Garmin Connect e Garmin Express

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao, ti da mancanza di aerobico basso perché se guardi il primo screenshot vedi che sei fuori dai tratteggi, quindi secondo il Garmin devi fare ancora aerobico basso finché non entri nel target. Secondo il Garmin stai dando molto nell'aerobico alto e sufficiente nell'anaerobico. Purtroppo per portare su aerobico basso devi fare uscita lunga perché è un valore che sale più piano dell'aerobico alto e in cui senza volerlo si tende a starci più di quanto si pensi.

Dopo di che non fossilizzarti su questi dati, il Garmin non è un preparatore atletico. Seguili e prendili sempre con le dovute accortezze.
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Buongiorno a tutti, qualcuno(sicuramente più esperto di me) sà spiegarmi perchè mi è apparso su Garmin Connect Mobile su Load Focus"Mancanza di un livello aerobico basso" (vedi foto1)

Vedi l'allegato 408174

nonostante le ultime 2 uscite le ho fatte in Aerobico Basso (vedi foto2)

Vedi l'allegato 408175

ma se poi vado su Training Load mi riporta che il carico di allenamento è basso e difficilmente migliorerò (vedi foto 3)

Vedi l'allegato 408176

Non riesco a capire;nonzo%;nonzo%devo andare più piano o devo aumentare per migliorare?
O devo lasciar perdere e fare le mie uscite in base a come mi sento?
Grazie a tutti per le risposte
Molto semplice. Ti mancano le uscite in Z2 (aerobico basso). Devi farne di più.
 

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Non è che di mio vado molto veloce ma per stare tanto tempo in Z2 bisogna andare piano.
A settembre avevo pensato di fare una visita sportiva con prova di sforzo, andrà bene per calibrare le zone?
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
No, perché non ho il misuratore di potenza.
Sono solamente 3 anni che pedalo(nonostante che abbia 60 anni) e oltretutto sono dovuto stare fermo più di 4 mesi da gennaio per una frattura ad una vertebra, non dovuta ad caduta in bici, ed adesso sto ricominciando piano piano
Non avendo il misuratore di potenza i dati che tu riscontri a mio avviso non sono molto attendibili.
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ragazzi, sapreste come creare un percorso che ripeta tre volte la stessa traccia? Praticamente un anello da fare N volte.
Questo per avere l'indicazione di tutte le salite tramite autoclimb e non solo al primo giro.
Se si prova a disegnarlo, quando si passa per la stessa strada al posto di continuare col percorso, aggiunge i pallini blu che servono per fissare il punto.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi, sapreste come creare un percorso che ripeta tre volte la stessa traccia? Praticamente un anello da fare N volte.
Questo per avere l'indicazione di tutte le salite tramite autoclimb e non solo al primo giro.
Se si prova a disegnarlo, quando si passa per la stessa strada al posto di continuare col percorso, aggiunge i pallini blu che servono per fissare il punto.

Non mi è mai capitato di ripercorrere un anello, ma credo non ci sia bisogno di disegnare il percorso con 3 passaggi.

Ad ogni giro si dovrebbe automaticamente riaprire il ClimbPro di quella stessa salita perchè viene identifica in base alla posizione GPS.
Così come puoi accendere la navigazione in qualsiasi momento, non c'è bisogno di seguire un percorso dall' inizio: se sei sul tracciato salvato, il Garmin ti localizza e la navigazione prosegue da lì.

Quindi, male che vada, basta interrompere la navigazione (non la registrazione, eh !) e ricaricare il percorso: a quel punto di sicuro il Garmin riconoscerà la salita e aprirà il ClimbPro.
 
Ultima modifica:

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Ciao,

qualcuno mi sa spiegare come funziona il "Record 40 km" nei record personali su Garmin?

Ho sempre pensato che iniziasse a cronometrare dall'inizio del giro fino al quarantesimo kilometro ignorando il resto. Oggi però ho avuto la conferma che non è assolutamente così.

I primi 40 km erano in salita pedalabile che ho percorso in un tempo ampiamente sopra al record. Poi ci son stati 15 km di salita dura. Infine 40 km di discese (non molto ripide - media del 1.5%) e pianura che effettivamente mi sono fatto al massimo (FC tra 5.1 e 5.7 :cry). Evidentemente il record Garmin deve averlo registrato qui.

La domanda a questo punto è questa.

Ho fatto discese di 40 km molto più ripide e quindi veloci ma Garmin giustamente non le ha mai calcolate per il record. Oggi invece lo ha fatto.

Qual è la discriminante? Forse proprio la FC ed i watt che ha registrato che dimostravano che mi stavo facendo il mazzo?

Lo chiedo perché non so se accettare il record che ho abbassato di 2 minuti e mezzo.

Gracias
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao,

qualcuno mi sa spiegare come funziona il "Record 40 km" nei record personali su Garmin?

Ho sempre pensato che iniziasse a cronometrare dall'inizio del giro fino al quarantesimo kilometro ignorando il resto. Oggi però ho avuto la conferma che non è assolutamente così.

I primi 40 km erano in salita pedalabile che ho percorso in un tempo ampiamente sopra al record. Poi ci son stati 15 km di salita dura. Infine 40 km di discese (non molto ripide - media del 1.5%) e pianura che effettivamente mi sono fatto al massimo (FC tra 5.1 e 5.7 :cry). Evidentemente il record Garmin deve averlo registrato qui.

La domanda a questo punto è questa.

Ho fatto discese di 40 km molto più ripide e quindi veloci ma Garmin giustamente non le ha mai calcolate per il record. Oggi invece lo ha fatto.

Le discese ripide probabilmente avevano anche molti tornanti.
Quindi erano veloci, sì, ma sul dritto, poi in curva dovevi frenare e la media si abbassava parecchio.

Le discese dolci molto spesso sono più veloci, perchè freni meno e devi rilanciare meno. Specie se non ci sono tornanti.
O magari la discesa di oggi era filante solo nell' ultimo tratto, poi tu hai aggiunto la pianura fatta a tutta.


Sui 40 km ho 1h00'27"
Tutta discesa, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Salve, qualcuno mi può aiutare ad interpretare i dati sulla schermata che Allego. Uscita di circa 130km con 1500 d+. Alla fine viene in sintesi attività BASE, mentre nella parte aerobica è indicato carico eccessivo (uso fascia cardio e misuratore potenza) grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20230809-163722_Connect.jpg
    Screenshot_20230809-163722_Connect.jpg
    135,9 KB · Visite: 25

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Salve, qualcuno mi può aiutare ad interpretare i dati sulla schermata che Allego. Uscita di circa 130km con 1500 d+. Alla fine viene in sintesi attività BASE, mentre nella parte aerobica è indicato carico eccessivo (uso fascia cardio e misuratore potenza) grazie
Da web se espandi la sezione trovi tutte le informazioni.

1691623397094.png

In sintesi hai fatto una lunga attività (da qui il 5.0) a bassa intensita con la quale hai stimolato l'aerobico basso (da qui il "Base"). In altri termini sei stato tanto in Z2 - Z3. Se avessi fatto lo stesso in Z4 o Z5 avresti avuto 5.0 Soglia, Tempo o VO2Max.