Allenamento in palestra

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ciao a tutti..la palestra ha i suoi tempi..si inizia con pesi leggeri ad ottobre/novembre..si aumentano senza scendere sotto le 8 rip. per incrementare la forza..poi da febbraio si torna a pesi leggeri e bici in agilità ed SFR per non disperdere il lavoro sulla forza fatto in palestra (guardate il filmato su Gazzetta dello Sport per qule ciclista paraolimpico che mi sfugge il nome..anche lui lavora sulla forza).. io facendo così mi sono sempre trovato pronto verso aprile/maggio

direi che è la strada giusta, il mio preparatore ora mi ha consigliato tuttavia di differenziare le serie (che prima erano tutte uguali con 12-15 rip.).
Nelle prime ora aumento il carico e faccio 8-10 rip., poi diminuisco progressivamentre il carico fino alla quarta serie dove arrivo fino a 20 rip. per capillarizzare lo sforzo precedente.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
qusti 2 ultimi interventi vanno verso la direzione giusta...
Io dopo un mesetto e piu di serie da 20 adesso sto aumentando i pesi con serie da 8/10.

Importantissimo a mio avviso sono anche i TEMPI di RECUPERO tra una serie e un altra.
Io cerco di stare sotto i 30 secondi (conto fino a 30 in maniera pressoche veloce) quando cerco un po di carico non tanto nei pesi ma appunto nelle serie, altrimenti normalmente sto nei 30 40 sec di recupero
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Importantissimo a mio avviso sono anche i TEMPI di RECUPERO tra una serie e un altra.

sono fondamentali i tempi di recupero, ancora di più se si aumentano i carichi.
A me è stato consigliato di rispettarli con rigore e mi sono dati tempi ben più alti: 1minuto e mezzo, 30" mi sembrano davvero pochi con grossi carichi!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono fondamentali i tempi di recupero, ancora di più se si aumentano i carichi.
A me è stato consigliato di rispettarli con rigore e mi sono dati tempi ben più alti: 1minuto e mezzo, 30" mi sembrano davvero pochi con grossi carichi!!
no infatti mi son spiegato male, voglio dire quando faccio un lavoro di resistenza ovvero con bassi carichi ma molte serie/ripetute, in quel caso cerco di stare sotto i 30', prorpio per cercare appunto al resistenza a basso carico ma molte ripetizioni.
discorso diverso quando si fa poche ripetute ad alti carichi

90" sono tanti tantissimi se il potenziamento e' finalizzato al ciclismo, quando mai ti riposi 90" in bicicletta :)
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
ma gli esercizi di potenziamento servono appunto ad incrementare la forza muscolare e quando si fanno esercizi in palestra con carichi vicini al massimale l'obbiettivo è solo quello, l'importante è dar modo al muscolo di recuperare lo sforzo altrimenti le serie dopo sono inutili e fanno più male che bene.
In questa parte di preparazione finalizzata al potenziamento pensare al recupero tra le varie fasi di gara, a me, non interessa per nulla.
Sarà compito delle fasi di preparazione successive in bici o sui rulli. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma gli esercizi di potenziamento servono appunto ad incrementare la forza muscolare e quando si fanno esercizi in palestra con carichi vicini al massimale l'obbiettivo è solo quello, l'importante è dar modo al muscolo di recuperare lo sforzo altrimenti le serie dopo sono inutili e fanno più male che bene.
In questa parte di preparazione finalizzata al potenziamento pensare al recupero tra le varie fasi di gara, a me, non interessa per nulla.
Sarà compito delle fasi di preparazione successive in bici o sui rulli. o-o

NI ....
come detto durante gli esercizi con forti carichi il recupero puo pure avvicinarsi ai 60" , cmq piu in generale, gli esercizi in palestra sono anche propedeutici alla resistenza e dunque lavorare con bassi carichi x molte ripetizioni, ci puo stare anche come ti hanno consigliato di fare esercizi specifici submasimali ma appunto ogni 10 15 gg
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per integrare il discorso ieri per la prima volta ho iniziato ad alzare "pesantemente" :mrgreen:i carichi di lavoro .
ho fatto 3x10 110 kg 3x8 leg extesion 50kg altrettanti per leg curl....
A conferma della mia idea, ho visto che avendo fatto un buon periodo di "ambientamento" con carichi minori , il muscolo ha reagito molto bene, lo sforzo e' stato evidente e snervante praticamente il doppio di quanto lavoro normalemente però sia durante l'esercizio sia oggi i muscoli non mi fanno male , segno a mio modo di vedre che erano ben vascolarizzati. o-o

Penso di ripetere questo lavoro fra una quindicina di gg.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io da quest'anno non faccio leg extesion perché mi è stato detto che con questo esercizio si allenano muscoli antagonisti allo sforzo in bicicletta...
e dunque ?!?!? scusa se sono appunto antagonisti lavorano al contrario...e poi se tu vedi il leg extetion lavora su sul vasto mediale sartorio e vasto laterale....che se guardi un ciclista....tipo te :) vedrai che sono belli che sviluppati e dunque lavorano e come se lavorano...
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
io da quest'anno non faccio leg extesion perché mi è stato detto che con questo esercizio si allenano muscoli antagonisti allo sforzo in bicicletta...
Le estensione allenano il quadricipite femorale, e non penso proprio che sia un muscolo antagonista della pedalata... anche se per un ciclista siano più indicati gli affondi su una gamba
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
la leg extension spesso induce delle errate valutazioni di carico, questo può effettivamente apportare un affaticamento eccessivo al quad.
Il mio consiglio è di inserirla inizialmente con carichi bassi ed effettuando il movimento molto lentamente, senza giungere alla completa distensione degli arti.
Un altro problema è il corretto posizionamento sulla macchina. Spesso noto in palestra che la misura di seduta viene per comodità lasciata invariata e questo non va bene, infatti si alternano soggetti alti e bassi che lavorano posizionati allo stesso modo.
questo discorso vale anche per la leg curl da sdraiati.
la leg della technogym dispone anche di blocchi in grado di far lavorare l'articolazione solo in determinati angoli e questa è vantaggiosa e utile, si inseriscono i due punti di partenza tramite dei perni così si evitano la sovradistensione iniziale e quella finale del movimento.
è bene come ho detto lavorare con calma e senza strappi esecutivi, partire e arrivare lentamente, piccola sosta in alto e ridiscendere altrettanto lentamente sino alla posizione di partenza che non deve mai essere accentuata ma ginocchia e punto di presa dei piedi devono essere esattamente perpendicolari.
iniziare con tre serie da 10 reps a 50" di recupero.
aumentare le reps sino a 12 lavorando sulla resistenza allo sforzo, mantenendo il carico invariato (metodica chiamata Mantieni Peso--->MP).
quando giunti a farne 12, leggero aumento di carico e fare 8 reps, lavorare di nuovo sul MP e aumentare le reps ogni settimana o due settimane.
il problema secondario della leg è poi l'aumento di carico, infatti lo sbalzo è pur sempre una piastra e questa è di 5kg, per questo consiglio di partire sempre con carichi inferiori a quanto si è in grado di sollevare e prima di ogni aumento, concentrarsi su un numero di reps.
 
  • Mi piace
Reactions: ERBike88 and as3x

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
la leg extension spesso induce delle errate valutazioni di carico, questo può effettivamente apportare un affaticamento eccessivo al quad.
Il mio consiglio è di inserirla inizialmente con carichi bassi ed effettuando il movimento molto lentamente, senza giungere alla completa distensione degli arti.
Un altro problema è il corretto posizionamento sulla macchina. Spesso noto in palestra che la misura di seduta viene per comodità lasciata invariata e questo non va bene, infatti si alternano soggetti alti e bassi che lavorano posizionati allo stesso modo.
questo discorso vale anche per la leg curl da sdraiati.
la leg della technogym dispone anche di blocchi in grado di far lavorare l'articolazione solo in determinati angoli e questa è vantaggiosa e utile, si inseriscono i due punti di partenza tramite dei perni così si evitano la sovradistensione iniziale e quella finale del movimento.
è bene come ho detto lavorare con calma e senza strappi esecutivi, partire e arrivare lentamente, piccola sosta in alto e ridiscendere altrettanto lentamente sino alla posizione di partenza che non deve mai essere accentuata ma ginocchia e punto di presa dei piedi devono essere esattamente perpendicolari.
iniziare con tre serie da 10 reps a 50" di recupero.
aumentare le reps sino a 12 lavorando sulla resistenza allo sforzo, mantenendo il carico invariato (metodica chiamata Mantieni Peso--->MP).
quando giunti a farne 12, leggero aumento di carico e fare 8 reps, lavorare di nuovo sul MP e aumentare le reps ogni settimana o due settimane.
il problema secondario della leg è poi l'aumento di carico, infatti lo sbalzo è pur sempre una piastra e questa è di 5kg, per questo consiglio di partire sempre con carichi inferiori a quanto si è in grado di sollevare e prima di ogni aumento, concentrarsi su un numero di reps.

Ottimo
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
la leg extension spesso induce delle errate valutazioni di carico, questo può effettivamente apportare un affaticamento eccessivo al quad.
Infatti la settimana scorsa con il l.e. ad una gamba, ho affaticato troppo il quadricipite; strano è che non l'ho sentito subito ma il giorno dopo. Ho avvertito un dolore simile ad una contrattura, così ho deciso di fare una pausa di una settimana di palestra e un paio di giorni senza bici.
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
non è strano sentire il giorno dopo, anzi il dolore si può avvertire anche dopo 48 o 72 ore questo ovviamente è in relazione:
1) al carico in uso
2) alla "lentezza" della fase eccentrica
infatti in genere i dolori post eccentrico (chiamati anche doms), sono quelli più avvertiti nelle giornate successive all'allenamento, primo fra tutti la corsa o la marcia veloce in lunghe discese, gli squat pesanti con eccentrica controllata, e tutti gli esercizi effettuati con un arto alla volta.
per questo occorre cautela nell'utilizzo, infatti vanno somministrati con piccoli carichi e con poche serie e ripetizioni.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Su consiglio del mio fisioterapista ho iniziato da un mese a fare due allenamenti alla settimana in palestra per ovviare ad un evidente differenza di forza tra una gamba e l'altra e mi alleno cosi':
20 minuti bici agile 100rpm
pressa
leg extension
calf seduto
leg curl in piedi
adduttori interni
adduttori esterni
glutei
30 minuti spin bike 100 rpm
Per ogni esercizio faccio:
1' serie 40 rip
2'-3' serie 15 rip con una gamba alla volta
4' serie 12 rip a due gambe
5' serie 8 rip a due gambe
Altri 3 giorni alla settimana faccio 1 ora di rulli.
Domani riprendo la bici e ricomincio dopo un mese e mezzo di fermo sperando di non essere di legno e che l'allenamento in palestra che non avevo mai fatto porti dei benefici futurio-o