che taglia da ciclocross?

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
ciao a tutti, io in bici faccio circa 8000km annui con la bdc e altri 10 al giorno con una mtb per andare a scuola e ritorno, la mtb (provate anche quelle da mooolti soldi) proprio non mi piace....però mi piace l'idea della bici da ciclocross che ha una posizione quasi da strada
in cantina ho parecchi pezzi e soprattutto ruote shimano 8v e mi era venuta l'idea di allestire un telaio da ciclocross con questi pezzi destinati ormai al ferrovecchio
ora il problema,se trovo un telaio (anche vecchiotto a poco prezzo) che misura devo prendere)
ho appena ordinato la bdc nuova della wilier e la misura sarà S (sono alto 1,67 con 81,5/82 cm di cavallo) quanto cambierà la misura della bici da ciclocross?
grazie mille
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
ciao a tutti, io in bici faccio circa 8000km annui con la bdc e altri 10 al giorno con una mtb per andare a scuola e ritorno, la mtb (provate anche quelle da mooolti soldi) proprio non mi piace....però mi piace l'idea della bici da ciclocross che ha una posizione quasi da strada
in cantina ho parecchi pezzi e soprattutto ruote shimano 8v e mi era venuta l'idea di allestire un telaio da ciclocross con questi pezzi destinati ormai al ferrovecchio
ora il problema,se trovo un telaio (anche vecchiotto a poco prezzo) che misura devo prendere)
ho appena ordinato la bdc nuova della wilier e la misura sarà S (sono alto 1,67 con 81,5/82 cm di cavallo) quanto cambierà la misura della bici da ciclocross?
grazie mille

Ciao,
direi che puoi benissimo prendere la stessa taglia della bdc, se devi scegliere tra una taglia un poco più piccola o un poco più grande della tua bdc, allora meglio più piccola, io ho ad ex. la bdc che è una 54, e 54 è pure la cx, con la quale tra l'altro mi trovo anche meglio come posizione...:mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ciao a tutti, io in bici faccio circa 8000km annui con la bdc e altri 10 al giorno con una mtb per andare a scuola e ritorno, la mtb (provate anche quelle da mooolti soldi) proprio non mi piace....però mi piace l'idea della bici da ciclocross che ha una posizione quasi da strada
in cantina ho parecchi pezzi e soprattutto ruote shimano 8v e mi era venuta l'idea di allestire un telaio da ciclocross con questi pezzi destinati ormai al ferrovecchio
ora il problema,se trovo un telaio (anche vecchiotto a poco prezzo) che misura devo prendere)
ho appena ordinato la bdc nuova della wilier e la misura sarà S (sono alto 1,67 con 81,5/82 cm di cavallo) quanto cambierà la misura della bici da ciclocross?
grazie mille
Stessa taglia, stessa altezza sella, solo il manubrio un paio di cm più in alto
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao,
direi che puoi benissimo prendere la stessa taglia della bdc, se devi scegliere tra una taglia un poco più piccola o un poco più grande della tua bdc, allora meglio più piccola, io ho ad ex. la bdc che è una 54, e 54 è pure la cx, con la quale tra l'altro mi trovo anche meglio come posizione...:mrgreen:

Stessa taglia, stessa altezza sella, solo il manubrio un paio di cm più in alto

confermo tutto, soprattutto per il fatto che da come dici non ne farai un uso puramente agonistico nei campi di gara
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Sta' storia della taglia piu piccola non mi piace molto.
Ho appena preso un telaio da cross, in teoria della stessa taglia di quello da corsa. Il cross pero' e' leggermente piu' corto, quindi posizione un pochino piu corta.
Nel misto stretto però tocco un po troppo spesso la ruota con i piedi.
Secondo me, quindi sarebbe meglio, una lunghezza del telaio maggiore con un'attacco manubrio piu corto.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sta' storia della taglia piu piccola non mi piace molto.
Ho appena preso un telaio da cross, in teoria della stessa taglia di quello da corsa. Il cross pero' e' leggermente piu' corto, quindi posizione un pochino piu corta.
Nel misto stretto però tocco un po troppo spesso la ruota con i piedi.
Secondo me, quindi sarebbe meglio, una lunghezza del telaio maggiore con un'attacco manubrio piu corto.

non dovevi guardare la taglia ma le misure reali del telaio,
le case mettono moolto in confusione :bua:
o-o
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
grazie a tutti, non ne farei in caso un uso prettamente agonistico ma...magari se mi piace qualche garetta ACSI per provare, quindi confermato stessa taglia attacco forse più corto grazie
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
guardate che telai che ho trovato,ovviamente in giusta misura,sono validi?

Io mi son fatto la seconda bici per le gare
CXlibertas2.jpg
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
bellissima, trovi che è un buon telaio? forcella mi aggrada quella in carbonio da 89,90 euro e i freni avid, poi per gli altri pezzi a casa ho quasi tutto

Ho preso li anche la forcella e la ho lasciata grezza
Buon telaio, ha una forma aero dei tubi che non la rende comoda quando la metti in spalla, ma il telaio è bello rigido e comodo e nemmeno troppo pesante. Io ci ho lavorato sopra di mola, lima e trapano e mi son messo i cavi (completi di guaine) interni al telaio.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
grazie a tutti, ma il telaio viene dato gresso o già con quel colore dorato? sei andato di lima anche un po' su quelle brutte saldature? credo che me la farò la prossima estate perché adesso o speso tanto per la bdc nuova che deve arrivare :(
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso