Allenamento per migliorare la velocità in pianura

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Io trovo molto allenante anche uscire da solo, dandoci dentro. Le uscite in gruppo sono intense ma permettono di "nascondersi" in mezzo. Da solo tenere un buon ritmo è duro.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Non so, dipende dal gruppo e dal tuo stato di forma rispetto agli amici del gruppo, credo che i fuorigiri veri li fai uscendo con gli altri (specie se vanno come te o meglio di te)
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non so, dipende dal gruppo e dal tuo stato di forma rispetto agli amici del gruppo, credo che i fuorigiri veri li fai uscendo con gli altri (specie se vanno come te o meglio di te)
Se tutti ne hanno più di te sì, ma in piano stare a ruota aiuta non poco.
Io ho una media di battiti più alta nelle uscite in solitaria che in quelle in compagnia facendo un confronto sul medesimo tracciato

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Rieccomi dopo 3 anni (1 sono stato fermo purtroppo) il problema resta, sono migliorato tantissimo in salita, frullo di più e salgo bene, ma in pianura, specialmente con vento contro o falsipiani, dopo 10 minuti devo accordarmi all'ultimo del gruppo e soffrire come un cane. Vorrei allenare meglio questo aspetto, non ci ho capito molto dei consigli a pagina uno, non ho un power meter ma ho un rullo interattivo. Mi spiegate meglio qual'é il problema e qualche esercizio da fare? Di solito faccio due uscite da 60km a settimana con dislivello sotto i 700mt e una da 100/120 la domenica con 1000/2000mt di dislivello
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Rieccomi dopo 3 anni (1 sono stato fermo purtroppo) il problema resta, sono migliorato tantissimo in salita, frullo di più e salgo bene, ma in pianura, specialmente con vento contro o falsipiani, dopo 10 minuti devo accordarmi all'ultimo del gruppo e soffrire come un cane. Vorrei allenare meglio questo aspetto, non ci ho capito molto dei consigli a pagina uno, non ho un power meter ma ho un rullo interattivo. Mi spiegate meglio qual'é il problema e qualche esercizio da fare? Di solito faccio due uscite da 60km a settimana con dislivello sotto i 700mt e una da 100/120 la domenica con 1000/2000mt di dislivello
Con quel volume dovresti già un minimo migliorare la tua andatura in pianura senza inserire allenamenti specifici.
 
R

RedCaad

Guest
Rieccomi dopo 3 anni (1 sono stato fermo purtroppo) il problema resta, sono migliorato tantissimo in salita, frullo di più e salgo bene, ma in pianura, specialmente con vento contro o falsipiani, dopo 10 minuti devo accordarmi all'ultimo del gruppo e soffrire come un cane. Vorrei allenare meglio questo aspetto, non ci ho capito molto dei consigli a pagina uno, non ho un power meter ma ho un rullo interattivo. Mi spiegate meglio qual'é il problema e qualche esercizio da fare? Di solito faccio due uscite da 60km a settimana con dislivello sotto i 700mt e una da 100/120 la domenica con 1000/2000mt di dislivello

rimedio della nonna: un giorno fai 10', il giorno dopo 11' poi 12'...
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Si, indubbiamente sono migliorato anche in pianura ma resta il mio punto debole quando esco con il gruppetto dei forti, in salita mi difendo bene, in pianura mi devo impegnare tantissimo per stare a ruota, se poi c'è vento o è un falsopiano sono dolori.
Le ripetute di pagina 1 (dai 5 ai 10 primi a fondo medio con metà del tempo in recupero) potrei farli utilizzando i rulli visto che sulla bici non ho il powermeter però non so se è la stessa cosa.
I vari programmi di allenamento tipo trainerroad possono aiutarmi in questo senso?
 
R

RedCaad

Guest
Si, indubbiamente sono migliorato anche in pianura ma resta il mio punto debole quando esco con il gruppetto dei forti, in salita mi difendo bene, in pianura mi devo impegnare tantissimo per stare a ruota, se poi c'è vento o è un falsopiano sono dolori.
Le ripetute di pagina 1 (dai 5 ai 10 primi a fondo medio con metà del tempo in recupero) potrei farli utilizzando i rulli visto che sulla bici non ho il powermeter però non so se è la stessa cosa.
I vari programmi di allenamento tipo trainerroad possono aiutarmi in questo senso?

Su Zwift ci sono allenamenti specifici.

Pertanto immagino anche su altre piattaforme.

Credo che i rulli siamo la soluzione per lavori specifici di questo tipo, puoi misurare i risultati, non ti devi preoccupare di trovare il percorso ideale.

Per tali lavori vanno bene anche i rulli interattivi entry level.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Su Zwift ci sono allenamenti specifici.

Pertanto immagino anche su altre piattaforme.

Credo che i rulli siamo la soluzione per lavori specifici di questo tipo, puoi misurare i risultati, non ti devi preoccupare di trovare il percorso ideale.

Per tali lavori vanno bene anche i rulli interattivi entry level.
Ho il rampa della elite, per ora farò così, nelle uscite solitarie cercherò di fare meno salite e più pianure facendo delle ripetute di 10 minuti a 70rpm con una media cardio compresa tra 145 - 153 bpm con 5 di recupero e vedo di cosa si tratta, a ottobre attacco con TR. Male che va cambio gruppo di uscita :)