tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
allora dopo varie peripezie , e smanettamenti vari, ieri finalmente sono riuscito a provare il 520 in bici, 1 ora e 20 di pedalata, con fw. 12.53 beta, dopo la formattazione totale del 520 da pc e il ripristino totale del fw comrpeso anche la reinstalalzione lingua italiana ( dopo il format c era solo in inglese all intenro del dispositivo) eliminato tutti i percorsi eliminato tutte le attivita' vecchie, ho rimesso alcuni segmenti strava live,le mappe bbb, le uniche cose che ho copiato nella cartella new file derivanti dal salvataggio precedente al format, sono i due profili bici e i tot km, il resto ho settato tutto manualmente, tornando all uscita di ieri, batteria caricata 3 giori fa' , temperatura media 4 gradi, 1ora e 25' di utilizzo tot ,con luminosita' schermo 50% segmenti strava attivati,gps+glonas, bt sensori cad e cardio spenti, a fine giro avevo la batteria residua al 85%, piu o meno siamo sul 10% ora, domani riprovo, su un giro di 4 ore e vediamo un po, per ora sono soddisfatto, rispetto all ultima uscita prima del format e del reinserimento parziale dei dati, il mio 520 in 2 ore scendeva al 50% circa, quindi fanculo alla batteria, non c entra nulla, ci sono dei bug da ricercare nel trascinamento dei file vecchi in fase di convalida upgrade, e garmin non ne esce fuori
Visto che ieri ho fatto lo stesso tempo di utilizzo metto anche il mio giro con 12.50 (per ora) senza problemi di consumo anomalo, da 100% di carica, 1ora e 25 anch'io, 14% di consumo, 13 gradi medi, luninosità 30%, gps+glonass, btooth per notifiche e segmenti strava, pm, cardio al polso ant+, sensore velocità, ho tolto tutte le app iq.
Come sempre ha un incremento nella prima ora di utilizzo, salendo a due cala, dalle tre ore l consumo medio scende al 7-8%, se si sta fuori di più cala ancora un poco e si assesta sul 7 o meno, questo dal 100%, se si parte a carica inferiore perchè si è già consumata percentuale iniziale il consumo parte già dal 7-8% ora medio.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Visto che ieri ho fatto lo stesso tempo di utilizzo metto anche il mio giro con 12.50 (per ora) senza problemi di consumo anomalo, da 100% di carica, 1ora e 25 anch'io, 14% di consumo, 13 gradi medi, luninosità 30%, gps+glonass, btooth per notifiche e segmenti strava, pm, cardio al polso ant+, sensore velocità, ho tolto tutte le app iq.
Come sempre ha un incremento nella prima ora di utilizzo, salendo a due cala, dalle tre ore l consumo medio scende al 7-8%, se si sta fuori di più cala ancora un poco e si assesta sul 7 o meno, questo dal 100%, se si parte a carica inferiore perchè si è già consumata percentuale iniziale il consumo parte già dal 7-8% ora medio.
ho tolto tutte l e app iq. pure io, per me anche quelle incidono, non le rimetto sicuro, se conferma questo consumo domani, non lo tocco piu , lascio solo i segmenti strava , la mappa e sensori cad. e cardio, il fw. 12.53 funziona bene, hanno aggiunto pure la vista mappa 3d e la possibilita' a fine giro di salvare con qualsisi profilo bici, nel caso in fase di start si commette l errore di selezionare il profilo bici non giusto, non so se c era anche sulla 12.20 e 12.50
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Secondo queste vostre esperienze,il consumo è migliorato perché la batteria consuma effettivamente di meno o perché l’indicatore della percentuale residua della batteria è più precisa?
Secondo la mia esperienza, ad ogni upgrade fatto automaticamente, resta una qualche stringa, app, cartella o traccia nel Garmin che va a creare un maggior consumo dello strumento e, da qui possiamo solo ipotizzare a doppie letture GPS, aumento di calcoli ingiustificati del processore per processi che si sono duplicati o altro che metta sotto stress prima il dispositivo e poi la batteria.

Questo perché effettivamente la batteria mi durava poco più di 4 ore di giro.

Ieri, dopo aver ripulito bene il Garmin ed aver installato da zero il firmware 12.20, queste tracce residue sono state rimosse e il consumo é tornato alla normalità.

Ovvio che Garmin non potrà risolvere questo problema poiché, come azienda, invia gli aggiornamenti facilitando l'upgrade dello strumento. Sarebbe (forse) una follia chiedere agli utenti fare la procedura di hard reset e upgrade manualmente così come il ripristino del proprio profilo.

Almeno, tutto ciò si potrebbe fare collegando il Garmin ad un PC con un programma che svolga in automatico tutti i passaggi... Ma tra Garmin ed utenti "non consapevoli", il percorso é molto lungo e frastagliato.

Mio parere.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Secondo la mia esperienza, ad ogni upgrade fatto automaticamente, resta una qualche stringa, app, cartella o traccia nel Garmin che va a creare un maggior consumo dello strumento e, da qui possiamo solo ipotizzare a doppie letture GPS, aumento di calcoli ingiustificati del processore per processi che si sono duplicati o altro che metta sotto stress prima il dispositivo e poi la batteria.

Questo perché effettivamente la batteria mi durava poco più di 4 ore di giro.

Ieri, dopo aver ripulito bene il Garmin ed aver installato da zero il firmware 12.20, queste tracce residue sono state rimosse e il consumo é tornato alla normalità.

Ovvio che Garmin non potrà risolvere questo problema poiché, come azienda, invia gli aggiornamenti facilitando l'upgrade dello strumento. Sarebbe (forse) una follia chiedere agli utenti fare la procedura di hard reset e upgrade manualmente così come il ripristino del proprio profilo.

Almeno, tutto ciò si potrebbe fare collegando il Garmin ad un PC con un programma che svolga in automatico tutti i passaggi... Ma tra Garmin ed utenti "non consapevoli", il percorso é molto lungo e frastagliato.

Mio parere.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Allora prima o poi farò anch’io la procedura...
Quando mi deciderò ti romperò le scatole se mi è consentito,spiegandomi passo passo come hai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Allora prima o poi farò anch’io la procedura...
Quando mi deciderò ti romperò le scatole se mi è consentito,spiegandomi passo passo come hai fatto.
Non ci vuole molto, salvi i files che ti interessano (anche se l'optimum sarebbe non salvare nulla perché nessuno sa dove sia il problema), fai il downgrade alla 12.20 , fai hard reset come indicato qualche pagina fa, eventualmente reimposti i files salvati, fine
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Devo rileggere un po’ di pagine...non sono portato per queste cose ...ma poi che file devo salvare?
Sul mio 520 non c’è nulla,se non i profili con le relative impostazioni,l’associazione ai sensori con ant+ e in BT col iPhone.

L’avete detto un sacco di volte come si fa un downgrade ma non ci ho fatto attenzione perché non mi interessava...quindi devo studiare prima.

Una volta messa la 12.2,poi il 520 non vi chiederà di fare l’aggiornamento?dovete sempre rimandarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: scenx

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ho tolto tutte l e app iq. pure io, per me anche quelle incidono, non le rimetto sicuro, se conferma questo consumo domani, non lo tocco piu , lascio solo i segmenti strava , la mappa e sensori cad. e cardio, il fw. 12.53 funziona bene, hanno aggiunto pure la vista mappa 3d e la possibilita' a fine giro di salvare con qualsisi profilo bici, nel caso in fase di start si commette l errore di selezionare il profilo bici non giusto, non so se c era anche sulla 12.20 e 12.50

Intanto posso confermare il consumo ridotto successivo, oggi 1ora e 45 minuti, consumo del 12% contro il 14% per 1:25, , sommati siamo già all'8% medio, scommetto che se domani non piove e vado a fare due tre ore consumerà ancora meno.

Bene o male che vada qualche errore nella percentuale batteria c'è sicuro, però anche questa non è una cosa nuova, almeno non del 12.50, lo avevo notato anche prima se mi capitava di partire ad inizio settimana con il 100%, e gli allenamenti di un'oretta e mezza circa, se invece caricavo per le uscite più lunghe del we non mi rendevo conto della cosa perchè sulle 3-4 ore di fila o più la media consumo si "aggiusta" da sola.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
oggi ho testato il garmin nuovo (arrivato ieri) sw 12.40,caricato al 100%:
bt acceso e collegato col cellulare tramite GC, sensori cardio,vel,cad attivi,luminosita 60%,solo gps (no glonas), 3h e 20m di giro e pagine dati e altre che non sapevo erano attive tipo mappe,virtual partner ecc attive che non sapevo 15% di batteria consumata.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Il meteo lo puoi disattivare, ma da Garmin Connect Mobile, non dal 520.
Per l'avviso di aggiornamento:
a) te lo tieni
b) aggiorni cosi' non te lo propone piu'
c) colleghi il 520 al computer e cancelli il file GUPDATE.GCD che trovi nella cartella /Garmin
c.1) alla prossima sincronizzazione te lo ri-scarichera' e sarai daccapo​
d) "patchi" il firmware attuale facendo credere al 520 che e' una versione piu' nuova dell'ultima (per capirci, hai la 12.3, l'ultima e' la 12.5. con un piccolo programmino disponibile in rete, modifichi solo il numero del fw attuale da 12.3 a 12.7, Garmin non cerchera' di farti aggiornare sino a quando non uscira' la 12.8)

carlo

Non trovo la voce per disattivare,te la ricordi percaso?
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Oggi giro di 2 ore e 45 min tempo trascorso 3 ore consumo 14%. FW 12.50. Secondo me non centra la versione dell'FW. B T spento luminositá 30%.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Paraz28

Novellino
1 Gennaio 2014
31
1
cagli
Visita sito
Ho aggiornato alla versione 12.2 dopo aver fatto un hard reset: oggi giro di 5 ore, Bluetooth disattivato, luminosità 30 %, GPS +glonass, sono rientrato a casa con il 55 % di batteria, in più ho avuto dei problemi con il rilevamento della velocità, mentre l'altimetria è stata calcolata bene, a fine giro mi ha calcolato 30 km in meno.
Sapete quale può essere stato il problema del rilevamento velocità?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho aggiornato alla versione 12.2 dopo aver fatto un hard reset: oggi giro di 5 ore, Bluetooth disattivato, luminosità 30 %, GPS +glonass, sono rientrato a casa con il 55 % di batteria, in più ho avuto dei problemi con il rilevamento della velocità, mentre l'altimetria è stata calcolata bene, a fine giro mi ha calcolato 30 km in meno.
Sapete quale può essere stato il problema del rilevamento velocità?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

:azz:azz


30 Km in meno!! Singifica che non hai il sensore (oppure che ha la batteria scarica) e che per circa il 25% del tempo non avevi copertura satellitare.

carlo
 

Paraz28

Novellino
1 Gennaio 2014
31
1
cagli
Visita sito
:azz:azz


30 Km in meno!! Singifica che non hai il sensore (oppure che ha la batteria scarica) e che per circa il 25% del tempo non avevi copertura satellitare.

carlo
No la Batteria era carica, il sensore non c'è l'ho mai avuto perché lo avevo perso, ma non mi era mai capitato una perdita di km così, non vorrei che il problema fosse proprio l' aggiornamento al 12.2

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
No la Batteria era carica, il sensore non c'è l'ho mai avuto perché lo avevo perso, ma non mi era mai capitato una perdita di km così, non vorrei che il problema fosse proprio l' aggiornamento al 12.2

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Intendevo la batteria dell'eventuale sensore :wacko:. Il FW non c'entra niente, se hai perso 30 Km, un enormità, significa che non agganciava i satelliti. Guardando la tua traccia sovrapposta ad una mappa dovresti vedere dei gran drittoni dove ha perso il segnale. Se non eri dentro ad una foresta equatoriale, potresti avere dei problemi hardware.

carlo
 

Paraz28

Novellino
1 Gennaio 2014
31
1
cagli
Visita sito
Intendevo la batteria dell'eventuale sensore :wacko:. Il FW non c'entra niente, se hai perso 30 Km, un enormità, significa che non agganciava i satelliti. Guardando la tua traccia sovrapposta ad una mappa dovresti vedere dei gran drittoni dove ha perso il segnale. Se non eri dentro ad una foresta equatoriale, potresti avere dei problemi hardware.

carlo
Anche io pensavo che la traccia avrebbe avuto dei punti dritti, invece no è giusta,era una stra normale e abbastanza aperta, il problema era che mentre facevo i 35 40 all ora mi segnava i 3/5/10 all ora..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Anche io pensavo che la traccia avrebbe avuto dei punti dritti, invece no è giusta,era una stra normale e abbastanza aperta, il problema era che mentre facevo i 35 40 all ora mi segnava i 3/5/10 all ora..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Qui ci vuole un'esorcista. :prega:

Se dici di non avere il sensore velocità/distanza, non riesco a immaginare come tu possa avere una traccia che segue la strada e 30 chilometri in meno. Se ne hai voglia piglia il file .fit dallo strumento (zippalo) e postalo qui che ci guardo.

carlo
 

Paraz28

Novellino
1 Gennaio 2014
31
1
cagli
Visita sito
Qui ci vuole un'esorcista. :prega:

Se dici di non avere il sensore velocità/distanza, non riesco a immaginare come tu possa avere una traccia che segue la strada e 30 chilometri in meno. Se ne hai voglia piglia il file .fit dallo strumento (zippalo) e postalo qui che ci guardo.

carlo
Scusami Carlo, ho sbagliato a dire, il sensore cadenza-velocita c'è l ho, quello che mi manca è il magnete che si mette nei raggi
Intanto grazie per la pazienza[emoji120]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk