un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Guarda il trek precision fit è solo il macchinario,la persona che mi ha seguito ha fatto diversi corsi con trek anche all'estero non penso sia proprio l'ultimo arrivato ed è anche un osteopata,mi ha controllato fisicamente nei particolari...il manubrio integrato fa parte del telaio della m9 ed oltre ad essere una delle cose più belle della bici non è un problema nel momento in cui viene scelto appositamente sulle tue misure ...anche se da 100 l'attacco non trovo visivamente che stoni anzi a guardarla sembra tutto in armonia.Poi che un biomeccanico non metterebbe mai una persona alta 183 su una taglia 60 non lo so (non so se cambi molto ma dovrei essere esattamente tra i 184 e i 185 cm di altezza) ma aspetto qualche altro parere...alla fine come ho scritto già prima anche te come misure non sei proprio a posto,il mio amico ha dato via adesso una 56 per una 58 cannondale...una persona alta 183 su una 56 o ci si adatta per forza o no va bene...io ho provato la m9 in taglia 56 e guai pedalassi su quelle misure...la 58 per quanto ti sembri la soluzione migliore era troppo al limite per me a giudizio del biomeccanico e toccava esasperare la situazione spessorando tanto il manubrio ecc
Ti ringrazio cmq per il tuo parere ma non sono d'accordo su alcune tue idee :-)

i manubri integrati sono si bellissimi ma non possono essere adattati, non tanto come lunghezza o larghezza ma come angoli e inclinazioni che alla fine sono importantissimi per la giusta posizione in sella.
Con quel manubrio sei troppo vincolato, il biomeccanico in fin dei conti ha fatto la scelta giusta nella scelta della taglia del telaio, con un altro manubrio e attacco secondo me avresti potuto scegliere una taglia in meno che sarebbe stata più adatta.
A volte ci si fissa su un telaio senza considerare le geometrie e si fanno degli adattamenti che non sono il massimo.
Per quanto mi riguarda come avevo già scritto la 56 è la mia taglia perchè ho il femore lungo e tenendo la sella molto arretrata non posso allungarmi troppo di orizzontale e poi comunque per persone da 1.80 a 1.83 la taglia corretta generalmente è 56/58, le tabelle o i simulatori che si trovano su internet lasciano sempre il tempo che trovano.
Ciaoo-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
i manubri integrati sono si bellissimi ma non possono essere adattati, non tanto come lunghezza o larghezza ma come angoli e inclinazioni che alla fine sono importantissimi per la giusta posizione in sella.

Con quel manubrio sei troppo vincolato, il biomeccanico in fin dei conti ha fatto la scelta giusta nella scelta della taglia del telaio, con un altro manubrio e attacco secondo me avresti potuto scegliere una taglia in meno che sarebbe stata più adatta.

A volte ci si fissa su un telaio senza considerare le geometrie e si fanno degli adattamenti che non sono il massimo.

Per quanto mi riguarda come avevo già scritto la 56 è la mia taglia perchè ho il femore lungo e tenendo la sella molto arretrata non posso allungarmi troppo di orizzontale e poi comunque per persone da 1.80 a 1.83 la taglia corretta generalmente è 56/58, le tabelle o i simulatori che si trovano su internet lasciano sempre il tempo che trovano.

Ciaoo-o



Quando sono intervenuto ho precisato se avessi trek...non ha caso dato che per le geometrie della stessa non c'è corrispondenza a parità di tg con cannondale ...se guardi le geometrie ti accorgerai che la 58 trek è molto vicina alla 56 cannondale dato che è solo leggermente più grande...

Per chiarirti meglio le idee ti allego la tabella trek tg a cui un po' tutto fanno riferimento , ovviamente patologie o misure antropometriche particolari permettendo

81c7713692b1ab4afd49019f139f6438.jpg
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quando sono intervenuto ho precisato se avessi trek...non ha caso dato che per le geometrie della stessa non c'è corrispondenza a parità di tg con cannondale ...se guardi le geometrie ti accorgerai che la 58 trek è molto vicina alla 56 cannondale dato che è solo leggermente più grande...

