Zipp

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ok,per l'altezza ci sono.intendevo quali sono quelle piu' performanti quelle piu' adatte a percorsi misti.

Le differenze sono date dal profilo che determina anche una differenza di peso pertanto la scelta che farai dovrà ricadere necessariamente sui tipi di percorso che intendi fare....se sei uno che ama la salita indubbiamente le 202 sono piu' indicate , mentre le 303 sono piu' performanti nei tratti pianeggianti dove a certe velocità ti offrono un'effetto volano piu' marcato ma risentiranno maggiormente quando ti dovessi trovare in situazione di vento laterale.....non a caso oggi molti optano per profilo differenziato con la ruota anteriore a profilo piu' basso del posteriore.....personalmente a mio gusto su percorsi misti sceglierei le 303, ma anche perchè mi piacciono di piu' le alto profilo, ma troverai chi ti darà il consiglio opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

vatelking3

Novellino
11 Maggio 2010
32
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4 Sworks
Le differenze sono date dal profilo che determina anche una differenza di peso pertanto la scelta che farai dovrà ricadere necessariamente sui tipi di percorso che intendi fare....se sei uno che ama la salita indubbiamente le 202 sono piu' indicate , mentre le 303 sono piu' performanti nei tratti pianeggianti dove a certe velocità ti offrono un'effetto volano piu' marcato ma risentiranno maggiormente quando ti dovessi trovare in situazione di vento laterale.....non a caso oggi molti optano per profilo differenziato con la ruota anteriore a profilo piu' basso del posteriore.....personalmente a mio gusto su percorsi misti sceglierei le 303, ma anche perchè mi piacciono di piu' le alto profilo, ma troverai chi ti darà il consiglio opposto.

Un bel dilemma!dalle parti mie parto e dopo un km trovi solo salite.Le 303 sono sicuramente piu' belle a vedersi.Attualmente monto delle dt swiss dicut da 32 tubolare ovviamente,ruote performanti e molto valide ma mi hanno stancato i raggi bianchi.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Un bel dilemma!dalle parti mie parto e dopo un km trovi solo salite.Le 303 sono sicuramente piu' belle a vedersi.Attualmente monto delle dt swiss dicut da 32 tubolare ovviamente,ruote performanti e molto valide ma mi hanno stancato i raggi bianchi.

A prendere le 202 avresti un profilo ruota esattamente uguale a quello che hai attualmente sulle Dicut pertanto opterei per le 303 che sono in ogni caso leggere, ma avresti anche delle ruote diverse dalle attuali...... passare alla 202 con lo stesso profilo delle Dicut solo perchè hanno i raggi neri anzichè bianchi è un passaggio che non farei, ma siamo sempre nel campo del personale.
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
...e una 303 al posteriore abbinata con una 202 all'anteriore?
Guidabilità dell'avantreno anche con vento laterale e in discesa, con la rigidità e aerodinamica del posteriore.
Mi pare che si possano comprare separatamente.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
le 202 firecrest per tubolare non sono in commercio, le fanno per copertoncino quindi la differenza sarebbe anche nella larghezza del cerchio, occhio alle 303 sono molto larghe credo circa 27 mm in alcuni telai non si possono montare(ad esempio sw sl4 specy)
ciao
 

vatelking3

Novellino
11 Maggio 2010
32
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4 Sworks
le 202 firecrest per tubolare non sono in commercio, le fanno per copertoncino quindi la differenza sarebbe anche nella larghezza del cerchio, occhio alle 303 sono molto larghe credo circa 27 mm in alcuni telai non si possono montare(ad esempio sw sl4 specy)
ciao

Grazie,in effetti volevo chiedere a Beltrami sulla compatibilità della 303 sulla posteriore(sw sl4 tarmac specy).A vedere i prof non riesco a vedere bene che zipp montano,mi sembrano tutte 202/303 comunque penso che una 202 sia al top anche se non è firecrest e non penso che lo sia quella del 2014.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
i prof con sl4 al posteriore montano 303 non firecrest, si sono tutte al top la rottura è regolare la distanza dei pattini, per esempio se passi da mavic a zipp 303 la differenza è di 8 mm complessivi 4 per lato!
 

alepaola

Novellino
23 Febbraio 2013
64
29
Visita sito
Bici
bike
Grazie,in effetti volevo chiedere a Beltrami sulla compatibilità della 303 sulla posteriore(sw sl4 tarmac specy).A vedere i prof non riesco a vedere bene che zipp montano,mi sembrano tutte 202/303 comunque penso che una 202 sia al top anche se non è firecrest e non penso che lo sia quella del 2014.

Su Cavaliere Bici sono in vendita le 202 firecrest tubolare (trattasi di errore?)
Io monto le fulcrum R0 su Tarmac sworks SL4 e stavo pensando di acquistarle.
 

vatelking3

Novellino
11 Maggio 2010
32
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4 Sworks
Su Cavaliere Bici sono in vendita le 202 firecrest tubolare (trattasi di errore?)
Io monto le fulcrum R0 su Tarmac sworks SL4 e stavo pensando di acquistarle.

Da quello che sapevo io le firecrest 202 sono solo copertoncino.alla fine devo pensare che le 202 sono quelle piu' adattabili ai percorsi misti,non penso di andare a 60 km/h in pianura.esteticamente sulla bici sono piu belle le 303.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Su Cavaliere Bici sono in vendita le 202 firecrest tubolare (trattasi di errore?)
Io monto le fulcrum R0 su Tarmac sworks SL4 e stavo pensando di acquistarle.
se vai sul sito zipp vedrai che le 202 firecrest tubolar non esistono, per le 303 stai attento , io vengo da esperienza negativa , avevo sl4 in taglia 56,5 e montando le 303 firecrest in fase di spinta il cerchio fletteva e toccava il telaio, se il tealio ha una misura + piccola il problema è superiore , comunque quando le monti vedi subito che la luce tra cerchio e foderi orrizzontali è di circa 1 mm per parte, troppo poco considerando che le zipp flettono !!!o-o
 

alepaola

Novellino
23 Febbraio 2013
64
29
Visita sito
Bici
bike
se vai sul sito zipp vedrai che le 202 firecrest tubolar non esistono, per le 303 stai attento , io vengo da esperienza negativa , avevo sl4 in taglia 56,5 e montando le 303 firecrest in fase di spinta il cerchio fletteva e toccava il telaio, se il tealio ha una misura + piccola il problema è superiore , comunque quando le monti vedi subito che la luce tra cerchio e foderi orrizzontali è di circa 1 mm per parte, troppo poco considerando che le zipp flettono !!!o-o
Effettivamente avevo già verificato sul sito Zipp.
Ho la taglia 54,8 ma in ogni caso non sono interessato alle 303 ma alle 202 che presumo dovrebbere andar bene per il mio telaio.
 

vatelking3

Novellino
11 Maggio 2010
32
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4 Sworks
ok, fai bene a considerare le 202, in fin dei conti secondo me sono le più indicate e le più versatilio-o
Hai ragione!ma la cosa piu' importante che non si hanno problemi con il telaio,non credo che flettono cosi' tanto da toccare il telaio io ho un sl4 taglia 54.con il fuorisella non ho certo uno scatto da prof(ci provo magari!).
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Un bel dilemma!dalle parti mie parto e dopo un km trovi solo salite.Le 303 sono sicuramente piu' belle a vedersi.Attualmente monto delle dt swiss dicut da 32 tubolare ovviamente,ruote performanti e molto valide ma mi hanno stancato i raggi bianchi.

Non farti problemi, le ruote ad alto profilo vanno benissimo anche in salita, io possiedo Zipp 404, Campagnolo Bora e Fulcrum Racing 0, le Bora in salita sono scattanti al pari delle Racing 0.
In discesa con le alto profilo mi trovo molto bene, sento la bici più stabile, unico neo in discesa bisogna stare attenti alle frenate importanti, mi è capitato di fare una brusca frenata a 85 kmh a ridosso di un tornante con le Bora, la frenata è stata perfetta ma il cerchio si è scaldato e il tubolare si è mosso leggermente, nulla di pericoloso, ma essendosi spostata leggermente la valvola si era creata una gobba, ho dovuto quindi scollare e reincollare il tubolare.
Per cui vogliamo trovare un difetto alle full carbon ad altro profilo, è solo questo, per il resto in salita vanno benissimo, in discesa pure...
 

vatelking3

Novellino
11 Maggio 2010
32
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4 Sworks
Certo che se si leggono vecchi post viene voglia di lasciar perdere le zipp.Flettono o non flettono?Spendere tanto per avere un prodotto che ti da problemi.....aspetto commenti