Nuovo Trainer Elite "Direto"

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
vi aggiorno perchè so che non ci dormivate la notte :asd:

il mecca ha subito supporto un problema tra pacco pigne e catena. prima ipotesi pedalrci un po, seconda ipotesi usar un pacco pigne rodato.

visto che era una delle cause papabili mi son presentato la non solo col direto ma con una ruota che ho usato solo in un paio di gare e qualche allenamento....penso non arrivi a 1500km fatti. quindi ho fatto scambiare i pacchi e un primo brevissimo test pare sia andato bene. rumore moooolto più normale.

va detto però che devo pure far valtar la catena quindi vediamo come va tra un po...
solo un appunto. se la catena ha così tanti problemi con un pacco pignoni non rodato in teoria è perchè è molto ma molto ma molto alla frutta. avete valutato l'allungamento ? (che comunque è solo uno dei parametri) ?

usare una catena simile ti distrugge pignoni, corone e pulegge. usare un pacco pignoni rodato "nasconde" solo per un po il problema, che però rimane.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno ragazzi,

domanda, ho una BDC von Gruppo 11v e una con Gruppo 10V. Sul Direto ho montato una cassetta 11v, è cmq possibilie usare la bici con il gruppo 10v sul rullo? Vorrei lasciare una BDC a casa mia e una da mia ragazza, e solo portarmi il rullo il fine settimana e non montare ogni volta un'altro pacco pignoni, e cmq non mi importa sul rullo se con la BDC 10v sono dispobinibili solo 10 dei 11 pignoni :mrgreen:
se hai montato una cassetta a 11 ti funzionerà decentemente solo con comandi 11v. comandi 10v non funzioneranno su tutti i pignoni. l'indicizzazione è diversa. cioè la distanza tra un pignone e l'altro in un 11v è leggermente minore che nel 10V.

probabilmente ci saranno un range di pignoni consecutivi (stimo 5-6) in cui la cambiata sarà sufficientemente precisa. gli altri saranno rumorosi o fuori-regolazione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
solo un appunto. se la catena ha così tanti problemi con un pacco pignoni non rodato in teoria è perchè è molto ma molto ma molto alla frutta. avete valutato l'allungamento ? (che comunque è solo uno dei parametri) ?

usare una catena simile ti distrugge pignoni, corone e pulegge. usare un pacco pignoni rodato "nasconde" solo per un po il problema, che però rimane.

sono d accordo. oggi con me avevo solo il trianer e una ruota, la bici era a casa.

nella mia ignoranza ho però alcune perplessità. il pacco che ha montato e con il quale i problemi sembrano cessati non era certo usurato. ripensandoci direi 1000km circa e 950 di questi nel piatto (nel caso cambiasse qualcosa).

la catena potrebbe aver 2 anni e io sono uno che nei mesi clou fa 1200km ma di solito meno , molti meno.

valuto comunque di portar la bici nel week end per far misurar la catena.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi son procurato il tool per misurar l ' allungamento catena. a casa provo e nel casi mi fiondo dal meccanico.

Strano però che sia bastato un pacco pignoni identico (12-27 10v shimano 105) con circa 800km di utilizzo per cambiare sensibilmente il tutto.
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Come si interpretano questi grafici ?
f68fbda8377a8a0d092119abf86188f7.jpg
7113d26127f2a012f6143d114acc4575.jpg
f47c4a981ed9578c21e3808a91fed06f.jpg
709f3416a93a877c59c430d34d999ef0.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
aggiorno e spero in qualche consiglio più esperto di me...ci vuol poco.

col tool ho misurato e la catena è effettivamente lunga: il 75 ci entra il 100 no. ci ho fatto un oretta ma domani son subito dal meccanico per sostituzione. già che ci sono gli dirò di dar un occhio al resto per vedere danni può aver fatto, spero di non essermi giocato le rotor ovalizzate.

Questa catena può aver rovinato l attuale pacco pignoni sul trainer? quel pacco ha circa 800/900km ma solo 300 quest anno gli altri sono dell anno scorso (era sulla ruota da gara che uso poco).

Che faccio con gli altri pacchi pignoni? quello sul altro trainer che è li da na vita (e lui non faceva rumori strani) e quello sulla ruota da allenamento che di km ne ha fatti ?

Non so se può esser d aiuto (per i pignoni) il fatto che non facevo quasi mai salite e apputno facendo del piatto molti pignoni li avrò usati pochissimo, altri si son beccati il 95% dei km.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Chiavetta ant+ una vale l'altra?
Solo per dire che il direto funziona anche col Bluetooth, la chiavetta non è necessaria.
Se vuoi anche la frequenza cardiaca invece o prendi la chiavatte ANT+ e lo usi col sensore cardio ANT+ oppure, come ho fatto io, prendi un sensore cardio Bluetooth (meglio Echowell perchè alcuni sensori cardio Bluetooth non vengono riconosciuti) e usi tutto in Bluetooth, il Direto ti da la potenza e la cadenza, il sensore cardio la frequenza
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ciao a tutti, anche io oggi dovrei ritirare il direto presso il mio negoziante. Una domanda, ma chivetta USB Ant è in dotazione ?



No...Volevo chiedere ai possessori se anche il vostro durante la pedalata continua con i beep, Ho scritto ad Elite, mi ha detto di mandargli un video stasera lo farò..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi chiedo da ancora “non possessore”(un altro anno credo che ai miei bushido 4/5000km glieli faccio fare),ma il direto non puoi comunicare col 520 garmin e con le app sugli smartphone via Bluetooth?....o non é possibile?
E se si,anche il BT c’è bisogno di una chiavetta apposita?
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Mi chiedo da ancora “non possessore”(un altro anno credo che ai miei bushido 4/5000km glieli faccio fare),ma il direto non puoi comunicare col 520 garmin e con le app sugli smartphone via Bluetooth?....o non é possibile?
E se si,anche il BT c’è bisogno di una chiavetta apposita?



Si tramite Bluetooth comunica con tutti i dispositivi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
No...Volevo chiedere ai possessori se anche il vostro durante la pedalata continua con i beep, Ho scritto ad Elite, mi ha detto di mandargli un video stasera lo farò..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

si continua anche durante la pedalata purtroppo...almeno in zwift. dovrebbe essere dovuto alla comunicazione tra sw e trainer e quindi inevitabile. sembra uno che comunica con la telescrivente di 100 anni fa
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
si continua anche durante la pedalata purtroppo...almeno in zwift. dovrebbe essere dovuto alla comunicazione tra sw e trainer e quindi inevitabile. sembra uno che comunica con la telescrivente di 100 anni fa



Mi sono visto un po’ di video su YouTube e in quelli il suono non si sente è per quello che mi è venuto il dubbio


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app