Le e-bike sono ancora sport?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma perchè "ferito nell'orgoglio"? questa mania di cercare l'insulto per chiudere la discussione da quand'è che ha cominciato ad andare di moda?
quello con la e-bike come fa a ferirmi nell'orgoglio? sta barando. è che mi sta rovinando un gioco. se gioco a risiko e uno di nascosto mette più carrarmatini sul tavolo o bara con le carte non mi ferisce l'orgoglio, mi rovina un gioco.

Sta barando solo se lui è conscio di star facendo una gara con te. Visto che invece sei tu che decidi di fare una gara con lui, senza avvisarlo, senza dargli la possibilità di scelta, allora non sta barando
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mi ripeto...

- Chi compra una e-bike la prima cosa che fa è eliminare il blocco.
- Chi le produce fa in modo che il blocco sia facilmente eliminabile.
- Un'azienda che "blindasse" il blocco perderebbe rapidissimamente quote di mercato.
- Un'azienda che producesse una e-bike indistinguibile da una solo muscolare diventerebbe leader di mercato.

Le aziende producono per vendere, e se si comportano così è perchè sanno benissimo CHI comprerà le loro bici a pedalata assistita.

Poi raccontiamoci che Cristo è morto di freddo o-o

E pensa che le nuove mtb Specy, come la Kenevo ad esempio, hanno la 'centralina' sbloccabile direttamente dal cliente con lo smartphone, senza bisogno di alcun intervento del rivenditore... a conferma di quanto dici ;-) o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io sono mesi che dico ad un mio amico, che ha preso una mtb elettrica, di togliere il blocco per tirarmi sulla salita di casa (che nei primi km non è molto pendente), ma lui niente...
se è per questo ancora devo ringraziare il mio amico che invece ha tolto il blocco....
In mezzo al bosco ho rotto la catena e non avevo la falsamaglia... ha iniziato a diluviare ed appena trovata la strada d'asfalto (fortunatamente non lontana) mi ha trainato (con la mano ero aggrappato alla sua spalla) per 15 km fino a casa a 30 km/h... impressionante.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Riguardo allo sblocco non noto tutta questa acrimonia verso i cinquantini che fanno gli 80, sono l'unico a chiedermi perchè?
In salita comunque penso che una e-bike con motore centrale non sbloccata vada più forte di molti amatori, se non viene usata in gara dov'è il problema?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sta barando solo se lui è conscio di star facendo una gara con te. Visto che invece sei tu che decidi di fare una gara con lui, senza avvisarlo, senza dargli la possibilità di scelta, allora non sta barando

Ni ...

Allora che si metta nella giusta sezione di Strava, tanto per gradire, visto che non è conscio di star facendo una gara con i muscolari, ma chissà come mai non lo fa quasi nessuno.

Altrimenti che gusto c'è ...

P.S.: Anche nella mia zona stanno spopolando da matti ora, si vendono quasi solo quelle oramai. Non sono vecchi, ne panzoni ne gente che non può allenarsi, visto che sono perlopiù tra i 35 e i 55, normopeso, e hanno molto tempo per fare mattinate intere di uscite in bici.
Principalmente mossi dal fatto che con l'e-bike possono fare più discese in un giorno, mentre prima ne facevano al massimo una.
Ora che sono rimontato in mtb pure io mi stanno guardando come ET, quando mi vedono scendere alla terza discesa giornaliera con le mie gambe ...
... E se non avete voglia di allenarvi ...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ni ...

Allora che si metta nella giusta sezione di Strava, tanto per gradire, visto che non è conscio di star facendo una gara con i muscolari, ma chissà come mai non lo fa quasi nessuno.

Altrimenti che gusto c'è ...

