Lubrificazione catena con paraffina

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non so se lui ne é sicuro al 100%.
Tra tanti che ho avuto la possibilità di maneggiare,il più simile mi sembra il “Premium Grease” shimano....ma resta un mistero.
Secondo me state un po' esagerando nell'attribuire al trattamento iniziale shimano grandi meriti.

Quando una catena e' nuova, le superfici sono anche trattate con prodotti che fin che non si consumano rilasciano pochissimi residui,
Dopo un certo periodo d'uso il trattamento superficiale cede e la catena comincia ad accumulare sporco, anche perche' i piccoli solchi prodotti pedalando, contribuiscono a trattenere di tutto.

Io credo che inizialmente le catene vengano trattate con prodotti simili al wd40, visto che questi servono a mantenere intatti i metalli nel tempo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè no?
la trasmissione si pulisce, visto che per paraffinare bisogna smontare la catena...non vedo il problema...
che poi il grasso di fabbrica è sempre molto "pulito".
poi dopo il primo utilizzo si paraffina...
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sì ma siete tutti Off Topic.

Qui si parla di lubrificazione con paraffina, non di lubrificazione con grasso di fabbrica.

Se uno usa la paraffina non imbratta certo tutta la trasmissione con il grasso di una catena nuova.
Non mi sembra questa grande tragedia pulire la.trasmissione senza catena montata....nel frattempo che fai la paraffina la lucidi a specchio! Comunque, per pulire a fondo la catena (e la trasmissione in generale) utilizzo uno sgrassatore basico che va diluito in acqua calda 1:2, poi risciacquo in acqua e asciugatura con aria compressa.
Altri metodi che non lasciano residui sono l'alcol isopropilico e diluente antisilicone per verniciature. Usando petrolio bianco, wd40, gasolio o benzina bisogna comunque ripassare con alcol perché lasciano residui untuosi ( vedi primo post del topic.)
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
no no, io voglio sgrassarla prima, non ci penso neanche ad usarla così.

scusate ma voi usate la paraffina come lubrificazione? perchè dalle risposte non credo.
Anche io preferisco sgrassare le catena nuove e nel mio caso non si pone neanche il problema della bontà del grasso Shimano... visto che uso le KMC gold SL o EL e le Force Flattop Axs!:°°(
Uso la benzina (che poi recupero e lascio decantare per successivo primo lavaggio). Rilavo con benzina vergine e poi lavaggio finale con essenza di trementina.
Detto così sembra complicato, ma con un buon lavacatena, imbutino per sversare liquidi usati e alcune bottigliette di plastica per separarli, si riesce a gestire tutto in pochi minuti (chiaramente all'aperto, con guanti e recuperando tutte le morchie esauste!).
Per dare un ordine di grandezza consumo circa mezzo litro di benzina l'anno e percorro tra bdc, gravel e mtb sui 13.000 Km.
Il trattamento successivo nel mio caso è con grasso di vaselina, con durata media tra i trattamenti di circa 1.000 Km e durata media della catena (con verifica calibro <132,60 mm) di oltre 8.000 Km (road).
Come già scritto in un altro 3d sui lubrificanti catena, al di là delle prove con i molteplici liquidi di varie marche, il mio stato dell'arte si è concretizzato col grasso di vaselina.
Ho usato per molto tempo la paraffina sciolta in pentolino: ormai la uso solo per gare mtb su sabbia (non un granello sarà attratto e trattenuto dalla catena e dalla trasmissione!) ma penso che sia un metodo poco protettivo per uso umido (una costante con mtb), con alto rischio di ossidazione... cosa che non si verifica col grasso di vaselina.
Inutile ripetere che catene e trasmissioni sono sempre shining e silenziose!:ola:

Buone pedalate
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Uso con piena soddisfazione il metodo della paraffina, l'unico aspetto che vorrei migliorare è quello ambientale, in sintesi buttare meno petrolio bianco, che uso per pulire la catena tra una lubrificazione e le seguente.
Visto che lo sporco si deposita vorrei separare questo dal petrolio e riutilizzarlo.
Qualche consiglio per farlo? Un contenitore particolare, un filtro, ecc?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Uso con piena soddisfazione il metodo della paraffina, l'unico aspetto che vorrei migliorare è quello ambientale, in sintesi buttare meno petrolio bianco, che uso per pulire la catena tra una lubrificazione e le seguente.
Visto che lo sporco si deposita vorrei separare questo dal petrolio e riutilizzarlo.
Qualche consiglio per farlo? Un contenitore particolare, un filtro, ecc?
Se dopo averlo usato, lasci il petrolio bianco in un contenitore in vetro, nel giro di qualche giorno torna "quasi" limpido, visto che lo sporco in sospensione decanta.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Però poi versandolo si mescola di nuovo
Io lo verso in nuovo barattolo con un po' di attenzione. Tanto il barattolo appena riempito con il solvente lo lascio li', se per caso rimane un po' di sporco sul fondo, ripeto la procedura quando serve. Dopo due passaggi e' molto pulito, poi la purezza assoluta non serve, dopo due secondi che ci immergi la catena sara' gia' sporchissimo.
 

Jd4

Novellino
11 Giugno 2014
50
1
Umbria-Lazio
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper,Trek 1000 SL
Anche io preferisco sgrassare le catena nuove e nel mio caso non si pone neanche il problema della bontà del grasso Shimano... visto che uso le KMC gold SL o EL e le Force Flattop Axs!:°°(
Uso la benzina (che poi recupero e lascio decantare per successivo primo lavaggio). Rilavo con benzina vergine e poi lavaggio finale con essenza di trementina.
Detto così sembra complicato, ma con un buon lavacatena, imbutino per sversare liquidi usati e alcune bottigliette di plastica per separarli, si riesce a gestire tutto in pochi minuti (chiaramente all'aperto, con guanti e recuperando tutte le morchie esauste!).
Per dare un ordine di grandezza consumo circa mezzo litro di benzina l'anno e percorro tra bdc, gravel e mtb sui 13.000 Km.
Il trattamento successivo nel mio caso è con grasso di vaselina, con durata media tra i trattamenti di circa 1.000 Km e durata media della catena (con verifica calibro <132,60 mm) di oltre 8.000 Km (road).
Come già scritto in un altro 3d sui lubrificanti catena, al di là delle prove con i molteplici liquidi di varie marche, il mio stato dell'arte si è concretizzato col grasso di vaselina.
Ho usato per molto tempo la paraffina sciolta in pentolino: ormai la uso solo per gare mtb su sabbia (non un granello sarà attratto e trattenuto dalla catena e dalla trasmissione!) ma penso che sia un metodo poco protettivo per uso umido (una costante con mtb), con alto rischio di ossidazione... cosa che non si verifica col grasso di vaselina.
Inutile ripetere che catene e trasmissioni sono sempre shining e silenziose!:ola:

Buone pedalate
Buongiorno, potrei chiederti se stai sempre usando grasso di vaselina, e se ancora lo preferisci alla cera+paraffina liquida?
Grazie.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ma che alibaba ci sarà dappertutto ferramenta, amazon, leroy merlin, e anche in farmacia (non sto scherzando cerca quella di "marco viti" a 2.5€ :))): ) Io personalmente non la uso più acquistai un kg di paraffina e 1L di vasellina liquida su amazon anni fa e ancora non li ho finiti ma come dicevo la vasellina liquida non la mescolo più. Al massimo la uso per pulire la catena perchè quando bollente ha un ottimo potere pulente!

Alla paraffina solida ci aggiungo piuttosto grasso al molibdeno ma è tutto nero sembra già che sporchi la catena e non mi pare dia niente di più. Quando lo finisco non lo ricompero
 

Allegati

  • 1654350166543.png
    1654350166543.png
    175,7 KB · Visite: 4

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Buongiorno, potrei chiederti se stai sempre usando grasso di vaselina, e se ancora lo preferisci alla cera+paraffina liquida?
Grazie.
Ciao Jd4, da diversi mesi sono passato al lato oscuro della forza: Squirt!
Ho meno autonomia in distanza, ma più praticità nella pulizia.
Su bitumara faccio mediamente un trattamento a settimana e comunque entro 300Km (meglio ancora entro 250).
Su gravel e mtb preferisco pulire e rinnovare dopo ogni utilizzo, anche perchè ne faccio uso meno frequente, ma comunque sempre più polveroso o fangoso.
Il lavaggio lo faccio con puliscicatena e alcool puro al 99.9% (tanica da 5 litri a meno di 20 euri) e posso farlo anche al chiuso senza nessuna puzza.
Niente più lavaggi multipli, ma solo uno, con singolo prodotto.
Nessun residuo di polvere e catena asciutta e pronta per lubrificazione in pochi minuti.
Così come facevo con la benzina, faccio decantare l'alcool usato (per separare le impurità) e poi riutilizzo la volta successiva, aggiungendo la piccola quota persa come morchia.
I vantaggi principali sono su mtb e gravel: ottima lubrificazione e nessun problema con acqua, fango e polvere.
Nessuna ossidazione anche dopo uscite umide senza immediata manutenzione!
Su bitumara risultato soddisfacente, pulizia simile a quella con grasso di vaselina.
Ma soprattutto catena ancora più manovrabile a mano nuda, in caso di malaugurata caduta interna o esterna.
Anche con fortuito contatto nessun tatuaggio!
Naturalmente in caso di uso con prodotti cerosi è fondamentale catena e trasmissione preventivamente perfettamente sgrassati e puliti prima del primissimo trattamento: poi sarà solo un problema di polvere, fango o impurità tirate su dalla strada, che si laveranno, volta per volta, prima del rinnovo della ceratura goccia a goccia sui rullini interni.
Il trattamento va fatto molte ore prima dell'utilizzo!
Generalmente lo faccio nel giorno di riposo e quindi il solvente acquoso dello Squirt ha tutto il tempo di evaporare.

