Conversione Ultegra da tripla a doppia

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ho aquistato una bici usata per mio figlio che monta una tripla Ultegra 6700 10v. (52-39-30)

Lui ha 12 anni e fa triathlon. nelle gare ha uno sviluppo metrico di 5,6 m che raggiungo gia con un 39:15 quindi diciamo che il 52 in linea di massima non gli serve.
Nelle gare di triathlon, da regolamento, potrei anche semplicemente bloccare il deragliatore con il fine corsa, lasciando la corona al suo posto, ma se fosse possibile la toglierei anche.

Ho visto sui forum MTB vari tutorial di conversione, ma nulla su gruppi da strada. Qualcuno sa se si puo fare con l'ultegra. Ho bisogno di viti piu corte/diverse?

magari domani provo a smontare le corone e cerco di capire ma se qualcuno ha già qualche idea glie ne sarei grato.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Il 6700 è la versione con la doppia mentre il 6703 è la versione con la tripla.
Cambia il comando sinistro ST-6703, il deragliatore FD-6703 e la guarnitura FC-6703.

2hhngqa.jpg


Puoi eliminare la corona grande, sostituendo delle boccole per vincolare le altre corone alla pedivella e limitare la corsa del deragliatore. Esteticamente non sarà un granché.

2d0if6p.png


Volendo, lasciando la sola 39.

hskkg0.png
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho aquistato una bici usata per mio figlio che monta una tripla Ultegra 6700 10v. (52-39-30)

Lui ha 12 anni e fa triathlon. nelle gare ha uno sviluppo metrico di 5,6 m che raggiungo gia con un 39:15 quindi diciamo che il 52 in linea di massima non gli serve.
Nelle gare di triathlon, da regolamento, potrei anche semplicemente bloccare il deragliatore con il fine corsa, lasciando la corona al suo posto, ma se fosse possibile la toglierei anche.

Ho visto sui forum MTB vari tutorial di conversione, ma nulla su gruppi da strada. Qualcuno sa se si puo fare con l'ultegra. Ho bisogno di viti piu corte/diverse?

magari domani provo a smontare le corone e cerco di capire ma se qualcuno ha già qualche idea glie ne sarei grato.
Sennò puoi montare un bash guard con giro bulloni da 110
https://www.bbgbashguard.com/shop?olsPage=products/110-bcd-42t-cyclocross&olsFocus=false
Alleggerisci di qualcosa e esteticamente é meglio che lasciare in vista le corone interne.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ok Grazie ragazzi.

o lascio tutto cosi o tolgo la corona avvitando con le boccole.

Il Bash ci avevo anche pensato ma alla fine sulla bdc non ce lo vedo tanto.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Potrebbe anche essere un'idea prendergli un pacco pignoni dedicato, mi pare che alla sua età serva uno con partenza 18 (esordienti)?

Cambiero' sicuramente il pacco pignoni. Si, se volessi tenere la corona grande dovrei prendere un 18. Se, come penso, decidero' di usare solo 39 e 30, prendero' una cassetta 14-25.

Poi come ho detto, lui fa triathlon, ed almeno qui in Svizzera sono piu elastici, ed è permesso semplicemente bloccare i rapporti con il fine corsa. Lo stesso anche per le 2-3 gare ciclistiche open che fa durante l'anno.