P.S.: Anche nella mia zona stanno spopolando da matti ora, si vendono quasi solo quelle oramai. Non sono vecchi, ne panzoni ne gente che non può allenarsi, visto che sono perlopiù tra i 35 e i 55, normopeso, e hanno molto tempo per fare mattinate intere di uscite in bici.
Principalmente mossi dal fatto che con l'e-bike possono fare più discese in un giorno, mentre prima ne facevano al massimo una.
Ora che sono rimontato in mtb pure io mi stanno guardando come ET, quando mi vedono scendere alla terza discesa giornaliera con le mie gambe ...
... E se non avete voglia di allenarvi ...
Scusa ma Strava ti ossessiona, fai qualcosa :-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E pensa che le nuove mtb Specy, come la Kenevo ad esempio, hanno la 'centralina' sbloccabile direttamente dal cliente con lo smartphone, senza bisogno di alcun intervento del rivenditore... a conferma di quanto dici ;-) o-o
almeno se mai qualcuno controllasse, la responsabilità è solo del cliente e così le conseguenze (dato che è illegale).

Un po' come quando da ragazzi si truccavano le vespette per farle andare più forte :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Scusa ma Strava ti ossessiona, fai qualcosa :-)

A quanto vedo sono in buona compagnia, sia tra gli ossessionati che tra gli utilizzatori.

Ripeto: hanno rovinato un bel giochino. Perché? Forse non gradivano vedere scritto che erano mezze pippe e ora si divertono a ribaltare le cose?

Comunque non è questione di ossessione, ma di onestà intellettuale e correttezza.

In questo non esiste bandiera, vedo che anche i turisti stranieri hanno lo stesso vizio.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se parliamo di strava, allora sta barando. Conscio* o no, sta barando perchè sa di essere in gara (c'è la classifica).

*magari non sa leggere... io non assumo mai la malafede senza prove, penso solo che il mondo sia pieno di deficienti che non sanno quello che fanno :asd:

O se lo sanno ...

Gente che su Strava ha caricato una sola attività in tutta la vita e guarda caso è proprio quella in cui ha affittato per un giro di prova la e-bike ... più malafede di così ... sembra quasi che vengano istruiti dal rivenditore (nota polemica con un testa di c@xxo della zona, non dove vivo ma un pochino più in là ...)
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Ho avuto 2 recentissime esperienze di "incontri" con e-bike.
La prima, in salita, su uno strappetto di ca 1,5 km al 6/7%, eravamo in gruppo con ragazzi che si piazzano anche molto bene nelle GF e il ritmo era molto "allegro", quando veniamo sverniciati da un signore abbastanza sovrappeso in bdc, e quando dico sverniciati è la parola giusta. Arrivati la bar ritrovo dei ciclisti era là con la sua bici con il motore al mozzo tutto soddisfatto.
La seconda è ancora più emblematica. Con un amico stavamo scendendo in una strada rettilinea che scende costantemente all' 1/2% per una decina di km, da una stradina laterale è uscita in lontananza una mtb, noi scendevamo a ca 40 km/h, il signore in mtb ci ha lasciato avvicinare a 50 metri e poi è partito come un fulmine, in 300 metri ce ne ha dati almeno 100! Abbiamo aumentato la velocità, dandoci cambi regolari, e siamo arrivati sui 46/47 Km/h e la mtb ha fatto altre 3/4 volte lo stesso giochetto finchè non è arrivato ad un paese con un incrocio con una statale e si è dovuto fermare.
Quando anche noi siamo arrivati all'incrocio ci siamo accorti che la mtb era una e-bike.
Comunque la storia dei 25 km/h è una panzana colossale, la mtb faceva ben più dei 50 km/h
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
O se lo sanno ...

Gente che su Strava ha caricato una sola attività in tutta la vita e guarda caso è proprio quella in cui ha affittato per un giro di prova la e-bike ... più malafede di così ... sembra quasi che vengano istruiti dal rivenditore (nota polemica con un testa di c@xxo della zona, non dove vivo ma un pochino più in là ...)

Sì, ma se è l'unica uscita che hanno, probabilmente non hanno idea di che roba sia strava... magari appunto spinti dal rivenditore che dice "usa strava così vedi quanto ti fa andare forte il motore", non sapendo che stanno rompendo il giochino barando.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ho avuto 2 recentissime esperienze di "incontri" con e-bike.
La prima, in salita, su uno strappetto di ca 1,5 km al 6/7%, eravamo in gruppo con ragazzi che si piazzano anche molto bene nelle GF e il ritmo era molto "allegro", quando veniamo sverniciati da un signore abbastanza sovrappeso in bdc, e quando dico sverniciati è la parola giusta. Arrivati la bar ritrovo dei ciclisti era là con la sua bici con il motore al mozzo tutto soddisfatto.
La seconda è ancora più emblematica. Con un amico stavamo scendendo in una strada rettilinea che scende costantemente all' 1/2% per una decina di km, da una stradina laterale è uscita in lontananza una mtb, noi scendevamo a ca 40 km/h, il signore in mtb ci ha lasciato avvicinare a 50 metri e poi è partito come un fulmine, in 300 metri ce ne ha dati almeno 100! Abbiamo aumentato la velocità, dandoci cambi regolari, e siamo arrivati sui 46/47 Km/h e la mtb ha fatto altre 3/4 volte lo stesso giochetto finchè non è arrivato ad un paese con un incrocio con una statale e si è dovuto fermare.
Quando anche noi siamo arrivati all'incrocio ci siamo accorti che la mtb era una e-bike.
Comunque la storia dei 25 km/h è una panzana colossale, la mtb faceva ben più dei 50 km/h
Magari il primo era soddisfatto perchè era soddisfatto di essere arrivato al bar (e perchè non avrebbe dovuto esserlo, di grazia?) e il secondo voleva starsene tranquillamente da solo senza doversi preoccupare di avere gente a ruota.
A parte il loro problema di non essere in regola col cds non vedo niente di strano in tutto ciò.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Riguardo allo sblocco non noto tutta questa acrimonia verso i cinquantini che fanno gli 80, sono l'unico a chiedermi perchè?
In salita comunque penso che una e-bike con motore centrale non sbloccata vada più forte di molti amatori, se non viene usata in gara dov'è il problema?

magari perchè è illegale......se stiri un pedone e malauguratamente quello muore e chi fa i rilievi si prende la briga di controllare la ebike ( ultimamente a quanto so ne sono stati sanzionati diversi ), potrebbe accorgersi che quella non è più una bici ma un ciclomotore senza assicurazione.....ci potrebbero pure stare gli estremi dell'omicidio stradale.....comunque qualsiasi avvocato andrebbe a nozze nel fare una causa civile del genere.....vai a risarcire i parenti senza avere la rca....
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito

magari perchè è illegale......se stiri un pedone e malauguratamente quello muore e chi fa i rilievi si prende la briga di controllare la ebike ( ultimamente a quanto so ne sono stati sanzionati diversi ), potrebbe accorgersi che quella non è più una bici ma un ciclomotore senza assicurazione.....ci potrebbero pure stare gli estremi dell'omicidio stradale.....comunque qualsiasi avvocato andrebbe a nozze nel fare una causa civile del genere.....vai a risarcire i parenti senza avere la rca....

Tutto vero, ma il problema è di chi ha l'e-bike sbloccata, non di chi viene superato, o almeno così mi pare. E sono illegali anche i cinquantini che fanno gli 80 dei quali nessuno si scandalizza.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Tutto vero, ma il problema è di chi ha l'e-bike sbloccata, non di chi viene superato, o almeno così mi pare. E sono illegali anche i cinquantini che fanno gli 80 dei quali nessuno si scandalizza.

siamo stati ragazzi tutti quanti....quelli della mia età lo sanno bene, il vespino modificato era un must......erano altri tempi, ora gli avvocati ci vanno a nozze con queste cose.....
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
siamo stati ragazzi tutti quanti....quelli della mia età lo sanno bene, il vespino modificato era un must......erano altri tempi, ora gli avvocati ci vanno a nozze con queste cose.....
E' vero e hai ragione, quello che non capisco però è perchè si debbano innervosire i ciclisti che vengono superati, tutto qui.
E non è poi che tutti i ciclisti siano così ligi al cds...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho mandato il link a mio padre che a giusto compiuto settantanni. Per ora pedala bene e anche abbastanza forte per più di cento km. Ma mi ha risposto "la prossima bici". Da una parte mi è scesa una lacrimuccia ricordano quando abbiamo iniziato a pedalare insieme trent'anni fa ed aveva la mia età di oggi, dall'altra mi sono sentito rincuorato dal fatto che oggi la tecnologia può aiutarlo a continuare a praticare la sua passione di una vita ancora a lungo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Onestamente la bike elettrica darebbe modo d allenarsi e non svenarsi.
Io sono 30 anni che mi finisco ogni stagione e lo faccio con il massimo entusiasmo, ma la tecnologia va avanti , e vedendo come già detto il bicchiere mezzo pieno, perchè non arrivare a fare degli ottimi allenamenti senza arrivare a casa sfiniti?
Ecco io cultore della pedalata affaticata, penso che ad un certo momento arriverò a maturare che durar fatica va bene, ma farmi una salita media 10% a 25 all'ora mi piacerebbe lo stesso
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho avuto 2 recentissime esperienze di "incontri" con e-bike.
La prima, in salita, su uno strappetto di ca 1,5 km al 6/7%, eravamo in gruppo con ragazzi che si piazzano anche molto bene nelle GF e il ritmo era molto "allegro", quando veniamo sverniciati da un signore abbastanza sovrappeso in bdc, e quando dico sverniciati è la parola giusta. Arrivati la bar ritrovo dei ciclisti era là con la sua bici con il motore al mozzo tutto soddisfatto.
La seconda è ancora più emblematica. Con un amico stavamo scendendo in una strada rettilinea che scende costantemente all' 1/2% per una decina di km, da una stradina laterale è uscita in lontananza una mtb, noi scendevamo a ca 40 km/h, il signore in mtb ci ha lasciato avvicinare a 50 metri e poi è partito come un fulmine, in 300 metri ce ne ha dati almeno 100! Abbiamo aumentato la velocità, dandoci cambi regolari, e siamo arrivati sui 46/47 Km/h e la mtb ha fatto altre 3/4 volte lo stesso giochetto finchè non è arrivato ad un paese con un incrocio con una statale e si è dovuto fermare.
Quando anche noi siamo arrivati all'incrocio ci siamo accorti che la mtb era una e-bike.
Comunque la storia dei 25 km/h è una panzana colossale, la mtb faceva ben più dei 50 km/h
Successo anche a me. Con in più il tizio a ridermi in faccia mentre mi sverniciava. Oltretutto tutt'altro che un pensionato che aveva voglia di muoversi per salute o necessità.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Ho avuto 2 recentissime esperienze di "incontri" con e-bike.
La prima, in salita, su uno strappetto di ca 1,5 km al 6/7%, eravamo in gruppo con ragazzi che si piazzano anche molto bene nelle GF e il ritmo era molto "allegro", quando veniamo sverniciati da un signore abbastanza sovrappeso in bdc, e quando dico sverniciati è la parola giusta. Arrivati la bar ritrovo dei ciclisti era là con la sua bici con il motore al mozzo tutto soddisfatto.
La seconda è ancora più emblematica. Con un amico stavamo scendendo in una strada rettilinea che scende costantemente all' 1/2% per una decina di km, da una stradina laterale è uscita in lontananza una mtb, noi scendevamo a ca 40 km/h, il signore in mtb ci ha lasciato avvicinare a 50 metri e poi è partito come un fulmine, in 300 metri ce ne ha dati almeno 100! Abbiamo aumentato la velocità, dandoci cambi regolari, e siamo arrivati sui 46/47 Km/h e la mtb ha fatto altre 3/4 volte lo stesso giochetto finchè non è arrivato ad un paese con un incrocio con una statale e si è dovuto fermare.
Quando anche noi siamo arrivati all'incrocio ci siamo accorti che la mtb era una e-bike.
Comunque la storia dei 25 km/h è una panzana colossale, la mtb faceva ben più dei 50 km/h

a quanto pare le menti criminali :mrgreen:dei taroccatori sembra che, oltre ad intervenire sul blocco dei 25 km , riescano non so come ad intervenire sul limite dei 250 w che "dovrebbe" essere la potenza nominale dei motori elettrici.....su un forum di ebike si parlava di 500 e passa watt.....il mio compagno di classe che aveva portato un vespino a 175 cc di cilindrata al confronto è un pivello....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: