Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi é rimasto sempre il dubbio R5/S3....esteticamente dico S3 ma non vorrei fosse troppo "scomoda" sullo sconnesso
Buondì!
La s3 non è scomoda....l'avrò detto non so quante volte,ed io confronto diretto ce l'ho con la r3.
Sicuramente si possono avere difficoltà a valutarne la rigidità....se non si hanno watt da erogare,ma se un telaio è comodo lo si capisce subito,specialmente nel mio caso che avevo lo stesso allestimento anche sulla R3...quindi confronto alla pari tranne la sella,ma pur sempre negli stessi materiali(carro carbonio e scafo nylon caricato a fibre di carbonio).
E il fatto che sia comoda non vuol dire che non sia rigida.
Guardate i foderi posteriori.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Secondo me t'ha suggerito la 56 anche per via del dislivello sella manubrio. Se vedo bene hai almeno 1cm di spessore sotto l'attacco.
La tg 54 t'avrebbe costretto a piu' spessori ...

Stesso discorso che mi ha portato a scegliere una 54 anziché una 51....questione di dislivelli.
Ma mai immaginavo che 86di cavallo su 1,78 andassero su una 56.
Ma capisco anche il metodo e l'idea che ha Juri nel posizionare gli amatori,dove predilige la comodità e sicurezza nelle gestione della guida,anziché spingersi nel trovare posizionamenti rischiosi alla ricerca di maggiore performance (aereo dinamica per esempio)che molto probabilmente non arriveranno mai.
Motivo per quale l'ho scelto come mio biomecc.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Stesso discorso che mi ha portato a scegliere una 54 anziché una 51....questione di dislivelli.
Ma mai immaginavo che 86di cavallo su 1,78 andassero su una 56.
Ma capisco anche il metodo e l'idea che ha Juri nel posizionare gli amatori,dove predilige la comodità e sicurezza nelle gestione della guida,anziché spingersi nel trovare posizionamenti rischiosi alla ricerca di maggiore performance (aereo dinamica per esempio)che molto probabilmente non arriveranno mai.
Motivo per quale l'ho scelto come mio biomecc.
Senza sapere che dislivello si usa, anch'io con quelle misure non avrei avuto dubbi sulla tg54.
Comunque, sull'impostazione piu' o meno racing indicata dagli esperti, oltre all'aerodinamica va considerata la conduzione in discesa - per dire che per otterere il massimo, potendo, meglio esser bassi davanti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Senza sapere che dislivello si usa, anch'io con quelle misure non avrei avuto dubbi sulla tg54.
Comunque, sull'impostazione piu' o meno racing indicata dagli esperti, oltre all'aerodinamica va considerata la conduzione in discesa - per dire che per otterere il massimo, potendo, meglio esser bassi davanti.

Non ricordo come Juri abbia posizionato il dislivello a [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION],ciò che invece ricordo è che gli ha sceso e avanzato la sella....e come giustamente dici tu,e riscontro nel risultato di tapi,è che in discesa si ritrova un mezzo di gran lunga più gestibile.
 

Frank Latina

Pignone
22 Ottobre 2015
227
6
Latina
Visita sito
Bici
BMC
Esatto anche perchè non avrei più soldi..ahahah
Bè le 38 mm che ho è una misura adeguata a tutte le circostanze quindi lascio queste,poi la bici in quella foto accentua il bianco che io odio...tutta nera deve essere,rimetto pari pari le cose della mia S3,ed un altra cosa che ho già visto dal vivo è quel manubrio che io reputo osceno,metto il mio bel compact Fizik

Per scomodità intendo come reagisce su strade sconnesse...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non ricordo come Juri abbia posizionato il dislivello a [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION],ciò che invece ricordo è che gli ha sceso e avanzato la sella....e come giustamente dici tu,e riscontro nel risultato di tapi,è che in discesa si ritrova un mezzo di gran lunga più gestibile.

Infatti è cosi Francesco :)

mie misure altezza 179,50, cavallo 86,00, tronco 62,50, braccia 74

Cervelo R5 taglia 56, riposizionata da Juri con queste misure
H. 75,40 (con pedali Shimano)
attacco 110 con -6°
S. 86,00 con R. 38,20
disl. 65 pedivella 172,50


Rispetto alle mie precedenti misure:
riposizionata sella con 2mm di fuori bolla in punta (sella piatta)
- abbassata la sella di 39mm
- avanzata la sella di 18mm
- spostati sopra l'attacco 30mm di distanziali(erano circa 40)
- riposizionate le tacchette in squadra a 103mm
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stesso discorso che mi ha portato a scegliere una 54 anziché una 51....questione di dislivelli.
Ma mai immaginavo che 86di cavallo su 1,78 andassero su una 56.
Ma capisco anche il metodo e l'idea che ha Juri nel posizionare gli amatori,dove predilige la comodità e sicurezza nelle gestione della guida,anziché spingersi nel trovare posizionamenti rischiosi alla ricerca di maggiore performance (aereo dinamica per esempio)che molto probabilmente non arriveranno mai.
Motivo per quale l'ho scelto come mio biomecc.

Senza sapere che dislivello si usa, anch'io con quelle misure non avrei avuto dubbi sulla tg54.
Comunque, sull'impostazione piu' o meno racing indicata dagli esperti, oltre all'aerodinamica va considerata la conduzione in discesa - per dire che per otterere il massimo, potendo, meglio esser bassi davanti.

Per rispondere ai vostri dubbi, vi riporto in due parole quel che mi ha spiegato Juri.
In sostanza mi ha consigliato la 56 con attacco da 110, perchè in BdC punto a fare i lunghi con molta salita e discesa (MdD, Oetztaler, 3Epic), quindi meglio non spingere troppo sull’aerodinamica della BdC con un assetto troppo caricato sull’avanti, ma guardando più al confort generale in bici.

Sulla 54 avrei dovuto adottare un attacco molto lungo (130mm) con tanti distanziali sotto l’attacco, una soluzione poco pulita e meno rigida, mentre una 56 con un attacco più corto (110mm) e pochi (o nulla, ora vedrò se modificare dopo le prime sensazioni) distanziali sotto l’attacco è una soluzione più pulita e rigida.

In sostanza una 54 con attacco 130mm e tanti distanziali sotto l’attacco sarebbe risultata una bici meno guidabile rispetto ad una 56 con attacco più corto con pochi distanziali sotto l’attacco.

Quindi per gare in circuito brevi e veloci o mediofondo avrebbe avuto più senso una 54 perchè più reattiva e nervosa… quindi snella e veloce nei cambi di direzione…

Per i lunghi con molto salita e discesa come invece voglio fare io una 56 è la soluzione più idonea, per la bici è più stabile, l'assetto meno caricato sull’avanti ed è più confortevole e votato alle lunghe distanze.

Questo è quanto mi ha spiegato. Pur non essendo un esperto, per quelle che sono le mie conoscenze di bici, direi che il discorso non fa una grinza. E il primo periodo di uso, corrisponde abbastanza nelle caratteristiche riscontrate sulla bici. Ovviamente non avendo privato anche la 54, non posso dirne le differenze sul campo.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi. Sto piano piano mettendo un pò di ceramica sulla nuova bestia (R5). Per ora ho messo le pulegge del cambio posteriore della ceramic speed. Vorrei mettere i cuscinetti della ceramicspeed anche sul mov.cent. qualcuno di voi che ce l'ha sa dirmi gentilmentecome và ? Mille grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve ragazzi. Sto piano piano mettendo un pò di ceramica sulla nuova bestia (R5). Per ora ho messo le pulegge del cambio posteriore della ceramic speed. Vorrei mettere i cuscinetti della ceramicspeed anche sul mov.cent. qualcuno di voi che ce l'ha sa dirmi gentilmentecome và ? Mille grazie
Lo faresti per una questione di peso o per altre ragioni?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo faresti per una questione di peso o per altre ragioni?

Bisssss......Lo sai meglio di tutti che certi upgrade non hanno razionalità....la scimmia è scimmia!
Ahahahaha
Sono chicche,che se puoi permettertelo rendono un telaio top un super top.
A certi livelli i dettagli fanno la differenza.....differenza in che termini non saprei,ma pur sempre la differenza!
Una buona domenica a tutti!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Bisssss......Lo sai meglio di tutti che certi upgrade non hanno razionalità....la scimmia è scimmia!
Ahahahaha
Sono chicche,che se puoi permettertelo rendono un telaio top un super top.
A certi livelli i dettagli fanno la differenza.....differenza in che termini non saprei,ma pur sempre la differenza!
Una buona domenica a tutti!
Beccato ;-) lo so ma non mi rassegno ...

PS: in attesa che producano pedali con cuscinetti ceramici invece che normalissime boccole --- giusto perche' ad ongni giro del MC corrisponde un giro dei pedali
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Beccato ;-) lo so ma non mi rassegno ...

l'avevi letto anche tu l'articolo qua non mi ricordo di chi, era un produttore di cerchi, sullla differenza fra cuscinetti ruote in acciaio e in ceramica ?

mi ricordo scrisse che per le velocità, bassissime, a cui girano è impossibile avvertirne la differenza

tu che ne pensi ?

p.s. chiaro che se uno li vuole montare, fa benissimo anche perchè lui ha qualche possibilità sicuramente di sentire vantaggi magari, io per i miei giri sicuramente no, ma seguo cmq curioso
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Lo farei un pò per tutto. Facendo girare le pulegge della ceramicspeed rispetto alle sram la differenza è disarmante. Le ceramicapeed girano con un soffio. Settimana prossima monto il mc della ceramicspeed e vi dico se c'è qualche differenza. Poi toccherà alle ruote . Buona domenica a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Lo farei un pò per tutto. Facendo girare le pulegge della ceramicspeed rispetto alle sram la differenza è disarmante. Le ceramicapeed girano con un soffio. Settimana prossima monto il mc della ceramicspeed e vi dico se c'è qualche differenza. Poi toccherà alle ruote . Buona domenica a tutti

è che messa giù così mi fai veramente pensare che a questo punto la differenza la sentirei anche io.... il mc ora silenzioso mi passa la voglia di toccarlo :mrgreen:

le puleggie per curiosità dove le hai comperate, prezzo, le hai montate tu ?

grazie mille e buona domenica anche a te o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
l'avevi letto anche tu l'articolo qua non mi ricordo di chi, era un produttore di cerchi, sullla differenza fra cuscinetti ruote in acciaio e in ceramica ?

mi ricordo scrisse che per le velocità, bassissime, a cui girano è impossibile avvertirne la differenza

tu che ne pensi ?

p.s. chiaro che se uno li vuole montare, fa benissimo anche perchè lui ha qualche possibilità sicuramente di sentire vantaggi magari, io per i miei giri sicuramente no, ma seguo cmq curioso
Penso che la fisica, che non e' un'opinione, dice chiaramente che un umano non puo' apprezzare la differenza.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
è che messa giù così mi fai veramente pensare che a questo punto la differenza la sentirei anche io.... il mc ora silenzioso mi passa la voglia di toccarlo :mrgreen:
Stai scherzando, vero?
Non pensarai mica che perche' girano meglio senza essere sotto carico facciano qualche differenza con le originali?

La differenza d'attrito tra una catena ben lubrificata appena montata rispetto alla stessa catena che ha gia' percorso 1km e' probabilmente di molto maggiore rispetto alla differenza tra pulegge originali e altre esotiche.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Penso che la fisica, che non e' un'opinione, dice chiaramente che un umano non puo' apprezzare la differenza.

e per te vale anche per le puleggie ?

perchè dei cerchi concordo, infatti se non ricordo male, al tempo me ne intendevo meno di adesso :mrgreen: , i miei primi fulcrum zero avevano mozzi usb, il secondo paio i cult, i primi in ceramica ed i secondi in acciaio, giusto ? sembrano identiche

però le due puleggie mi hanno sempre dato l'idea di esser super economiche in tutto queste due rotelline in plastica

se cannondale dice la differenza si sente, io ci credo visto che immagino non le vende ;)

vedo ora sui 200 euro per le due puleggie, sui 400 euro con anche il forcellino in carbonio
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Stai scherzando, vero?
Non pensarai mica che perche' girano meglio senza essere sotto carico facciano qualche differenza con le originali?

La differenza d'attrito tra una catena ben lubrificata appena montata rispetto alla stessa catena che ha gia' percorso 1km e' probabilmente di molto maggiore rispetto alla differenza tra pulegge originali e altre esotiche.

no, non scherzo, manco sono imbriaco bis ;) è che sono totalmente ignorante in materia. dici che maggiore scorrevolezza senza essere sotto carico sotto carico non cambia nulla ?

p.s. le originali dopo un 10k km andrebbero cambiate, esistono come ricambio per ultegra 6800, o sono praticamente eterne ?