Forature frequenti...consigli

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
[MENTION=95659]Boooooo[/MENTION]
La camera d aria è molto resistente, piu di quanto si pensi ( a resistito per diverse uscite ad un nastro paranipli spostato, prendendo addirittura la forma del foro, ed in piu l interno del foro non era liscio...) se hai passato un po di carta a vetro fine per me non hai problemi.

magari scrivi a qualche produttore di lattice per sapere se c'è un prodotto per rimuoverlo che non danneggi il cerchio
[MENTION=14805]homer71[/MENTION]ct
Se le ruote sono nuove mi sembra strano un problema al nastro, cmq lo puoi cambiare da te o in negozio la spesa e minima, pero controlla che il nastro sia della larghezza esatta altrimenti sarai alle solite, (è stampata sopra la larghezza)

Ho passato un anno a forare al posteriore continuamente provando qualunque soluzione per poi capire che i pro4 sc non sono adatti oltre un certo peso, installato i michelin endurance al posteriore ed ho risolto il problema se il nastro è apposto ed hai controllato bene l interno del copertone valuta subito la sostituzione.




Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
[MENTION=95659]Boooooo[/MENTION]
La camera d aria è molto resistente, piu di quanto si pensi ( a resistito per diverse uscite ad un nastro paranipli spostato, prendendo addirittura la forma del foro, ed in piu l interno del foro non era liscio...) se hai passato un po di carta a vetro fine per me non hai problemi.

magari scrivi a qualche produttore di lattice per sapere se c'è un prodotto per rimuoverlo che non danneggi il cerchio
[MENTION=14805]homer71[/MENTION]ct
Se le ruote sono nuove mi sembra strano un problema al nastro, cmq lo puoi cambiare da te o in negozio la spesa e minima, pero controlla che il nastro sia della larghezza esatta altrimenti sarai alle solite, (è stampata sopra la larghezza)

Ho passato un anno a forare al posteriore continuamente provando qualunque soluzione per poi capire che i pro4 sc non sono adatti oltre un certo peso, installato i michelin endurance al posteriore ed ho risolto il problema se il nastro è apposto ed hai controllato bene l interno del copertone valuta subito la sostituzione.




Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Il mio dubbio è che sia inadatto al copertoncino, perchè il nastro interno è a posto, fatto controllare dal meccanico dopo averlo fatto io stesso per capire a cosa fossero dovute le continue forature.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusate una domanda: la pressione della camera sul canale è molto forte? ho delle abrasioni dovute al lattice essiccato in questi punti di un cerchio tubeless
06a0d-89bad9cb-c358-435c-9232-8810648ea040.jpg

abrasioni che formano delle puntine taglienti e con il mio meccanico stavamo valutando se mettere il flap o meno (ha smussato queste punte con della carta vetrata) lui sarebbe per NON metterlo io lo metterei invece ma forse teme che il flap aggiunga uno spessore al canale che sarebbe ancora più pericoloso per lo stallonamento (il cerchio non è progettato per metterci il flap)

io più che non mettere il flap non userei più il lattice a questo punto.. comunque il flap non serve a nulla su quei cerchi...piuttosto non è che limando si è andati a intaccare il profilo dedicato al tubeless
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Oggi sono uscito nuovamente....altra foratura. Stavolta ho controllato la camera d'aria....il buco era sulla parte esterna, quindi deve essere entrato qualcosa dal copertoncino, forse qualche pezzetto di vetro su cui purtroppo ho dovuto camminare.....
A questo punto ho montato una camera d'aria presa da decathlon, di quelle antiforatura tipo le Slime. Vediamo che succede.
Riguardo i copertoni....credete sia il caso di cambiarli con qualcosa di più resistente (se esiste)?
Ho visto i michelin power endurance....che ne pensate?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Oggi sono uscito nuovamente....altra foratura. Stavolta ho controllato la camera d'aria....il buco era sulla parte esterna, quindi deve essere entrato qualcosa dal copertoncino, forse qualche pezzetto di vetro su cui purtroppo ho dovuto camminare.....
A questo punto ho montato una camera d'aria presa da decathlon, di quelle antiforatura tipo le Slime. Vediamo che succede.
Riguardo i copertoni....credete sia il caso di cambiarli con qualcosa di più resistente (se esiste)?
Ho visto i michelin power endurance....che ne pensate?

c'è qualcosa che non va, i gp4000 sono tra i più resistenti alle forature, puoi migliorare un po' con gli endurance ma di sicuro il problema non è quello.
Io ti consiglio di controllare bene dove avvengono queste forature se sono sempre nello stesso punto o se cambia, inoltre gonfia di più il copertone posteriore, portalo a 8,5/9 bar e prova...
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Io ti consiglio di controllare bene dove avvengono queste forature se sono sempre nello stesso punto o se cambia, inoltre gonfia di più il copertone posteriore, portalo a 8,5/9 bar e prova...

Oggi l'ho trovata sull'esterno. La pressione può essere determinante? Io li gonfio a 8 bar pensando fosse anche troppo, ma visto il peso la tabella riporta questa pressione. Dici che aumentare può aiutare nelle buche o sui detriti?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Oggi sono uscito nuovamente....altra foratura. Stavolta ho controllato la camera d'aria....il buco era sulla parte esterna, quindi deve essere entrato qualcosa dal copertoncino, forse qualche pezzetto di vetro su cui purtroppo ho dovuto camminare.....
A questo punto ho montato una camera d'aria presa da decathlon, di quelle antiforatura tipo le Slime. Vediamo che succede.
Riguardo i copertoni....credete sia il caso di cambiarli con qualcosa di più resistente (se esiste)?
Ho visto i michelin power endurance....che ne pensate?

i gp 4000 sono resistenti alle forature
secondo me le tue forature nascono tutte dentro al pneumatico.
cerca il foro e cerca cosa c'è in corrispondenza nel copertoncino.
togli eventuali sabbia e sassolini.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Oggi l'ho trovata sull'esterno. La pressione può essere determinante? Io li gonfio a 8 bar pensando fosse anche troppo, ma visto il peso la tabella riporta questa pressione. Dici che aumentare può aiutare nelle buche o sui detriti?

Ma è sempre la stessa ruota?
Non è che il copertone non sui scopa bene alla ruota che cerchio hai e che copertone(dimensione)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Oggi l'ho trovata sull'esterno. La pressione può essere determinante? Io li gonfio a 8 bar pensando fosse anche troppo, ma visto il peso la tabella riporta questa pressione. Dici che aumentare può aiutare nelle buche o sui detriti?

generalmente più li gonfi e più è difficile bucare o pizzicare..
Ma secondo me il tuo problema è dentro, controlla bene cerchio, copertone E camera, soprattutto quest'ultima quando forata guarda bene dove si è forata.
p.s. non è che la monti male e la pizzichi durante il montaggio vero??
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Come ti hanno detto controlla bene il cerchio e il copertoncino. Comunque l'unica maniera per risolvere sono i tubeless, non fori e sono pure più comodi perche li puoi tenere a pressioni più basse.
cioè , se non passa ai tubeless dici che non risolve? ma dai.
è evidente che c'è qualcosa all'interno nel profilo del cerchio, o del cerchietto del copertone che fora. probabilmente si fora già mentre gonfia e parte già con la ruota forata.
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Sempre la posteriore. Oggi ho controllato attentamente con la mano tutta la parte interna del copertone e non ho trovato nulla. Nastro cerchio ok, l'unica cosa che ho notato 2 piccoli buchini sul battistrada. Forse qualche detrito è entrato ed ha bucato la camera. I cerchi sono i mavic aksium di serie, i copertoni sono da 25. Ho montato una camera decathlon anti foratura. Vediamo che succede. Mercoledì esco nuovamente, vedo di gonfiarla a 8,5 che dovrebbe essere il massimo per il copertone.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Sempre la posteriore. Oggi ho controllato attentamente con la mano tutta la parte interna del copertone e non ho trovato nulla. Nastro cerchio ok, l'unica cosa che ho notato 2 piccoli buchini sul battistrada. Forse qualche detrito è entrato ed ha bucato la camera. I cerchi sono i mavic aksium di serie, i copertoni sono da 25. Ho montato una camera decathlon anti foratura. Vediamo che succede. Mercoledì esco nuovamente, vedo di gonfiarla a 8,5 che dovrebbe essere il massimo per il copertone.

fai una foto al nastro in corrispondenza della valvola. che tipo di nastro è?
controlla bene entrambi i cerchietti del pneumatico, che non abbiano bave rigide.
come hai fatto a vedere i fori sul battistrada? impossibile.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
cioè , se non passa ai tubeless dici che non risolve? ma dai.
è evidente che c'è qualcosa all'interno nel profilo del cerchio, o del cerchietto del copertone che fora. probabilmente si fora già mentre gonfia e parte già con la ruota forata.

Quoto, cosa c'entra passare al tubeless.
Ovvio che risolve, ma non credo che sia così difficile venire a capo di questo problema..... basta cambiare tutto il cambiabile e vedere, partendo da quello che costa meno, nastro paranippli
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
fai una foto al nastro in corrispondenza della valvola. che tipo di nastro è?

controlla bene entrambi i cerchietti del pneumatico, che non abbiano bave rigide.

come hai fatto a vedere i fori sul battistrada? impossibile.



Eh ma intanto ci sono 2 piccoli buchi, come 2 cerchi di 1-2 millimetri su cui manca la gomma.
Comunque più tardi scendo in garage a ricontrollare tutto e faccio 2 foto. Avevo verificato anche il nastro che è ok sia ad occhio che al tatto. Il buco sulla camera stavolta era esterno, per questo penso a qualche detrito preso in strada che mi ha causato la foratura
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Eh ma intanto ci sono 2 piccoli buchi, come 2 cerchi di 1-2 millimetri su cui manca la gomma.
Comunque più tardi scendo in garage a ricontrollare tutto e faccio 2 foto. Avevo verificato anche il nastro che è ok sia ad occhio che al tatto. Il buco sulla camera stavolta era esterno, per questo penso a qualche detrito preso in strada che mi ha causato la foratura

ma sul gp4000 quei due forellini a distanza di 2cm e appena disassati sono l'indicatore di consumo. quando non li vedi più, i copertoni sono da sostituire.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Eh ma intanto ci sono 2 piccoli buchi, come 2 cerchi di 1-2 millimetri su cui manca la gomma.
Comunque più tardi scendo in garage a ricontrollare tutto e faccio 2 foto. Avevo verificato anche il nastro che è ok sia ad occhio che al tatto. Il buco sulla camera stavolta era esterno, per questo penso a qualche detrito preso in strada che mi ha causato la foratura
ma non puoi forare sempre per detriti e sempre alla posteriore, a meno che tu non passi sempre sopra la solita puntina :mrgreen: in curva , perché solo con la posteriore ....