attendibilità sistemi scientifici per consiglio sella

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Ciao a tutti, scrivo perchè come da titolo, durante expobike a padova ho effettuato due test (prologo e selle italia), i due test hanno evidenziato differenze, selle italia mi consiglia una sella piatta in particolare la flite flow friction free, mentre prologo una sella molto arrotondata , la scratch 2.
Di cosa dovrei fidarmi ? apparentemente questi sistemi dovrebbero essere attendibili, entrambe le aziende dicono che sono sistemi scientifici, e se non avessi notato discrepanze, sarei stato super convinto della validità della cosa.
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Io mi fido delle mie ( )( ) dopo 8 ore di sella il giudizio è inappellabile.
F

sicuramente la tua considerazione è la migliore, ma volendo cercare una sella online o sul mercatino, mi aspettavo che questi test fossero più attendibili. Per provarle dovrei andare da un rivenditore e a quel punto non me la sentirei di comprarla online
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Io ho letto nel catalogo (sempre all'expo bici) il sistema di valutazione e le caratteristiche delle selle fizik, e da fisioterapista sono molto scettico sulla validità scientifica del sistema di valutazione, mentre non mi esprimo sulla qualità tecniche, dico solo che non mi ispirano.
Mi stupisce sempre invece la SMP in tutti i sensi.
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Io ho letto nel catalogo (sempre all'expo bici) il sistema di valutazione e le caratteristiche delle selle fizik, e da fisioterapista sono molto scettico sulla validità scientifica del sistema di valutazione, mentre non mi esprimo sulla qualità tecniche, dico solo che non mi ispirano.
Mi stupisce sempre invece la SMP in tutti i sensi.

testato anche le smp, loro non hanno un metodo di valutazione "scientifico" , ma ho provato a pedalare sulla bici (forse il sistema migliore, se si potesse stare a pedalare mezza giornata), Le sensazioni sono positive, ma su tutti i modelli si sente una pressione maggiore sulle ossa ischiatiche rispetto a marchi concorrenti. Tra l'altro la concorrenza è la prima cosa che ti fa notare..
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
testato anche le smp, loro non hanno un metodo di valutazione "scientifico" , ma ho provato a pedalare sulla bici (forse il sistema migliore, se si potesse stare a pedalare mezza giornata), Le sensazioni sono positive, ma su tutti i modelli si sente una pressione maggiore sulle ossa ischiatiche rispetto a marchi concorrenti. Tra l'altro la concorrenza è la prima cosa che ti fa notare..
Invece secondo me è più scientifico perché la scelta della sella dipende dalla distanza tra le ossa ischiatiche (è così nel catalogo), cosa che bisogna anche saper fare e non improvvisare.
Il sistema di valutazione invece delle fizik fino a prova contraria non corrisponde affatto alla realtà, ovvero non credo esista ma relazione tra la flessione delle anche /colonna lombare e larghezza bacino. Se esistesse, sarebbe interessante rivedere la fisiologia articolare.
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Invece secondo me è più scientifico perché la scelta della sella dipende dalla distanza tra le ossa ischiatiche (è così nel catalogo), cosa che bisogna anche saper fare e non improvvisare.
Il sistema di valutazione invece delle fizik fino a prova contraria non corrisponde affatto alla realtà, ovvero non credo esista ma relazione tra la flessione delle anche /colonna lombare e larghezza bacino. Se esistesse, sarebbe interessante rivedere la fisiologia articolare.

Il metodo di prologo consiste proprio nella misurazione delle ossa ischiatiche, lasciando un'impronta su un materiale apposito, mentre selle italia, misura la distanza intertrocanterica (immagino serva per lo stesso scopo), entrambe misurano poi la rotazione di bacino, selle italia in aggiunta misura anche la circonferenza delle cosce.
I metodi, e lo dico da profano, sembra simili.I risultati invece sono diversi.
aggiungo che in smp non hanno chiesto la mia distanza tra le ossa ischiatiche.(ma probabilmente per non accortezza dell'assistente in quel momento)
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Il metodo di prologo consiste proprio nella misurazione delle ossa ischiatiche, lasciando un'impronta su un materiale apposito, mentre selle italia, misura la distanza intertrocanterica (immagino serva per lo stesso scopo), entrambe misurano poi la rotazione di bacino, selle italia in aggiunta misura anche la circonferenza delle cosce.
I metodi, e lo dico da profano, sembra simili.I risultati invece sono diversi.
aggiungo che in smp non hanno chiesto la mia distanza tra le ossa ischiatiche.(ma probabilmente per non accortezza dell'assistente in quel momento)

Ecco, non sapevo queste cose.
Teoricamente dovrebbe essere migliore la scelta di prologo perché è una misura diretta, poi ovviamente di meglio ancora c'è solo la prova su strada. XD