Campagnolo Roma 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ognuno ha le sue idee e le rispetto ma secondo me guardare una classifica generale in una competizione in cui non ci sono premiazioni me la fa vedere come non veritiera. Sarà semplicemente perchè io guardo come l'ho corsa.

Certo che vanno rispettate tutte le idee ed ovvio che tu guardi come l'hai corsa tu ed infatti c'è la classifica "ufficiale" dove puoi vedere come sei andato.
Credo poi che in generale quelli che corrano per le premiazioni siano in numero estremamente esiguo.

In questa gara, come ho già scritto, la storia delle sole cronoscalate è teorica, di facciata, ci sono quelli che fanno quel tipo di gara e ci sono quelli, molti di più, che fanno l'altra, addirittura anche i testimonials che erano presenti, a partire da Tafi e dalla Band hanno preferito la seconda interpretazione...
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Certo che vanno rispettate tutte le idee ed ovvio che tu guardi come l'hai corsa tu ed infatti c'è la classifica "ufficiale" dove puoi vedere come sei andato.
Credo poi che in generale quelli che corrano per le premiazioni siano in numero estremamente esiguo.

In questa gara, come ho già scritto, la storia delle sole cronoscalate è teorica, di facciata, ci sono quelli che fanno quel tipo di gara e ci sono quelli, molti di più, che fanno l'altra, addirittura anche i testimonials che erano presenti, a partire da Tafi e dalla Band hanno preferito la seconda interpretazione...

Per carità. ma ti ripeto, per come la vedo io è come andare a vedere il tempo finale di una cicloturistica. Lascia molto il tempo che trova. Abbiamo due pareri opposto ma è giusto così
 

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Scusate ma volevo fare una riflessione, ma che senso ha premiare sul palco Lucinda Brand, nome che mi suonava familiare anche se non sono un super esperto di ciclismo ma basta andare su wikipedia per capire chi è (parliamo soltanto dell'attuale campionessa mondiale a cronometro), per poi squalificarla il giorno dopo?
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Prima partecipazione per me e sono estremamente soddisfatto. Il giro "turistico" per il centro storico se vissuto correttamente è piacevole, il percorso vero e proprio mi è piaciuto molto e finalmente per la prima volta quest'anno sono arrivato ala fine con tutti gli incroci presidiati e zero macchine, da questo punto di vista per me batte tutte le concorrenti ( non ho fatto la MDD ). Solo il manto stradale è stato davvero una delusione, diciamo che ero preparato psicologicamente ma la realtà è che certe strade sono impresentabili ( non chiedetemi quali ma un paio di discese erano davvero brutte ). Peccato non aver sfruttato il pasta party per la fila chilometrica.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Scusate ma volevo fare una riflessione, ma che senso ha premiare sul palco Lucinda Brand, nome che mi suonava familiare anche se non sono un super esperto di ciclismo ma basta andare su wikipedia per capire chi è (parliamo soltanto dell'attuale campionessa mondiale a cronometro), per poi squalificarla il giorno dopo?

mi auto quoto

..."I professionisti, gli elite (uomini e donne) e gli under 23 sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del comitato organizzatore della Gara (“Comitato Organizzatore”) e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica né alterare in alcun modo la Gara."
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Che dice della gf di Roma...se mi avessero detto che hanno tenuto il traffico chiuso dal primo all'ultimo km a Roma non ci avrei creduto...partenza in un atmosfera fiabesca , giro turistico della citta' , tutto presidiato maniacalmente, non si poteva chiedere di piu' , pasta party affollatissimo , ma capibile dato il numero di partecipanti, dalle prime edizioni ha fatto passi da gigante, ciliegina sulla torta il prestigio conseguito.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Ciascuno la interpreta come vuole.
I primi 200/300 non hanno aspettato sicuramente nessuno nè si sono riposati da alcuna parte.
Chi ha tirato solo le salite guarda quella di classifica, chi ha tirato sempre guarda l'altra, i secondi sono molti più dei primi.

Se non ci fosse quella classifica io non ci andrei neanche a fare la GF Roma.
Lo spirito è quello che sente ciascuno di noi, non quello di un altro.

Comunque quelli che pascolano tra una salita ed un'altra sono ben pochi rispetto a quelli che menano tra una salita ed un'altra.
Come sono ben pochi quelli che fanno il giro turistico di Roma rispetto a quelli che passano ovunque pur di risalire il gruppo, se ci riflettete non avrebbe nessun senso farlo se si volesse tirare solo sulle salite anzi sarebbe controproducente.
Fidatevi.

...il secondo arrivato classifica assoluta cronoscalata, si è fermato tre volte, ad entrambi i ristori e a salutare la moglie a metà di una salita non cronometrata....e ha chiuso con 35 e passa di media!!!:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Scusate ma volevo fare una riflessione, ma che senso ha premiare sul palco Lucinda Brand, nome che mi suonava familiare anche se non sono un super esperto di ciclismo ma basta andare su wikipedia per capire chi è (parliamo soltanto dell'attuale campionessa mondiale a cronometro), per poi squalificarla il giorno dopo?

Il primo al traguardo è un ex pro russo, tale Evgeny Sokolov (le classifiche delle cronoscalate non le ho viste). Se non ricordo male non è la prima volta che accade questa cosa.

E' arrivato da solo con 39.73 di media, dando 7' al secondo classificato :wacko:
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Terza volta e mi sono divertito. L'organizzazione e' migliorata molto. Un bell'evento!
Alcuni tratti stratadli impraticabili (in un paio di discese) e decisamente pericolosi. Il giro al centro? Non so... bella l'idea ma molto tempo con il piede a terra per chi come me partiva da dietro. Certo che rispetto a 2 anni fa con il famigerato tunnel e la testa del gruppo ferma per far passare la coda al centro abbiamo fatto passi da gigante.

Non mi sono focalizzato sulle cronoscalate ma ho pensato al tempo totale. Il Rostrum e' pittoresco :-) pero' se causa molte cadute andrebbe rivisto o magari aggiustato un po.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

novello romano

Novellino
26 Marzo 2014
29
1
Visita sito
Bici
bianchi 1885
io condivido quello che dice ipercool. Sono un principiante delle GF, quest'anno ho fatto radda e roma e confermo che il bello, almeno per me, è il tempo finale...e non solo...ad esempio a radda ho dovuto, con enorme piacere e passione, pianificare le soste e di conseguenza cosa portarmi da mangiare, dove spingere di più e come gestirmi, nel mio piccolo, durante TUTTA la gara. ieri io invece ne ho visti di colleghi e tiravano sulle cronoscalate e poi tiravano il fiato sul resto, per carità ognuno fa come vuole però a me piace di più pianificare l'intera gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Il primo al traguardo è un ex pro russo, tale Evgeny Sokolov (le classifiche delle cronoscalate non le ho viste). Se non ricordo male non è la prima volta che accade questa cosa.

E' arrivato da solo con 39.73 di media, dando 7' al secondo classificato :wacko:

...si ma qui parliamo di un ex professionista...invece nel caso della Brand è come se venisse premiata in un torneo amatoriale di tennis la Muguruza!
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Certo che vanno rispettate tutte le idee ed ovvio che tu guardi come l'hai corsa tu ed infatti c'è la classifica "ufficiale" dove puoi vedere come sei andato.
Credo poi che in generale quelli che corrano per le premiazioni siano in numero estremamente esiguo.

In questa gara, come ho già scritto, la storia delle sole cronoscalate è teorica, di facciata, ci sono quelli che fanno quel tipo di gara e ci sono quelli, molti di più, che fanno l'altra, addirittura anche i testimonials che erano presenti, a partire da Tafi e dalla Band hanno preferito la seconda interpretazione...

Ti quoto perchè ho lo stesso tuo pensiero.... secondo me più dell' 90% ha tirato per tutta la gara, magari dando di più nelle cronoscalate. Io invece ho gestito la gf come una "classica" dall'inizio alla fine... prendere il tempo delle sole salite lascia un po' il tempo che trova...
La classifica classica c'è:
[17:37, 8/10/2017] +39 333 372 1009: https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/...09729236cc83c5a7f69646f63c7dd6292fee704aa.pdf
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ti quoto perchè ho lo stesso tuo pensiero.... secondo me più dell' 90% ha tirato per tutta la gara, magari dando di più nelle cronoscalate. Io invece ho gestito la gf come una "classica" dall'inizio alla fine... prendere il tempo delle sole salite lascia un po' il tempo che trova...
La classifica classica c'è:
[17:37, 8/10/2017] +39 333 372 1009: https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/...09729236cc83c5a7f69646f63c7dd6292fee704aa.pdf

Come fai a dire che lascia il tempo che trova se hai deciso di iscriverti ad una gara che utilizza questo tipo di classifiche? E' come se vai a fare la nove colli e guardi che sulla prima salita hai fatto il 100esimo tempo di giornata e poi al traguardo hai preso due ore dai primi. Però se a voi piace vedere classifiche che non esistono va bene così. Pensa che gli organizzatori hanno premiato le squadre con l'arrivo di gruppo più numeroso, tale è lo spirito attuale della GF Roma. In cima all'ultima salita la piazza era piena dal ristoro fino a sotto tanto che i vigili dovevano far spostare la gente che se no non si passava, pensa in quanti andavano di fretta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Come fai a dire che lascia il tempo che trova se hai deciso di iscriverti ad una gara che utilizza questo tipo di classifiche? E' come se vai a fare la nove colli e guardi che sulla prima salita hai fatto il 100esimo tempo di giornata e poi al traguardo hai preso due ore dai primi. Però se a voi piace vedere classifiche che non esistono va bene così. Pensa che gli organizzatori hanno premiato le squadre con l'arrivo di gruppo più numeroso, tale è lo spirito attuale della GF Roma. In cima all'ultima salita la piazza era piena dal ristoro fino a sotto tanto che i vigili dovevano far spostare la gente che se no non si passava, pensa in quanti andavano di fretta...

Mi sono iscritto insieme alla squadra mesi fa...pensavo che fosse una gf normale e solo venerdì ho scoperto che erano cronometrate le salite... il ristoro poteva essere sicuramente pieno dato che sono partiti quasi 5000 ciclisti... tra lungo e corto penso che la gente ci fosse... un 10% sono già 500 persone e penso bastino ad intasare un ristoro... io ho preferito tirate la gara nella sua totalità, ma non è che alle salite mi sia fermato ho solo rallentato tant'è che sono arrivato 212°... non 1000°... se la classifica con l'ordine di arrivo non esiste allora perchè è stata stilata??
Io non ho detto che dovevano premiare il primo in ordine d'arrivo ma solo che la classifica in una gf prendendo solo le salite è una -------ta tanto vale a questo punto trasformarla in una randonee... almeno si che prende uno spirito goliardico sul serio... invece si vuol passare da nero invece è bianco..
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
943
345
Visita sito
Mi sono iscritto insieme alla squadra mesi fa...pensavo che fosse una gf normale e solo venerdì ho scoperto che erano cronometrate le salite... il ristoro poteva essere sicuramente pieno dato che sono partiti quasi 5000 ciclisti... tra lungo e corto penso che la gente ci fosse... un 10% sono già 500 persone e penso bastino ad intasare un ristoro... io ho preferito tirate la gara nella sua totalità, ma non è che alle salite mi sia fermato ho solo rallentato tant'è che sono arrivato 212°... non 1000°... se la classifica con l'ordine di arrivo non esiste allora perchè è stata stilata??
Io non ho detto che dovevano premiare il primo in ordine d'arrivo ma solo che la classifica in una gf prendendo solo le salite è una -------ta tanto vale a questo punto trasformarla in una randonee... almeno si che prende uno spirito goliardico sul serio... invece si vuol passare da nero invece è bianco..

Infatti l'errore di fondo lo fanno gli organizzatori che una volta scelto una determinata formula, in questo caso somma cronoscalate, dovrebbero divulgare solamente i dati della tipologia di classifica scelta. Comunque se sono stati premiati solo i primi delle cronoscalate la classifica generale è giusto un documento statistico infatti riporta il solo realtime che nel 99% delle altre GF non viene utilizzato come dato finale delle classifiche
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Infatti l'errore di fondo lo fanno gli organizzatori che una volta scelto una determinata formula, in questo caso somma cronoscalate, dovrebbero divulgare solamente i dati della tipologia di classifica scelta. Comunque se sono stati premiati solo i primi delle cronoscalate la classifica generale è giusto un documento statistico infatti riporta il solo realtime che nel 99% delle altre GF non viene utilizzato come dato finale delle classifiche

Certo che è un documento statistico... mica sto dicendo che doveva vincere il primo arrivato. Però se l'hanno messo significa che a molti interessa. Non penso l'abbiamo messo tanto per....
Io la classifica ufficiale non l ho nemmeno guardata, so la mia posizione perchè mi è arrivato il messaggio sul telefono.
Ho guardato se c'era l'arrivo generale per vedere come sono andato io, in base alla mia sensazione in gara, non per vedere se ero 30°, 50° o 100°...
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
943
345
Visita sito
Certo che è un documento statistico... mica sto dicendo che doveva vincere il primo arrivato. Però se l'hanno messo significa che a molti interessa. Non penso l'abbiamo messo tanto per....
Io la classifica ufficiale non l ho nemmeno guardata, so la mia posizione perchè mi è arrivato il messaggio sul telefono.
Ho guardato se c'era l'arrivo generale per vedere come sono andato io, in base alla mia sensazione in gara, non per vedere se ero 30°, 50° o 100°...

Che se poi se noti bene, hanno messo il realtime ma la classifica è ordinata con la velocità media e ci sono casi di identica velocità media ma 10 minuti in meno nel realtime :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Infatti l'errore di fondo lo fanno gli organizzatori che una volta scelto una determinata formula, in questo caso somma cronoscalate, dovrebbero divulgare solamente i dati della tipologia di classifica scelta. Comunque se sono stati premiati solo i primi delle cronoscalate la classifica generale è giusto un documento statistico infatti riporta il solo realtime che nel 99% delle altre GF non viene utilizzato come dato finale delle classifiche

Riporto gli artt. 21 e 22 del regolamento della manifestazione. Enfasi aggiunte dal sottoscritto.

"21. Classifiche

I tempi di percorrenza della Gara verranno rilevati tramite chip, al fine di stilare sia la classifica finale che quella del tempo complessivo impiegato sulle quattro cronoscalate, con indicazione del tempo, della posizione assoluta e di quella per categoria.
La classifica finale sarà stilata in base all’ordine di arrivo[/I].

Le classifiche saranno accessibili sul sito internet ufficiale della Gara e ogni partecipante potrà stampare il suo diploma personalizzato.

22. Premi individuali e per società / sesterzio per chi ha terminato il percorso

Verranno premiati:

  • i primi 3 (tre) uomini e donne di categoria, sulla base del tempo complessivo impiegato nelle cronoscalate;
    [*]le prime 3 (tre) squadre con più partecipanti che taglieranno entro 30 secondi il traguardo;
    [*]la prima squadra con più partecipanti, composta da sole donne, anche di team differenti, che taglierà entro 30 secondi il traguardo (Volata delle Vestali)
    ;
    [*]le prime 5 (cinque) squadre con il maggior numero di iscritti
    ".
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
"... una volta scelto una determinata formula, in questo caso somma cronoscalate, dovrebbero divulgare solamente i dati della tipologia di classifica scelta....

Ma xchè non è cosi?
Sul sito Mysdam c'è solo la classifica con le cronoscalate, o mi sbaglio?
Poi c'è la lista in ordine alfabetico dei tempi di percorrenza.

Almeno così mi sembra....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.