Allenamento invernale -METODO PIT

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho guardato il video di presentazione sulla pagina linkata, il primo mese dice che vengono effettuati Sprint da fermo, Sprint lanciati, Fartlek ecc ecc, tutti lavori che per ovvi motivi richiedono un'intensità cardiaca elevata.

ok, allora confermi la mia impressione: non conosci il corso. hai espresso un parere su una "brochure", per cui ti confermo che hai espresso un parere totalmente errato.

ti posso assicurare che nelle prime 16 lezioni ci sono solo 2 lezioni (peraltro tra le ultime del primo blocco di 16) in cui ci sono punte in zona anaerobica (2 nella prima, 3 nella seconda), abbondantemente annunciate, preparate, della durata di un solo minuto, con i necessari tempi di recupero ecc ecc.
i lavori si svolgono prevalentemente in zone sotto 80% fc max, e in piccola parte FINO a 85% fc max.
anche i lavori di forza estrema, di durata brevissima tipo 30 sec, 45 sec, devono essere fatti in zone sotto 85% fc max (forse 88% in alcuni casi estremi di durata 30 sec)

è un corso con grande varietà di tipologia di esercizi ma nelle prime 16 lezioni non c'è stato uno solo sprint da fermo, un solo fartlek, un solo sprint lanciato
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
ok, allora confermi la mia impressione: non conosci il corso. hai espresso un parere su una "brochure", per cui ti confermo che hai espresso un parere totalmente errato.

ti posso assicurare che nelle prime 16 lezioni ci sono solo 2 lezioni (peraltro tra le ultime del primo blocco di 16) in cui ci sono punte in zona anaerobica (2 nella prima, 3 nella seconda), abbondantemente annunciate, preparate, della durata di un solo minuto, con i necessari tempi di recupero ecc ecc.
i lavori si svolgono prevalentemente in zone sotto 80% fc max, e in piccola parte FINO a 85% fc max.
anche i lavori di forza estrema, di durata brevissima tipo 30 sec, 45 sec, devono essere fatti in zone sotto 85% fc max (forse 88% in alcuni casi estremi di durata 30 sec)

è un corso con grande varietà di tipologia di esercizi ma nelle prime 16 lezioni non c'è stato uno solo sprint da fermo, un solo fartlek, un solo sprint lanciato

Allora è meglio specificare tutto questo, nel video che ho visto mi sembrava tutt'altro..sembrano le pubblicità su mediashopping del tipo "5 minuti di addominali al giorno per essere scolpiti"..

"L'ultimo servizio che stiamo dando ai nostri amici/clienti , ma non il meno importante, è quello di fornire test di valutazione funzionale a cura del prof. Stefano Carbonieri, per misurare "il motore" dei nostri atleti, e in base ai dati raccolti fornire indicazioni mirate e personalizzate per ottenere i massimi risultati dal proprio allenamento"

Più che l'ultimo servizio, a mio parere dovrebbe essere il PRIMO, base fondamentale per effettuare una programmazione e un allenamento adeguato.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora è meglio specificare tutto questo, nel video che ho visto mi sembrava tutt'altro..sembrano le pubblicità su mediashopping del tipo "5 minuti di addominali al giorno per essere scolpiti"..

"L'ultimo servizio che stiamo dando ai nostri amici/clienti , ma non il meno importante, è quello di fornire test di valutazione funzionale a cura del prof. Stefano Carbonieri, per misurare "il motore" dei nostri atleti, e in base ai dati raccolti fornire indicazioni mirate e personalizzate per ottenere i massimi risultati dal proprio allenamento"

Più che l'ultimo servizio, a mio parere dovrebbe essere il PRIMO, base fondamentale per effettuare una programmazione e un allenamento adeguato.

scusa, ci tengo a precisare che io non volevo ne confermare ne negare le tue opinioni, pareri, pensieri, che per me sono interessanti come quelli di chiunque scriva qui dentro.

volevo solo farti notare come il tuo giudizio sui contenuti del corso in questo caso particolare non fosse pertinente, nulla più.

inoltre anche la mia frase "hai espresso un parere totalmente errato" non è corretta; avrei dovuto scrivere "hai espresso un parere totalmente non pertinente". non voglio entrare nel merito delle tue considerazioni sul corso ma solo farti notare che le tue considerazioni sono basate su informazioni in tuo possesso totalmente errate.
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
scusa, ci tengo a precisare che io non volevo ne confermare ne negare le tue opinioni, pareri, pensieri, che per me sono interessanti come quelli di chiunque scriva qui dentro.

volevo solo farti notare come il tuo giudizio sui contenuti del corso in questo caso particolare non fosse pertinente, nulla più.

inoltre anche la mia frase "hai espresso un parere totalmente errato" non è corretta; avrei dovuto scrivere "hai espresso un parere totalmente non pertinente". non voglio entrare nel merito delle tue considerazioni sul corso ma solo farti notare che le tue considerazioni sono basate su informazioni in tuo possesso totalmente errate.

Sisi nessun problema, ma ben vengano le tue precisazioni sul corso! Sono utili a tutti, soprattutto a chi vorrebbe provarlo. Solo che documentandomi su video da loro proposti ecc il messaggio che veniva passatto dell'allenamento era un attimo diverso.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
ok, allora confermi la mia impressione: non conosci il corso. hai espresso un parere su una "brochure", per cui ti confermo che hai espresso un parere totalmente errato.

ti posso assicurare che nelle prime 16 lezioni ci sono solo 2 lezioni (peraltro tra le ultime del primo blocco di 16) in cui ci sono punte in zona anaerobica (2 nella prima, 3 nella seconda), abbondantemente annunciate, preparate, della durata di un solo minuto, con i necessari tempi di recupero ecc ecc.
i lavori si svolgono prevalentemente in zone sotto 80% fc max, e in piccola parte FINO a 85% fc max.
anche i lavori di forza estrema, di durata brevissima tipo 30 sec, 45 sec, devono essere fatti in zone sotto 85% fc max (forse 88% in alcuni casi estremi di durata 30 sec)

è un corso con grande varietà di tipologia di esercizi ma nelle prime 16 lezioni non c'è stato uno solo sprint da fermo, un solo fartlek, un solo sprint lanciato

Confermo tutto...ho il pacchetto anche io sono alla lezione 12...dopo quindi 6 settimane da inizio corso e non sono mai andato oltre l'85%fcmax...e come Fcmedia dei lavori fatti sono a 143bm...pari al mio 75%...

Niente scatti niente fartlek fin'ora....solo lavori di forza.:cassius:
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Sono venuto a conoscenza di questo metodo.. A 2 mesi dall'ultimo intervento c'è qualcuno che può raccontare la sua esperienza?? Grazie!!

Una cosa che vorrei sapere è se il metodo necessita di un misuratore di potenza..
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Secondo me è un ottimo corso, le lezioni volano via che è un piacere, anche quelle più dure, ed i risultati rispetto all'anno scorso si iniziano a vedere.
Per seguire le lezioni basta un computerino con frequenza cardiaca e contapedalate ed un computer o ipad dove visualizzare la lezione.
Certo per chi vuole un programma più professionale e risultati mirati farebbe bene ad affidarsi ad un preparatore ma per chi ha poco tempo e vuole solo ottimizzare l'allenamento è ok.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io l'ho seguito per 2 mesi quindi 16 lezioni ma appena sono uscito in bici a gennaio dopo 4 mesi di inattivitá avevo una condizione che mi ha stupito.
Ho dovuto interromperlo perchè ho preferito uscire all'aperto, ma il prossimo anno prometto di farlo tutto
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Grazie per le vostre testimonianze. Il fatto che mi tira è che io causa alvoro ho veramente pochissimo tempo per uscire in bici; in pratica posso solo un oretta e 15 in pausa pranzo. Solo che il più delle volte piove o mi tocca fare 20 minuti di riscaldamento perchè si gela..

@alexdelli: E' impossibile seguire il programma su strada?? Se capita qualche bella giornata dico..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie per le vostre testimonianze. Il fatto che mi tira è che io causa alvoro ho veramente pochissimo tempo per uscire in bici; in pratica posso solo un oretta e 15 in pausa pranzo. Solo che il più delle volte piove o mi tocca fare 20 minuti di riscaldamento perchè si gela..

@alexdelli: E' impossibile seguire il programma su strada?? Se capita qualche bella giornata dico..

impossibile, non difficile ma proprio 100% tecnicamente impossibile

non serve un misuratore di potenza, e se tu lo avessi non verrebbe comunque usato, vive di sole fc e cadenza

io l'ho fatto fino alla lezione 29 e poi interrotto
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E ti sei trovato bene??

dalla 1 alla 24 si, decisamente un allenamento interessante. Confermo Alexdelli, ti produce una ottima condizione.
Dalla 25 in poi ... ci sono rimasto decisamente male, secondo me diventa un pasticcio spaccagambe, non più un metodo.
Non ne voglio assolutamente parlare male del PIT perché solo quello che ti da nelle prime 24 lezioni è fantastico, ripeto, ne sono contentissimo, vale assolutamente. Ma dalla 25 in poi (fino alla 29) una delusione.

Soprattutto è un allenamento con metodo, ha dietro un piano, non è un allenamento a caso come potremmo fare io e te, ma ha una filosofia. Che mi pare poi perda totalmente dalla lezione 25.

Concludendo, io sono assolutamente pro PIT.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
dalla 1 alla 24 si, decisamente un allenamento interessante. Confermo Alexdelli, ti produce una ottima condizione.
Dalla 25 in poi ... ci sono rimasto decisamente male, secondo me diventa un pasticcio spaccagambe, non più un metodo.
Non ne voglio assolutamente parlare male del PIT perché solo quello che ti da nelle prime 24 lezioni è fantastico, ripeto, ne sono contentissimo, vale assolutamente. Ma dalla 25 in poi (fino alla 29) una delusione.

Soprattutto è un allenamento con metodo, ha dietro un piano, non è un allenamento a caso come potremmo fare io e te, ma ha una filosofia. Che mi pare poi perda totalmente dalla lezione 25.

Concludendo, io sono assolutamente pro PIT.

Bene bene, il prossimo anno sono tentato di provarlo.. Ormai è tardi!! Grazie!!
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
@alexdelli: E' impossibile seguire il programma su strada?? Se capita qualche bella giornata dico..

scusa non avevo letto.

Sì sì è possibilissimo seguire il programma e fare l'uscita domenicale, è concesso purchè si faccia a ritmi blandi (l'uscita domenicale).

Però io non riuscivo per impegni personali. Se uno ha tempo ben venga o-o


edit: forse avevo capito male la domanda. Su strada è impossibile seguirlo come dice mag, anche per un discorso di stagionalità
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
scusa non avevo letto.

Sì sì è possibilissimo seguire il programma e fare l'uscita domenicale, è concesso purchè si faccia a ritmi blandi (l'uscita domenicale).

Però io non riuscivo per impegni personali. Se uno ha tempo ben venga o-o


edit: forse avevo capito male la domanda. Su strada è impossibile seguirlo come dice mag, anche per un discorso di stagionalità

Esatto :mrgreen:
Esercizi con elastici, pedalata una gamba, a un braccio ... Tutta roba o impossibile o pericolosa in strada. Inoltre dovresti o memorizzare l'allenamento (con un amd64 in testa forse ci riesci) o montarti un ipad sul manubrio

Assolutamente impossibile o-o