Lubrificazione catena con paraffina

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
L' ideale è usare un barattolo di vetro da 750ml, perchè lo si può sbondacciare con la catena dentro.
Provato con barattoli bormioli e per due volte mi si e' staccato il fondo ... nonostante la seconda volta avessi appoggiato il barattolo su un supporto che disaccoppiava il fondo del barattolo dal fondo della pentola.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Provato con barattoli bormioli e per due volte mi si e' staccato il fondo ... nonostante la seconda volta avessi appoggiato il barattolo su un supporto che disaccoppiava il fondo del barattolo dal fondo della pentola.


Io ho sempre usato un classico barattolo in vetro da miele e mai un problema, tra il fondo della pentola e il barattolo metto un coperchio per staccare. Ovviamente tutto a bagno maria, mai fiamma diretta sulla paraffina.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Magari basta anche una pentola con 20cm di diametro :-) e quindi meno paraffina.

da quello che ho potuto immaginare come procedura,penso che se gli metto più paraffina,non è un problema,tanto resterà lì dentro nella pentola pronta per la prossima volta....
oppure se si scioglie e si indurisce nuovamente per molte volte perde le proprietà nel tempo?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
da quello che ho potuto immaginare come procedura,penso che se gli metto più paraffina,non è un problema,tanto resterà lì dentro nella pentola pronta per la prossima volta....
oppure se si scioglie e si indurisce nuovamente per molte volte perde le proprietà nel tempo?
No, tranquillo, credo che non perda nulla.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io ho sempre usato un classico barattolo in vetro da miele e mai un problema, tra il fondo della pentola e il barattolo metto un coperchio per staccare. Ovviamente tutto a bagno maria, mai fiamma diretta sulla paraffina.
So che molti usano i barattoli in vetro ma come ti dicevo dopo due volte ho rinunciato.
Peraltro, sulla paraffina con fiamma diretta, per velocizzare la fusione, io metto la pentola con la paraffina sul fuoco a fiamma lenta, curando che la temperatura non salga troppo.
A bagnomaria, con piu' di mezzo kg di paraffina ci mette troppo.
Poi ovviamente, quando e' quasi tutta sciolta, immergo la pentola in una piu' grande con acqua calda, in modo da mantenere lo stato liquido alla temperatura giusta.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
So che molti usano i barattoli in vetro ma come ti dicevo dopo due volte ho rinunciato.
Peraltro, sulla paraffina con fiamma diretta, per velocizzare la fusione, io metto la pentola con la paraffina sul fuoco a fiamma lenta, curando che la temperatura non salga troppo.
A bagnomaria, con piu' di mezzo kg di paraffina ci mette troppo.
Poi ovviamente, quando e' quasi tutta sciolta, immergo la pentola in una piu' grande con acqua calda, in modo da mantenere lo stato liquido alla temperatura giusta.


Una mezzora buona ci vuole, se si fanno tanti chilometri e si deve paraffinare spesso è abbastanza laborioso.

Io ne faccio pochi e uso 2 catene, mi basta farlo 1 volta al mese.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Bella questa, non ci avevo pensato !! Ad inizio thread si parlava di mille km con un trattamento, scesi con l avanzare dei post a 200. Dove sta la verita'? Oggi pomeriggio comunque acquistero' la paraffina son curioso di provare e al limite via con la seconda catena.


1000 non credo proprio, io ci faccio 200 km ed è ancora bella lubrificata, poi la riparaffino senza aspettare che inizi a cigolare.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Una mezzora buona ci vuole, se si fanno tanti chilometri e si deve paraffinare spesso è abbastanza laborioso.

Io ne faccio pochi e uso 2 catene, mi basta farlo 1 volta al mese.

Eh...questo è il mio dubbio....dovrò paraffinare una volta a settimana....che la pazienza mi accompagni.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
OK. Si puo' paragonare ad un olio comune? La parte di cera che va a depositarsi sulle placche esterne, quelle laterali in vista per capire, poi salta via completamente? Perchè non sara' tutta morchiata ma resta opacizzata dai residui di cera.


Se ci resta qualcosa è talmente fine che non si vede, non opacizza. In qualche punto può restarcene un po di più ma è roba da poco e se ti da fastidio la togli facilmente con le mani. Comunque a meno che non la guardi da 10 cm sembra sempre appena pulita. L' importante che non faccia ruggine, perchè è abbastanza bruttina ossidata.

Non si può paragonare ad un olio comune, per i primi 50 km è silenziosissima, la cambiata poi è uno spettacolo. Dopo si rigenerano i giochi naturali delle maglie e torna ad essere più rumorosa come una catena normalmente lubrificata, ma perfettamente pulita o quasi.

Unica controindicazione sono le scaglie che ovviamente si staccano e restano sulla bici, ma basta una soffiatella col compressore.
 
K

kuotino

Guest
ma il finish wet no? è piu pratico e costa meno..e va meglio! anche io ho notato che ogni 200 km il rumore cambia ed è ora di ripulirla o solo lubrificarla..
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
A me per pulire la catena il "sivende" aveva indicato lo Svitol o WD 40 ed poi olio secco della decathlon.... che ne pensate???? La procedura di pulizia senza togliere la catena ma utilizzando un rotolo di carta assorbente da mattere sotto la catena e spuzzarci sopra... in modo da non sporcare nulla...