Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Ciao tornando al difetto sulla lettura della quota con firmware 10, stasera ho fatto un oretta di rulli e ho impostato il 520 sul profilo indoor. Quindi gps spento. Caricato l'allenamento mi sono reso conto che la quota rilevata dal Garmin è stata più o meno corretta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Ciao tornando al difetto sulla lettura della quota con firmware 10, stasera ho fatto un oretta di rulli e ho impostato il 520 sul profilo indoor. Quindi gps spento. Caricato l'allenamento mi sono reso conto che la quota rilevata dal Garmin è stata più o meno corretta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Beh ma è proprio il GPS che segna 50/60 m in meno... Se non lo attivi probabilmente tiene buona solo la variazione barometrica rispetto all'ultimo spengimento
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
io invece ho notato che anche tornando alla versione 8.0 c'è qualcosa che non va nella quota, anche se l'ho testato solo su rulli (profilo indoor, gps spento), comunque il 510 mi da una quota di 32m il 520 97m:wacko:
Boh, sarà, ma non ci capisco nulla;nonzo%
Comunque aspetto questo fine settimana per testarlo su strada
o-o
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
io invece ho notato che anche tornando alla versione 8.0 c'è qualcosa che non va nella quota, anche se l'ho testato solo su rulli (profilo indoor, gps spento), comunque il 510 mi da una quota di 32m il 520 97m:wacko:
Boh, sarà, ma non ci capisco nulla;nonzo%
Comunque aspetto questo fine settimana per testarlo su strada
o-o

Se lo provi con GPS disattivato sui rulli, come puoi pretendere che la quota dia risultati affidabili?
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ragazzi, vi volevo chiedere una cosa. Ho scaricato dal qstore l'app charts. L'ho installata e configurata nell'apposita sezione (dispositivi Garmin, edge 520, pagine dati, charts). Come faccio adesso a visualizzare la pagina sull'Edge? Ho provato in tutti i modi ma non ci riesco. Qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi come devo fare?

Altra cosa, quando avevo l'edge 510 avevo memorizzato la quota del piazzale di casa mia sul dispositivo. Quando partivo da casa era comodissimo, appena prendeva la posizione mi regolava in automatico la quota e io partivo con la quota corretta. Con questo 520, nonostante io abbia memorizzato la posizione, non mi corregge in automatico la quota, quindi io devo forzarla manualmente ogni volta che parto. Sul Fenix 3 c'è una funzione comodissima ( calibrazione automatica ), ogni volta che faccio partire un'attività, appena viene fatto il fix dei satelliti, in automatico viene presa la quota corretta, confrontandola con quella reale, in molte località sbaglia di pochissimo.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
quando avevo l'edge 510 avevo memorizzato la quota del piazzale di casa mia sul dispositivo. Quando partivo da casa era comodissimo, appena prendeva la posizione mi regolava in automatico la quota e io partivo con la quota corretta. Con questo 520, nonostante io abbia memorizzato la posizione, non mi corregge in automatico la quota, quindi io devo forzarla manualmente ogni volta che parto. Sul Fenix 3 c'è una funzione comodissima ( calibrazione automatica ), ogni volta che faccio partire un'attività, appena viene fatto il fix dei satelliti, in automatico viene presa la quota corretta, confrontandola con quella reale, in molte località sbaglia di pochissimo.

per la verità anche il 520 funziona in questo modo. Nel momento in cui tu accendi il dispositivo in un raggio di una 30ina di metri dal punto che hai salvato come "partenza" quando schiacci il tasto start lui ti imposta la quota che è memorizzata nel punto (si visualizza a schermi il messaggio "quota calibrata" o qualcosa del genere). Fai semmai attenzione al fatto che, almeno col FW 10.0, ci sono problematiche relative alla Q GPS, per cui ti suggerisco di cancellare il punto che hai salvato, rimanere qualche min fermo e modificare la quota manualmente poi salvare il punto come noto. Vedrai che così quando parti da li ti prende la Q segnata.
Sempre se hai il FW 10.0 occhio che poi non sarà esattamente quella registrata ma solo quella che vedrai a display....ma questa è tutta un'altra storia...o-o
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
quando schiacci il tasto start lui ti imposta la quota che è memorizzata nel punto

Dici che devo cliccare il tasto start per calibrare la quota? A dirti la verità io accendevo il dispositivo e aspettavo il fix e poi entravo nella pagina dell'attività tramite il tasto in alto a sx e da li vedevo che la quota era sempre fuori di 50/100 m, allora la calibro manualmente e poi schiaccio su start. Pensavo che cliccando start ormai la quota rimanesse quella che compariva a video.
Però pensandoci, io schiaccio start con quota 480 ( reale 580 ) poi lui mi fa la calibrazione e me la porta a 580, mi aggiunge 100m di dislivello anche?
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Dici che devo cliccare il tasto start per calibrare la quota? A dirti la verità io accendevo il dispositivo e aspettavo il fix e poi entravo nella pagina dell'attività tramite il tasto in alto a sx e da li vedevo che la quota era sempre fuori di 50/100 m, allora la calibro manualmente e poi schiaccio su start. Pensavo che cliccando start ormai la quota rimanesse quella che compariva a video.
Però pensandoci, io schiaccio start con quota 480 ( reale 580 ) poi lui mi fa la calibrazione e me la porta a 580, mi aggiunge 100m di dislivello anche?

allora funziona così: attualmente il GPS (FW 10.0) tende a segnare 50/60m meno del reale, per esempio io ho casa a circa 337m ma il gps si stabilizza sui 287 e dintorni (questo problema di quota bassa è segnalato da parecchi utenti FW 10, per lo meno in Europa). Io allora ho manualmente impostato la Q di riferimento a 337m e ho salvato il punto nelle location. In questo modo ogni volta che inizio l'attività da quel punto l'altimetro si setta a quella quota imposta.

Da questo momento in poi altimetro visualizzato e registrato seguono due vie separate. Quello che vedi a schermo subisce di tanto in tanto delle correzioni GPS e cerca di aggiornare la Q per "limare" gli effetti di errore che può generare il solo barometro, mentre quello che viene effettivamente registrato è solo ed esclusivamente la variazione altimetrica dovuta al barometro, in modo proprio da evitare dei "salti" di quota non reali.
Quindi appena parti e calibra non preoccuparti che non aggiunge nulla in realtà, semplicemente fa un offset della Q di partenza. o-o
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
allora funziona così: attualmente il GPS (FW 10.0) tende a segnare 50/60m meno del reale, per esempio io ho casa a circa 337m ma il gps si stabilizza sui 287 e dintorni (questo problema di quota bassa è segnalato da parecchi utenti FW 10, per lo meno in Europa). Io allora ho manualmente impostato la Q di riferimento a 337m e ho salvato il punto nelle location. In questo modo ogni volta che inizio l'attività da quel punto l'altimetro si setta a quella quota imposta.

Da questo momento in poi altimetro visualizzato e registrato seguono due vie separate. Quello che vedi a schermo subisce di tanto in tanto delle correzioni GPS e cerca di aggiornare la Q per "limare" gli effetti di errore che può generare il solo barometro, mentre quello che viene effettivamente registrato è solo ed esclusivamente la variazione altimetrica dovuta al barometro, in modo proprio da evitare dei "salti" di quota non reali.
Quindi appena parti e calibra non preoccuparti che non aggiunge nulla in realtà, semplicemente fa un offset della Q di partenza. o-o

Ok, ho capito. Sei stato chiarissimo. Per salvare la posizione allora, mi metto nel piazzale e aspetto che faccia il fix, aspetto circa 3/4 perchè accuri la posizione. Poi imposto la quota dalla pagina attività e faccio salva posizione, giusto?

Visto che sei così preparato, mi sai rispondere anche alla domanda della pagina dell'applicazione Charts di cui parlavo prima?
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Ok, ho capito. Sei stato chiarissimo. Per salvare la posizione allora, mi metto nel piazzale e aspetto che faccia il fix, aspetto circa 3/4 perchè accuri la posizione. Poi imposto la quota dalla pagina attività e faccio salva posizione, giusto?

Visto che sei così preparato, mi sai rispondere anche alla domanda della pagina dell'applicazione Charts di cui parlavo prima?

esatto proprio così!

eheh no, non sono preparato, io in realtà ho l'edge da natale e mi sto interessando di questo particolare comportamento dell'altimetro. Quello che ti ho riportato è frutto di mie prove e di letture di forum vari. Tieni conto che io ho sempre e solo usato il FW 10 mentre mi pare di capire che il comportamento dell'altimetro con i FW precedenti fosse praticamente impeccabile e quello che leggevi a schermo era quello che poi effettivamente veniva registrato.
Potrebbe non essere stupida l'idea di mostrare sullo schermo una altimetria "corretta" dai dati GPS durante l'uscita in modo che non subisca una eventuale influenza negativa del solo barometro. Certo che finché non sistemano il difetto iniziale di Q dato dal GPS non posso dirti fino in fondo quanto sia utile.

No, per la tua prima domanda ahimé non ti so aiutare :wacko:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Anch'io ho il 520 da poco, quindi mi sono letto buona parte della discussione, mi domando però, è così importante l'altimetria corretta?

Che il punto di partenza segni una quota o l'altra per quanto mi riguarda mi interessa praticamente solo il dato dell'ascesa totale, la quota effettiva onestamente non l'ho mai usata come dato nemmeno sul mio computer precedente. Oppure il problema influisce in qualche modo sull'ascesa totale? Perchè in generale con il nuovo aggiornamento il 520 mi funziona benissimo. Grazie
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Anch'io ho il 520 da poco, quindi mi sono letto buona parte della discussione, mi domando però, è così importante l'altimetria corretta?

Che il punto di partenza segni una quota o l'altra per quanto mi riguarda mi interessa praticamente solo il dato dell'ascesa totale, la quota effettiva onestamente non l'ho mai usata come dato nemmeno sul mio computer precedente. Oppure il problema influisce in qualche modo sull'ascesa totale? Perchè in generale con il nuovo aggiornamento il 520 mi funziona benissimo. Grazie

no, ovviamente non ha influenza sul dislivello guadagnato.

A me invece è un dato che interessa molto e spero pertanto possano sistemare la questione o-o
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Grazie per la risposta, sono curioso, come mai ti interessa molto?

in primis per una questione di corretta mappatura del giro. Mi piace avere l'altimetria apposto (ovviamente coi limiti forniti dalla tecnologia commerciale economica), in secondo luogo perché per quanto possa essere "economico" è uno strumento che non può dare errori grossolani su questa misura... capisco i +/- 10m soprattutto su giri lunghi dove T e P possono subire variazioni non irrilevanti, ma che mi indichi una Q di base di 50m meno del reale, beh non è poco...
Poi ripeto, è evidente che è un dato in più che interessa sicuramente a pochi...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve a tutti. Esiste un modo per inserire manualmente i km già percorsi sul dispositivo?

inviato dal mio Samsung s7 edge

Sì, devi provare a giocare con questo sito:

http://garmin.kiesewetter.nl/

Trasformare il file Totals.fit in csv, con un editor di testo modificare i valori del totale e di ciascun profilo, ri-trasformare in .fit e inserire nella cartella NewFiles del tuo strumento.

nel file csv il totale generale è alla riga 10: data,2,numero di secondi di attività, metri percorsi, calorie bruciate, 0, numero di attività svolte,2

Il primo profilo è la riga 11: data,2,secondi di attività, metri percorsi, calorie bruciata, nome del profilo, attività svolte usando quel profilo, 2

e via cantando

carlo
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve, volevo avere una info. Con la retroilluminazione impostata a 30 secondi dopo questo tempo non è che veda bene i parametri impostato, con la retro illuminazione sempre attiva si ma volevo chiedervi quante ore dura in questo stato?? Grazie.

Ancora una domanda, se voglio gareggiare con un KOM cosa devo impostare?? No perchè oggi ho provato ma ho gareggiato solo con i miei amici che avevo in memoria e non con i KOM disponibili.
 
Ultima modifica:

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
allora funziona così: attualmente il GPS (FW 10.0) tende a segnare 50/60m meno del reale, per esempio io ho casa a circa 337m ma il gps si stabilizza sui 287 e dintorni (questo problema di quota bassa è segnalato da parecchi utenti FW 10, per lo meno in Europa). Io allora ho manualmente impostato la Q di riferimento a 337m e ho salvato il punto nelle location. In questo modo ogni volta che inizio l'attività da quel punto l'altimetro si setta a quella quota imposta.

Da questo momento in poi altimetro visualizzato e registrato seguono due vie separate. Quello che vedi a schermo subisce di tanto in tanto delle correzioni GPS e cerca di aggiornare la Q per "limare" gli effetti di errore che può generare il solo barometro, mentre quello che viene effettivamente registrato è solo ed esclusivamente la variazione altimetrica dovuta al barometro, in modo proprio da evitare dei "salti" di quota non reali.
Quindi appena parti e calibra non preoccuparti che non aggiunge nulla in realtà, semplicemente fa un offset della Q di partenza. o-o
Scusa un'altra cosa. Ma da dove si cancellano le posizioni attuali. Le ho provate tutte ma non ci riesco.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.