Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non so bene perchè, forse influenzato dai vostri discorsi ma...sono quasi dell'idea che un 25 sarebbe ancora più godibile a certe velocità rispetto ai miei 23 che monto sulle paradigm... non so è come un idea di avere ancora più appoggio sulle curve veloci in discesa dove oggi ho sentito un paio di volte che mi pareva d'essere al limite... o forse sto spingendo troppo io dato dal fatto che mi danno una confidenza mai avuta con la bdc ;nonzo%

cmq ragazzi che pieghe in certi tornanti veloci !!
 

francap

Novellino
22 Settembre 2014
12
17
Visita sito
Bici
cannondale
Sabato ho montato i PRO ONE su Mavic Ksyrium Elite S con valvole SCHWABLE. Niente nastro, 40 ml di lattice DOC BLUE a ruota, un po' duri per farli salire ma anno tallonato perfettamente e tengono bene.
Ieri primo giro di 100 km gonfiati a 6/6,5 bar. Buone sensazioni, migliori di quelle pur ottime dell'accoppiata Continental GP 4000 sII con camere in lattice.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sabato ho montato i PRO ONE su Mavic Ksyrium Elite S con valvole SCHWABLE. Niente nastro, 40 ml di lattice DOC BLUE a ruota, un po' duri per farli salire ma anno tallonato perfettamente e tengono bene.
Ieri primo giro di 100 km gonfiati a 6/6,5 bar. Buone sensazioni, migliori di quelle pur ottime dell'accoppiata Continental GP 4000 sII con camere in lattice.
anche io ho una coppia di Ksyriuum Elite, ma con canale da 15 (2012).
sono state complicate da tubelessizzare, come ho raccontato, ma poi una volta riuscito, tengono la pressione che è una bellezza, coi PRO ONE da 25.
purtroppo ho dovuto toglierli, proprio per via del fatto che su quel cerchio non si sposano bene, ci sarebbero voluti i 23, perchè i 25 si allargano troppo poco e quel che resta va tutto in altezza con una sgradevole sensazione di galleggiamento.
strano perchè li ho messi anche sulle ZONDA c15 e su queste non mi hanno minimamente dato quella sensazione, anzi, i 25 ci stanno benissimo.
tu hai le c15 o le c17? hai messo i 25 o i 23?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi seconda sgambatina di 30 km post-convalescenza.
ho ripreso le Paradigm dopo più di un mese che non ci salivo su.
anzitutto la pressione: come sempre sono rimasto sorpreso di trovarle quasi come le avevo gonfiate, circa 20gg fa...le avevo messe a 6,6-6 e le ho trovate a 6,2-5,5. INCREDIBILE la tenuta d'aria dei PRO ONE abbinati a queste ruote (io ho rimesso i flap originali su entrambe).
ieri ero uscito con le R0 tubelessizzate ed ero rimasto contentissimo per come il PRO ONE da 25 le avesse addolcite.
beh...che vi devo dire...le Paradigm a confronto sono di un livello stratosferico.
mi ero dimenticato di che razza di feeling quasi "erotico" trasmettono al fondoschiena.
spettacolare.
reattive, stabili come rocce, in curva aggrappate all'asfalto come ventose, coi PRO ONE da 25 che misurano 29 mm effettivi; ma quello che ho percepito ancora di più rispetto alle R0, è come le PARADIGM mantengono la velocità quando si smette di pedalare...una favola!
e tutto con un livello di comfort praticamente inarrivabile.
che vi devo dire...io ho avuto ruoti di tutti i tipi, carbonio, non carbonio, tubolare, copertone, basso profilo, altro profilo...di tutto insomma.
ma io un set di ruote + coperture come queste....non me lo ricordo proprio.

p.s.: per me d'ora in poi il c19 sarà il minimo di larghezza del canale per le mie eventuali ruote future...ormai ho acclarato che questo è lo standard che mi si confà e che mi fa godere come un riccio quando pedalo.
a questo punto sono curioso di provale le varie roval clx (c21) e HED ardennes Plus...le Bontrager Aeolus le ho già provate, con il loro c19,5 come le paradigm, ma una larghezza esterna che arriva a 27.
tuttavia la mia sensazione è che il 19,5-25,5 delle paradigm sia un rapporto praticamente perfetto.
 

francap

Novellino
22 Settembre 2014
12
17
Visita sito
Bici
cannondale
anche io ho una coppia di Ksyriuum Elite, ma con canale da 15 (2012).

tu hai le c15 o le c17? hai messo i 25 o i 23?

Anche le mie hanno il canale da 15, sono un modello del 2014, ho montato i 25 che al calibro misurano 27 precisi.
Sono i mie primi tubeless e non ho termini di paragone, ma non ho notato molleggiamenti.
Ti confesso che ne sono molto soddisfatto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ti confesso che ne sono molto soddisfatto.
non metto in dubbio.
il fatto è che ormai ho tubelessizzato un sacco di ruote e devo dire che sulle mie Ksyrium (che però sono più vecchie delle tue) il Pro One mi risultava troppo salsicciotto, ovvero poco sviluppato in larghezza (25,9) e troppo in altezza.
magari le tue avranno un disegno diverso del cerchio, e me lo fa pensare il fatto che ti si allarghino a 27.
meglio così.
in ogni caso, i tubeless PRO ONE su qualsiasi ruota fanno la differenza, soprattutto quelle molto rigide come le nostre Mavic.
tieni presente che a differenza dalla quasi totalità delle ruote in circolazione le nostre hanno la raggiatura radiale lato drive...quindi proprio un babà di rigidità :mrgreen:...

a parte questo...secondo me chi passa al tubeless, difficilmente torna al copertone...(e pure al tubolare...) o-o
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
oggi seconda sgambatina di 30 km post-convalescenza.
ho ripreso le Paradigm dopo più di un mese che non ci salivo su.
anzitutto la pressione: come sempre sono rimasto sorpreso di trovarle quasi come le avevo gonfiate, circa 20gg fa...le avevo messe a 6,6-6 e le ho trovate a 6,2-5,5. INCREDIBILE la tenuta d'aria dei PRO ONE abbinati a queste ruote (io ho rimesso i flap originali su entrambe).
ieri ero uscito con le R0 tubelessizzate ed ero rimasto contentissimo per come il PRO ONE da 25 le avesse addolcite.
beh...che vi devo dire...le Paradigm a confronto sono di un livello stratosferico.
mi ero dimenticato di che razza di feeling quasi "erotico" trasmettono al fondoschiena.
spettacolare.
reattive, stabili come rocce, in curva aggrappate all'asfalto come ventose, coi PRO ONE da 25 che misurano 29 mm effettivi; ma quello che ho percepito ancora di più rispetto alle R0, è come le PARADIGM mantengono la velocità quando si smette di pedalare...una favola!
e tutto con un livello di comfort praticamente inarrivabile.
che vi devo dire...io ho avuto ruoti di tutti i tipi, carbonio, non carbonio, tubolare, copertone, basso profilo, altro profilo...di tutto insomma.
ma io un set di ruote + coperture come queste....non me lo ricordo proprio.

p.s.: per me d'ora in poi il c19 sarà il minimo di larghezza del canale per le mie eventuali ruote future...ormai ho acclarato che questo è lo standard che mi si confà e che mi fa godere come un riccio quando pedalo.
a questo punto sono curioso di provale le varie roval clx (c21) e HED ardennes Plus...le Bontrager Aeolus le ho già provate, con il loro c19,5 come le paradigm, ma una larghezza esterna che arriva a 27.
tuttavia la mia sensazione è che il 19,5-25,5 delle paradigm sia un rapporto praticamente perfetto.
il feeling erotico al fondo schiena te lo lascio volentieri...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
il feeling erotico al fondo schiena te lo lascio volentieri...

:asd::asd:


le hed ardennes plus potrebbero essere un'alternativa delle paradigm, ma andando così bene queste non mi viene voglia di provarle.
qui comunque un link
http://www.bikeradar.com/road/gear/...ts/product/review-hed-ardennes-plus-sl-47670/

le roval stanno su un altro pianeta come gamma e prezzo, quindi a quel punto entrano in gioco tante alternative avendo un portafogli del genere :mrgreen:
 

francap

Novellino
22 Settembre 2014
12
17
Visita sito
Bici
cannondale
Oggi seconda uscita con i PRO UNE su Mavic Ksyrium Elite S.
Non volevo crederci ma dopo un centinaio di chilometri migliorano enormemente, diventano morbidi, elastici, sembra di andare sul velluto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho fatto un'uscita tosta con le R0 2011 (non 2wf) e i pro one da 25.
non so come qualcuno possa parlare di tenuta scarsa di questi tubeless in discesa.
ho fatto un 3° tempo su strava su una discesa, a soli 4 secondi dal mio p.r., ma il p.r. lo avevo fatto in assenza di vento, mentre oggi era contario.
ho preso le curve con una facilità e una sicurezza che, con le stesse pur ottime R0 e i conti 4000, non avevo mai riscontrato.
pressione: 6,5P - 6A con i miei 80 kg.

p.s.: oggi ho anche deciso che in discesa i migliori pattini per alluminio, siano gli Ashima da...carbonio :mrgreen:...sono un pelo meno potenti dei pattini da alluminio dura ace e swiss top, ma anche dopo decine di frenate al limite rimangono stabili, non si appiccicano alla pista frenante, e la stabilità del mezzo è sensibilmente migliore.
oltretutto costano una cippalippa...di contro, ovviamente, il consumo è sensibilmente superiore, ma non mi frega...sulla stessa discesa in passato ho fatto dei dritti da paura proprio perchè i pattini si erano "fusi" alla pista frenante, invece con questi Ashima, assolutamente tutto ok (e forse oggi la temperatura dell'aria era persino maggiore delle altre volte).

p.p.s.: consiglio nuovamente e convintamente, tutti i possessori di "vecchie" R0 c15, di montarle tubeless...rimane la reattività, ma diventa una ruota che si potrebbe definire persino confortevole...PRO ONE uber alles!!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
per curiostà, montando dei pro one da 25 su ruote con canale da 13 quanto si alzerebbero dal cerchio indicativamente? Se ho lo spazio provo.
Su strade bianche (5% del totale km) come andrebbero?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
sconsiglio questo montaggio. se vuoi tubeless su ruote così strette monta dei 23.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

Allora su queste tengo i vittoria randonneur 28, sono ruote per casa-lavoro e i randonneur gonfiati a 5,5 non sono scomodi, solo che mi sembrano poco scorrevoli.
Ne avrei un altro paio da battaglia con canale 15 che potrei usare per casa lavoro, su queste ci andrebbero i pro one da 25?
Coi vittoria non ho tanto spazio residuo verso il telaio e vorrei essere sicuro di starci, poi mi leggo come trasformarle per tubeless, forse mi prendo un paio di neutron per i giri della domenica e vorrei fare lo stesso anche lì.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora su queste tengo i vittoria randonneur 28, sono ruote per casa-lavoro e i randonneur gonfiati a 5,5 non sono scomodi, solo che mi sembrano poco scorrevoli.
Ne avrei un altro paio da battaglia con canale 15 che potrei usare per casa lavoro, su queste ci andrebbero i pro one da 25?
si, su c15 i 25 vanno bene.
andrebbero bene anche su c13 ma il pro one 25 sono piuttosto grossi, e inoltre devi considerare che li metteresti su un cerchio non tlr, quindi è bene restringere il campo delle misure adottabili, come avevo scritto in precedenza.
io per esempio non metterei un 28 sulle mie c15, anche se tale montaggio è previsto.
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
Oggi finalmente ho apprezzato questo prodotto. La carcassa si è ammorbidita di molto. Oggi ho fatto discese da 70 all' ora tenuta impeccabile in curva, sul dritto vanno come missili. Sempre più soddisfatto.