Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
grazie mille girera, infatti ora di pareri ne ho 3 ;)

joky grazie mille anche a te, dici era regolato male un fine corsa ? altrimenti non poteva andar lì anche se ho sbagliato allentando o tirando troppo il cavo ? son felice di sapere lì è telaio pieno ;)

son più tranquillo anche perchè se mi si crepasse e venisse sostituito con uno nuovo mi andrebbe anche bene ma che prima esca un colore che mi piace almeno ;)
Al 99,9% e' stata la catena (come detto).
vedo che ci vai pesante con la lubrificazione della catena. ;-)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Al 99,9% e' stata la catena (come detto).
vedo che ci vai pesante con la lubrificazione della catena. ;-)

grazie mille anche a te bis ;)

come si fa a capire dalla foto che ci vado pesante ? :-x

in realtà.....una goccia di finish line wet per perno, poi 3-4km e con scottex mi fermo e la passo per bene, nonostante questo finisce lo stesso per buttare piccole goccie sul cerchio.

avrei anche una domanda, appena fatto così per un 3-400km è silenziosa, forse qualcosa meno, poi diventa un filo rumorosa, ( per capirsi quel filo di rumore che fa con il 50 sul secondo pignone dal 28, quel crr crr, lo fa anche sui centrali ) lei è nuova ha sui mille km, pignoni ok, pur essendo come hai visto ancora "madida" di olio come può diventare rumorosa ?

per lo sporco che ci si attacca sopra anche se non sono uscito con il bagnato ?!

poi petrolio lampante, di nuovo fl wet e ri-diventa silenziosissima.

hai idea del perchè ? sto quasi pensando sono io che pretendo troppi km di silenzio o forse troppo lubrificata si attacca troppo sporco pur pulendola bene con scottex. voi ogni quanto la lubrificate ?

p.s. non ho nè voglia nè tempo per provare con paraffina...che sia sporca ed unta pazienza, mi basterebbe fosse silenziosa ecco.

grazie mille ;)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
joky grazie mille anche a te, dici era regolato male un fine corsa ? altrimenti non poteva andar lì anche se ho sbagliato allentando o tirando troppo il cavo ?


Io credo di avere i finecorsa ben sistemati,eppure è graffiato anche il mio li...forse é successo anche quando cambio cambio ruote.

La tensione del cavo non influisce direttamente sui problemi di cadute esterne....o comunque,se i finecorsa(le due viti che ti trovi sul cambio)sono ben sistemati,anche modificando la tensione la catena non può andare oltre.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Io credo di avere i finecorsa ben sistemati,eppure è graffiato anche il mio li...forse é successo anche quando cambio cambio ruote.

La tensione del cavo non influisce direttamente sui problemi di cadute esterne....o comunque,se i finecorsa(le due viti che ti trovi sul cambio)sono ben sistemati,anche modificando la tensione la catena non può andare oltre.

ma non ho ben capito se con fine corsa ok, la catena lì può andarci o no ?

con me non è stato sicuramente cambio ruote, ultima volta fatto per mettere come ogni anno i velo da 25 al posto di quelli da 23, ma fatto a inizio settembre ed il segno è recente.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ma non ho ben capito se con fine corsa ok, la catena lì può andarci o no ?



con me non è stato sicuramente cambio ruote, ultima volta fatto per mettere come ogni anno i velo da 25 al posto di quelli da 23, ma fatto a inizio settembre ed il segno è recente.



La catena la sopra non deve andarci se tutto è ben regolato....
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ragazzi non so quante bene si veda in foto, è un segno perfettamente rettilineo, sembra superficiale, quando l'ho visto ho preso un mezzo colpo pensando sia telaio crepato, il sivende mi ha detto che l'ha fatto la catena andata oltre il pignone dell'11 e credo abbia ragione anche se non me ne ricordo. come ha fatto ad andar là la catena boh anche se mentra cercavo di regolare il cavo dietro, allentato prima e tirato troppo dopo può benissimo esserci andata. cmq bici perfetta nessun rumore strano. secondo voi ?
grazie mille

98vr4p.jpg

Sembra superficiale e quindi ha intaccato solo la vernice.

Se invece ha intaccato anche leggermente la trama, tieni d'occhio che con il carbonio diventa degenerativo. In quel caso ti conviene ripararla.

La porti qui http://www.sartoantonio.com/?locale=it/it hanno un bel servizio riparazione.
Ma ce ne sono diversi oramai che riparano carbonio..
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
grazie mille anche a te bis ;)

come si fa a capire dalla foto che ci vado pesante ? :-x

in realtà.....una goccia di finish line wet per perno, poi 3-4km e con scottex mi fermo e la passo per bene, nonostante questo finisce lo stesso per buttare piccole goccie sul cerchio.

avrei anche una domanda, appena fatto così per un 3-400km è silenziosa, forse qualcosa meno, poi diventa un filo rumorosa, ( per capirsi quel filo di rumore che fa con il 50 sul secondo pignone dal 28, quel crr crr, lo fa anche sui centrali ) lei è nuova ha sui mille km, pignoni ok, pur essendo come hai visto ancora "madida" di olio come può diventare rumorosa ?

per lo sporco che ci si attacca sopra anche se non sono uscito con il bagnato ?!

poi petrolio lampante, di nuovo fl wet e ri-diventa silenziosissima.

hai idea del perchè ? sto quasi pensando sono io che pretendo troppi km di silenzio o forse troppo lubrificata si attacca troppo sporco pur pulendola bene con scottex. voi ogni quanto la lubrificate ?

p.s. non ho nè voglia nè tempo per provare con paraffina...che sia sporca ed unta pazienza, mi basterebbe fosse silenziosa ecco.

grazie mille ;)


Ciao Luca,

a prescindere dal fatto che noi poveri amatori non abbiamo i meccanici che ci lavano lubrificano e mettono a punto la bdc ad ogni uscita :cry: perciò dobbiamo fare da noi. Io personalmente lavo e lubrifico la catena ogni 5/600 km (se ti può interessare) in questa maniera:
iniziò spruzzando uno sgrassatore come Chante Clair sulla catena facendola scorrere e con una spazzola apposita pulisco catena e rocchetto (durata un paio di minuti) dopodiché ci verso circa mezzo litro d'acqua togliendo tutta l'emulsione ripeto l'operazione un altra volta se necessario (a seconda delle condizioni della catena) poi con una spugna da cucina bagnata ed un goccio di gel per piatti passo la spugna facendo ruotare la catena... e voila lo sporco viene via come per incanto altra sciacquata e ripetizione dell'operazione. Per finire fai scorrere la catena per eliminare l'acqua e ci passi un panno morbido ed asciutto. Il giorno successivo lubrifico con un velo di:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/lubrificante-ceramico-secco-c3-120ml-muc-off-/rp-prod104460

ti sembrerà di non avere più la catena tanto sarà silenziosa.:mrgreen:
Comunque credimi è molto più semplice farlo che descriverlo.


o-oo-oo-oo-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=4566]utah[/MENTION]
grazie mille, si è superficiale, direi può reggere anche perchè se sarto ci mettesse le mani immagino che poi della garanzia a vita di cervelo sul telaio non me ne farei più nulla

[MENTION=34685]girera[/MENTION]
grazie mille anche a te. per lavarla uso pennello e petrolio lampante, scioglie tutto in un attimo, acqua e la catena diventa a specchio. l'hai mai provato ?
invece vedo che tu ci fai il doppio dei miei km, quindi ti chiedo il c3 ceramic lube secondo te è più efficace del finish line wet ? posto che ne ho cmq una bella scorta di fl, ma per quando lo finisco mi interessa sapere se magari avendolo provato anche tu hai notato differenze fra i due.
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
[MENTION=4566]utah[/MENTION]
grazie mille, si è superficiale, direi può reggere anche perchè se sarto ci mettesse le mani immagino che poi della garanzia a vita di cervelo sul telaio non me ne farei più nulla

[MENTION=34685]girera[/MENTION]
grazie mille anche a te. per lavarla uso pennello e petrolio lampante, scioglie tutto in un attimo, acqua e la catena diventa a specchio. l'hai mai provato ?
invece vedo che tu ci fai il doppio dei miei km, quindi ti chiedo il c3 ceramic lube secondo te è più efficace del finish line wet ? posto che ne ho cmq una bella scorta di fl, ma per quando lo finisco mi interessa sapere se magari avendolo provato anche tu hai notato differenze fra i due.

no non ho mai provato ma diventa a specchio anche con il mio metodo :mrgreen:
per quanto riguarda il lubrificante prima usavo:

https://www.lordgunbicycles.com/lubrificante-finish-line-dry-teflon-lube
in flacone
a parer mio però il Muc Off mi sembra che nel tempo (km) attiri meno sporco e soprattutto la catena rimanga più scorrevole e silenziosa (ripeto è un mio personale parere) insomma mi trovo decisamente meglio tanto che il Finish lo tengo nell'armadietto. :-x

o-oo-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
dimenticavo...

guarda nessun dubbio che con il tuo metodo diventasse a specchio, era al limite con il mio il dubbio essendo piu veloce e sbrigativo

tengo presente il muc off allora e mi dispiace solo che proprio stamattina arrivato il pacco di lordgun altrimenti prendevo anche la spazzola perchè mi sa tanto che è infinitamente piu efficace del semplice pennello

grazie ancora e fine ot
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
guarda nessun dubbio che con il tuo metodo diventasse a specchio, era al limite con il mio il dubbio essendo piu veloce e sbrigativo



tengo presente il muc off allora e mi dispiace solo che proprio stamattina arrivato il pacco di lordgun altrimenti prendevo anche la spazzola perchè mi sa tanto che è infinitamente piu efficace del semplice pennello



grazie ancora e fine ot



Il wet fl credo sia più silenzioso Del muc off.
...anzi credo sia il più silenzioso tra tutti.....

Il confronto di girera è fatto rispetto al dry della fl.
...il muc off si stabilisce a metà tra i due....in quanto a silenziosità,durevolezza e ad attirare lo sporco.

Il mio consiglio resta la falsamaglia alla catena in modo da essere smontata,gradata e lubrificata in tutta comodità.
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Il wet fl credo sia più silenzioso Del muc off...

Grazie mille ;)

sinceramente avevo visto il suo confronto era con il dry e visto che il dry di fl è molto più rumoroso del wet mi era sorto il dubbio potesse essere come dici

quello che non mi tornava era che lui faceva il doppio dei miei km a me a 300km pur tutta ancora bella unta inizia a non esser piu silenziosa

falsamaglia e pulirla come di deve mi ha sempre tentato, ma ci ho sempre rinunciato un po' per pigrizia e poi perchè anni fa ad un mio amico l'uscita dopo che gli avevano cambiato la catena alzandosi sui pedali in salita la catena gli si era aperta e trovandosi in un attimo pedivelle senza resistenza era franato giù....parliamo del 2012 prima di comperarmi la cervelo e ne capivo meno di oggi di bici, non so se aveva falsamaglia o cosa, ma per quel motivo io una volta me la montano e me la chiudono preferisco riaprirla quando ne metto una nuova......forse il tutto è una sciocchezza, non so, ho paura di rischiare di non montare correttamente la falsamaglia e trovarmi con catena che si apre ecco......ora ridete pure :-x
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie mille ;)



sinceramente avevo visto il suo confronto era con il dry e visto che il dry di fl è molto più rumoroso del wet mi era sorto il dubbio potesse essere come dici



quello che non mi tornava era che lui faceva il doppio dei miei km a me a 300km pur tutta ancora bella unta inizia a non esser piu silenziosa



falsamaglia e pulirla come di deve mi ha sempre tentato, ma ci ho sempre rinunciato un po' per pigrizia e poi perchè anni fa ad un mio amico l'uscita dopo che gli avevano cambiato la catena alzandosi sui pedali in salita la catena gli si era aperta e trovandosi in un attimo pedivelle senza resistenza era franato giù....parliamo del 2012 prima di comperarmi la cervelo e ne capivo meno di oggi di bici, non so se aveva falsamaglia o cosa, ma per quel motivo io una volta me la montano e me la chiudono preferisco riaprirla quando ne metto una nuova......forse il tutto è una sciocchezza, non so, ho paura di rischiare di non montare correttamente la falsamaglia e trovarmi con catena che si apre ecco......ora ridete pure :-x



Credimi...le falsamaglia non si aprono....può succedere,ma come può succedere anche alle altre maglie....non aver timore...non puoi sbagliare nel chiuderla....i vantaggi te li ritroverai tutti.

Per quanto riguarda il grado e la percezione di rumorosità tra a te e girera,credo sia solo una questione soggettiva...ciò che è sopportabile per uno non lo é per l'altro.

Quando usavo io il wet della fl ci giravo finchè non diventava uno schifo la catena..perché attira molto lo sporco..non lo cambiavo perché iniziava ad essere rumorosa....ma questa non è legge,è soggettività.
 

MTF_Carmelo

Novellino
7 Aprile 2014
2
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL3
Buongiorno, vorrei cambiare la mia bici, una Specy 2015 Tarmac sworks, e sono molto tentato da Cervelo S3D oppure R5D, c'è qualcuno che mi può evidenziare pro e contro di entrambi i modelli? cosa ne pensate della mia scelta di cambiare la mia bici per una Cervelo? Grazie per i consigli
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno, vorrei cambiare la mia bici, una Specy 2015 Tarmac sworks, e sono molto tentato da Cervelo S3D oppure R5D, c'è qualcuno che mi può evidenziare pro e contro di entrambi i modelli? cosa ne pensate della mia scelta di cambiare la mia bici per una Cervelo? Grazie per i consigli

Difficile darti un consiglio se non accenni ai motivi che ti spingono a voler fare il cambio.....;nonzo%

Io posso dirti che l'anno scorso sono passato da una Specialized Tarmac SL4 S-Works a una Cervélo R3 e sono pienamente soddisfatto della scelta fatta!

Il motivo principale che mi ha spinto a cambiare telaio (dopo quasi 4 anni di utilizzo), è perchè cominciavo a sentire il telaio "troppo" rigido/secco, con geometrie forse "troppo" racing (più che altro per quanto riguarda tubo sterzo molto corto) per le mie necessità....ovviamente c'è stata anche una componente di carattere estetico, anche se in questo caso ha giocato un ruolo marginale.

Passando alla R3 ho riscontrato da subito una maggior "comodità" dovuta probabilmente alle geometrie e alla costruzione del telaio in grado di assorbire molto meglio le asperità del terreno.....allo stesso tempo però ho riscontrato anche una maggior reattività nei rilanci, sopratutto in salita....proprio quello che cercavo!
Infine anche a livello estetico mi piace veramente tanto, ha magari una linea più classica che però, a differenza del Tarmac, non mi ha ancora stancato, anzi, più la guardo e più mi piace!

Tuttavia non ti nascondo il fatto che la scelta è stata molto ragionata dal momento che, a parte gli ultimi tempi in cui tornavo a casa un pò indolenzito, con il Tarmac mi sono sempre trovato bene e la R3 non ho avuto modo di provarla prima dell'acquisto.....per fortuna è andato tutto per il meglio!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Salve a tutti.....volevo sapere se è possibile usare le guarniture Rotor 3D/3D+ anno 2012 con Shimano DuraAce 9000 11v.....vorrei montare questo gruppo 11v con la speranza ke entrambe le guarniture siano compatibili !!! grazie a tutti :-))



Compatibili al 100% garantito.
Ti consiglio la 3 D+ o la 3Df che sono entrambe con PP da 30....la 3D è 24.