Le 6 giorni su pista ... spettacolo puro!!!

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Se sono nella sessione del forum sbagliata chiedo ai mod. di spostarlo.

Ieri sera mi è capitata la fortuna di beccare su youtube la diretta live della serata inaugurale della 6 giorni di Londra, ed è stato uno spettacolo totale!
Nei paesi anglofoni il ciclismo su pista è entrato di diritto nella cultura popolare e da come viene presentata si vede benissimo, il risultato è uno show a tutto tondo! Gli eventi si susseguono con ritmo incalzante, luci ed effetti sonori che sottolineano i momenti più emozionanti ed una regia, non solo video, superlativa.
Tutto questo senza nemmeno il bisogno di entrare nel merito di quanto hanno messo in scena gli atleti nonostante abbiano fatto alcuni numeri da circo!

Ecco, vedendo questo penso che il futuro del ciclismo esista già ... ma semplicemente non ce ne accorgiamo.
Avete esperienze dirette? Vi siete appassionati a questa forma di ciclismo? Sì perchè? no Perchè?
o-o
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Più che di futuro parlerei di riscoperta, le Sei giorni esistono da almeno un secolo...
Le gare su pista esistono da prima delle gare su strada. Ad ulteriore conferma di quanto sostieni ho visto scene, alla citata 6 giorni di Londra, di cui avevo solo sentito parlare nei racconti nostalgici del buon Martinello, ovvero quando raccontava che al Vigorelli la Milano bene faceva a gara x accaparrarsi i tavoli al centro del velodromo. Allo stesso modo a Londra l'area vip è al centro della pista con zona bar e tavoli riservati

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Se sono nella sessione del forum sbagliata chiedo ai mod. di spostarlo.

Ieri sera mi è capitata la fortuna di beccare su youtube la diretta live della serata inaugurale della 6 giorni di Londra, ed è stato uno spettacolo totale!
Nei paesi anglofoni il ciclismo su pista è entrato di diritto nella cultura popolare e da come viene presentata si vede benissimo, il risultato è uno show a tutto tondo! Gli eventi si susseguono con ritmo incalzante, luci ed effetti sonori che sottolineano i momenti più emozionanti ed una regia, non solo video, superlativa.
Tutto questo senza nemmeno il bisogno di entrare nel merito di quanto hanno messo in scena gli atleti nonostante abbiano fatto alcuni numeri da circo!

Ecco, vedendo questo penso che il futuro del ciclismo esista già ... ma semplicemente non ce ne accorgiamo.
Avete esperienze dirette? Vi siete appassionati a questa forma di ciclismo? Sì perchè? no Perchè?
o-o

Ti consiglio allora la visione dei Mondiali 2016 disputatisi a Londra . Avvenimento organizzato e ripreso in maniera impeccabile . https://www.youtube.com/watch?v=zY3jd28Ygv4 qui la prima giornata .
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ti consiglio allora la visione dei Mondiali 2016 disputatisi a Londra . Avvenimento organizzato e ripreso in maniera impeccabile . https://www.youtube.com/watch?v=zY3jd28Ygv4 qui la prima giornata .

Grazie per la chicca:eek:
Ti dirò, messo a confronto in tempo reale ieri sera ... in pratica dopo aver guardato la prima serata dei mondiali ho fatto in tempo a vedere l'americana finale della 6 giorni di Londra, e nella 6 giorni c'è un'atmosfera molto diversa.
Spogliato del rigore istituzionale che una manifestazione ufficiale come il campionato del mondo impone c'è molto più spazio per la spettacolarizzazione dell'eventi.
Gli atleti hanno meno tensione addosso e vedere gli sprinter nel keirin che si prendono bonariamente a spallate o che chiedono l'incitamento del pubblico prima che la gara entri nel vivo fa molto show.
Quanto fantastico sarebbe avere un evento di queste dimensioni anche in Italia?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ci sono già alcune 6 giorni in Italia, mi viene in mente quella delle rose ad esempio.
La differenza è che,se siamo fortunati, ci fanno vedere una sintesi di 15 minuti alle 4 di mattina.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ci sono già alcune 6 giorni in Italia, mi viene in mente quella delle rose ad esempio.
La differenza è che,se siamo fortunati, ci fanno vedere una sintesi di 15 minuti alle 4 di mattina.

Tra l'altro quest'anno avevano un cast di altissimo livello, ma senza mancare di rispetto a nessuno, penso ce ne sia più di una di differenza.
Già solo per il fatto di non essere al coperto crea tutta un'altra atmosfera IMHO.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Ci sono già alcune 6 giorni in Italia, mi viene in mente quella delle rose ad esempio.
La differenza è che,se siamo fortunati, ci fanno vedere una sintesi di 15 minuti alle 4 di mattina.

Le 6 giorni importanti, gent, berlino, londra ecc si corrono in inverno. In italia Montichiari seppur coperto non può ospitarle (credo abbia dei limiti di pubblico per grossi eventi internazionali) e comunque il tetto perde, entra acqua e da un mese circa le attività sono sospese. Avevano messo dei teli ma non bastano più, tanto che quest'anno sono anche stati annullati i campionati italiani. In provincia di Treviso (a Spresiano? non ricordo) però stanno però costruendo (la Mapei) un velodromo adatto ad eventi internazionali che dovrebbe ospitare anche i campionati del mondo, ma non ho molte informazioni sull'avanzare dei lavori. Magari qualcuno del posto ne sa di più.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho dei bellissimi ricordi della Sei Giorni di Milano, purtroppo il palazzetto crollò con la famosa nevicata dell'85. Era una festa.
Il Vigorelli è mitico ma nella pratica rimane inutilizzabile.
Peccato perché la Sei giorni, ben organizzata a livello di spettacolo in quegli anni, era un volano irresistibile per tutti i giovani aspiranti ciclisti.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sono un po' OT ma devo farvi morire di invidia. Io sono a Londra per lavoro in questi giorni. E ho i biglietti per sabato!!! :-x:-x:-x

Sono d'accordo con voi. Le 6 giorni sono uno spettacolo unico anche, se non soprattutto, perché il livello agonistico è basso. Mi spiego meglio: ovvio che sono tutti lì per vincere. Ma a differenza di un mondiale, se uno non vince non è un dramma. Questo rende la cosa molto più spettacolare. I ciclisti sanno che sono lì come parte di uno show e non per la carriera. E poi nelle 6 giorni hanno preso la bella usanza belga di far scorrere birra a fiumi... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sono un po' OT ma devo farvi morire di invidia. Io sono a Londra per lavoro in questi giorni. E ho i biglietti per sabato!!! :-x:-x:-x

Sono d'accordo con voi. Le 6 giorni sono uno spettacolo unico anche, se non soprattutto, perché il livello agonistico è basso. Mi spiego meglio: ovvio che sono tutti lì per vincere. Ma a differenza di un mondiale, se uno non vince non è un dramma. Questo rende la cosa molto più spettacolare. I ciclisti sanno che sono lì come parte di uno show e non per la carriera. E poi nelle 6 giorni hanno preso la bella usanza belga di far scorrere birra a fiumi... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Intanto sì, ti invidio un sacco!o-oo-oo-o
Per curiosità quanto costa un biglietto per sabato? Non ho la più pallida idea di che ordine di grandezza sia. Mi immagino al livello di concerto di una rock band.

Aggiungo, oltre alle giuste considerazioni che hai fatto tu sull'agonismo non esasperato, diciamo così, anche la formula delle gare è molto più spettacolare. Gare da 10 km e non di più dove viaggiano sempre tra i 55 e i 65 km/h!!! Allucinante!

