Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
l'FC max va impostata manualmente, mentre le zone cardio vengono calcolate automaticamente sula base dell'FC max e non mi sembra si possa modificarle:
Dall'FCmax: 1 (50-60%) -> 2 (60-70%) -> 3 (70-80%) -> 4 (80-90%) -> 5 (90-100%).

Grazie per la risposta, ma non penso che i valori che vengono impostati automaticamente siano quelli da te indicati....questi semmai sono allineati alle percentuali FC di Polar.
Dico questo perchè due domeniche fa ho partecipato a una gara in mtb completata in 2h15min, con FC media al termine pari a circa 85% della mia FC Max e la ripartizione nelle varie zone è stata la seguente Z1:15min, Z2:1h, Z3:1h, Z4:25sec e Z5 a,b,c, niente.
Le zone FC Bryton sono sicuramente impostate diversamente oppure prendono a riferimento una FC Max che non è quella da me impostata.

Certo che non dare la possibilità di visualizzare e/o impostare manualmente tali valori è decisamente limitante per un ciclocomputer degno di tale nome....ritengo che questo sia il limite più grosso dei dispositivi Bryton in generale, insieme al fatto di non prevedere un software di analisi e/o monitorizzazione della condizione/allenamento.
 

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
48
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
Grazie per la risposta, ma non penso che i valori che vengono impostati automaticamente siano quelli da te indicati....questi semmai sono allineati alle percentuali FC di Polar.
Dico questo perchè due domeniche fa ho partecipato a una gara in mtb completata in 2h15min, con FC media al termine pari a circa 85% della mia FC Max e la ripartizione nelle varie zone è stata la seguente Z1:15min, Z2:1h, Z3:1h, Z4:25sec e Z5 a,b,c, niente.
Le zone FC Bryton sono sicuramente impostate diversamente oppure prendono a riferimento una FC Max che non è quella da me impostata.

Certo che non dare la possibilità di visualizzare e/o impostare manualmente tali valori è decisamente limitante per un ciclocomputer degno di tale nome....ritengo che questo sia il limite più grosso dei dispositivi Bryton in generale, insieme al fatto di non prevedere un software di analisi e/o monitorizzazione della condizione/allenamento.
Bryton dava la possibilità di impostare a proprio piacimento le zone di soglia, questo in passato sul vecchio sito in cui bisognava loggarsi e li creare il proprio profilo, una volta fatto poi tramite sincronizzazione con i dispositivi i valori venivano passati.
da quando il sito è stato rifatto tale possibilità è stata tolta. a tal riguardo bryton non ha mai dato spiegazioni in merito, si è limitata e si limita a dire che in futuro tale funzione verrà ripristinata ma secondo me, come ormai è sua consuetudine, non verrà mai fatto in quanto è molto più veloce e semplice applicare degli intervalli prestabiliti che gestire un database con milioni di soglie per tutti gli utenti.

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bryton dava la possibilità di impostare a proprio piacimento le zone di soglia, questo in passato sul vecchio sito in cui bisognava loggarsi e li creare il proprio profilo, una volta fatto poi tramite sincronizzazione con i dispositivi i valori venivano passati.
da quando il sito è stato rifatto tale possibilità è stata tolta. a tal riguardo bryton non ha mai dato spiegazioni in merito, si è limitata e si limita a dire che in futuro tale funzione verrà ripristinata ma secondo me, come ormai è sua consuetudine, non verrà mai fatto in quanto è molto più veloce e semplice applicare degli intervalli prestabiliti che gestire un database con milioni di soglie per tutti gli utenti.

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app

Immagino che per zone di soglia tu ti riferisca alle varie zone/range FC, perchè in realtà oltre alla MHR c'è anche la possibilità di impostare la LTHR che, se non ho inteso male, è appunto la FC di soglia anaerobica.

Se come dici tu in precedenza c'era tale possibilità, non capisco perchè ora l'abbiano tolta....mah!
Comunque almeno comunicare/indicare da qualche parte (su manuale dispositivo o semplice pdf) quali sono questi valori/percentuali che il software calcola in automatico non penso costituisca un problema insormontabile....ripeto, per un ciclocomputer che nasce fondamentalmente per monitorare la FC durante allenamento/uscita, penso dovrebbe essere il minimo....o sbaglio?
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Immagino che per zone di soglia tu ti riferisca alle varie zone/range FC, perchè in realtà oltre alla MHR c'è anche la possibilità di impostare la LTHR che, se non ho inteso male, è appunto la FC di soglia anaerobica.

Se come dici tu in precedenza c'era tale possibilità, non capisco perchè ora l'abbiano tolta....mah!
Comunque almeno comunicare/indicare da qualche parte (su manuale dispositivo o semplice pdf) quali sono questi valori/percentuali che il software calcola in automatico non penso costituisca un problema insormontabile....ripeto, per un ciclocomputer che nasce fondamentalmente per monitorare la FC durante allenamento/uscita, penso dovrebbe essere il minimo....o sbaglio?
Se ai in dietro nelle pagine qualcuno aveva postato le le zone a che percentuale si riferiscono. ..

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Immagino che per zone di soglia tu ti riferisca alle varie zone/range FC, perchè in realtà oltre alla MHR c'è anche la possibilità di impostare la LTHR che, se non ho inteso male, è appunto la FC di soglia anaerobica.

Se come dici tu in precedenza c'era tale possibilità, non capisco perchè ora l'abbiano tolta....mah!
Comunque almeno comunicare/indicare da qualche parte (su manuale dispositivo o semplice pdf) quali sono questi valori/percentuali che il software calcola in automatico non penso costituisca un problema insormontabile....ripeto, per un ciclocomputer che nasce fondamentalmente per monitorare la FC durante allenamento/uscita, penso dovrebbe essere il minimo....o sbaglio?
Dovrebbero essere queste...
Screenshot_2018-09-14-11-32-04.jpeg

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
48
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
Immagino che per zone di soglia tu ti riferisca alle varie zone/range FC, perchè in realtà oltre alla MHR c'è anche la possibilità di impostare la LTHR che, se non ho inteso male, è appunto la FC di soglia anaerobica.

Se come dici tu in precedenza c'era tale possibilità, non capisco perchè ora l'abbiano tolta....mah!
Comunque almeno comunicare/indicare da qualche parte (su manuale dispositivo o semplice pdf) quali sono questi valori/percentuali che il software calcola in automatico non penso costituisca un problema insormontabile....ripeto, per un ciclocomputer che nasce fondamentalmente per monitorare la FC durante allenamento/uscita, penso dovrebbe essere il minimo....o sbaglio?
la LTHR è la soglia lattato ossia il valore al di sopra della quale le cellule cambiano il lavoro da anaerobico ad aerobico ( o viceversa non ricordo ), questo detto terra terra. Se nel profilo inserisci la tua frequenza cardiaca massima e tra i campi fai visualizzare la LTHR in percentuale, durante la pedalata non vedrai altro che il valore percentuale al di sotto ( o al di sopra ) della Fc max che hai settato nel profilo.
A questo punto se già sai come devi comportarti potrai auto gestire la tua pedalata ( e quindi l'esercizio ) in funzione di questo parametro e della cadenza.

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Grazie per la risposta, ma non penso che i valori che vengono impostati automaticamente siano quelli da te indicati....questi semmai sono allineati alle percentuali FC di Polar.
Dico questo perchè due domeniche fa ho partecipato a una gara in mtb completata in 2h15min, con FC media al termine pari a circa 85% della mia FC Max e la ripartizione nelle varie zone è stata la seguente Z1:15min, Z2:1h, Z3:1h, Z4:25sec e Z5 a,b,c, niente.
Le zone FC Bryton sono sicuramente impostate diversamente oppure prendono a riferimento una FC Max che non è quella da me impostata.

Certo che non dare la possibilità di visualizzare e/o impostare manualmente tali valori è decisamente limitante per un ciclocomputer degno di tale nome....ritengo che questo sia il limite più grosso dei dispositivi Bryton in generale, insieme al fatto di non prevedere un software di analisi e/o monitorizzazione della condizione/allenamento.

Questi valori li avevo presi da una risposta di un utente in questo thread molte pagine indietro, però effettivamente ho sempre nutrito seri dubbi sulla loro correttezza... La tabella postata poco sopra da Muri83 non l'avevo mai vista, sul manuale non compare proprio; comunque mi sembra decisamente più relistica, fermo restando che la cosa migliore sarebbe quella di poter impostare i valori manualmente, ma questo rimane uno dei principali difatti del dispositivo, ancor più grave se in passato questa possibilità c'era e poi è stata eliminata come indicato da Puma303.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Di sicuro hai già provato a resettarlo con i tre tasti. ..

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

si , ho provato ma il problema non è il 530, è la app o il sito, il percorso infatti non viene caricato , in pratica prova a caricarlo ma non va a buon fine, per cui non va al passo successivo che è il carico del giro fatto
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
si , ho provato ma il problema non è il 530, è la app o il sito, il percorso infatti non viene caricato , in pratica prova a caricarlo ma non va a buon fine, per cui non va al passo successivo che è il carico del giro fatto
Già disinstallato e reinstallato. ? Provato con altro sistema non so cosa usi io su ios mai avuto problemi. ... mi tocco i cocones. ...magari prova a installare l'applicazione su in altro dispositivo vedere cosa succede....

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Già disinstallato e reinstallato. ? Provato con altro sistema non so cosa usi io su ios mai avuto problemi. ... mi tocco i cocones. ...magari prova a installare l'applicazione su in altro dispositivo vedere cosa succede....

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

potrebbe essere un'idea, ho Android ma a disinstallare la app non ho provato, credo che a provare danni non ne faccio appena ho un pò di tempo ci provo
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Allora vediamo se ho capito bene.... LHTR viene calcolato in base alla FCMAX. .. se mi alleno sotto il 100% del LHTR sono ancora nella zona aerobica dove ma glicolisi fa il suo dovere se passo i cento punti percentuali entro nella soglia anaerobica dove la glicolisi passa nel fegato e ridà praticamente niente di atp. .. detto in parole povere.... giusto?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Il mio Bryton da un paio di giorni (almeno da quando me ne sono accorto) sballa i valori della pendenza percentuale e poi si impalla e rimane bloccato con conseguente mancanza di rilevazione della distanza percorsa. Oggi si è mangiato 13 km.

Capita/capitato anche a voi? Se si, come avete risolto?

Per completezza di informazione uso il sensore cadenza/velocità integrato della Trek.
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
174
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
ho un 530 da un paio di settimane, per le prime 4 uscite la sincronizzazione app bryton/strava ha funzionato perfettamente, mentre il giro di ieri sembra andato perso, vi è mai capitato? c'è qualche modo per sincronizzare strava?

grazie in anticipo
 

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
Troppe pagine, in breve mi elencate pro e contro di questo ciclocomputer. Io ho un garmin 500 di 7 anni e vorrei cambiarlo con il bryton rider 530, che dite. Me lo consigliate? Oppure meglio il 410 o 450 di ultims generagener? Grazie
 
Ultima modifica:

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ciao, il pro secondo me sono lo schermo grande dove ci puoi mettere un bel po di parametri, la batteria che dura un'eternità, compatibile con protocollo ant+ (quindi se hai già sensori o fascia sono compatibili), lo scarico dei dati/aggiornamento è velocissimo collegandosi sul una rete wifi, puoi impostare itinerari dal cellulare gollegato via bluetooth e sopratutto costa il giusto.
Contro direi che la cartografia (se per caso ti serve) non c'è in quanto è presente solo una traccia gps (che volendo puoi seguire) ma nulla di più, se ti servono non ha i segmenti strava, e non ha le notifiche del cellulare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Troppe pagine, in breve mi elencate pro e contro di questo ciclocomputer. Io ho un garmin 500 di 7 anni e vorrei cambiarlo con il bryton rider 530, che dite. Me lo consigliate? Oppure meglio il 410 o 450 di ultims generagener? Grazie

Ciao, il pro secondo me sono lo schermo grande dove ci puoi mettere un bel po di parametri, la batteria che dura un'eternità, compatibile con protocollo ant+ (quindi se hai già sensori o fascia sono compatibili), lo scarico dei dati/aggiornamento è velocissimo collegandosi sul una rete wifi, puoi impostare itinerari dal cellulare gollegato via bluetooth e sopratutto costa il giusto.
Contro direi che la cartografia (se per caso ti serve) non c'è in quanto è presente solo una traccia gps (che volendo puoi seguire) ma nulla di più, se ti servono non ha i segmenti strava, e non ha le notifiche del cellulare.

Se cerchi un prodotto simile per caratteristiche al Garmin500, sinceramente ti consiglierei il nuovo 450 piuttosto che il 530.
Il 450, rispetto al 530, ha solo lo schermo leggermente più piccolo (ma il numero di dati che puoi visualizzare contemporaneamente sulla stessa schermata è lo stesso del 530), per il resto solo pro: doppio protocollo Ant+ e BLE, copertura satellitare completa, smart notifications e soprattutto cartografia OSM (Open Street Map) che rende sicuramente più facile orientarsi nel seguire una traccia (come sfondo infatti avrai una mappa/stradario e non uno sfondo bianco come nel 530)....ma come tutti i prodotti Bryton, anche il nuovo 450 non avrà i segmenti Strava in tempo reale (per qualcuno questo aspetto è fondamentale), quindi potrai vederli solo a posteriori, dopo aver scaricato la traccia su Strava.
Infine un'altro aspetto "contro" di Bryton rispetto a Garmin è l'app veramente scarna e sopratutto la mancanza di programmi/test per l'analisi/monitorizzazione della condizione fisica (quindi per vedere a grosse linee se la condizione nel tempo migliora o meno).