Trek Emonda s5 2017

FalafelFalafel

Novellino
18 Novembre 2017
22
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno a tutti!
Premetto che io sono alto 1.74 con cavallo 80. Settimana scorsa ho comprato una trek emonda s5 del 2017. La taglia della bici è 54, che il venditore mi ha assicurato fosse la mia taglia, senza pero prendendo misure, dicendomi semplicmente che per il fatto fossi abbastanza proprozionato la 52 di questo modellO, che aveva ha disposizione era fuori discussione per le mie msiure. Oggi ho fatto il primo giro lungo (50km) e ho avvertito un pó di dolore alla schiena. Premetto che al momento della consegna della bici non mi è stata fatta una ‘messa in sella’ quindi nessuna regolazione di sella , manubrio ecc. oggi dopo il giro son tornato nel negozio e mi è stata portata avanti la sella di 1cm e mezzo . secondo voi posso risolvere il mio problema con le dovute regolazioni o un telaio 54 è troppo per me? Ho chiamato l’assistenza clienti trek e mi hanno assicurato che la 54 è la mia taglia, per questo modello, e con le mie misure corporee. Inoltre io soffro di mal di schiena abbastanza, e il venditore mi ha lasciato il manubrio alto dicendomi che all inizio avrebbe diminuito i miei problemi alla schiena. Ora spero vada bene, ma nel caso recuperando qualcosa dalla pipa la bici sarebbe perfetta? Essendo principiante non so neanche se sono lungo, potrebbbe essere un mal di schiena che mi sarebbe venuta anche con un telaio fatto su misura. Lascio la parola a voi esperti, e grazie per le dritte!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non conosco la geometria specifica, ma in generale tu avrei consigliato una 54. Se soffri di mal di schiena direi che patirlo in bdc è normale se non lo tratti giù dalla bici. Per il resto quanto è alta la sella? Potrebbe essere troppo alta oppure esserci troppo dislivello sella manubrio. Dovresti postare più dati o, meglio, una foto in bici presa di lato.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno a tutti!
Premetto che io sono alto 1.74 con cavallo 80. Settimana scorsa ho comprato una trek emonda s5 del 2017. La taglia della bici è 54, che il venditore mi ha assicurato fosse la mia taglia, senza pero prendendo misure, dicendomi semplicmente che per il fatto fossi abbastanza proprozionato la 52 di questo modellO, che aveva ha disposizione era fuori discussione per le mie msiure. Oggi ho fatto il primo giro lungo (50km) e ho avvertito un pó di dolore alla schiena. Premetto che al momento della consegna della bici non mi è stata fatta una ‘messa in sella’ quindi nessuna regolazione di sella , manubrio ecc. oggi dopo il giro son tornato nel negozio e mi è stata portata avanti la sella di 1cm e mezzo . secondo voi posso risolvere il mio problema con le dovute regolazioni o un telaio 54 è troppo per me? Ho chiamato l’assistenza clienti trek e mi hanno assicurato che la 54 è la mia taglia, per questo modello, e con le mie misure corporee. Inoltre io soffro di mal di schiena abbastanza, e il venditore mi ha lasciato il manubrio alto dicendomi che all inizio avrebbe diminuito i miei problemi alla schiena. Ora spero vada bene, ma nel caso recuperando qualcosa dalla pipa la bici sarebbe perfetta? Essendo principiante non so neanche se sono lungo, potrebbbe essere un mal di schiena che mi sarebbe venuta anche con un telaio fatto su misura. Lascio la parola a voi esperti, e grazie per le dritte!

Il 54, sulla carta, è giusto:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/sizing/

Come vedi dalla tabella, le misure hanno un certo margine proprio perchè si possono fare piccoli adattamenti con le giuste regolazioni.

Anche qualche fastidio iniziale alla schiena ci sta, specie se avevi già un piccolo guaio pregresso.
Devi un po' scioglierti, è normale.

Però la messa in sella va fatta e va fatta bene, su questo devi insistere con il venditore.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Con messa in sella intendi anche la possibilità di cambiare per esempio la pipa per adattarla perfettamente alla mia lunghezza? Non voglio farmi truffare dai venditori :)

Beh, sì, dovrebbe far parte del servizio di vendita.
Poi sta all' astuzia commerciale del venditore decidere se farsi pagare o meno le variazioni.

Ti racconto la mia ultima esperienza di acquisto:
Ho prenotato una Emonda SL6 a marzo.
Il venditore mi ha invitato a passare di nuovo per prendere le misure, ricordandomi di portare anche le scarpette.
Io ci sono andato con la bici vecchia, che per me era perfetta, in modo che potesse prendere tutte le misure da lì, che è più semplice.

Appena ha visto la bici ha fatto una faccia poco convinta:
"Aspetta, metti un attimo la bici sul rullo che voglio vederti pedalare..."
Mi ha guardato per bene: "No, no, tutto ok, avevo visto che avevi un gran dislivello fra sella e manubrio, ma per te va bene così"
Si è segnato tutte le misure che gli servivano e me ne sono tornato a casa (con la mia bici vecchia, che ho tenuto).

Qualche giorno dopo sono andato a ritirare la bici nuova.
"Ecco, te l'ho messa esattamente come l' altra.
Ho dovuto cambiarti la sella perchè non potevo alzare di più e con questa, che è più spessa, arrivi alla giusta distanza.
Costerebbe un po' di più, ma ti lascio il prezzo che avevamo concordato, tranquillo. "

Ecco, questo è uno che sa fare bene il proprio mestiere e sa tenersi i clienti, secondo me. ;-)
 
Ultima modifica:

FalafelFalafel

Novellino
18 Novembre 2017
22
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Molto bene. Grazie per l’esempio!
Sinceramente la mia preoccupazione principale era quella di aver sbagliato taglia, e cioè aver preso la 54, al posto della 52. Ma mi sembra che sotto questo punto di vista, date le mie misure, mi abbiate tranquillizzato. Le modifiche, spendendo anche qualcosa in piu, posso anche farle fare da un rivenditore piu serio. L’importante è che poi il pedalare nn mi crei problemi fisici a causa del telaio :)
 

FalafelFalafel

Novellino
18 Novembre 2017
22
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beh, sì, dovrebbe far parte del servizio di vendita.
Poi sta all' astuzia commerciale del venditore decidere se farsi pagare o meno le variazioni.

Ti racconto la mia ultima esperienza di acquisto:
Ho prenotato una Emonda SL6 a marzo.
Il venditore mi ha invitato a passare di nuovo per prendere le misure, ricordandomi di portare anche le scarpette.
Io ci sono andato con la bici vecchia, che per me era perfetta, in modo che potesse prendere tutte le misure da lì, che è più semplice.

Appena ha visto la bici ha fatto una faccia poco convinta:
"Aspetta, metti un attimo la bici sul rullo che voglio vederti pedalare..."
Mi ha guardato per bene: "No, no, tutto ok, avevo visto che avevi un gran dislivello fra sella e manubrio, ma per te va bene così"
Si è segnato tutte le misure che gli servivano e me ne sono tornato a casa (con la mia bici vecchia, che ho tenuto).

Qualche giorno dopo sono andato a ritirare la bici nuova.
"Ecco, te l'ho messa esattamente come l' altra.
Ho dovuto cambiarti la sella perchè non potevo alzare di più e con questa, che è più spessa, arrivi alla giusta distanza.
Costerebbe un po' di più, ma ti lascio il prezzo che avevamo concordato, tranquillo. "

Ecco, questo è uno che sa fare bene il proprio mestiere e sa tenersi i clienti, secondo me. ;-)


Molto bene. Grazie per l’esempio!
Sinceramente la mia preoccupazione principale era quella di aver sbagliato taglia, e cioè aver preso la 54, al posto della 52. Cosi sarebbe stata una grande rottura !!!Ma mi sembra che sotto questo punto di vista, date le mie misure, mi abbiate tranquillizzato. Le modifiche, spendendo anche qualcosa in piu, posso anche farle fare da un rivenditore piu serio. L’importante è che poi il pedalare nn mi crei problemi fisici a causa del telaio
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.850
98
dove capita
Visita sito
Qualche giorno dopo sono andato a ritirare la bici nuova.
"Ecco, te l'ho messa esattamente come l' altra.
Ho dovuto cambiarti la sella perchè non potevo alzare di più e con questa, che è più spessa, arrivi alla giusta distanza.
Costerebbe un po' di più, ma ti lascio il prezzo che avevamo concordato, tranquillo. "

E se con la sella che ti ha dato non ti trovi bene cosa fai?

Se per arrivare alla giusta misura ha dovuto mettere una sella particolarmente alta mi da l'idea che forse era meglio prendere la taglia superiore e tenerti la sella con cui ti trovi bene.

La bici nuova l'ha ordinata?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Molto bene. Grazie per l’esempio!
Sinceramente la mia preoccupazione principale era quella di aver sbagliato taglia, e cioè aver preso la 54, al posto della 52. Cosi sarebbe stata una grande rottura !!!Ma mi sembra che sotto questo punto di vista, date le mie misure, mi abbiate tranquillizzato. Le modifiche, spendendo anche qualcosa in piu, posso anche farle fare da un rivenditore piu serio. L’importante è che poi il pedalare nn mi crei problemi fisici a causa del telaio

La taglia e’ giusta la 54, per la tua schiena :
Verifica messa in bolla della sella, verifica arretramento con filo a piombo (non sarà precisissimo , ma aiuta a capire in che direzione muoversi )
E non tenere troppo soessori sotto l’attacco manubrio, paradossalmente un manubrio alto favorisce la Lombalgia perché non si riesce a stendere la schiena ...
Verifica anche le leve , non devo stare alte come si vede fare a molti ...
o-o
 

FalafelFalafel

Novellino
18 Novembre 2017
22
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La taglia e’ giusta la 54, per la tua schiena :
Verifica messa in bolla della sella, verifica arretramento con filo a piombo (non sarà precisissimo , ma aiuta a capire in che direzione muoversi )
E non tenere troppo soessori sotto l’attacco manubrio, paradossalmente un manubrio alto favorisce la Lombalgia perché non si riesce a stendere la schiena ...
Verifica anche le leve , non devo stare alte come si vede fare a molti ...
o-o

Perfetto, penso andro al piu presto da un meccanico serio per farmi fare la bici ‘su misura’, sia per quanto riguarda regolazioni, sia x quanto riguarda un eventuale cambio dell attacco manubrio.. penso che il mio sia da 100mm!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E se con la sella che ti ha dato non ti trovi bene cosa fai?

Se per arrivare alla giusta misura ha dovuto mettere una sella particolarmente alta mi da l'idea che forse era meglio prendere la taglia superiore e tenerti la sella con cui ti trovi bene.

La bici nuova l'ha ordinata?

La sella sarebbe stata comunque nuova perchè l' altra bici la tenevo così com' era (la uso come muletto sul rullo).
Ha messo quella un po' imbottita perchè gli avevo detto che avevo fatto anche giri da 12 ore e che per me la comodità era importante (me l' aveva chiesto all' inizio, per sapere che tipo di ciclista fossi).
La bici l' aveva in casa ed ovviamente voleva vendere quella, ma se non fosse stato possibile a causa del canotto integrato, avrebbe ordinato il telaio più grande, tanto eravamo ad inizio stagione.

Capisco dove vuoi andare a parare e in effetti gente.... furba nel settore ce n'è tanta, purtroppo, ma non è stato questo il caso.

E comunque qui si stava parlando dell' esperienza di FalafelFalafel, eh, la mia bici ormai ha qualche migliaio di km e va più che bene. ;-)
Ho citato l' esperienza solo per dire come dovrebbe essere un buon rapporto di vendita - acquisto, da cui entrambi gli interlocutori dovrebbero uscire soddisfatti. . ;-)
 

FalafelFalafel

Novellino
18 Novembre 2017
22
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La sella sarebbe stata comunque nuova perchè l' altra bici la tenevo così com' era (la uso come muletto sul rullo).
Ha messo quella un po' imbottita perchè gli avevo detto che avevo fatto anche giri da 12 ore e che per me la comodità era importante (me l' aveva chiesto all' inizio, per sapere che tipo di ciclista fossi).
La bici l' aveva in casa ed ovviamente voleva vendere quella, ma se non fosse stato possibile a causa del canotto integrato, avrebbe ordinato il telaio più grande, tanto eravamo ad inizio stagione.

Capisco dove vuoi andare a parare e in effetti gente.... furba nel settore ce n'è tanta, purtroppo, ma non è stato questo il caso.

E comunque qui si stava parlando dell' esperienza di FalafelFalafel, eh, la mia bici ormai ha qualche migliaio di km e va più che bene. ;-)
Ho citato l' esperienza solo per dire come dovrebbe essere un buon rapporto di vendita - acquisto, da cui entrambi gli interlocutori dovrebbero uscire soddisfatti. . ;-)

D’accordissimo con te. La bici l’ho presa dalla foga e dall’ottimo prezzo che mi ha fatto fidandomi ciecamente di lui, che nn mi ha misurato, e a posteriori questo forse non è un atteggiamento molto serio. Ma dopo , quando son tornato per farmi regolare la sella, devo dire che mi ha garantito che quella 52 era davvero inutilizzabile da me.. e che io sono assolutamente una M. Forse, hai ragione, non è stato preciso.. però mi è sembrato talmente convinto che nn penso abbia parlato senza cognizione di causa, poi io sono un principiante e nn so neanche valutare.. sinceramente :) ma son d’accordo con te sull’attenzione che fa piacere ricevere
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.850
98
dove capita
Visita sito
Capisco dove vuoi andare a parare e in effetti gente.... furba nel settore ce n'è tanta, purtroppo, ma non è stato questo il caso.

Non voglio dire che sia stato furbo. E' solo una considerazione generale: se la sella non ti fosse andata bene eri un po' fregato...la bici della taglia giusta dovrebbe permettere di montare qualunque sella o pedali per me.
Un telaio che è "giusto" solo con un tipo di sella o pedali mi da l'idea che sia al limite (basso).
o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non voglio dire che sia stato furbo. E' solo una considerazione generale: se la sella non ti fosse andata bene eri un po' fregato...la bici della taglia giusta dovrebbe permettere di montare qualunque sella o pedali per me.
Un telaio che è "giusto" solo con un tipo di sella o pedali mi da l'idea che sia al limite (basso).
o-o

Hai ragione.
Nel mio caso il venditore è rimasto un po' spiazzato dal canotto integrato, ma ha risolto brillantemente e facendo le cose con scrupolo.
Un altro magari mi avrebbe dato la bici con la sella originale senza dirmi niente, contando sul fatto che probabilmente non me ne sarei nemmeno accorto (stiamo parlando di 10 mm di differenza e delle gambe di uno spilungone :mrgreen:).
E' stato corretto e professionale, come bisognerebbe sempre essere. o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Hai ragione.
Nel mio caso il venditore è rimasto un po' spiazzato dal canotto integrato, ma ha risolto brillantemente e facendo le cose con scrupolo.
Un altro magari mi avrebbe dato la bici con la sella originale senza dirmi niente, contando sul fatto che probabilmente non me ne sarei nemmeno accorto (stiamo parlando di 10 mm di differenza e delle gambe di uno spilungone :mrgreen:).
E' stato corretto e professionale, come bisognerebbe sempre essere. o-o
Se devo essere sincero, penso anche io che se raggiungi le tue misure ottimali solo con una sella imbottita la misura per te sia quella superiore.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
La taglia e’ giusta la 54, per la tua schiena :
Verifica messa in bolla della sella, verifica arretramento con filo a piombo (non sarà precisissimo , ma aiuta a capire in che direzione muoversi )
E non tenere troppo soessori sotto l’attacco manubrio, paradossalmente un manubrio alto favorisce la Lombalgia perché non si riesce a stendere la schiena ...
Verifica anche le leve , non devo stare alte come si vede fare a molti ...
o-o
Ciao vedo che te ne intendi.. io devo comprare la mia prima bici vengo dalla corsa a piedi e ho problemi alla schiena. Leggendo sui vari siti mi sembra di avere capito che un telaio endurance aiuta in quanto la scuena è meno piegata in avanti ma tu dici il contrario, forse meglio un telaio race anche se non troppo race forse? Spero di essere stato capito. Grazie