Liegi-Bastogne-Liegi 2014

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Penso che i campioni di oggi soffrano di braccino. [/SIZE]

Secondo me non è questione di braccino è questione che con il sistema dei punti ti conviene un nono posto rispetto ad un trentesimo dove però hai provato a vincere.
I punti hanno i loro lati positivi, però andrebbero rivisti dando maggiori punteggi a chi vince. Più differenze tra il primo e i piazzati. E così anche i premi: il primo prende un bel premio e gli altri una consolazione. Se una squadra fa quarto e quinto ottiene più punti di quella che ha vinto. Questa cosa è assurda!
Inoltre le classiche danno punteggi bassi in proporzione al resto. Un velocista che fa il tour e vince tre tappe e fa due secondi posti e due terzi si ritrova con più punti di chi ha vinto la Roubaix ma la storia del ciclismo è la Roubaix non le tappe piatte del tour.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
anche a me è sembrato così eppure tutti i corridori intervistati hanno detto che l'andatura era stata sostenuta tutto il giorno

Ieri sono andati forte tutto il giorno per chiudere sulla fuga che aveva preso 16',Valverde e Gilbert hanno usato quasi tutti gli uomini per inseguire e nel finale erano quasi senza compagni e non hanno potuto fare la selezione nelle ultime cote,infatti nel finale tirava la Orica ad un'andatura regolare che andava bene a Gerrans.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nibali rischia solo perche' la maggior parte delle volte perche' sa' gia' che non ha nessuna possibilità' di vittoria e provarci da lontano e' l'unica soluzione.

Ma è quello che dovrebbero fare coloro che partono battuti. Quante volte lo abbiamo sentito dire da Cassani o Martinello?
Mi rendo conto che giudicare dalla poltrona è più facile e le gambe son quelle che sono, ma perso per perso preferisco giocarmela.
Forse ha ragione [MENTION=57852]bianco222[/MENTION] quando parla dei punti e del sistema da rivedere.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Praticamente 40 km/h di media su 265 km con 5000 m di dislivello. Alla faccia del piano!!!
Secondo me è proprio il contrario. A noi sembra piano perché vediamo un gruppo relativamente numeroso, invece vanno forte ed è proprio per quello che poi alla fine non ne hanno.

Quoto.
Sopratutto perche' i capitani non hanno piu' i gregari per fare la selezione nel finale.o-o
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Praticamente 40 km/h di media su 265 km con 5000 m di dislivello. Alla faccia del piano!!!
Secondo me è proprio il contrario. A noi sembra piano perché vediamo un gruppo relativamente numeroso, invece vanno forte ed è proprio per quello che poi alla fine non ne hanno.

Esatto! Qui in tanti però non riescono a capirlo e la cosa è strana visto che siamo in bdc-forum ;nonzo%
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma è quello che dovrebbero fare coloro che partono battuti. Quante volte lo abbiamo sentito dire da Cassani o Martinello?
Mi rendo conto che giudicare dalla poltrona è più facile e le gambe son quelle che sono, ma perso per perso preferisco giocarmela.
Forse ha ragione [MENTION=57852]bianco222[/MENTION] quando parla dei punti e del sistema da rivedere.

Io ci credo poco che i corridori nel finale della Liegi stanno a fare i conti sui punti Uci,forse qualche corridore minore ma non i corridori vincenti,per loro vale solo la vittoria.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Infatti loro corrono per vincere gli altri per i piazzamenti,un'intervista come quella di Caruso,anche lui cliente di Fuentes ma molti si ricordano solo di Valverde,non la sentiremo mai dai vari Gilbert,Nibali,Valverde,ecc.

