Nuovo Trainer Elite "Direto"

yzan

Novellino
1 Gennaio 2008
61
2
Visita sito
Buona sera, sono nuovo utente elite direto. Da quello che leggo nel forum potrei trovare risposta. Ho impostato un allenamento di sfr con app myetraining. 6 sfr di 4 minuti e 30 secondi @ 300 watt con recupero di 1 minuti e 45 secondi. Nel momento in cui devo eseguire la ripetuta di forza con il 53 14/15 @50/55 rpm il rullo automaticamente diventa talmente duro che non riesco più a spingere nel range stabilto ho chiamato anche il servizio clienti ma credo di non essermi spiegato bene. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi dove sbaglio .?
Grazie mille
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
effetto "wattage/power Floor"
Qui descritto in maniera sintetica e corretta (dal gruppo Direto FB, il principio ovviamente vale per tutti i rulli):
Wattage Floor - You may need to change from your big ring to your little ring to hit your wattage targets in ERG mode. If your power target is below the wattage at which your trainer can apply resistance, you hit the "resistance floor" (also referred to as the “wattage" or "power" floor) and you won't feel resistance changes. Slowing the flywheel down by changing to an easier gear is sometimes required on the Direto when in ERG mode.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Devo dire che con il Customer Support di Elite, ho fatto una buonissima esperienza. Il mio Direto aveva la scheda diffetosa, mi hanno subito mandato una nuova, montata, e da quel giorno tutto ok, tranne l'erg mode che non ho ancora ben capito come altri qui...

In bocca al lupo con il tuo rullo Roberto!

purtroppo il mio deve rientrare in Elite. Apertura "guidata" da loro tecnico al telefono del carter sx (quello piccolo non lato catena, è fissato semplicemente da 4 piccole viti e si smonta velocemente); creato e mandato video è ora più evidente quanto potevo già visionare attraverso le feritoie di questo lato: al variare, anche in manuale (con Edge 520 o loro app), della resistenza la vite di regolazione non si muove e il motorino che la comanda fa un rumore MOLTO più attutito rispetto a prima: ho la versione con beep più "accentuato", qui se ne parla e si vede anche la "vite filettata" in questione nel suo corretto scorrimento post accensione: https://youtu.be/sKd_hbGHXng?t=2m29s
Per altro il mio motore è leggermente diverso, immagino che questo in video è il seconda versione più silenzioso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
effetto "wattage/power Floor"
Qui descritto in maniera sintetica e corretta (dal gruppo Direto FB, il principio ovviamente vale per tutti i rulli):

ma il fenomeno descritto da yzan non è una cosa diversa dal wattage floor?

Lui parla di 300W e di solito occorre a watt bassi.

qui la spiegazione di trainer road:

Wattage Floor

Sometimes when riding low-wattage intervals, riders may come into contact with what we call the "wattage floor" - essentially the trainer's lower mechanical limit. When this happens, riders may not hit their target watts for recovery intervals since the target power is beneath the "wattage floor" of the trainer. In other words, the number of watts it takes to turn the pedals is higher than the target power.

When you come into contact with the wattage floor, it will often appear as though your trainer is "floating" above the target power. Each trainer is slightly different, but most commonly riders will encounter the wattage floor when riding recover intervals below 100 watts.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
lo stesso può avvenire nella combinazione di basse velocità (es valori qui riportati @ 10 Kmh) = uscita dal "dominio operativo" di resistenza del rullo (area sottesa da min-max): https://drive.google.com/file/d/0By4rZvO55qiCUERSbmFmMGs4VDg/view
view
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
lo stesso può avvenire nella combinazione di basse velocità (es valori qui riportati @ 10 Kmh) = uscita dal "dominio operativo" di resistenza del rullo (area sottesa da min-max): https://drive.google.com/file/d/0By4rZvO55qiCUERSbmFmMGs4VDg/view
view

mi sfugge qualcosa. ma dalla curva di potenza del direto sembra che sui 10kmh la minima resistenza sia meno di 100W. per uscir dalla fascia operativa non dovrebbe esser costretto a scender di parecchio dai sui 300W ?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
descrizione grafico: a 10 Kmh il Direto è al limite sopra i 197W. Il che presuppone che la situazione di basse velocità + ripartenze "veloci"/altro (tutti gli scenari...superando >200W) siano ingestibili dal Direto. Se le velocità rimangono basse il problema persiste. Salendo di velocità il problema si attenua e/o scompare.