Buon divertimento e aspettiamo una recensione dettagliata:eek:
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Le 6 giorni importanti, gent, berlino, londra ecc si corrono in inverno. In italia Montichiari seppur coperto non può ospitarle (credo abbia dei limiti di pubblico per grossi eventi internazionali) e comunque il tetto perde, entra acqua e da un mese circa le attività sono sospese. Avevano messo dei teli ma non bastano più, tanto che quest'anno sono anche stati annullati i campionati italiani. In provincia di Treviso (a Spresiano? non ricordo) però stanno però costruendo (la Mapei) un velodromo adatto ad eventi internazionali che dovrebbe ospitare anche i campionati del mondo, ma non ho molte informazioni sull'avanzare dei lavori. Magari qualcuno del posto ne sa di più.

Confermo che è a Spresiano, alle porte di Treviso, e che l'investimento non è di Mapei bensì di Mosole ... ignoro quale settore industriale occupi. Credo costruzioni/movimenti terra.

E' stato dato l'avvio ufficiale dei lavori quest'anno e da proclami si parla di 3 anni. Spero che, essendo la Federazione direttamente coinvolta nel progetto, faccia rispettare i tempi. La logica di questo velodromo è esattamente quella di poter ospitare mondiale ed eventi ufficiali UCI di grandi dimensioni.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Intanto sì, ti invidio un sacco!o-oo-oo-o
Per curiosità quanto costa un biglietto per sabato? Non ho la più pallida idea di che ordine di grandezza sia. Mi immagino al livello di concerto di una rock band.

Aggiungo, oltre alle giuste considerazioni che hai fatto tu sull'agonismo non esasperato, diciamo così, anche la formula delle gare è molto più spettacolare. Gare da 10 km e non di più dove viaggiano sempre tra i 55 e i 65 km/h!!! Allucinante!

Buon divertimento e aspettiamo una recensione dettagliata:eek:

Come una Rock Band ma non troppo blasonata...
Il sabato e la domenica costano un po' di più ovviamente e io ho pagato 35 sterline (una quarantina di euro) per la tribuna sul rettilineo di arrivo. Sul rettilineo opposto costa un po' meno e nelle curve ancora meno, comunque mai meno di 25 sterline il fine settimana. Durante la settimana in curva si arriva anche a 15. Poi ci sono posti anche a 200 ma forse sono quelli che includono l'aperitivo con Cav... o-o
Tra l'altro per ora ci sono cinque squadre appaiate sicché è molto affascinante. Nella pista da 250m è raro, perché è "relativamente" facile prendere il giro e a volte dopo due giorni hai una squadra con 4-5 giri di vantaggio e la partita è chiusa. Qui ce ne sono 5 dentro un giro.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Beh che storie ragazzi! Mi sono visto stasera la serata conclusiva della 6 giorni d Londra... è successo di tutto!
Fortuna esistono giornalisti che scrivono articoli sullo svolgimento delle gare solo guardando l'ordine d'arrivo ... avevo letto infatti che gli australiani in testa alla generale si erano limitati a controllare gli avversari più diretti ... nella realtà inizia l'ultima prova con conto alla rovescia di 60' e già a -58' dall'arrivo cavendish ha già recuperato il giro di ritardo e balza in testa. Ai -55' dall'arrivo la coppia aussie e la belga guadagnano a loro volta il giro e tornano in testa. E così avanti x 1h. Se le sono date di santa ragione fino alla fine, è cambiato il leader della generale almeno 7-8 volte! [MENTION=57852]bianco222[/MENTION] dicci la tua da un punto di vista privilegiato [emoji4] com'era il boato quando attaccava cav?

