Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Inertia_Shop

Novellino
15 Marzo 2016
14
3
Treviso
Visita sito
Bici
Cervélo
Non ti permetto di parlare male della R3! Modesta mi sembra molto riduttivo! :angrymod:
Ps: sarò mica di parte? :mrgreen:



Quoto in toto, con copertoncini e nastro tutti neri sarebbe sicuramente più cattiva e bella....poi io non sono un'estimatore delle guarniture shimano, ma son gusti!
L'unica cosa che non riesco a valutare (il fianco "old style" del copertoncino non aiuta) è l'abbinamento telaio/ruote profilo 35.....guardando la foto mi verrebbe da pensare che una ruota con profilo 50 si sposerebbe meglio.....ma forse il copertoncino inganna! o-o



Ti sei salvato! :mrgreen: o-o
Scherzi a parte, io vengo da una Specialized Tarmac SL4 S-Works....è devo dire che questa R3 non me la fa rimpiangere nemmeno un pochino! :-x
Se non l'avessi vista, ti rimando una foto della mia con le scarpette nuove! :mrgreen:

Modesta rispetto alla S5 intendevo! Gran bici veramente, ce l'abbiamo dello stesso colore o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=89741]Inertia_Shop[/MENTION]
gran bella bdc, complimenti a te che l'hai montata, bollino verde dato :)
Come mai il cliente del negozio ha optato per le Ultra copertoncino e non tubolare, sono sue o nuove?
Pattini freno Campy?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perchè ancora non hai provato i nuovi Vittoria Graphene... veramente un passo in avanti rispetto ai vecchi open corsa, soprattutto per quanto riuarda le forature.
Magari quando cambia copertoni ci faccio altre 2 foto
o-o


A sto punto gp4000 black e ti scordi delle forature
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

un comando idraulico sia per i deragliatori che per i freni o sbaglio ?

ma a parte la novità, i veri vantaggi quali sono, se ce ne sono

perchè gli svantaggi immagino siano un complicare quello che altrimenti sarebbe semplice, i cavi. la manutenzione, penso un cavo lo sanno cambiare in tanti mentre sostituire l'olio boh, di sicuro un cavo lo oli e fine, costa poco, cambiare l'olio o spurgare l'impianto farà la felicità dei sivende.

fosse per me non ne venderebbero uno :mrgreen: come per i freni a disco cmq, ma immagino lo compreranno in tanti

invece bis leggo giusto o dicono mettendo puleggie in ceramica diventa molto piu scorrevole ? hanno anche usato olio speciale per catena e movimenti ceramici ovunque a parte i pedali giusto ?

thanks for sharing ;)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
perchè gli svantaggi immagino siano un complicare quello che altrimenti sarebbe semplice, i cavi. la manutenzione, penso un cavo lo sanno cambiare in tanti mentre sostituire l'olio boh, di sicuro un cavo lo oli e fine, costa poco, cambiare l'olio o spurgare l'impianto farà la felicità dei sivende.

Ciao Luca,ti rispondo solo dal punto di vista della manutenzione del cavo e di un sistema idraulico.
Ti dico solo che sulla mtb ho un sistema idraulico freni(ormai ci sono solo quelli sulle ruote grasse)dal 2008, e manutenuto/spurgato solo 2 volte,e la perfezione e progressione di questo sistema sulle mtb(come lo sarà anche nelle Bdc)danno una sicurezza disarmante.
I cavi invece sui cambi della mtb li cambio una volta all'anno,per mantenerne le performance....tutto xt shimano....ho dubbi che i meccanici siano rimasti contenti dall'avvento dei sistemi idraulici,anzi.

Per ciò che riguarda la precisione di un sistema idraulico sul cambio non ti so dire,ma mi da l'idea di una cambiata pigra...e non del tutto stabile....poi magari mi sbaglierò,ma la diversa sensazione che si cerca nel cambiare o frenare non credo sia del tutto compatibile con un unico sistema idraulico(mi auguro almeno che abbiano circuiti indipendenti...ma credo di sì)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao Luca,ti rispondo ....

Ciao ;) e grazie mille per la tua testimonianza, beh contento di essermi sbagliato per coloro che lo compreranno allora.

Ma da freni normali a cavo a dischi con impianto idraulico l'aumento totale del peso in quanto si può quantificare ?

Sarò un po' vecchia scuola e capisco che se non proponessero nulla di nuovo nemmeno continuerebbero a vendere, ma fra freni tradizionali, cavi e pneu del 23mm a .... dischi, impianto idraulico ed almeno pneu del 25 altrimenti manco sfrutti i freni che hai, io sono e rimango appassionato della prima delle due, poi magari provandolo uno si innamora della frenata potentissima e modulabile e non torna piu indietro, ma temo bisogna anche fare e tenere certe velocità per godersi la seconda possibilità, con i miei giri anche oltre i 100km spesso e volentieri, ma sempre sui 28-29km/h, sarebbe ancor più che un esborso economico maggiore e maggior peso, un qualcosa che sfrutterei solo in minima parte.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Non mi stanno considerando a cervélo tramite il mio sivende,per il mio problema del carro e forcellino...vedremo come procedere!!vi aggiorno e pubblicherò video e foto e renderò pubblico tutto se loro continuano a snobbarmi e non prendere in considerazione il mio problema!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
un comando idraulico sia per i deragliatori che per i freni o sbaglio ?

ma a parte la novità, i veri vantaggi quali sono, se ce ne sono

perchè gli svantaggi immagino siano un complicare quello che altrimenti sarebbe semplice, i cavi. la manutenzione, penso un cavo lo sanno cambiare in tanti mentre sostituire l'olio boh, di sicuro un cavo lo oli e fine, costa poco, cambiare l'olio o spurgare l'impianto farà la felicità dei sivende.

fosse per me non ne venderebbero uno :mrgreen: come per i freni a disco cmq, ma immagino lo compreranno in tanti

invece bis leggo giusto o dicono mettendo puleggie in ceramica diventa molto piu scorrevole ? hanno anche usato olio speciale per catena e movimenti ceramici ovunque a parte i pedali giusto ?

thanks for sharing ;)
Ti ha gia' risposto Jokerout e quindi ribadisco solo che ...
(posto che di questo prodotto si era parlato in passato)
L'olio o il dot pesano meno dell'acqua, che pesa meno dell'acciaio dei cavi.
Il dot tende ad assorbire umidita' e per questo, in condizioni molto estreme, scaldandosi, puo' formarsi vapore che essendo un gas (quindi comprimibile) puo' rendere gommosa la frenata.
Tradizionalmente nel mondo MTB shimano usa olio, gli altri i vari dot (4, 5,1...). Comunque sia, spurgare e' un'operazione veramente semplice.
In condizioni normali, dato che il liquido e' incomprimibile, supponendo l'elasticita' delle guaine prossima a zero, per quanto riguarda i cambio (circuito che non si scalda) la precisione dovrebbe essere massima, o quantomeno paragonabile al cavo (che e' un po' elastico).

Sulla questione della scorrevolezza dovuta a trattamenti ceramicizzanti, ribadisco che il fatto che da fermo giri tutto con moto quasi perpetuo rispetto ai nostri cuscinetti, nell'uso fara' guadagnare una percentuale di watt con effetti sulla prestazione paragonabili al pesare meno perche' ci si e' tagliati le unghie delle mani. o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non mi stanno considerando a cervélo tramite il mio sivende,per il mio problema del carro e forcellino...vedremo come procedere!!vi aggiorno e pubblicherò video e foto e renderò pubblico tutto se loro continuano a snobbarmi e non prendere in considerazione il mio problema!
Ti riferisci al fatto che il cambio ruota mentre serri il Q/R?
Se fosse cosi', si era detto che e' ... abbastanza normale.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ti riferisci al fatto che il cambio ruota mentre serri il Q/R?
Se fosse cosi', si era detto che e' ... abbastanza normale.

Il problema non è solo quello!ma se metto un forcellino nuovo(non modificato come ho ora)e misuro con lo strumento la distanza che c'è dal forcellino in tutto l'arco della ruota non risulta uguale ma molto diverso,questo comporta un errata cambiata e un difetto.Il telaio è in garanzia.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il problema non è solo quello!ma se metto un forcellino nuovo(non modificato come ho ora)e misuro con lo strumento la distanza che c'è dal forcellino in tutto l'arco della ruota non risulta uguale ma molto diverso,questo comporta un errata cambiata e un difetto.Il telaio è in garanzia.

Ho lo stesso dubbio...ne ho uno nuovo di forcellino,devo provare a montarlo e verificare con l'apposito strumento.....
E poi vi dico.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao ;) e grazie mille per la tua testimonianza, beh contento di essermi sbagliato per coloro che lo compreranno allora.

Ma da freni normali a cavo a dischi con impianto idraulico l'aumento totale del peso in quanto si può quantificare ?

Sarò un po' vecchia scuola e capisco che se non proponessero nulla di nuovo nemmeno continuerebbero a vendere, ma fra freni tradizionali, cavi e pneu del 23mm a .... dischi, impianto idraulico ed almeno pneu del 25 altrimenti manco sfrutti i freni che hai, io sono e rimango appassionato della prima delle due, poi magari provandolo uno si innamora della frenata potentissima e modulabile e non torna piu indietro, ma temo bisogna anche fare e tenere certe velocità per godersi la seconda possibilità, con i miei giri anche oltre i 100km spesso e volentieri, ma sempre sui 28-29km/h, sarebbe ancor più che un esborso economico maggiore e maggior peso, un qualcosa che sfrutterei solo in minima parte.
-----------------
volevo solo entrare nel merito dei freni a disco per bdc .
a parte il telaio che deve essere predisposto , e' opportuno sapere che i freni a disco sono di 3 tipologie .

1) completamente idraulico ( il meglio in assoluto ) costo massimo
2) completamente meccanico ( niente male e superiore rispetto ai freni tradizionali ) costo minimo
3 ) leve freno tradizionali ma con PINZE IDRAULICHE ( ottimissimi )costo medio-minimo
capitolo pesi ;
a parte il fatto che cambiano i mozzi e gia' questo implica un po' di peso in piu' rispetto i tradizionali , possiamo dire che ;
1) solo le pinze di per se pesano uguale o qualche grammo in meno dei freni tradizionali.
2) i dischi da 160mm di diametro peseranno 100 grammi
3) l'olio piu' i cavi particolari pesano un po'
quindi , riassumendo ci saranno dai 2,5 ai 5 etti in piu' rispetto alla configurazione di freni tradizionali.

quello che fa la differenza e' che cambia tutto il concetto di frenata " anticipata " che abitualmente si usa sulla bdc tradizionale . per fare un esempio pratico posso dirti che ti fermi sempre 3 metri prima degli " altri " .
ciao
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il problema non è solo quello!ma se metto un forcellino nuovo(non modificato come ho ora)e misuro con lo strumento la distanza che c'è dal forcellino in tutto l'arco della ruota non risulta uguale ma molto diverso,questo comporta un errata cambiata e un difetto.Il telaio è in garanzia.
Stiam parlando della stessa cosa.
Il problema non e' quanto e' nuovo o dritto il forcellino ma il fatto che serrando il Q/R il dado che chiude il mozzo sprofonda nella parte aperta dell'anello in carbonio che fa parte del telaio.

Giusto per capire se e' cosi' - cambia qualcosa se misurate la distanza dal cerchio col Q/R quasi aperto ?