Comparazione con Drivo: a 10kmh ha una gestione "dominio operatività" corposamente più estesa: https://drive.google.com/file/d/0By4rZvO55qiCd1RBbEVtdHdRbjg/view

Ogni modello ha una caratteristica curva ma soprattutto AREA (superficie sottesa tra curve min e max) di operatività velocità/potenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
descrizione grafico: a 10 Kmh il Direto è al limite sopra i 197W. Il che presuppone che la situazione di basse velocità + ripartenze "veloci"/altro (tutti gli scenari...superando >200W) siano ingestibili dal Direto. Se le velocità rimangono basse il problema persiste. Salendo di velocità il problema si attenua e/o scompare.

Comparazione con Drivo: a 10kmh ha una gestione "dominio operatività" corposamente più estesa: https://drive.google.com/file/d/0By4rZvO55qiCd1RBbEVtdHdRbjg/view

Ogni modello ha una caratteristica curva ma soprattutto AREA (superficie sottesa tra curve min e max) di operatività velocità/potenza.

sempre per capire ma non sembra il caso dell utente sopra. se anche lui uscisse dalla area del direto generando più watt il direto non dovrebbe semplicemente non riuscire ad opporre la resistenza necessaria? qui sembra che il direto ne opponga troppa invece e l utente non riesce a pedalare.

è il motivo per cui ha un limite di pendenza simulabile significativamente più basso del drivo...oltre il 14% la resistenza non sale (prendendo un ciclista di un certo peso ovviamente, se il peso aumenta diminuisce la pendenza massima simulabile). Per cui un ipotetico 18% su zwift per l utente col direto sarebbe uguale ad un tratto al 14%.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
rispondevo alle modalità "erg" e limiti min (floor) e max
Quanto descritto come non rimodulazione dell'intensità in base a quanto preimpostato potrebbe essere un problema nella gestione sw (= provarne un altro o in manuale da app o Edge e verificare se varia la situazione) e non risulta essere raro, in modalità erg: https://www.facebook.com/groups/1380212845399014/permalink/1575258395894457/

Tentativo A, da testare per chi usa la modalità ERG: modificare smoothing (valori compresi/accettati tra 2 e 10), innalzandolo (difficile che sia utile ma alcuni pareri risultano positivi).
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
rispondevo alle modalità "erg" e limiti min (floor) e max
Quanto descritto come non rimodulazione dell'intensità in base a quanto preimpostato potrebbe essere un problema nella gestione sw (= provarne un altro o in manuale da app o Edge e verificare se varia la situazione) e non risulta essere raro, in modalità erg: https://www.facebook.com/groups/1380212845399014/permalink/1575258395894457/

Tentativo A, da testare per chi usa la modalità ERG: modificare smoothing (valori compresi/accettati tra 2 e 10), innalzandolo (difficile che sia utile ma alcuni pareri risultano positivi).

quello che capita a me (e a tanti altri scopro) è che a una certa cadenza il direto smette di seguire le impostazioni erg. nel senso che si riesce a sfondare i watt impostati e a rimaner tranquillamente anche diverse decine di watt over target. cpme nel link di facebook al quale ho rsposto pure io qualche gg fa.

QUesta cadenza è inversamente proporzionale alla lunghezza del rapporto impostato...per cui con la corona del 34 è molto difficile infrangerla ad esempio.

Ora sono in fase zwift quindi uso app elite trainer road per i suddetti test, ma con entrambe ...stesso limite e problema. di per se non sarebbe u limite, basterebbe usar rapporti corti con il 34 (come consigliano anche alcune ditte) ma a livello di pedalata mi sembra di percepire differenze.

ho provato pure con lo smoothing ma non ho ottenuto nulla.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
quello che capita a me (e a tanti altri scopro) è che a una certa cadenza il direto smette di seguire le impostazioni erg. nel senso che si riesce a sfondare i watt impostati e a rimaner tranquillamente anche diverse decine di watt over target. cpme nel link di facebook al quale ho rsposto pure io qualche gg fa.

QUesta cadenza è inversamente proporzionale alla lunghezza del rapporto impostato...per cui con la corona del 34 è molto difficile infrangerla ad esempio.

Ora sono in fase zwift quindi uso app elite trainer road per i suddetti test, ma con entrambe ...stesso limite e problema. di per se non sarebbe u limite, basterebbe usar rapporti corti con il 34 (come consigliano anche alcune ditte) ma a livello di pedalata mi sembra di percepire differenze.

ho provato pure con lo smoothing ma non ho ottenuto nulla.

