Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Strano, perchè mi sembra molto facile con questo setting a superare la potenza impostata, senza che il direto faccia qualcosa...

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk
Io col 50x14 stando sotto le 85 ho fatto senza problemi i 150 i 200 i 250 e i 300w. Per sfondarli dovevo passare decisamente ad rpm alte.

Ho riguardato proprio ora l allenamento fatto x la elite e confermo quanto sopra
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quale app o programma hai usato per l'erg mode? Magari il problema è anche il garmin 520 che non da l'input al direto...

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk

app elite e trainer road. l app elite come scrivevo l ho usato proprio perchè il supporto elite stesso mi ha chiesto di mandargli i log del test incrementale dei 50w

3' @150W, 3 @200W e così via fino a 350W. Stando con quelle che sono le mie rpm naturali non ho avuto problemi...poi per dovere di cronaco ho rifatto lo stesso workout ma sparando le rpm in alto per vedere che succedeva. è sempre stato necessario andare in alto...soprattutto per i miei standard.

se non ricordo male per 'sfondare' i 250W ho dovuto pedalare oltre le 100RPM... Ovviamente la cosa cambia a seconda del rapporto usato...con un 50x12 bastava molto meno come rpm per metterlo in crisi.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Salve, da qualche tempo vi leggo.
Ho deciso di comprare il Direto per i miei allenamenti invernali. Ho una mtb 29 e mi pare di capire che il rullo direto può andar bene.
Vi chiedo, per voi che avete già acquistato il rullo, dove conviene fare l'acquisto, in quale sito, a quale prezzo, e se vi è la possibilità di averlo in tempi ragionevoli ( anche siti stranieri). Attendo fiducioso. Grazie.

A fronte della mia esperienza settimanale con il Direto, se hai un buon negoziante sotto casa approfittane, perché nel caso di problemi, una delle soluzioni (propostemi da Elite) è la sostituzione tramite il negoziante con un rullo nuovo. Quindi niente perdite di tempo con corrieri email ecc...
Io avendolo acquistato online ho dovuto aspettare il corriere per il ritiro e ora sto aspettando la riparazione o la sostituzione.
Il rullo io l’avevo preso online da Gambacicli senza guardare la concorrenza. Anche la loro assistenza post vendita è stata ottima, mi avevano anche offerto un bonus acquisti di 50€ perché il rullo era esaurito a magazzino, ho aspettato una settimana circa.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
app elite e trainer road. l app elite come scrivevo l ho usato proprio perchè il supporto elite stesso mi ha chiesto di mandargli i log del test incrementale dei 50w

3' @150W, 3 @200W e così via fino a 350W. Stando con quelle che sono le mie rpm naturali non ho avuto problemi...poi per dovere di cronaco ho rifatto lo stesso workout ma sparando le rpm in alto per vedere che succedeva. è sempre stato necessario andare in alto...soprattutto per i miei standard.

se non ricordo male per 'sfondare' i 250W ho dovuto pedalare oltre le 100RPM... Ovviamente la cosa cambia a seconda del rapporto usato...con un 50x12 bastava molto meno come rpm per metterlo in crisi.
Stasera provo du cose
Primo, non usare il garmin per l'erg mode, ma l'app di elite
Secondo, usare il 34 davanti...

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stasera provo du cose
Primo, non usare il garmin per l'erg mode, ma l'app di elite
Secondo, usare il 34 davanti...

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk


col 34 davanti dovrebbe davvero esser molto più difficile metterlo in crisi in erg. ovviamente dipendente anche dai watt target che userai.

Fai sapere comunque o-o


Insomma,da quanto vedo sembra che i casi di Direto difettosi siano più di uno....

si ma tieni anche conto che grazie alle recensioni anche, ha venduto davvero tanto. io solo conosco personalmente 3 persone che lo hanno...più il forum.

e vale la regola che uno che va in garanzia fa più notizia di 50 che funzionano bene.

fossi in chi deve decidere l acquisto, da questo punto di vista mi sentirei tranquillo, il tasso di rottura non è anomalo.

Il post vendita per quello che leggo e per quello che sto sperimentando io è ottimo questa si che è una discriminante pesante in fase di scelta.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Vorrei prenderlo anche io ma ho puntato come alternative il drivo (il 3d qui sul forum è abbastanza scarso rispetto a questo)

Visto che è il mio primo rullo (sempre usato spinbike) vorrei prendere qualcosa che poi duri nel tempo anche come tecnologia...il direto mi sembra sia ottimo come rapporto qualità prezzo.

grazie
save
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vorrei prenderlo anche io ma ho puntato come alternative il drivo (il 3d qui sul forum è abbastanza scarso rispetto a questo)

Visto che è il mio primo rullo (sempre usato spinbike) vorrei prendere qualcosa che poi duri nel tempo anche come tecnologia...il direto mi sembra sia ottimo come rapporto qualità prezzo.

grazie
save

avevo il tuo stesso dubbio ma per la differenza di prezzo che avevo trovato io non valeva la pensa di andar col drivo per me. Max potenza/pendenza...ci stavo dentro comodamente e le ie sessioni zwift me ne han dato la prova.

Precisione se leggi in giro molti blasonati recensori hanno verificato che sono precisi uguali direto e drivo quasi.

Road feel dicono meglio drivo ma non di molto (io mi trovo bene pure col direto e vengo da un lemond che come road feel è meglio di drivo, neo e company a detta dei più)

Ovvio che se la differenza di costo non ti crea problemi il drivo è un filo meglio del direto ma forse per quella cifra il neo è meglio ancora.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
app elite e trainer road. l app elite come scrivevo l ho usato proprio perchè il supporto elite stesso mi ha chiesto di mandargli i log del test incrementale dei 50w

3' @150W, 3 @200W e così via fino a 350W. Stando con quelle che sono le mie rpm naturali non ho avuto problemi...poi per dovere di cronaco ho rifatto lo stesso workout ma sparando le rpm in alto per vedere che succedeva. è sempre stato necessario andare in alto...soprattutto per i miei standard.

se non ricordo male per 'sfondare' i 250W ho dovuto pedalare oltre le 100RPM... Ovviamente la cosa cambia a seconda del rapporto usato...con un 50x12 bastava molto meno come rpm per metterlo in crisi.

io ho fatto martedì sera un workout su zwift in modalità erg
3 X 6' a 220w 55/60 rpm
3 X 6' a 220w 90/100 rpm,
sono arrivato anche a 110 rpm ed il rullo si regolava senza problemi, idem passare da 55 a 80/90 non creava problemi, regolandosi e rimettendomi nei w previsti.

non ho avuto nessun problema.
tra poco verso le 17 farò un altro workout sempre in erg, più o meno simile.
ti farò sapere come va, ma sembra che sia tutto regolare.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ho fatto martedì sera un workout su zwift in modalità erg
3 X 6' a 220w 55/60 rpm
3 X 6' a 220w 90/100 rpm,
sono arrivato anche a 110 rpm ed il rullo si regolava senza problemi, idem passare da 55 a 80/90 non creava problemi, regolandosi e rimettendomi nei w previsti.

non ho avuto nessun problema.
tra poco verso le 17 farò un altro workout sempre in erg, più o meno simile.
ti farò sapere come va, ma sembra che sia tutto regolare.

manca l info fondamentale: rapporto usato?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a 55/60 rpm 50-12 non ho l'11
a 90/100 rpm 50-19

ok allora è compatibile con quello che rilevo io, nel senso che sei dentro ai limiti che ho avuto io.

Col 50-12 sei in un rapporto lungo ma le RPM eran basse quindi ci sta.

IN quello ad alte rpm eri col 50/19 quindi più corto di me di 5 denti.

IO col 50x14 per dar 'problemi' con 250W ho dovuto far sopra i 100, scalando ad un eventuale 17 o 18 le rpm sarebbero dovute essere ancora di più
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
domanda un po' O.., ma perché in ERG cambiate rapporto?
cioè, se passo da 60RPM a 100RPM, perché passare da 50/12 a 50/19? non basta tenere 50/19 (es) e aumentare gli RPM e poi si regola lui sul target di potenza? ;nonzo%

grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda un po' O.., ma perché in ERG cambiate rapporto?
cioè, se passo da 60RPM a 100RPM, perché passare da 50/12 a 50/19? non basta tenere 50/19 (es) e aumentare gli RPM e poi si regola lui sul target di potenza? ;nonzo%

grazie

si vero in ergo il rapporto usato cambia pochissimo (non 0 ma poco diciamo).

Però col direto quello che ho trovato io è che con certi rapporti e certe cadenze il direto non 'tiene' i watt richiesti alla erg, per cui ero costretto ad accorciare il rapporto per starci dentro.

Il problema non si pone nel mio caso perchè lavoro basso di rpm era solo una cosa che avevo notato e fatto notare.
 

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
A fronte della mia esperienza settimanale con il Direto, se hai un buon negoziante sotto casa approfittane, perché nel caso di problemi, una delle soluzioni (propostemi da Elite) è la sostituzione tramite il negoziante con un rullo nuovo. Quindi niente perdite di tempo con corrieri email ecc...
Io avendolo acquistato online ho dovuto aspettare il corriere per il ritiro e ora sto aspettando la riparazione o la sostituzione.
Il rullo io l’avevo preso online da Gambacicli senza guardare la concorrenza. Anche la loro assistenza post vendita è stata ottima, mi avevano anche offerto un bonus acquisti di 50€ perché il rullo era esaurito a magazzino, ho aspettato una settimana circa.

Ok, grazie.
Sto notando che sui siti è quasi sempre esaurito il direto o, se disponibile, maggiorato nel prezzo. Chiederò al negoziante in zona.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io con TR non cambio praticamente mai
sempre col 50 e sempre con un rapporto medio a seconda dell'esercizio
parto e finisco (quasi) sempre con quel rapporto