Per chiarirti meglio le idee ti allego la tabella trek tg a cui un po' tutto fanno riferimento , ovviamente patologie o misure antropometriche particolari permettendo

81c7713692b1ab4afd49019f139f6438.jpg

le geometrie le conosco bene mi diverto a simulare la mia posizione su vari telai, 58 h1 assomiglia alla 56 cannondale a parte l'angolo sella, la 58 h2 è abbastanza diversa visto che ha il tubo sterzo molto più alto.
la 60 h2 converrai con me che è esageratamente grande e molto più adatta a persono di circa 1.90.
E poi io rimango dell'idea che questa tabelle e i simulatori online non servono a niente, certo danno una base di partenza ma se si va nel dettaglio e si cerca di essere precisi al mm sono quasi inutili...
Lo dimostra il fatto per esempio che farebbero pedalare una persona di 173 su una 56, ma dai è ridicolo, alzi la mano quanti usano una 56 con una altezza di 173....:-(
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
le geometrie le conosco bene mi diverto a simulare la mia posizione su vari telai, 58 h1 assomiglia alla 56 cannondale a parte l'angolo sella, la 58 h2 è abbastanza diversa visto che ha il tubo sterzo molto più alto.
la 60 h2 converrai con me che è esageratamente grande e molto più adatta a persono di circa 1.90.
E poi io rimango dell'ideo che questa tabelle e i simulatori non servono a niente, certo danno una base ma se si va nel dettaglio e si cerca di essere precisi al mm sono quasi inutili...



Si sì una 60 solo per persone altre oltre 1,85...
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Se può essere d'aiuto io sono 183cm pedalo su di una M9 56 H1 con altezza sella 80cm ed attacco da 120.

Settimana scorsa ho montato un manubrio con attacco da 130 ma dopo l'uscita di sabato di circa 8 ore mi sono accorto di essere troppo lungo quando mettevo le mani sui comandi.
Domenica pomeriggio ho smontato tutto e rimesso il 120:mrgreen::mrgreen:o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Se può essere d'aiuto io sono 183cm pedalo su di una M9 56 H1 con altezza sella 80cm ed attacco da 120.

Settimana scorsa ho montato un manubrio con attacco da 130 ma dopo l'uscita di sabato di circa 8 ore mi sono accorto di essere troppo lungo quando mettevo le mani sui comandi.
Domenica pomeriggio ho smontato tutto e rimesso il 120:mrgreen::mrgreen:o-o

Ecco appunto....
Anzi te sei quasi al limte del piccolo:mrgreen:, ma se reggi tutto quel dislivello hai fatto una scelta giustissima...o-o
Più che altro avrai un fuorisella molto accentuato...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Non è impossibile visto che ci pedali:mrgreen:
ma con alcuni adattamenti che personalmente non condivido.
Mi piacerebbe tanto avere la situazione chiara...ho fatto appositamente un controllo prima di ordinarla per poter stare tranquillo ma non so quanto sia stato utile a questo punto...eppure pedalare sulle misure della 58 non era comodo come sulla 60 bo...non penso che troverò una risposta alle mie domande...grazie a tutti per i vostri interventi!! :-)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi piacerebbe tanto avere la situazione chiara...ho fatto appositamente un controllo prima di ordinarla per poter stare tranquillo ma non so quanto sia stato utile a questo punto...eppure pedalare sulle misure della 58 non era comodo come sulla 60 bo...non penso che troverò una risposta alle mie domande...grazie a tutti per i vostri interventi!! :-)

Secondo me stando alle tue misure e vedendo la bici così come ti hanno messo sei lungo e alto.
Mi chiedo ma sei sicuro che ti serva un manubrio così alto? hai problemi di schiena? perchè se così fosse allora ok, altrimenti dovresti provare ad abbassarti un po davanti.
Abbassandoti davanti contemporaneamente ti allunghi e allora si che ti andrebbe bene una 58 h2...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Se può essere d'aiuto io sono 183cm pedalo su di una M9 56 H1 con altezza sella 80cm ed attacco da 120.

Settimana scorsa ho montato un manubrio con attacco da 130 ma dopo l'uscita di sabato di circa 8 ore mi sono accorto di essere troppo lungo quando mettevo le mani sui comandi.
Domenica pomeriggio ho smontato tutto e rimesso il 120:mrgreen::mrgreen:o-o
Io ho pedalato su una 56 H2 quando ho fatto il test ed era impossibile per me alzarmi in piedi in quanto andavo abbondantemente a toccare con le ginocchia il manubrio...da seduto anche ero scomodissimo...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io ho pedalato su una 56 H2 quando ho fatto il test ed era impossibile per me alzarmi in piedi in quanto andavo abbondantemente a toccare con le ginocchia il manubrio...da seduto anche ero scomodissimo...

non dovrebbe succedere una cosa del genere forse c'era un attacco manubrio molto corto.
da seduto se la sella viene regolata con le tue misure non cambia niente...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Secondo me stando alle tue misure e vedendo la bici così come ti hanno messo sei lungo e alto.
Mi chiedo ma sei sicuro che ti serva un manubrio così alto? hai problemi di schiena? perchè se così fosse allora ok, altrimenti dovresti provare ad abbassarti un po davanti.
Abbassandoti davanti contemporaneamente ti allunghi e allora si che ti andrebbe bene una 58 h2...
Non ho particolari problemi di schiena anche perchè altrimenti avrei optato per una bici più "tranquilla"...prima pedalavo su una Ridley Noah in taglia L e guardando le misure di quest'ultima andiamo molto vicini alla 60 piuttosto che alla 58 di M9...cmq la mia preoccupazione di aver toppato con la taglia si sta avverando anche perchè una eventuale sostituzione del telaio sinceramente con la bici ritirata a maggio non ho tutta questa voglia di farla...l'unica cosa che vorrei fare è contattare il biomeccanico per parlare con lui della mia situazione...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
non dovrebbe succedere una cosa del genere forse c'era un attacco manubrio molto corto.
da seduto se la sella viene regolata con le tue misure non cambia niente...
La sella in altezza era stata alzata al massimo ma non era sufficiente ad arrivare alla mia misura o cmq così mi era stato detto di questo ne sono certo...come regolazione e attacco non ricordo ma sicuramente è come dici te...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non ho particolari problemi di schiena anche perchè altrimenti avrei optato per una bici più "tranquilla"...prima pedalavo su una Ridley Noah in taglia L e guardando le misure di quest'ultima andiamo molto vicini alla 60 piuttosto che alla 58 di M9...cmq la mia preoccupazione di aver toppato con la taglia si sta avverando anche perchè una eventuale sostituzione del telaio sinceramente con la bici ritirata a maggio non ho tutta questa voglia di farla...l'unica cosa che vorrei fare è contattare il biomeccanico per parlare con lui della mia situazione...

Si vero anche la ridley è simile alla madone h2 come geometrie, non so sinceramente da quanti anni pedali e quanti km fai all'anno però con telai di questo genere secondo me ti sei abituato a pedalare sempre molto alto davanti e per compensare la giusta distanza sella manubrio hai utilizzato sempre taglie molto grandi.
Così facendo pedali si alla giusta distanza ma sei esageratamente alto davanti.
Certo che se adesso improvvisamente ti abbassi di 2 o 3 cm davanti ti trovi male ma gradatamente visto che non hai problemi di sorta puoi provare...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
La sella in altezza era stata alzata al massimo ma non era sufficiente ad arrivare alla mia misura o cmq così mi era stato detto di questo ne sono certo...come regolazione e attacco non ricordo ma sicuramente è come dici te...

strano perchè un utente poco fa ha scritto di avere una 56 h1 e pedalare ad 80cm, ve be che incide anche il tipo di sella, ci sono di quelle più alte e di quelle più basse, però non arrivarci proprio...:wacko:
Magari ha un reggisella più lungo..
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Si vero anche la ridley è simile alla madone h2 come geometrie, non so sinceramente da quanti anni pedali e quanti km fai all'anno però con telai di questo genere secondo me ti sei abituato a pedalare sempre molto alto davanti e per compensare la giusta distanza sella manubrio hai utilizzato sempre taglie molto grandi.
Così facendo pedali si alla giusta distanza ma sei esageratamente alto davanti.
Certo che se adesso improvvisamente ti abbassi di 2 o 3 cm davanti ti trovi male ma gradatamente visto che non hai problemi di sorta puoi provare...
Pedalo solo da 4 anni... come chilometri di quest'anno ne ho fatti 5000 fino ad adesso...come dicevo non ho chissà quali metodi di paragone...la cosa che cercavo era la bici della taglia esatta e adesso abbassarmi vuol dire cmq cambiare telaio e questa cosa proprio mi fa arrabbiare...fossi stato superficiale nella scelta posso ancora capire ma investendo denaro in visite che poi cmq non ti danno il giusto risultato non ci siamo proprio...e poi adesso una eventuale sostituzione mi viene nuovamente a costare, per cosa?per un errore che non ho fatto io...eppure gli avrò detto 1000 volte "siamo sicuri che devo ordinare una 60???"...risultato?taglia sbagliata...ma vaff...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.