E questo è esattamente il power floor:
dalla curva del direto si vede che per esempio a 40km/h simulati, il rullo non riesce a offrire una resistenza minore di 218w.
Se quindi tu imposti 200w come target, ma pedali con (esempio) il 53x16 a 100rpm, il rullo ti chiederà 218w e non 200... che poi è anche un valore realisticamente sensato se confrontato con la strada.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E questo è esattamente il power floor:
dalla curva del direto si vede che per esempio a 40km/h simulati, il rullo non riesce a offrire una resistenza minore di 218w.
Se quindi tu imposti 200w come target, ma pedali con (esempio) il 53x16 a 100rpm, il rullo ti chiederà 218w e non 200... che poi è anche un valore realisticamente sensato se confrontato con la strada.

sarebbe anche così...peccato a me capiti con ogni wattaggio le mie gambe mi consentano di 'sfondare'. quindi nn ti posso riferire cosa succede se sfondo i 600...

ma coi 300 è identico....così come coi 120...150...200
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
qui sembra che il direto ne opponga troppa invece e l utente non riesce a pedalare.

Questo è quello che ho riscontrato io provando a fare un WO di gruppo con Zwift dove sostanzialmente dovevo fare degli scatti in Z7 ad alte rpm praticamente ad un certo punto il rullo diventava così duro da non riuscire più a pedalare e concludere correttamente l'intervallo... ;nonzo%

come viene definito questo "limite"?è risolvibile?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in erg non va sotto i 300w a che velocità?

non è che non ci va...non li tiene. or anon ho qui la tabella con me. vado a memoria

a 260W (target) col 50x14 sopra i 96 rpm non mi porta più giù. quindi posso pedalare e rimanere quanto voglio a 290/300/330 etc.

essendo un workout con app elite non lo riesco a trovar su questo pc ma ho trovato una vecchia prova co trainer road:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/6789691-test-react

solo che qui non ricordo i rapporti...50x 14 o 15 direi. eran tratti da 130 alternati a 260
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non è che non ci va...non li tiene. or anon ho qui la tabella con me. vado a memoria

a 260W (target) col 50x14 sopra i 96 rpm non mi porta più giù. quindi posso pedalare e rimanere quanto voglio a 290/300/330 etc.

essendo un workout con app elite non lo riesco a trovar su questo pc ma ho trovato una vecchia prova co trainer road:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/6789691-test-react

solo che qui non ricordo i rapporti...50x 14 o 15 direi. eran tratti da 130 alternati a 260

Sì, ma per passare da 290 a 320w devi aumentare la cadenza fino a 105rpm mi sembra di vedere. Se poi torni a 95rpm lui riscende fino a 300 o no?

Se non riscende, allora è un bug.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, ma per passare da 290 a 320w devi aumentare la cadenza fino a 105rpm mi sembra di vedere. Se poi torni a 95rpm lui riscende fino a 300 o no?

Se non riscende, allora è un bug.
Si come dicevo c è una cadenza di soglia oltre la quale non bisogna andare. Se si scende tutto ok.

Quello che non mi torna è che lo fa con wattaggi ridicoli tipo 130 ma anche doppi e tripli. Non credo si parli sempre dei limiti di curva di potenza.

E non tornava manco ad elite che mi deve ricontattare.

Loro mi han fatto far na rampa in pratica. 150w, 200w, 250w, 300 e 350w.

Tutto ok stando calmo con le rpm. L ho rifatto stando alto..diciamo a 95 rpm e piu..e ricordo che i 150 200 e 250 w non li teneva il trainer..
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quello che non mi torna è che lo fa con wattaggi ridicoli tipo 130 ma anche doppi e tripli. Non credo si parli sempre dei limiti di curva di potenza.

Ma cambi rapporto fra i 130w, il doppio e il triplo? Se rimani sempre sullo stesso rapporto, allora non torna ed è un bug software, se invece cambi... beh se cambi può essere che sei sempre con la "ruota" troppo veloce per quei watt.

Tieni conto che le rpm hanno zero impatto in questo problema, è una questione di velocità della ruota.
Dovresti ragionare sempre pensando alla velocità della ruota e non alle rpm.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma cambi rapporto fra i 130w, il doppio e il triplo? Se rimani sempre sullo stesso rapporto, allora non torna ed è un bug software, se invece cambi... beh se cambi può essere che sei sempre con la "ruota" troppo veloce per quei watt.

Tieni conto che le rpm hanno zero impatto in questo problema, è una questione di velocità della ruota.
Dovresti ragionare sempre pensando alla velocità della ruota e non alle rpm.
No nessun cambio rapporto. Ho solo giocato con la cadenza.

Domani cerco di postar il test fatto x la elite