Lubrificazione catena con paraffina

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
cosa preferite usare per sgrassare una catena nuova?
petrolio lampante?
in passato ho provato anche acqua bollente e sgrassante (o sapone piatti), in più passaggi...
secondo voi cosa è meglio?
Niente, la passo un po' con un panno carta per togliere il grosso più che altro all'esterno, bella silenziosa e prima di sgrassarla ci faccio diverse uscite.
Magari farla tornare come prima dopo averla sgrassata!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
niente, la catena nuova và utilizzata così come esce dalla scatola....fino a quando necessita di pulizia e successiva lubrificazione.
Niente, la passo un po' con un panno carta per togliere il grosso più che altro all'esterno, bella silenziosa e prima di sgrassarla ci faccio diverse uscite.
Magari farla tornare come prima dopo averla sgrassata!
no no, io voglio sgrassarla prima, non ci penso neanche ad usarla così.

scusate ma voi usate la paraffina come lubrificazione? perchè dalle risposte non credo.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
no no, io voglio sgrassarla prima, non ci penso neanche ad usarla così.

scusate ma voi usate la paraffina come lubrificazione? perchè dalle risposte non credo.
Io no, ero interessato a provare ma non ho voglia di imbarcarmi nell'imparare a farlo come si deve.
Se vuoi usarla con la paraffina è un conto e lo farei pure io, per metterci dell'olio io non lo farei.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
no no, io voglio sgrassarla prima, non ci penso neanche ad usarla così.

scusate ma voi usate la paraffina come lubrificazione? perchè dalle risposte non credo.
perche' sgrassarla? e' perfetta da nuova. Pensa che la manutenzione si fa per cecare di riportarla nello stesso stato ...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
perche' sgrassarla? e' perfetta da nuova. Pensa che la manutenzione si fa per cecare di riportarla nello stesso stato ...
Mah...non sono per nulla d'accordo. Da nuova é appiccicosa e "grassa", anche sulle istruzioni a corredo é riportato ei sgrassarla bene prima dell'utilizzo. A maggior ragione se devi trattarla con la paraffina. Parere personale, magari sbaglio io
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Mah...non sono per nulla d'accordo. Da nuova é appiccicosa e "grassa", anche sulle istruzioni a corredo é riportato ei sgrassarla bene prima dell'utilizzo. A maggior ragione se devi trattarla con la paraffina. Parere personale, magari sbaglio io
fidati, usala cosi' che va benone. Vedrai che quel tipo di lubrificazione ti permettera' di rimanere pulite per svariate centinaia di km. Quando sara' sporca la pulisci e lubrifichi con i metodi che sei solito utilizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mah...non sono per nulla d'accordo. Da nuova é appiccicosa e "grassa", anche sulle istruzioni a corredo é riportato ei sgrassarla bene prima dell'utilizzo. A maggior ragione se devi trattarla con la paraffina. Parere personale, magari sbaglio io
Se vuoi trattarla da subito con la paraffina è ovvio che tu debba prima sgrassarla e poi "paraffinarla" in caso contrario ti conviene prima utilizzarla cosi' come esce di fabbrica e quando sarà il momento di pulirla dovrai sgrassarla ed in seguito seguire la procedura per paraffinarla
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Chissà che pagherei per trovare quel grasso shimano che mettono sulle nuove...si potrebbe usare fino 1000km...e certo che sporca dopo questo chilometraggio,ma se si passa uno straccio ogni 200km,la catena resta molto più pulita di qualsiasi altro olio.
Certo che paraffinarla sarebbe ancora più protetta dalle polveri,ma non è per nulla paragonabile alla silenziosità e morbidezza di cambiata di una catena con lubrificante uscita dalla casa madre.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Chissà che pagherei per trovare quel grasso shimano che mettono sulle nuove...si potrebbe usare fino 1000km...e certo che sporca dopo questo chilometraggio,ma se si passa uno straccio ogni 200km,la catena resta molto più pulita di qualsiasi altro olio.
Certo che paraffinarla sarebbe ancora più protetta dalle polveri,ma non è per nulla paragonabile alla silenziosità e morbidezza di cambiata di una catena con lubrificante uscita dalla casa madre.
considera anche che e' nuova....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Chissà che pagherei per trovare quel grasso shimano che mettono sulle nuove...si potrebbe usare fino 1000km...e certo che sporca dopo questo chilometraggio,ma se si passa uno straccio ogni 200km,la catena resta molto più pulita di qualsiasi altro olio.
Certo che paraffinarla sarebbe ancora più protetta dalle polveri,ma non è per nulla paragonabile alla silenziosità e morbidezza di cambiata di una catena con lubrificante uscita dalla casa madre.
Hai ragione, ottieni una silenziosità ed una cambiata imparagonabile. Credo che @SCR1 sappia di che grasso si tratta. Probabilmente la differenza la fa anche il modo in cui viene dato direttamente in fabbrica.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai ragione, ottieni una silenziosità ed una cambiata imparagonabile. Credo che @SCR1 sappia di che grasso si tratta. Probabilmente la differenza la fa anche il modo in cui viene dato direttamente in fabbrica.
Non so se lui ne é sicuro al 100%.
Tra tanti che ho avuto la possibilità di maneggiare,il più simile mi sembra il “Premium Grease” shimano....ma resta un mistero.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sì ma siete tutti Off Topic.

Qui si parla di lubrificazione con paraffina, non di lubrificazione con grasso di fabbrica.

Se uno usa la paraffina non imbratta certo tutta la trasmissione con il grasso di una catena nuova.