TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi 10 km corsa 53' 35". Forse ho fatto interval training...
Visto che sulla mezza viaggio sui 5'37" al km, ho pensato di fare i km dispari col tempo della mezza come recupero e i km pari più veloci di 25/30".
Spero di essere stato chiaro.

1) 5' 40"

2) 5' 04"

3) 5' 39"

4) 5' 08"

5) 5' 31"

6) 5' 06"

7) 5' 34"

8) 5' 09"

9) 5' 39"

10) 5' 05"
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Domanda da ignorante quale sono :asd:: quando sarà pubblicato il calendario gare FITRI 2018?

Devi aspettare anno prox, ci sono diversi circuiti, gare gold, campionati ita e gare minori.
Tendezialmente le gare storiche, Andora, Pietra, Bardolino, Mergozzo, Elba, cadono sempre nella stessa data.
Negli anni si sono aggiunte Sirmione,Idro,Arona e qualcosa altro che si sono collocate sempre nello esteso periodo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Devi aspettare anno prox, ci sono diversi circuiti, gare gold, campionati ita e gare minori.
Tendezialmente le gare storiche, Andora, Pietra, Bardolino, Mergozzo, Elba, cadono sempre nella stessa data.
Negli anni si sono aggiunte Sirmione,Idro,Arona e qualcosa altro che si sono collocate sempre nello esteso periodo.

Grazie Daniele, ho addocchiato alcune gare che si faranno nella mia zona di villeggiatura e quindi mi permetterebbero di avere un supporto logistico ottimale, sono l'Olimpico di Scario a ottobre, e l'Olimpico o lo Sprint di Sapri a settembre, come prime gare mi andrebbero bene considerando che sono percorsi che conosco.

Poi magari inizierò a rompervi le p... chiedendo consigli, a gennaio inizierei la preparazione, tutto ciò semprechè riesca a nuotare (farò un test a dicembre), la cuffia dei rotatori mi da ancora problemi.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Grazie Daniele, ho addocchiato alcune gare che si faranno nella mia zona di villeggiatura e quindi mi permetterebbero di avere un supporto logistico ottimale, sono l'Olimpico di Scario a ottobre, e l'Olimpico o lo Sprint di Sapri a settembre, come prime gare mi andrebbero bene considerando che sono percorsi che conosco.

Poi magari inizierò a rompervi le p... chiedendo consigli, a gennaio inizierei la preparazione, tutto ciò semprechè riesca a nuotare (farò un test a dicembre), la cuffia dei rotatori mi da ancora problemi.

vai a Scario tra poco a vederti la gara, io ho cominciato così, spettatore... e da li e partito il trip.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
nuoto master
400 risc
8x50 tecnica ( rec subacqueo , tocco spalla, alternato,completo)

5x200 palette aero rip 3.10
centrale abbastanza in vo2 max
8x50 meta vasca full gass meta easy
8x50 1 full gass 1 piano
3x(200+100) completo base 1,40

finito abbastanza affamato e stanco
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Grazie Daniele, ho addocchiato alcune gare che si faranno nella mia zona di villeggiatura e quindi mi permetterebbero di avere un supporto logistico ottimale, sono l'Olimpico di Scario a ottobre, e l'Olimpico o lo Sprint di Sapri a settembre, come prime gare mi andrebbero bene considerando che sono percorsi che conosco

Saprii è stata annullata perché il comune non ha concesso le autorizzazioni sicché gli organizzatori l'hanno organizzata a Scario.
Non credo che nel 2018 si svolgeranno entrambe così come non sarebbe accaduto quest'anno ove mai il comune avesse concesso le autorizzazioni.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
vai a Scario tra poco a vederti la gara, io ho cominciato così, spettatore... e da li e partito il trip.

Già deciso, il 21 ottobre sarò lì ;-)

Saprii è stata annullata perché il comune non ha concesso le autorizzazioni sicché gli organizzatori l'hanno organizzata a Scario.
Non credo che nel 2018 si svolgeranno entrambe così come non sarebbe accaduto quest'anno ove mai il comune avesse concesso le autorizzazioni.

Conosco molto bene le due zone, fanno parte dei miei percorsi ciclistici estivi, a mio avviso Sapri era una location più adatta, Scario è più bella paesaggisticamente ma più complessa, in pratica non ci sono spiagge, quel poco spazio sul mare è stretto e fatto di scogli e sassi (ma l'acqua è da piscina), il percorso ciclistico rischia di essere stretto e nervoso (a meno che non si vada sulla statale che è un piattone), nota positiva è l'ampio parcheggio comunale, vedremo.

Comunque, se i comuni iniziano a non concedere le autorizzazioni sarà dura, tra l'altro questo è uno dei motivi che ha causato la cancellazione di quasi tutte le GF campane negli ultimi anni, i sindaci oppongono la difficoltà di sostenere le spese, tra cui pagare gli straordinari ai vigili per la sorveglianza delle strade chiuse, la GF di Torchiara, che era una gara avviata a divenire la 9 Colli del sud oramai sono due anni che non si organizza più, che pena.
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Già deciso, il 21 ottobre sarò lì ;-)



Conosco molto bene le due zone, fanno parte dei miei percorsi ciclistici estivi, a mio avviso Sapri era una location più adatta, Scario è più bella paesaggisticamente ma più complessa, in pratica non ci sono spiagge, quel poco spazio sul mare è stretto e fatto di scogli e sassi (ma l'acqua è da piscina), il percorso ciclistico rischia di essere stretto e nervoso (a meno che non si vada sulla statale che è un piattone), nota positiva è l'ampio parcheggio comunale, vedremo.

Comunque, se i comuni iniziano a non concedere le autorizzazioni sarà dura, tra l'altro questo è uno dei motivi che ha causato la cancellazione di quasi tutte le GF campane negli ultimi anni, i sindaci oppongono la difficoltà di sostenere le spese, tra cui pagare gli straordinari ai vigili per la sorveglianza delle strade chiuse, la GF di Torchiara, che era una gara avviata a divenire la 9 Colli del sud oramai sono due anni che non si organizza più, che pena.

Scario e un multilap piatto, ci sono i percorsi on line, mi ero informato un mese fa perché mi era venuta mezza idea di venire a farla, ma dopo Lignano le energie fisiche mentali ed economiche sono finite.
Essendo rank gold, organizzatore si e assunto onere e onore di chiudere la strada al traffico in modo ermetico, spero ci riesca.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scario e un multilap piatto, ci sono i percorsi on line, mi ero informato un mese fa perché mi era venuta mezza idea di venire a farla, ma dopo Lignano le energie fisiche mentali ed economiche sono finite.
Essendo rank gold, organizzatore si e assunto onere e onore di chiudere la strada al traffico in modo ermetico, spero ci riesca.

Non riesco a trovare i percorsi, tuttavia da quanto si legge sicuramente la frazione bici si svolgerà sulla SR562 e sulla SS18, percorso molto veloce per assenza di rotatorie, asfalto buono, si toccano facilmente i 45-50Km/h in gruppo, credo che chiuderanno solo una carreggiata perchè è vietato passare la mezzeria.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
dopo 2 sett stop
1.45 bike 1 easy
salita 20 min
ho tolto 50x34 dalla bdc, esasperato dalla compatta.
Per come sono abituato io, nn mi trovavo x niente.
con il giro bulloni 110, che ho sulla guarnitura ho messo corone ovali osymetric. 52x38
tutto molto strano, arrivo da rotor su tt bike, ma e tutta un altra sensazione.
Sospendo il giudizio le uso 1 mese e vediamo cosa succede
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ciao Ragazzi!
Ho deciso che prossimo anche per me Tri is megl che one :mrgreen:
Come tanti, anche per me il nuoto sicuramente sará un punto debole... diciamo che sono "capace" di nuotare, o meglio, con una brutta tecnica riesco a fare qualche vasca, ma non di piu... Da prossima vorrei seriamente migliorare la tecnica. Che tipo di allenamento consigliate ad uno che sta appena cominciando?

Sicuramente qualche volta mi faccio seguire, ma all'inizio vorrei fare qualche esercizio di base da solo, magari mi potete consigliare qualche video youtube/libro/sito per il nuoto?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Ragazzi!
Ho deciso che prossimo anche per me Tri is megl che one :mrgreen:
Come tanti, anche per me il nuoto sicuramente sará un punto debole... diciamo che sono "capace" di nuotare, o meglio, con una brutta tecnica riesco a fare qualche vasca, ma non di piu... Da prossima vorrei seriamente migliorare la tecnica. Che tipo di allenamento consigliate ad uno che sta appena cominciando?

Sicuramente qualche volta mi faccio seguire, ma all'inizio vorrei fare qualche esercizio di base da solo, magari mi potete consigliare qualche video youtube/libro/sito per il nuoto?

Grazie!

Purtroppo il nuoto richiede una tecnica che non è possibile apprendere da soli, inoltre c'è bisogno di qualcuno che ti segue dal bordo vasca e ti corregge quegli errori che tu neanche percepisci.

Il miglior consiglio che ti posso dare è iscriverti a un corso per adulti e avere molta pazienza, vedrai che mettendoci il giusto impegno i risultati verranno.

Lascia stare i libri, nel nuoto non servono.

Un buon sito è www.nuotomania.it
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ciao Ragazzi!
Ho deciso che prossimo anche per me Tri is megl che one :mrgreen:
Come tanti, anche per me il nuoto sicuramente sará un punto debole... diciamo che sono "capace" di nuotare, o meglio, con una brutta tecnica riesco a fare qualche vasca, ma non di piu... Da prossima vorrei seriamente migliorare la tecnica. Che tipo di allenamento consigliate ad uno che sta appena cominciando?

Sicuramente qualche volta mi faccio seguire, ma all'inizio vorrei fare qualche esercizio di base da solo, magari mi potete consigliare qualche video youtube/libro/sito per il nuoto?

Grazie!

prima di combinare disastri , corri da un bravo istruttore in piscina.... e lavora con lui. soldi ben spesi.
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
prima di combinare disastri , corri da un bravo istruttore in piscina.... e lavora con lui. soldi ben spesi.

Condivido.
Io sono partito che alla terza vasca bevevo e alla quarta ero in seria difficoltà, mi sono iscritto ai corsi (anche perchè costava uguale ad un anno di abbonamento al nuoto libero), ma i miglioramenti maggiori li ho avuti con le lezioni private, dopo che ho individuato gli istruttori giusti.
L'istruttore ti fa fare esercizi specifici per correggere i tuoi errori.
Si spendono soldi, ma con il fai da te non arrivi mai (ad avere una tecnica decente), con i corsi ci metti anni e anni, con l'istruttore fai molto prima, quindi soldi ben spesi.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Condivido.
Io sono partito che alla terza vasca bevevo e alla quarta ero in seria difficoltà, mi sono iscritto ai corsi (anche perchè costava uguale ad un anno di abbonamento al nuoto libero), ma i miglioramenti maggiori li ho avuti con le lezioni private, dopo che ho individuato gli istruttori giusti.
L'istruttore ti fa fare esercizi specifici per correggere i tuoi errori.
Si spendono soldi, ma con il fai da te non arrivi mai (ad avere una tecnica decente), con i corsi ci metti anni e anni, con l'istruttore fai molto prima, quindi soldi ben spesi.

Vabbè non sarei così drastico sui corsi, se ti ci metti con impegno e becchi un buon istruttore in un annetto acquisti una tecnica sufficiente a sviluppare una nuotata redditizia, poi è chiaro che l'affinamento avviene negli anni, ma è un affinamento che serve a limare i tempi non a stare a galla.

Detto ciò il personal trainer è sicuramente la strada ideale ma costa, e nell'economia di una stagione agonistica (gare, attrezzatura, società, logistica etc.) bisogna valutarne bene la necessità, a mio avviso ne vale la pena solo se hai obiettivi di piazzamento o podio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vabbè non sarei così drastico sui corsi, se ti ci metti con impegno e becchi un buon istruttore in un annetto acquisti una tecnica sufficiente a sviluppare una nuotata redditizia, poi è chiaro che l'affinamento avviene negli anni, ma è un affinamento che serve a limare i tempi non a stare a galla.

Detto ciò il personal trainer è sicuramente la strada ideale ma costa, e nell'economia di una stagione agonistica (gare, attrezzatura, società, logistica etc.) bisogna valutarne bene la necessità, a mio avviso ne vale la pena solo se hai obiettivi di piazzamento o podio.

son partito con un corso ogni 2 settimane a 30€ a lezione privata, nel mio caso solo privata poteva essere. orari troppo particolari.

le prime lezioni furono un mazzata poi non sono riuscito ad avere la continuità che volevo ma la fortna vuole che non partissi messo proprio malissimo. Ne avrei ancora bisogno e conto di veder il coach almeno ogni 2/3 settimane da qui a dicembre...poi si vedrà.

Sicuramente il miglioramento tecnico mi ha permesso di portar a casa una frazione a nuoto decente recuperando in extremis dopo un estate nuotata molto poco.

per l appunto ieri: risc + 3x (200B2 + 400A2) e via in ufficio sperando nessuno si accorgesse della lunghezza della mia puasa pranzo

stasera faccio un po di qualità in bici pensavo a un po di Z4 corta...giusto perchè prima o poi dovrò far il test FTP e devo cominciare a pedalare un po in zone alte.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
in questo periodo sto facendo praticamente solo ciclismo indoor, più qualche corsa non strutturata.

non l'avrei mai detto ma ho scoperto di reggere anche 7-8 ore settimanali di rulli senza problemi di noia o alienazione, anzi.

credo a questo punto che non mi schioderò dai rulli per tutto l'inverno.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
son partito con un corso ogni 2 settimane a 30€ a lezione privata, nel mio caso solo privata poteva essere. orari troppo particolari.

le prime lezioni furono un mazzata poi non sono riuscito ad avere la continuità che volevo ma la fortna vuole che non partissi messo proprio malissimo. Ne avrei ancora bisogno e conto di veder il coach almeno ogni 2/3 settimane da qui a dicembre...poi si vedrà.

Infatti, la tua situazione era diversa da quella attuale di [MENTION=82113]fre7189[/MENTION], tu partivi già da una buona acquaticità ed hai migliorato la tecnica e la prestazione grazie al personal trainer, una strategia che condivido.

Per chi inizia da zero invece ci vogliono almeno tre nuotate a settimana, e se è uno predisposto e prende un trainer per stringere i tempi, ci mette almeno sei mesi per capire qualcosa (ma qualcosa) di come si nuota, stiamo parlando di 72 lezioni, a 30€ l'una sono la bella cifra di 2000€ :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.