Per ora sono molto soddisfatto!

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Jd4

Novellino
11 Giugno 2014
50
1
Umbria-Lazio
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper,Trek 1000 SL
ma che alibaba ci sarà dappertutto ferramenta, amazon, leroy merlin, e anche in farmacia (non sto scherzando cerca quella di "marco viti" a 2.5€ :))): ) Io personalmente non la uso più acquistai un kg di paraffina e 1L di vasellina liquida su amazon anni fa e ancora non li ho finiti ma come dicevo la vasellina liquida non la mescolo più. Al massimo la uso per pulire la catena perchè quando bollente ha un ottimo potere pulente!

Alla paraffina solida ci aggiungo piuttosto grasso al molibdeno ma è tutto nero sembra già che sporchi la catena e non mi pare dia niente di più. Quando lo finisco non lo ricompero
Grazie. Posso chiederti perchè non la usi ancora?
 

Jd4

Novellino
11 Giugno 2014
50
1
Umbria-Lazio
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper,Trek 1000 SL
Ciao Jd4, da diversi mesi sono passato al lato oscuro della forza: Squirt!
Ho meno autonomia in distanza, ma più praticità nella pulizia.
Su bitumara faccio mediamente un trattamento a settimana e comunque entro 300Km (meglio ancora entro 250).
Su gravel e mtb preferisco pulire e rinnovare dopo ogni utilizzo, anche perchè ne faccio uso meno frequente, ma comunque sempre più polveroso o fangoso.
Il lavaggio lo faccio con puliscicatena e alcool puro al 99.9% (tanica da 5 litri a meno di 20 euri) e posso farlo anche al chiuso senza nessuna puzza.
Niente più lavaggi multipli, ma solo uno, con singolo prodotto.
Nessun residuo di polvere e catena asciutta e pronta per lubrificazione in pochi minuti.
Così come facevo con la benzina, faccio decantare l'alcool usato (per separare le impurità) e poi riutilizzo la volta successiva, aggiungendo la piccola quota persa come morchia.
I vantaggi principali sono su mtb e gravel: ottima lubrificazione e nessun problema con acqua, fango e polvere.
Nessuna ossidazione anche dopo uscite umide senza immediata manutenzione!
Su bitumara risultato soddisfacente, pulizia simile a quella con grasso di vaselina.
Ma soprattutto catena ancora più manovrabile a mano nuda, in caso di malaugurata caduta interna o esterna.
Anche con fortuito contatto nessun tatuaggio!
Naturalmente in caso di uso con prodotti cerosi è fondamentale catena e trasmissione preventivamente perfettamente sgrassati e puliti prima del primissimo trattamento: poi sarà solo un problema di polvere, fango o impurità tirate su dalla strada, che si laveranno, volta per volta, prima del rinnovo della ceratura goccia a goccia sui rullini interni.
Il trattamento va fatto molte ore prima dell'utilizzo!
Generalmente lo faccio nel giorno di riposo e quindi il solvente acquoso dello Squirt ha tutto il tempo di evaporare.

Per ora sono molto soddisfatto!

Buone pedalate
Grazie per i dettagli e tutto quanto. Continuerò la ricerca e proverò entrambi i sistemi : )
 

Jd4

Novellino
11 Giugno 2014
50
1
Umbria-Lazio
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper,Trek 1000 SL
fondamentalmente perchè non ho trovato particolari miglioramenti rispetto all'utilizzo della sola cera.

Comunque quando finisco il grasso di molibdeno, finirò anche la vasellina liquida e magari ci ripenso!
Capisco...
E alla cera non aggiungevi nessun additivo, come il teflon in polvere per esempio?
Sto seguendo '' Oz Cycles'' su Youtube, e dice che fa la ceratura (Con additivo PTFE) ogni 250-300 km, e la catena dura 15.000 o più.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo