Sublussazione - Spalla instabile

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Oggi mentre guidavo, sterzando, mi è andata la spalla dx fuori posto, subito rientrato, ma il dolore c'è stato, e tanto...all'ospedale mi hanno applicato un tutore e consigliato di tenere il braccio a riposo per 15gg.
Cosa posso rischiare ad andare in bici (anche a caldo, tipo domani) ? nn dovrei avere grosse sollecitazioni in teoria.
grazie
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Oggi mentre guidavo, sterzando, mi è andata la spalla dx fuori posto, subito rientrato, ma il dolore c'è stato, e tanto...all'ospedale mi hanno applicato un tutore e consigliato di tenere il braccio a riposo per 15gg.
Cosa posso rischiare ad andare in bici (anche a caldo, tipo domani) ? nn dovrei avere grosse sollecitazioni in teoria.
grazie
Penso proprio che non dovresti.. poi vedi tu come ti senti. Buona guarigione

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Quella della spalla è un'articolazione complessa.
Se ti hanno consigliato 15 gg di riposo significa che sono necessari.
P.s.: successivamente, ti consiglio esercizi specifici per stabilizzare la spalla, ma devi sentire un buon fisioterapista o preparatore atletico.
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Quella della spalla è un'articolazione complessa.
Se ti hanno consigliato 15 gg di riposo significa che sono necessari.
P.s.: successivamente, ti consiglio esercizi specifici per stabilizzare la spalla, ma devi sentire un buon fisioterapista o preparatore atletico.
il punto è un altro...mi sono lussato a novembre una spalla (lussazione posteriore); ho sentito il parere di diversi medici, che ritengono assolutamente normale il fatto che possa essere soggetto a sublussazioni frequenti dopo questo episodio. io pensavo di essere tornato a posto, evidentemente mi sbagliavo.
 

marcovallotto42

Pignone
11 Gennaio 2015
160
1
Visita sito
Bici
basso Laguna
il punto è un altro...mi sono lussato a novembre una spalla (lussazione posteriore); ho sentito il parere di diversi medici, che ritengono assolutamente normale il fatto che possa essere soggetto a sublussazioni frequenti dopo questo episodio. io pensavo di essere tornato a posto, evidentemente mi sbagliavo.
Ciao. Io mi sono lusssato la spalla lunedì scorso e mi hanno detto di tenere il tutore per 30 giorni. dopo hai fatto fisioterapia?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

marcovallotto42

Pignone
11 Gennaio 2015
160
1
Visita sito
Bici
basso Laguna
Purtroppo dopo 30 giorni di tutore avrai la spalla completamente inchiodata.

Sicuramente ti vogliono 2-3 mesi di riabilitazione e poi esercizi di rinforzo muscolare.

Comunque già prima " potresti" ritornare in bdc...
Riesco già abbastanza muoverla perché mi hanno messo il tutore a 8 e dolore nn ne ho .speriamo bene dai

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.872
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
So che è da incoscienti, ma io non ce l'ho fatta ad aspettare e uscivo regolarmente con il tutore, senza però fare salite, discese e in gruppo.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
il punto è un altro...mi sono lussato a novembre una spalla (lussazione posteriore); ho sentito il parere di diversi medici, che ritengono assolutamente normale il fatto che possa essere soggetto a sublussazioni frequenti dopo questo episodio. io pensavo di essere tornato a posto, evidentemente mi sbagliavo.

No, non è normale!
Premesso che non sono medico, ma ho avuto un problema anch'io.
Devi fare esercizi di potenziamento con i pesi, in modo da mantenere la spalla stabile.
Ma come dicevo, devi seguire il consiglio di un professionista, non fare esercizi a caso perchè potresti ottenere il risultato opposto. Tutta la muscolatura coinvolta nell'articolazione deve essere armonica.
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
dovrò sicuramente farmi una risonanza magnetica per scongiurare eventuali lesioni ai legamenti. da genetica, ho le articolazioni molto "lasse"; appena avrò i risultati, inizierò a fare un pò di rinforzo muscolare. Ho parlato oggi con l'ortopedico di famiglia; l'operazione alla spalla non è uno scherzo. c'è da star fermi anche 6 mesi, ed io questo non posso tollerarlo. vedremo come si evolve la cosa; ovviamente, il giorno dopo che ho messo il post, mi sono fatto 100km in bici, problemi nn ne ho avuti, anche se è un pò da incoscenti.
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
No, non è normale!
Premesso che non sono medico, ma ho avuto un problema anch'io.
Devi fare esercizi di potenziamento con i pesi, in modo da mantenere la spalla stabile.
Ma come dicevo, devi seguire il consiglio di un professionista, non fare esercizi a caso perchè potresti ottenere il risultato opposto. Tutta la muscolatura coinvolta nell'articolazione deve essere armonica.

Da fisioterapista posso dire che invece è normale la recidiva in caso di lussazione.
Il caso di drugo90 è una distorsione, più che una lussazione, ma il concetto è molto simile.
Il trattamento conservativo, ovvero esercizi di rinforzo, deve essere tentato ma eseguito sotto il controllo di un professionista. Ho visto gente andare in palestra ed improvvisare con macchinari e pesi senza alcun senso, per poi incrementare il dolore.

Sconsiglio vivamente palestre o preparatori atletici, almeno in una prima fase. Non è di loro pertinenza.
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Da fisioterapista posso dire che invece è normale la recidiva in caso di lussazione.
Il caso di drugo90 è una distorsione, più che una lussazione, ma il concetto è molto simile.
Il trattamento conservativo, ovvero esercizi di rinforzo, deve essere tentato ma eseguito sotto il controllo di un professionista. Ho visto gente andare in palestra ed improvvisare con macchinari e pesi senza alcun senso, per poi incrementare il dolore.

Sconsiglio vivamente palestre o preparatori atletici, almeno in una prima fase. Non è di loro pertinenza.
Anche in caso la prima lussazione che ho avuta sia stata posteriore? In ogni caso ora non ho dolore, ma la paura di fare movimenti che mi possano fare uscire la spalla c'è
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Da fisioterapista posso dire che invece è normale la recidiva in caso di lussazione.
Il caso di drugo90 è una distorsione, più che una lussazione, ma il concetto è molto simile.
Il trattamento conservativo, ovvero esercizi di rinforzo, deve essere tentato ma eseguito sotto il controllo di un professionista. Ho visto gente andare in palestra ed improvvisare con macchinari e pesi senza alcun senso, per poi incrementare il dolore.

Sconsiglio vivamente palestre o preparatori atletici, almeno in una prima fase. Non è di loro pertinenza.
Ti chiedo scusa, ma una sub lussazione è a tutti gli effetti una lussazione senza necessità di manovra medica, altro che distorsione.
Le recidive ci sono, proprio in quanto la spalla manca di stabilità. Per questo motivo è indispensabile rinforzare in maniera corretta tutta la muscolatura coinvolta nell'articolazione.
Concordo (e l'ho scritto), che sia indispensabile affidarsi ad un professionista e NON al fai da te, che causa più danni che altro.
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ti chiedo scusa, ma una sub lussazione è a tutti gli effetti una lussazione senza necessità di manovra medica, altro che distorsione.
Le recidive ci sono, proprio in quanto la spalla manca di stabilità. Per questo motivo è indispensabile rinforzare in maniera corretta tutta la muscolatura coinvolta nell'articolazione.
Concordo (e l'ho scritto), che sia indispensabile affidarsi ad un professionista e NON al fai da te, che causa più danni che altro.
La differenza tra lussazione e sublussazione è l'uscita rispettivamente totale o parziale dell'omero dalla glena.
Nella distorsione dopo il trauma vi è il ripristino dei rapporti articolari.
Poco cambia in realtà perché in caso di sublussazione il paziente spesso è in grado di rimettere la spalla in sede senza appunto manovra medica.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk