Faccio schifo in salita

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao, indicazioni su come migliorare le prestazioni in salita ne trovi a quintalate, per cui non aggiungo altro...
Osservo però , forse banalmente, che la VAM andrebbe valutata su un salita di almeno un ora, se ne hai la possibilità; per inciso su salite di un' ora o più impari anche a conoscerti e gestire questo tipo di sforzo.
Su una salita di 10 minuti sicuramente la VAM è - per tutti - molto più alta
Nel mio - scarso - caso
su una salita di 10 minuti se mi metto d' impegno sfioro i 1000
su una salita di 1 ora circa 840
sullo Stelvio fatto quest' estate...stendiamo un velo pietoso
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Dipende tutto da quanto ti alleni... se vuoi migliorare devi correre almeno 3/4 volte la settimana inserendo salite. Bastano 40 km ad uscita. Con l'arrivo dell'inverno poi devi fare qualcosa o correre lo stesso, anche meno, ma quantomeno per mantenere i risultati. Altrimenti perdi tutto.

Inviato dal mio SM-T810 utilizzando Tapatalk
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Ognuno di noi ha una struttura fisica di base con determinate caratteristiche che sono modificabili, ma solo fino a un certo punto oltre il quale non possono essere mantenute se non a costo di sacrifici insopportabili e magari a scapito di qualche altra caratteristica. Questo per dire che la tua struttura fisica, non ti permetterà mai di diventare uno "scalatore" perchè non è nel tuo dna, ma, con allenamento e ragionevole perdita di peso, ti permetterà comunque di migliorati in salita. Per il resto, se non sei un agonista, goditi il ciclismo..... e magari se ti capita, tira il collo in pianura a quelli che vanno più forte in salitao-oo-o
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Perdi parecchio... specialmente di polmoni e cuore... non tutto, non è un caso se vecchi ex pro o cmq corridori di professione quando si rimettono in sella in poco tempo riescono ancora a dare del filo da torcere a molti.

Si, ho esagerato... però a bassi livelli perdi molto molto.

Riporto quest'articolo dell'ottimo Roberto Massa.

http://www.massarob.info/2013/12/de-allenamento-una-cronologia-di.html

o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Io non ho mai capito una cosa, ma x misurare la VAM di cosa abbiamo bisogno? Cardio o misuratore di potenza? ...

nessuna dei due, basta sapere il dislivello percorso e il tempo impiegato. certo una misura di vam dipende sempre dalla pendenza, dalla regolarità della salita etc, del tipo fare la stessa vam su salite al 6% piuttosto che al 9% implica diversi livelli di potenza erogati.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io non ho mai capito una cosa, ma x misurare la VAM di cosa abbiamo bisogno? Cardio o misuratore di potenza? ...


nessuno dei 2, la VAM è la velocità ascensionale media...quindi quanto aumenta di quota in un' ora

... serve un altimetro o un gps

la vam è influenzata dalla pendenza della stada è dalla velocità con cui la percorri
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
nessuna dei due, basta sapere il dislivello percorso e il tempo impiegato. certo una misura di vam dipende sempre dalla pendenza, dalla regolarità della salita etc, del tipo fare la stessa vam su salite al 6% piuttosto che al 9% implica diversi livelli di potenza erogati.

Eh ma si ha bisogno del misuratore di potenza... io ho cardio e contapedalate e uso strava... ma la VAM...boh... so che è velocità ascensionale media ma non so calcolarla... :-x ;nonzo%
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Eh ma si ha bisogno del misuratore di potenza... io ho cardio e contapedalate e uso strava... ma la VAM...boh... so che è velocità ascensionale media ma non so calcolarla... :-x ;nonzo%

è facile se in 1h hai scalato 900 metri hai sviluppato una vam di 900, e poi x intervalli + brevi basta fare la proporzione. è quello che fa strava in base al dislivello "scalato" in un certo segmento e il tempo impiegato. però con questo direi di terminare l'ot
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
è facile se in 1h hai scalato 900 metri hai sviluppato una vam di 900, e poi x intervalli + brevi basta fare la proporzione. è quello che fa strava in base al dislivello "scalato" in un certo segmento e il tempo impiegato. però con questo direi di terminare l'ot
Ok grazie, si.
Fine O.T.
o-o

Al ragazzo dico che per esperienza personale io quando ho iniziato ad andare in bici pesavo 85 kg per 1,76 di altezza. La bicicletta in 2 anni senza fare particolari diete mi ha fatto scendere a 72... perciò bisogna pedalare, fare salita, sudare, fare tanta fatica e i risultati si vedono.
Per la salita mi hanno sempre detto che se vuoi migliorare in salita devi farla... tanto. o-o
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ok grazie, si.
Fine O.T.
o-o

Al ragazzo dico che per esperienza personale io quando ho iniziato ad andare in bici pesavo 85 kg per 1,76 di altezza. La bicicletta in 2 anni senza fare particolari diete mi ha fatto scendere a 72... perciò bisogna pedalare, fare salita, sudare, fare tanta fatica e i risultati si vedono.
Per la salita mi hanno sempre detto che se vuoi migliorare in salita devi farla... tanto. o-o

Giusto!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende

su una salita corta e ripida è facile fare vam molto alte....su una lunga e poco ripida...avrai una vam inferiore

anche a parità di pendenza ma con lunghezze differenti si avranno vam diverse, xkè se immaginiamo una salita di 5 km e una di 10... è più facile difficile mantere la stessa intensità di sforzo per una distanza doppia dell' altra