Io non l'ho sentita l'intervista cosa ha detto?
Comunque io Valverde non lo metterei tra i vincenti, dove invece metterei sicuramente Gerrans: uno che molto spesso ha rischiato di perdere pur di vincere (vedi anche la Sanremo).
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Praticamente 40 km/h di media su 265 km con 5000 m di dislivello. Alla faccia del piano!!!
Secondo me è proprio il contrario. A noi sembra piano perché vediamo un gruppo relativamente numeroso, invece vanno forte ed è proprio per quello che poi alla fine non ne hanno.

non è detto che alla fine siano tutti cotti, può essere il contrario: alla fine sono tutti così freschi e nessuno cede più

è tutto congruente:
tutti si allenano bene ===> è più difficile staccare gli altri
tutti si allenano bene ===> le medie salgono ===> è più difficile stare in fuga

è indiscutibile: se vogliamo vedere la gente che si stacca, dobbiamo aumentare le salite e anche le pendenze, per ridurre sempre più il vantaggio dello stare a ruota

mi rendo conto che non è possibile aumentare le salite oltre certi limiti, per cui dobbiamo rassegnarci a finali sempre più affollati, fughe sempre più brevi e distacchi sempre più ridotti :cry

questo può piacere o no, è soggettivo
a me non piace, e quindi concordo con chi dice che il ciclismo in TV è diventato sempre più palloso :ronf:

chiudo dicendo che sono almeno 20 anni che dico che la Sanremo, vista in TV, è diventata un sonnifero tale :ronf: che addormenterebbe anche il più coriaceo malato di insonnia :mrgreen:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io non l'ho sentita l'intervista cosa ha detto?
Comunque io Valverde non lo metterei tra i vincenti, dove invece metterei sicuramente Gerrans: uno che molto spesso ha rischiato di perdere pur di vincere (vedi anche la Sanremo).

Che per lui il quarto posto vale come una vittoria.
Valverde piaccia o no ma e' un vero fenomeno e chi dice il contrario lo fa' solo perche' gli sta' antipatico.Se non metti tra i vincenti uno con il suo palmares chi ci metti?Il suo modo di correre e' vero che e' un po' attendista ma corre in base alle sue caratteristiche,e' forte in salita e molto veloce ma non ha la sparata di Gilbert.o-o
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Secondo me non è questione di braccino è questione che con il sistema dei punti ti conviene un nono posto rispetto ad un trentesimo dove però hai provato a vincere.
I punti hanno i loro lati positivi, però andrebbero rivisti dando maggiori punteggi a chi vince. Più differenze tra il primo e i piazzati. E così anche i premi: il primo prende un bel premio e gli altri una consolazione. Se una squadra fa quarto e quinto ottiene più punti di quella che ha vinto. Questa cosa è assurda!
Inoltre le classiche danno punteggi bassi in proporzione al resto. Un velocista che fa il tour e vince tre tappe e fa due secondi posti e due terzi si ritrova con più punti di chi ha vinto la Roubaix ma la storia del ciclismo è la Roubaix non le tappe piatte del tour.


cavoli deve vincere 3 tappa fare 2 volte secondo e due volte terzo.. l'altro deve vincere solo una volta..ok che è più dura ma non mi sempra così male pensare che uno che fa 7 giorni di gara fatta bene prenda gli stessi punti di uno che ne fa una.. che sarà si più dura.. ma 7 volte + dura?(che poi non è 7 volta pù dura vbisto il tuo discorso in quanto ti sembra che non se lo meriti..ma almeno 10 volte più dura)bho..
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
non è detto che alla fine siano tutti cotti, può essere il contrario: alla fine sono tutti così freschi e nessuno cede più

è tutto congruente:
tutti si allenano bene ===> è più difficile staccare gli altri
tutti si allenano bene ===> le medie salgono ===> è più difficile stare in fuga

è indiscutibile: se vogliamo vedere la gente che si stacca, dobbiamo aumentare le salite e anche le pendenze, per ridurre sempre più il vantaggio dello stare a ruota

mi rendo conto che non è possibile aumentare le salite oltre certi limiti, per cui dobbiamo rassegnarci a finali sempre più affollati, fughe sempre più brevi e distacchi sempre più ridotti :cry

questo può piacere o no, è soggettivo
a me non piace, e quindi concordo con chi dice che il ciclismo in TV è diventato sempre più palloso :ronf:

chiudo dicendo che sono almeno 20 anni che dico che la Sanremo, vista in TV, è diventata un sonnifero tale :ronf: che addormenterebbe anche il più coriaceo malato di insonnia :mrgreen:

Non e' detto perche' se le salite le fanno piano non si stacca nessuno.
Ripeto che Domenica non c'e' stata selezione perche' le due squadre dei favoriti si erano finite per riprende la fuga,altrimenti nelle ultime cote i gregari di Valverde o Gilbert facevano un'andatura molto piu' alta e rimanevano veramente in pochi.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Che per lui il quarto posto vale come una vittoria.
Valverde piaccia o no ma e' un vero fenomeno e chi dice il contrario lo fa' solo perche' gli sta' antipatico.Se non metti tra i vincenti uno con il suo palmares chi ci metti?Il suo modo di correre e' vero che e' un po' attendista ma corre in base alle sue caratteristiche,e' forte in salita e molto veloce ma non ha la sparata di Gilbert.o-o
Secondo me Valverde non è un vincente. Ma non ho detto che non è un fenomeno, anzi... Ma vincente no, non è uno che rischia di perdere le corse pur di vincerle. Con le sue caratteristiche e le sue capacità se fosse stato un vincente qui staremmo a parlare di uno che di classiche ne ha vinte in doppia cifra e invece alla fine della fiera di vittorie ne ha ben poche (poi io ci farei la firma ad averne la metà di lui per carità, ma tutto è relativo).
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
cavoli deve vincere 3 tappa fare 2 volte secondo e due volte terzo.. l'altro deve vincere solo una volta..ok che è più dura ma non mi sempra così male pensare che uno che fa 7 giorni di gara fatta bene prenda gli stessi punti di uno che ne fa una.. che sarà si più dura.. ma 7 volte + dura?(che poi non è 7 volta pù dura vbisto il tuo discorso in quanto ti sembra che non se lo meriti..ma almeno 10 volte più dura)bho..

Ma tu sai chi ha vinto le tappe in volata del tour del 74?
La storia del ciclismo sono le classiche. Chi vince la Liegi prende gli stessi punti di chi vince il Tour Down-Under. Secondo me questa cosa non sta né in cielo né in terra. Non che sia facile vincere il Tour Down-Under però le classiche sono un'altra cosa. A questo punto tanto vale rimettere la coppa del mondo (che secondo me era anche affascinante).
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Secondo me Valverde non è un vincente. Ma non ho detto che non è un fenomeno, anzi... Ma vincente no, non è uno che rischia di perdere le corse pur di vincerle. Con le sue caratteristiche e le sue capacità se fosse stato un vincente qui staremmo a parlare di uno che di classiche ne ha vinte in doppia cifra e invece alla fine della fiera di vittorie ne ha ben poche (poi io ci farei la firma ad averne la metà di lui per carità, ma tutto è relativo).

Effettivamente 2 Liegi e 2 Freccia-Vallone non sono niente,dai non scherziamo.
Senza dubbio poteva vincere di piu',sopratutto un paio di Mondiali visto i 6 podi ma non si puo' dire che non e' un vincente.Se non e' vincente lui Nibali cose'?o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma tu sai chi ha vinto le tappe in volata del tour del 74?
La storia del ciclismo sono le classiche. Chi vince la Liegi prende gli stessi punti di chi vince il Tour Down-Under. Secondo me questa cosa non sta né in cielo né in terra. Non che sia facile vincere il Tour Down-Under però le classiche sono un'altra cosa. A questo punto tanto vale rimettere la coppa del mondo (che secondo me era anche affascinante).

o-o