ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ragazzi io credo di essermi perso. Vorrei comprare un rullo diretto compatibile con garmin edge 1000 che mi permettesse di controllarlo e di registrare le prestazioni. L'élite turbo muin B+ non pare fare quello che chiedo (almeno tramite garmin) ma se nn ho capito male può farlo tramite app e lite. Sbaglio?
Rulli simili con protocollo ant+ e fe-c non ne ho trovati. Possibile?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ragazzi io credo di essermi perso. Vorrei comprare un rullo diretto compatibile con garmin edge 1000 che mi permettesse di controllarlo e di registrare le prestazioni. L'élite turbo muin B+ non pare fare quello che chiedo (almeno tramite garmin) ma se nn ho capito male può farlo tramite app e lite. Sbaglio?
Rulli simili con protocollo ant+ e fe-c non ne ho trovati. Possibile?

Sbagli.
Per poter controllare il rullo con app proprietaria o di terze parti occorre un rullo che utilizzi linguaggio ANT+ FE-C.
In casa Elite, se vuoi un direct drive, devi prendere il Drivo o Real turbo muin.
In casa TACX il neo o il flux, se ben ricordo.
Ovvio che i prezzi si alzino di parecchio.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Sbagli.

Per poter controllare il rullo con app proprietaria o di terze parti occorre un rullo che utilizzi linguaggio ANT+ FE-C.

In casa Elite, se vuoi un direct drive, devi prendere il Drivo o Real turbo muin.

In casa TACX il neo o il flux, se ben ricordo.

Ovvio che i prezzi si alzino di parecchio.



Eccoci!!! Grazie della correzione! Io avevo capito che potendo impostare i percorsi da google maps sulla app tu potessi riprodurli con il rullo:(( quindi la app serve solo per vedere e leggere i dati di quello che stai facendo senza permettere variazioni di nessun tipo. Mi sa che non ne faccio di niente tanto almeno un paio di volte alla settimana fortunatamente qui si riesce ad andare.

Ultima domanda. Ma la gestione da app o da garmin secondo voi è indispensabile per un allenamento indoor??? Non me ne rendo conto. I miei amici hanno quasi tutti il turbo muin e mi consigliano tutti di acquistare questo per il sistema per la silenziosità e per il fatto che comunque non fai sporco consumando il copertoncino (non ultimo il prezzo rapportato all'oggetto). Non sarò io che mi sono fissato sul fatto di gestirlo da dispositivo esterno???
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Come scritto in qualche post precedente, domani mi arriveranno i miei primi rulli smart tacx t2240. Come applicazione pensavo a traineroad perché a quanto letto qui sul forum è una delle più performanti come elaborazione degli allenamenti. Visto che non ha però percorsi interattivi (real video o altro) potete consigliarmi un'app che pianifichi un allenamento settimanale in base al tempo disponibile/test ftp iniziale e che abbia anche la possibilità di seguire real video o altro?
Ho installato zwift ma se non sbaglio i percorsi non sono reali. Ho bkool che è molto interattivo ma non so come si comporta sulla pianificazione degli allenamenti ecc. Qualcuno può consigliarmi ? Le singole discussioni sulle varie app le sto leggendo pian piano.
Grazie
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Come scritto in qualche post precedente, domani mi arriveranno i miei primi rulli smart tacx t2240. Come applicazione pensavo a traineroad perché a quanto letto qui sul forum è una delle più performanti come elaborazione degli allenamenti. Visto che non ha però percorsi interattivi (real video o altro) potete consigliarmi un'app che pianifichi un allenamento settimanale in base al tempo disponibile/test ftp iniziale e che abbia anche la possibilità di seguire real video o altro?
Ho installato zwift ma se non sbaglio i percorsi non sono reali. Ho bkool che è molto interattivo ma non so come si comporta sulla pianificazione degli allenamenti ecc. Qualcuno può consigliarmi ? Le singole discussioni sulle varie app le sto leggendo pian piano.
Grazie

cycleops virtual training... ha video, test ftp, workouts...gare on line per me il piu completo
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
cycleops virtual training... ha video, test ftp, workouts...gare on line per me il piu completo

Come pianificazione degli allenamenti settimanali nei vari periodi dell'anno è valido? Perché comunque è a questo che sono maggiormente interessato, ma mi piacerebbe ovviamente anche provare qualche volta qualche corsa interattiva.
Altrimenti traineroad + un'app gratuita per la parte interattiva?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.442
1.634
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Come scritto in qualche post precedente, domani mi arriveranno i miei primi rulli smart tacx t2240. Come applicazione pensavo a traineroad perché a quanto letto qui sul forum è una delle più performanti come elaborazione degli allenamenti. Visto che non ha però percorsi interattivi (real video o altro) potete consigliarmi un'app che pianifichi un allenamento settimanale in base al tempo disponibile/test ftp iniziale e che abbia anche la possibilità di seguire real video o altro?
Ho installato zwift ma se non sbaglio i percorsi non sono reali. Ho bkool che è molto interattivo ma non so come si comporta sulla pianificazione degli allenamenti ecc. Qualcuno può consigliarmi ? Le singole discussioni sulle varie app le sto leggendo pian piano.
Grazie

https://thesufferfest.com/

non sono proprio video interattivi ma abbina a degli allenamenti simil-trainerroad a dei video live. molto carino secondo me.
TrainerRoad per la parte di allenamento è più avanti, però in questo hanno da poco introdotto vari piani, sessioni yoga.. una delle note negative più grandi (per me) è che tramite iPad non posso comandare il rullo in ERG via bluetooth (quello che TR ha introdotto da poco) ma solo tramite ant+.
nessun problema se usi un pc invece, chiavetta ant+ e soffri felice

ciau
o-o
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Grazie a tutti per i cosigli..
Ieri pomeriggio mi è stato consegnato, (tacx flow t2240) ieri sera ho fatto qualche prova ed ora ho dei dubbi.
Ho posizionato la bici, abbassato la leva e avvitato il dado metallico della parte opposta.
Successivamente ho effettuato la calibrazione e qui ho qualche dubbio...il freno mi sembra eccessivamente tirato tant'è che ogni volta che devo toglierlo/metterlo ho paura di danneggiare la leva. È normale che sia così duro e che tra freno e ruota rimane pochissimo spazio gia' prima del blocco? Lo pneumatico era a pressione.

In fine, cosa piu grave e' che provando a fare una pedalata di prova mi sembra come se il freno non giri fluido (un lascia e prendi fastidioso).

Scusatemi ma è il mio primo rullo. Spero di riuscire a risolvere e a settarlo nel migliore dei modi.
Ps:nel frattempo ho acquistato un mese di traineroad.
 
Ultima modifica:

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.478
253
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Grazie a tutti per i cosigli..
Ieri pomeriggio mi è stato consegnato, (tacx flow t2240) ieri sera ho fatto qualche prova ed ora ho dei dubbi.
Ho posizionato la bici, abbassato la leva e avvitato il dado metallico della parte opposta.
Successivamente ho effettuato la calibrazione e qui ho qualche dubbio...il freno mi sembra eccessivamente tirato tant'è che ogni volta che devo toglierlo/metterlo ho paura di danneggiare la leva. È normale che sia così duro e che tra freno e ruota rimane pochissimo spazio gia' prima del blocco? Lo pneumatico era a pressione.

In fine, cosa piu grave e' che provando a fare una pedalata di prova mi sembra come se il freno non giri fluido (un lascia e prendi fastidioso).

Scusatemi ma è il mio primo rullo. Spero di riuscire a risolvere e a settarlo nel migliore dei modi.
Ps:nel frattempo ho acquistato un mese di traineroad.
Ma hai fatto bene la calibrazione la linea è al centro?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Ma hai fatto bene la calibrazione la linea è al centro?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

La linea era sul verde ma non proprio al centro...poco prima. Quindi andrebbe tirato ancora di più ma a me già sembra troppo.
Oggi ad esempio ho fatto il test ftp 2x8' e non sono mai riuscito ad utilizzare rapporti pesanti. 39 avanti e ultimi pignoni dietro, sempre. Ovviamente su strada non è così..ho iniziato da circa 2 mesi allenamenti di fondo.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.442
1.634
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Successivamente ho effettuato la calibrazione e qui ho qualche dubbio...il freno mi sembra eccessivamente tirato tant'è che ogni volta che devo toglierlo/metterlo ho paura di danneggiare la leva. È normale che sia così duro e che tra freno e ruota rimane pochissimo spazio gia' prima del blocco? Lo pneumatico era a pressione.

a quanta pressione hai gonfiato?
non ho il tuo rullo ma un tacx vortex. pneumatico a 7bar, quando metto a contatto la ruota con il rullo è poco più che appoggiata e basta. calibrazione fatta con il suo programma ok. mi sembra strano che il tuo ti dica verde se il caso è questo, prova ne è che fai una fatica boia
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
a quanta pressione hai gonfiato?
non ho il tuo rullo ma un tacx vortex. pneumatico a 7bar, quando metto a contatto la ruota con il rullo è poco più che appoggiata e basta. calibrazione fatta con il suo programma ok. mi sembra strano che il tuo ti dica verde se il caso è questo, prova ne è che fai una fatica boia

Prima di alzare il freno quanto spazio c'è tra la ruota? Nel mio caso pochissimo e la gomma viene schiacciata abbastanza.
Nella calibrazione sono appena dopo il verde. Ho portato a pressione con un compressore senza però manometro..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
a quanta pressione hai gonfiato?
non ho il tuo rullo ma un tacx vortex. pneumatico a 7bar, quando metto a contatto la ruota con il rullo è poco più che appoggiata e basta. calibrazione fatta con il suo programma ok. mi sembra strano che il tuo ti dica verde se il caso è questo, prova ne è che fai una fatica boia

Prima di alzare il freno quanto spazio c'è tra la ruota? Nel mio caso pochissimo e la gomma viene schiacciata abbastanza.
Nella calibrazione sono appena dopo il verde. Ho portato a pressione con un compressore senza però manometro..

Nel mio Vortex c'è pochissimo spazio fra ruota e freno aperto, saranno 7-8 mm.
Ma per chiuderlo basta una pressione leggera e il contatto freno-gomma è leggerissimo, come diceva anche [MENTION=85342]philthyphil[/MENTION].

Il tuo freno è troppo stretto, mi sa, io proverei a sgonfiare un po'....
 
Ultima modifica:

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Hai regolato montando il rullo x tipo di ruota da 28

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Si l'ho messo ai buchi superiori..
Ma se rimane poco spazio come fa a chiudersi senza fare forza? A me schiaccia la gomma. Cioè non sono mai riuscito ad appesantire rapporti se non solo di 2/3 pignoni sempre con corona da 39.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Si l'ho messo ai buchi superiori..
Ma se rimane poco spazio come fa a chiudersi senza fare forza? A me schiaccia la gomma. Cioè non sono mai riuscito ad appesantire rapporti se non solo di 2/3 pignoni sempre con corona da 39.


In questo video si vede bene quanto poco il rullo prema sulla gomma, magari ti può dare qualche indizio per risolvere:

https://www.youtube.com/watch?v=0mgqD3jm_ak
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
In questo video si vede bene quanto poco il rullo prema sulla gomma, magari ti può dare qualche indizio per risolvere:

https://www.youtube.com/watch?v=0mgqD3jm_ak

Questo video l'avevo già visto ma se lascio lo stesso spazio rimango nella zona rossa...:-(
Ho provato ad aumentare la pressione dello pneumatico ma niente.
Con la distanza in foto non arrivo ancora al centro della calibrazione.


----------------

Mi sono spostato sulla discussione del t2240 me ne sono accorto solo ora della presenza. Proseguo li sperando di risolvere.
Grazie
 
Ultima modifica: