automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ok hai ragione scherzavo cm basterebbe che il comune mettesse una telecamera fissa e avrebbe risolto ma si no spende soldi per sé robe. ...

nokia 3310
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Niente più proposte di vandalismo o gesti maleducati. Almeno noi, a parole, cerchiamo di mantenere un comportamento civile.
In strada fate tutto quello che volete.
Concordo
Passare dalla parte del torto è sempre sbagliato
Io cerco di evitare anche litigi e parolacce (anche perché non sai mai chi trovi)
Ricordatevi che, come disse qualcuno qui sul forum, su strada girano tutti, ma proprio tutti!


Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
1- quando noi ciclisti transitiamo in fila indiana o da soli in una strada dritta non capisco perchè gli automibilisti che ci sorpassano spesso danno dei bei accelerotti come per far sentire il rombo del motore...come per dire "ci fate innervosire!".
2- ... Ma non possono rallentare e fermarsi piano invece di arrivare allo stop e fermarsi di colpo?!?

1) o magari pensano di "farsi sentire" cosi' il ciclista e' "preparato", presta un po' piu' di attenzione e/o non si spaventa al passaggio della macchina!?

2) magari ti vedono all' ultimo e/o non riescono ad "intepretare" la velocita' della bici??

solo per vedere una volta il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto...
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
1) o magari pensano di "farsi sentire" cosi' il ciclista e' "preparato", presta un po' piu' di attenzione e/o non si spaventa al passaggio della macchina!?

2) magari ti vedono all' ultimo e/o non riescono ad "intepretare" la velocita' della bici??

solo per vedere una volta il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto...

Certo, assolutamente va visto il bicchiere mezzo pieno e certe volte la colpa é anche nostra (soprattutto quando viaggiamo in gruppo e ci sentiamo un branco e facciamo spesso quello che vogliamo, cosa SBAGLIATISSIMA). Ma in riferimento ai due episodi che ho fatto come esempio io so che quando ti accelerano in faccia (alcuni eh, non tutti) lo fanno perché dai fastidio...anche se sei a lato della strada li rallenti, ma devono sapere che il sorpasso deve avvenire come se noi fossimo una macchina...dato che possiamo transitare in coppia nelle strade (c'è la legge che lo dice!). Il secondo caso invece è una COSTANTE (magari non mi son spiegato bene). Dunque, il ciclista viaggia in una strada dritta (metti una statale) a bordo della carreggiata, accanto alla linea bianca.... a lato della strada ci possono essere degli STOP che consentono alle macchine che vengono da quella laterale di immettersi nella principale...ecco...spesso e volentieri chi si ferma allo stop prima di immettersi si BLOCCA di colpo anziché diminuire la velocità e fermarsi piano piano...così noi ciclisti che viaggiamo sulla strada dritta di colpo ci troviamo una macchina a dx o a sx che ci da la percezione di non fermarsi e rispettare lo stop e ci viene spontaneo girarci di colpo prendendo paura...appunto perché loro dall'altra parte non possono saperlo, a quanto pare. Sempre a riguardo dell'immissiOne dalle vie laterali di una strada, altro esempio é quello dell'automObile che si mette più in là della riga bianca per vederci meglio e noi siamo costretti a spostarci un po' più a sx del lato della strada, correndo anche dei rischi dato che dietro di noi ci sono altri mezzi. Non so se mi son spiegato, l'ho fatta lunga ma queste son cose che capitano spessissimo! Ovviamente, solo gli automobilisti ciclisti hanno la nostra stessa percezione, difatti io in macchina cerco sempre di rallentare e non fermarmi di colpo perché so che dalla principale può benissimo esserci un ciclista che transita a bordo strada.
 
Ultima modifica:

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Ovviamente, solo gli automobilisti ciclisti hanno la nostra stessa percezione, difatti io in macchina cerco sempre di rallentare e non fermarmi di colpo perché so che dalla principale può benissimo esserci un ciclista che transita a bordo strada.

quello che manca, in generale, e' un po' di civilta' e pazienza purtroppo, in ogni ruolo/campo. Qualunque cosa e' vista sempre come ostacolo/nemico
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Che io sappia nell'extraurbano per girare affiancati uno dei due deve avere meno di 10 anni.
Poi di sicuro non mi metto a suonare nè a rompere se incontro gruppi.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ovviamente, solo gli automobilisti ciclisti hanno la nostra stessa percezione, difatti io in macchina cerco sempre di rallentare e non fermarmi di colpo perché so che dalla principale può benissimo esserci un ciclista che transita a bordo strada.

Evidentemente non vale il viceversa. Molti ciclisti automobilisti dovrebbero capire che viaggiare affiancati, oltre che violare il codice se uno dei due non e' un bambino, e' anche fastidioso per gli altri utenti della strada.

Purtroppo le mancanze di rispetto sono da ambo le parti, quello che fa effettivamente la differenza e' la quantita' di moto dei diversi mezzi (e infatti gli automobilisti che fan i leoni con le bici diventan subito pecorelle con i camion)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
A me comunque è capitato più di una volta di essere pelato da auto col portabici sopra.
La stupidità non dipende dal mezzo che stai guidando.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
dato che possiamo transitare in coppia nelle strade (c'è la legge che lo dice!). Il secondo caso invece è una COSTANTE (magari non mi son spiegato bene). Dunque, il ciclista viaggia in una strada dritta (metti una statale) a bordo della carreggiata, accanto alla linea bianca.... a lato della strada ci possono essere degli STOP che consentono alle macchine che vengono da quella laterale di immettersi nella principale...ecco...spesso e volentieri chi si ferma allo stop prima di immettersi si BLOCCA di colpo anziché diminuire la velocità e fermarsi piano piano...così noi ciclisti che viaggiamo sulla strada dritta di colpo ci troviamo una macchina a dx o a sx che ci da la percezione di non fermarsi e rispettare lo stop e ci viene spontaneo girarci di colpo prendendo paura...appunto perché loro dall'altra parte non possono saperlo, a quanto pare. Sempre a riguardo dell'immissiOne dalle vie laterali di una strada, altro esempio é quello dell'automObile che si mette più in là della riga bianca per vederci meglio e noi siamo costretti a spostarci un po' più a sx del lato della strada, correndo anche dei rischi dato che dietro di noi ci sono altri mezzi. Non so se mi son spiegato, l'ho fatta lunga ma queste son cose che capitano spessissimo! Ovviamente, solo gli automobilisti ciclisti hanno la nostra stessa percezione, difatti io in macchina cerco sempre di rallentare e non fermarmi di colpo perché so che dalla principale può benissimo esserci un ciclista che transita a bordo strada.

Mi sembra che si possa viaggiare appaiati, ma solo nei centri urbani e se le condizioni del traffico lo permettono, praticamente solo alle 4 di notte o in caso di apocalisse nuculare :cry:

Fermarsi di colpo agli stop secondo me è sintomo di incapacità o inesperienza del guidatore (o errore che può essere dovuto a mille motivi, ad esempio distrazione, scarsa conoscenza della viabilità del posto, ecc.). Anch'io quand'ero più giovane non avevo tutte le malizie che ho ora onestamente, macinando kilometri ho imparato bene o male ad interpretare e prevedere i comportamenti altrui. In alcuni casi ci si deve sporgere per vedere la strada, ma si deve avanzare pian piano, in modo da dare la possibilità a chi sopraggiunge di prendere le opportune contromisure.
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Evidentemente non vale il viceversa. Molti ciclisti automobilisti dovrebbero capire che viaggiare affiancati, oltre che violare il codice se uno dei due non e' un bambino, e' anche fastidioso per gli altri utenti della strada.

Purtroppo le mancanze di rispetto sono da ambo le parti, quello che fa effettivamente la differenza e' la quantita' di moto dei diversi mezzi (e infatti gli automobilisti che fan i leoni con le bici diventan subito pecorelle con i camion)

Esatto, mi ricordo una volta al ritorno da un giro in bici, mentre percorrevo una strada stretta un automobilista mi ha sfiorato a velocità folle, per poi inchiodare 100 metri più avanti perchè di fronte arrivava un TIR che non ha rallentato. Nella mia mente ho pensato "ben ti sta"o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Esatto, mi ricordo una volta al ritorno da un giro in bici, mentre percorrevo una strada stretta un automobilista mi ha sfiorato a velocità folle, per poi inchiodare 100 metri più avanti perchè di fronte arrivava un TIR che non ha rallentato. Nella mia mente ho pensato "ben ti sta"o-o

Poi dicono che le dimensioni non contano ... ehhh se contano!!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Forse in termini di percentuale sul tempo perso... per il resto, amatori o non, purtroppo condividiamo parecchio sulla strada con il ciclista che la usa solo per spostarsi.

Il manifesto fa riferimento a più bici meno auto in giro. Noi, con questo ragionamento abbiamo poco a che fare.
Che poi in strada ci passiamo un sacco di tempo è un altro discorso.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io invece con quel manifesto ho molto da spartire, visto che sono ciclopendolare da 11 anni e uso la bici estate e inverno. La ciclabile corre a tratti vicino alla strada e vedo gente in coda perenne, tutte le mattine, prigioniera della loro scatola di latta, per coprire quei 15 km che li separano dal lavoro. Una pena infinita...
Che mi ringrazino, una macchina in meno in quella bolgia :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.