Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il discorso di conoscere la pendenza di una salita non l'ho mai capito fin dai tempi del 705... cosa mi cambia se mentre la percorro so che è al 5% o 10%? (non vuole essere una polemica, è proprio una domanda seria sul dato pendenza).

Nel mio caso se faccio un'uscita di un certo tipo, guardo prima altimetrie e pendenze per capire come affrontare quel giro e le sue difficoltà.

Se sono sulla salita non mi serve quel dato, anche perchè potrebbe essermi utile al più (laddove non mi sia informato prima) conoscere la pendenza dei km a venire non certo quello, a mio avviso del tutto insignificante, del metro che sto percorrendo.
 

zaro73

Novellino
10 Novembre 2013
43
0
Visita sito
Bici
Cervelo s3
Oggi ho aggiornato dal dispositivo garmin (non mi ha mai dato nessun problema) e adesso non va più il Bluetooth... Non lampeggia il simbolino e quindi il tel non lo riconosce... Ho provato ad riassociare ma nessun segno di vita... Potevo farmi e fatti miei e non aggiornare... Aiutatemi non voglio fare il ripristino che perdo tutti i dati
 

zaro73

Novellino
10 Novembre 2013
43
0
Visita sito
Bici
Cervelo s3
Oggi ho aggiornato dal dispositivo garmin (non mi ha mai dato nessun problema) e adesso non va più il Bluetooth... Non lampeggia il simbolino e quindi il tel non lo riconosce... Ho provato ad riassociare ma nessun segno di vita... Potevo farmi e fatti miei e non aggiornare... Aiutatemi non voglio fare il ripristino che perdo tutti i dati

Ho risolto... Adesso funziona o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
il discorso di conoscere la pendenza di una salita non l'ho mai capito fin dai tempi del 705... cosa mi cambia se mentre la percorro so che è al 5% o 10%? (non vuole essere una polemica, è proprio una domanda seria sul dato pendenza).

Nel mio caso se faccio un'uscita di un certo tipo, guardo prima altimetrie e pendenze per capire come affrontare quel giro e le sue difficoltà.

Se sono sulla salita non mi serve quel dato, anche perchè potrebbe essermi utile al più (laddove non mi sia informato prima) conoscere la pendenza dei km a venire non certo quello, a mio avviso del tutto insignificante, del metro che sto percorrendo.

Chi ha fatto il col del Braus da Escarene, si ricorda dell'eccellente iniziativa dell'amministrazione locale :friends:
Ogni chilometro c'è un bel cartello ben visibile con:
a: chilometri allo scollinamento
b: dislivello mancante allo scollinamento
c: quota attuale
d: pendenza media dell'ultimo chilometro.

Il punto d) è maledetto, perchè ti dice la pendenza del chilometro che hai appena percorso, quindi perfettamente inutile :mrgreen: salvo a livello statistico per ricordarti perchè credevi di avere i freni tirati :wacko:

carlo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Chi ha fatto il col del Braus da Escarene, si ricorda dell'eccellente iniziativa dell'amministrazione locale :friends:

Ogni chilometro c'è un bel cartello ben visibile con:

a: chilometri allo scollinamento

b: dislivello mancante allo scollinamento

c: quota attuale

d: pendenza media dell'ultimo chilometro.



Il punto d) è maledetto, perchè ti dice la pendenza del chilometro che hai appena percorso, quindi perfettamente inutile :mrgreen: salvo a livello statistico per ricordarti perchè credevi di avere i freni tirati :wacko:



carlo


Conosco bene quei cartelli, oltre che sui colli francesi (io li ricordo sull'Izoard) li trovi spesso anche in Italia (da ultimo li ho visti sulla salita che porta a Capriglia, sopra Pietasanta).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
chiedo scusa per la delucidazione, sicuramente sarà già stata chiarita.
se mi creo un percorso e poi lo carico sul 520 per vederlo tramite mappa con il percorso segnalato di un colore, questo percorso lo posso creare tramite strava? o lo devo fare con il connect? oppure tramite terzi?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
chiedo scusa per la delucidazione, sicuramente sarà già stata chiarita.
se mi creo un percorso e poi lo carico sul 520 per vederlo tramite mappa con il percorso segnalato di un colore, questo percorso lo posso creare tramite strava? o lo devo fare con il connect? oppure tramite terzi?

Penso ci siano molti metodi.
Per me il più immediato è crearlo con Connect, però non riesci a inserire nel percorso i cosiddetti "punti corsa", cioè degli "intermedi" in punti che ti interessano (es. inizio-fine salite o altro)
 

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne
Ho provato a selezionare SOLO modalità giorno ma confermo che nelle attività indoor leggere il display non si può..troppo scuro..
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Penso ci siano molti metodi.

