Sono pronto per le granfondo ?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Guarda andare in bici significa anche un po questo: non farsi troppe menate ...
Ovviamente con buon senso.
Per non sforzare intendo andare con rapporti agili, non farsi salite al 10 con il 50/12 per esempio.
Certo che se al minimo bibiti viene la paranoia....

Hai trovato il pessimista numero uno... :mrgreen:
E anche paranoico :-x
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se hai appena iniziato con la bici e vuoi mettere giù le basi di un buon allenamento, il lavoro da fare è lungo e non si possono bruciare le tappe... per il primo anno dovresti concentrarti sul costruire regolarità e distanza. Nient'altro. Senza guardare tabelle, medie, allenamenti specifici, ecc. In pratica e idealmente vuol dire riuscire a mettere insieme almeno 3-4 uscite a settimana, aumentando progressivamente il tempo in sella (e di conseguenza le percorrenze). Percorsi misti, non necessariamente solo pianura, prediligendo andature agili ma provando di quando in quando qualche allungo con il 52.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se hai appena iniziato con la bici e vuoi mettere giù le basi di un buon allenamento, il lavoro da fare è lungo e non si possono bruciare le tappe... per il primo anno dovresti concentrarti sul costruire regolarità e distanza. Nient'altro. Senza guardare tabelle, medie, allenamenti specifici, ecc. In pratica e idealmente vuol dire riuscire a mettere insieme almeno 3-4 uscite a settimana, aumentando progressivamente il tempo in sella (e di conseguenza le percorrenze). Percorsi misti, non necessariamente solo pianura, prediligendo andature agili ma provando di quando in quando qualche allungo con il 52.

Il 52 in salita ? O in pianura ?
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Se hai appena iniziato con la bici e vuoi mettere giù le basi di un buon allenamento, il lavoro da fare è lungo e non si possono bruciare le tappe... per il primo anno dovresti concentrarti sul costruire regolarità e distanza. Nient'altro. Senza guardare tabelle, medie, allenamenti specifici, ecc. In pratica e idealmente vuol dire riuscire a mettere insieme almeno 3-4 uscite a settimana, aumentando progressivamente il tempo in sella (e di conseguenza le percorrenze). Percorsi misti, non necessariamente solo pianura, prediligendo andature agili ma provando di quando in quando qualche allungo con il 52.

Concordo con quanto sopra,io ho praticamente iniziato a fine febbraio a pedalare ed ho ad oggi ho circa 4000 km e 49000 mt D+ nelle gambe. Ho iniziato gradualmente,senza fare tabelle(l'unica che ho seguito è stata quella per la perdita di peso) o programmi di allenamento,cercando percorsi che mi piacessero,uscite sia in compagnia che in solitaria ed ho cominciato a partecipare alle gf non competitive della mia zona,prima sui percorsi medi ed ora anche sui lunghi e sono arrivato 15 giorni fa a percorrere 180 km e 2800 mt D+ circa,in solitaria. Il prossimo obbiettivo è ambizioso,per me si intende,ed è la partecipazione il prossimo anno ad alcune vere gf in particolare 10 e 9 colli mentre nell'immediato vorrei mettermi alla prova su alcune salite tipo Gran Sasso e Blockhouse. Questo per dire che,è importante pedalare ed allenarsi ma molto importanti sono gli obbiettivi che ti poni e la tua volontà di perseguirli,però almeno un paio di migliaia di km penso sia meglio averli nelle gambe prima di cimentarsi in una prova di resistenza come una GF.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[MENTION=80697]Actros66[/MENTION]:
Come stai valutando quanto riposare al momento?
Vai a sensazioni, in base ai km fatti, qualche criterio per l'intensita'?

Io sto cominciando a fare i primi lunghi e devo capire quanto riposare tra un'uscita e un'altra.
Facendo giri da 80/90km con 1Kd facevo 3 uscite a sett. piu' magari una lunga tranquilla, ora che vorrei fare solo giri lunghi (~150km con 2.5Kd) devo capire quanti posso farne a settimana...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
secondo me tutti non stanno cogliendo il vero punto.

farcela fisicamente ce la fai, non capisco il senso di fare una gara un questo modo ma se ti va di farla, falla, il regolamento te lo permette e non arrivi neppure ultimo.

Ma il problema vero è che non hai abitudine a stare in gruppo e sei un pericolo per te stesso e per gli altri.
Fai qualche uscita in gruppo in zona per abituarti a stare attaccato agli altri, ruota e spalla, altrimenti rischi di trasformare il tutto in una brutta esperienza.
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
[MENTION=80697]Actros66[/MENTION]:
Come stai valutando quanto riposare al momento?
Vai a sensazioni, in base ai km fatti, qualche criterio per l'intensita'?

Io sto cominciando a fare i primi lunghi e devo capire quanto riposare tra un'uscita e un'altra.
Facendo giri da 80/90km con 1Kd facevo 3 uscite a sett. piu' magari una lunga tranquilla, ora che vorrei fare solo giri lunghi (~150km con 2.5Kd) devo capire quanti posso farne a settimana...

purtroppo io,a causa del lavoro,non posso programmare quasi nulla a parte le uscite lunghe del sabato/domenica.Da quando ho cominciato a fare uscite al sabato oltre i 130 km e con dislivello >= 2000 mt ,la domenica faccio una uscita corta di 40/45 km sempre sullo stesso percorso(un leggero falsopiano in salita circa 1/2% all'andata,in discesa al ritorno) ed ho visto che così riesco a recuperare meglio di quando faccio il lungo la domenica senza poi avere il tempo di uscire il lunedì. In genere comunque appena posso prendo la bici e faccio un giro anche corto ma con un po' di salita(abito attaccato ai colli bolognesi) però ci sono settimane che faccio 3/4 uscite ed altre che non riesco a fare nulla:cry e questo è un po' un handicap.
Ora mi preparo ed esco anche se rischio di prendere acqua:mrgreen: perché sono fermo da 15 gg :bua:
P.S 15 gg fa sono stato sul Corno alle Scale,settimana prossima,impegni familiari permettendo,vorrei fare un lungo dalle parti del Cimone/Sestola,vedo che sei della zona di Modena,se ti interessa possiamo organizzarci.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
purtroppo io,a causa del lavoro,non posso programmare quasi nulla a parte le uscite lunghe del sabato/domenica.Da quando ho cominciato a fare uscite al sabato oltre i 130 km e con dislivello >= 2000 mt ,la domenica faccio una uscita corta di 40/45 km sempre sullo stesso percorso(un leggero falsopiano in salita circa 1/2% all'andata,in discesa al ritorno) ed ho visto che così riesco a recuperare meglio di quando faccio il lungo la domenica senza poi avere il tempo di uscire il lunedì. In genere comunque appena posso prendo la bici e faccio un giro anche corto ma con un po' di salita(abito attaccato ai colli bolognesi) però ci sono settimane che faccio 3/4 uscite ed altre che non riesco a fare nulla:cry e questo è un po' un handicap.
Si anche io sto provando a fare un po' di "recupero attivo" dopo i giri lunghi, pero' faccio proprio poco, tipo 20km, cercando di tenere delle cadenze abbastanza alte.

Ora mi preparo ed esco anche se rischio di prendere acqua:mrgreen: perché sono fermo da 15 gg :bua:
Mhh... La vedo brutta questa mattina, ha piovuto anche ieri verso le 9:30 e per un bel po'...
Io non mi fido: son principiante e l'unica volta che ho preso l'acqua bene ho rischiato la vita sui tombini delle rotonde: piuttosto esco in MTB :P

P.S 15 gg fa sono stato sul Corno alle Scale,settimana prossima,impegni familiari permettendo,vorrei fare un lungo dalle parti del Cimone/Sestola,vedo che sei della zona di Modena,se ti interessa possiamo organizzarci.
Eh si puo' provare, mi piacerebbe andare al Corno passando per la Fondo Valle (Vignola - Fanano - Sestola), io in genere vado su' per la Giardini da Maranello a Serra (oppure da Castelvetro per Monte Spino), poi Pavullo - Querciagrossa - Renno - Sestola. E bella ma piuttosto pesa con tanti saliscendi, sopratutto al ritorno :P , si potrebbe salire dalla fondo valle se tu arrivi dalla Bazzanese (tipo verso Marano).

Giovedi' ho fatto quel giro tirando fino a Pian del Falco (con sosta di qualche ora in cima, son 160km): la parte finale e' bella tosta per me con dei bei pezzi al 13% e i tratti tranquilli all'8%, peraltro e' tutta al sole. Sarebbe meglio fare la direttissima Sestola - Pian del Falco, quella che taglia il tracciato da DH della pista rossa di Sestola, ma non oso immaginare... L'ho fatta a scendere e mi sembra che ci fossero dei tratti sopra al 16%, mi son fermato a un certo punto a controllare le piste dei freni!

Io pero' vado piuttosto piano, sono circa tre mesi che ho la BDC e al momento cerco di fare piu' che altro del fiato e dei Km. Cerco di fare sui 300km a settimana, devo capire pero' come gestirmi con le uscite lunghe.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma voi come vi preparate al giro ? Andate in macchina e scaricate la bici e cominciate o andate direttamente lì sella ?

QUOTE=fabiopon;5635704]In salita in salita... con uno piccolo dietro a tua scelta.[/QUOTE]

Su che pendenze però ?Scusami la domanda da principiante, ma il 51 non é quello grande davanti ? Perché se no la vedo molto dura su pendenze sopra al 8-9%

Di solito uso il piccolo davanti e dietro mi regolo in base alla pendenza e se devo fare piccoli scatti.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma voi come vi preparate al giro ? Andate in macchina e scaricate la bici e cominciate o andate direttamente lì sella ?

Io odio l'idea di dover caricare la bici in macchina per andare a fare un giro. A meno che uno non abiti in città molto trafficate e/o con strade molto malmesse. Parto sempre da casa. Ovviamente quando ci sono le gare, per forza di cose carico in auto...



Su che pendenze però ?Scusami la domanda da principiante, ma il 51 non é quello grande davanti ? Perché se no la vedo molto dura su pendenze sopra al 8-9%



Di solito uso il piccolo davanti e dietro mi regolo in base alla pendenza e se devo fare piccoli scatti.


se hai la compatta, il grande è il 50 e il piccolo il 34. Il rapporto giusto è quello che ti consente di salire "agile", ossia ad almeno 70 pedalate al minuto, o comunque non sotto le 50.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io odio l'idea di dover caricare la bici in macchina per andare a fare un giro. A meno che uno non abiti in città molto trafficate e/o con strade molto malmesse. Parto sempre da casa. Ovviamente quando ci sono le gare, per forza di cose carico in auto...

Se hai la compatta, il grande è il 50 e il piccolo il 34. Il rapporto giusto è quello che ti consente di salire "agile", ossia ad almeno 70 pedalate al minuto, o comunque non sotto le 50.

Abito a Torino in centro, le strada non sono male, molte rotaie del tram e qualche fosso, traffico abbastanza moderato..

Non ho la compact ho un 54 o 52, ma sono quasi certo della prima. Che poi se uso quello davanti e quello più leggero dietro non é sbagliato perché la catena é strorta ?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Abito a Torino in centro, le strada non sono male, molte rotaie del tram e qualche fosso, traffico abbastanza moderato..

Non ho la compact ho un 54 o 52, ma sono quasi certo della prima. Che poi se uso quello davanti e quello più leggero dietro non é sbagliato perché la catena é strorta ?

il 54 è un po' strano... diventa più plausibile il 52. Comunque non importa. Sì, evita gli incroci estremi, sforzi inutilmente la catena
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma voi come vi preparate al giro ? Andate in macchina e scaricate la bici e cominciate o andate direttamente lì sella ?

In salita in salita... con uno piccolo dietro a tua scelta.

Su che pendenze però ?Scusami la domanda da principiante, ma il 51 non é quello grande davanti ? Perché se no la vedo molto dura su pendenze sopra al 8-9%

Di solito uso il piccolo davanti e dietro mi regolo in base alla pendenza e se devo fare piccoli scatti.

Mi sa che ti stavano dicendo che è inutile pensare a gare se le gambe non sono (ancora) in grado di spingere...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si scusa 52/36 HollowGram, non so perchè ero sicuro fosse una 54, comunque spesso uso il 36 in salita e quasi sempre con pendenze del 9-8 uso il rapporto più leggero dietro o quasi...

se dietro hai un 25 vai forte; se invece hai un 32 mi sa che non sei pronto per le gare. E non sottovalutare quello che ti ha detto mag riguardo al pedalare in gruppo; già andare in quattro non è banale se non si è abituati, ed anche in due bisogna capirsi, è un attimo toccarsi se si sta molto vicini
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
se dietro hai un 25 vai forte; se invece hai un 32 mi sa che non sei pronto per le gare. E non sottovalutare quello che ti ha detto mag riguardo al pedalare in gruppo; già andare in quattro non è banale se non si è abituati, ed anche in due bisogna capirsi, è un attimo toccarsi se si sta molto vicini

Dietro ho un 11 velocitá 11-28 almeno a quanto riporta il sito, poi la bici era nuova quindi credo proprio sia quello..
Per quanto riguarda il gruppo non ho nessuna esperienza in merito...
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Mah, io ho visto molto peggio, ho messo in sella ragazzi più vecchi e li ho portati su Gavia e Tonale o a fare 180 km con pochissimi chilometri nelle gambe, a 20 anni se uno ha passione 120/130 km li fa solo di testa; comunque per evitare il rischio di non riuscire a finirla basta provare ad affrontare un chilometraggio simile alla GF e, quello sì cosa fondamentale, abituarsi a pedalare in gruppetto; se poi mi parli di fare una granfondo con ambizioni di classifica, questo è un altro discorso....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mah, io ho visto molto peggio, ho messo in sella ragazzi più vecchi e li ho portati su Gavia e Tonale o a fare 180 km con pochissimi chilometri nelle gambe, a 20 anni se uno ha passione 120/130 km li fa solo di testa...


Ok ma il senso di fare una gara in questo modo quale sarebbe?
Ok fare un giro molto oltre le proprie aspettative o capacità, ma una gara ... Ad una gara si partecipa per dare il proprio massimo e quindi deve essere adeguata alle proprie condizioni. Che senso ha arrivare strisciando? Non è meglio farsi un bel giretto senza doversi attaccare per forza un numero?


Sent from my iPhone using Tapatalk