P.s. esistesse il premio di best on track lo avrebbe vinto a mani basse cavendish. Irresistibile allo sprint ed esplosivo come nn mai. Una marcia in più d tutti. Il terzo giorno a momenti spingeva il derni che all'ultimo giro sembrava nn volesse accelerare x andare a conquistare la vittoria

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Beh che storie ragazzi! Mi sono visto stasera la serata conclusiva della 6 giorni d Londra... è successo di tutto!
Fortuna esistono giornalisti che scrivono articoli sullo svolgimento delle gare solo guardando l'ordine d'arrivo ... avevo letto infatti che gli australiani in testa alla generale si erano limitati a controllare gli avversari più diretti ... nella realtà inizia l'ultima prova con conto alla rovescia di 60' e già a -58' dall'arrivo cavendish ha già recuperato il giro di ritardo e balza in testa. Ai -55' dall'arrivo la coppia aussie e la belga guadagnano a loro volta il giro e tornano in testa. E così avanti x 1h. Se le sono date di santa ragione fino alla fine, è cambiato il leader della generale almeno 7-8 volte! [MENTION=57852]bianco222[/MENTION] dicci la tua da un punto di vista privilegiato [emoji4] com'era il boato quando attaccava cav?

P.s. esistesse il premio di best on track lo avrebbe vinto a mani basse cavendish. Irresistibile allo sprint ed esplosivo come nn mai. Una marcia in più d tutti. Il terzo giorno a momenti spingeva il derni che all'ultimo giro sembrava nn volesse accelerare x andare a conquistare la vittoria

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

L'Americana di domenica spettacolo puro...Cav in apnea ha dato spettacolo,non ci voleva proprio stare a perdere davanti al suo pubblico dai due giovanissimi australiani...pero' gli AUS sono stati decisamente i più forti,sono arrivati che sembravano freschi,nonostante tutti gli sprint,gli inseguimenti,gli attacchi...
Si è assistito a una vera e propria battaglia,un'ora di pure cycling show.
o-o
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Beh che storie ragazzi! Mi sono visto stasera la serata conclusiva della 6 giorni d Londra... è successo di tutto!
Fortuna esistono giornalisti che scrivono articoli sullo svolgimento delle gare solo guardando l'ordine d'arrivo ... avevo letto infatti che gli australiani in testa alla generale si erano limitati a controllare gli avversari più diretti ... nella realtà inizia l'ultima prova con conto alla rovescia di 60' e già a -58' dall'arrivo cavendish ha già recuperato il giro di ritardo e balza in testa. Ai -55' dall'arrivo la coppia aussie e la belga guadagnano a loro volta il giro e tornano in testa. E così avanti x 1h. Se le sono date di santa ragione fino alla fine, è cambiato il leader della generale almeno 7-8 volte! [MENTION=57852]bianco222[/MENTION] dicci la tua da un punto di vista privilegiato [emoji4] com'era il boato quando attaccava cav?

P.s. esistesse il premio di best on track lo avrebbe vinto a mani basse cavendish. Irresistibile allo sprint ed esplosivo come nn mai. Una marcia in più d tutti. Il terzo giorno a momenti spingeva il derni che all'ultimo giro sembrava nn volesse accelerare x andare a conquistare la vittoria

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Io purtroppo sono stato sabato e non domenica. Comunque spettacolo puro lo stesso!
Attacchi e controattacchi di continuo. Pubblico in visibilio non appena Cav metteva fuori il naso. Ma i seigiornisti li vedi. La caccia del giro è quella che fa la differenza. Fuori al vento 3-4' ai 60 all'ora. Poi ti accodi e devi comunque finire la gara magari marcando chi prova a riprendertelo il giro. E magari prima hai fatto altre prove. Pazzesco!
Pubblico, una meraviglia. Davvero una grande festa sugli spalti. Sei vicinissimo ai corridori per ore e l'agonismo è davvero superficiale. Più che altro è spettacolo.
Birra a fiumi e quando arriva l'americana ne vedi 4 per squadra di corridori... :mrgreen:
Davvero se vi capita andateci! Vale davvero la pena!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Le 6 giorni su pista ci sono da più di 100 anni.
Lo spettacolo è molto bello , anche eurosport ne trasmette , ma purtroppo non sono seguite come una volta. Penso che , quando i big della pista lo erano anche in strada , ci fossero state le televisioni avrebbero fatto il pieno di ascolti , oggi pure se con validissimi protagonisti , non ci sono i nomi che attirano il grande pubblico.