Per me il più immediato è crearlo con Connect, però non riesci a inserire nel percorso i cosiddetti "punti corsa", cioè degli "intermedi" in punti che ti interessano (es. inizio-fine salite o altro)



ho provato adesso a fare un percorso sul connect, mi fa creare i percorsi con gli intermedi che voglio, in pratica faccio il percorso passando dove voglio io.
non so se è questo che intendevi con "punti corsa", in pratica diciamo che se parto con l'idea di: "oggi voglio fare questo giro" con il 520 lo posso fare creandomi prima il percorso da casa giusto? tramite connect mi dice anche le svolte sul 520 poi? grazie
 

giovist

Novellino
2 Ottobre 2009
85
6
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
ho provato adesso a fare un percorso sul connect, mi fa creare i percorsi con gli intermedi che voglio, in pratica faccio il percorso passando dove voglio io.
non so se è questo che intendevi con "punti corsa", in pratica diciamo che se parto con l'idea di: "oggi voglio fare questo giro" con il 520 lo posso fare creandomi prima il percorso da casa giusto? tramite connect mi dice anche le svolte sul 520 poi? grazie

Lo puoi fare anche con Strava e poi scaricarti il file .gpx sul Garmin, inserendolo nella cartella NewFiles.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ho provato adesso a fare un percorso sul connect, mi fa creare i percorsi con gli intermedi che voglio, in pratica faccio il percorso passando dove voglio io.
non so se è questo che intendevi con "punti corsa", in pratica diciamo che se parto con l'idea di: "oggi voglio fare questo giro" con il 520 lo posso fare creandomi prima il percorso da casa giusto? tramite connect mi dice anche le svolte sul 520 poi? grazie

Per punti corsa intendo dei punti intermedi del percorso rispetto ai quali calcolare la distanza mancante; questo, che io sappia, con Connect non riesci a farlo. Ti viene fuori un giro per così dire "unico" e quando parti ti dice quanto manca alla fine ma non rispetto ad altri punti notevoli.

Per quanto riguarda le svolte, il 520 non è "cartografico" cioè non ti dice "svolta di qua, svolta di là", però se stai seguendo un percorso ti dice quando vai "fuori strada". Attenzione perchè per mia esperienza talvota ti dice che sei fuori strada anche quando non è vero, per una serie di piccoli errori strumentali.
In ogni caso puoi anche sempre vedere sulla mappa la tua posizione rispetto al percorso.
In sintesi comunque se proprio non conosci la zona o il percorso, il 520 ti aiuta ma un bello smartphone in tasca con Google maps io lo terrei ...
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
Per punti corsa intendo dei punti intermedi del percorso rispetto ai quali calcolare la distanza mancante; questo, che io sappia, con Connect non riesci a farlo. Ti viene fuori un giro per così dire "unico" e quando parti ti dice quanto manca alla fine ma non rispetto ad altri punti notevoli.

Per quanto riguarda le svolte, il 520 non è "cartografico" cioè non ti dice "svolta di qua, svolta di là", però se stai seguendo un percorso ti dice quando vai "fuori strada". Attenzione perchè per mia esperienza talvota ti dice che sei fuori strada anche quando non è vero, per una serie di piccoli errori strumentali.
In ogni caso puoi anche sempre vedere sulla mappa la tua posizione rispetto al percorso.
In sintesi comunque se proprio non conosci la zona o il percorso, il 520 ti aiuta ma un bello smartphone in tasca con Google maps io lo terrei ...

Dire, in senso vocale, non te lo dice, ma lo indica visivamente in qualsiasi pagina tu sia, anzi a volte è ridondante, perchè in salita indica anche i tornanti....:asd2:
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Dire, in senso vocale, non te lo dice, ma lo indica visivamente in qualsiasi pagina tu sia, anzi a volte è ridondante, perchè in salita indica anche i tornanti....:asd2:

ok, quindi a questo punto sul garmin a tot metri lui mi dirà visivamente di svoltare a destra/sinistra, giusto? praticamente come ho visto in alcuni video su YouTube.

Per punti corsa intendo dei punti intermedi del percorso rispetto ai quali calcolare la distanza mancante; questo, che io sappia, con Connect non riesci a farlo. Ti viene fuori un giro per così dire "unico" e quando parti ti dice quanto manca alla fine ma non rispetto ad altri punti notevoli.



Per quanto riguarda le svolte, il 520 non è "cartografico" cioè non ti dice "svolta di qua, svolta di là", però se stai seguendo un percorso ti dice quando vai "fuori strada". Attenzione perchè per mia esperienza talvota ti dice che sei fuori strada anche quando non è vero, per una serie di piccoli errori strumentali.

In ogni caso puoi anche sempre vedere sulla mappa la tua posizione rispetto al percorso.

In sintesi comunque se proprio non conosci la zona o il percorso, il 520 ti aiuta ma un bello smartphone in tasca con Google maps io lo terrei ...

perfetto è praticamente tutto quello che volevo sapere! grazie.
 

panzer8

Novellino
2 Settembre 2016
12
0
Visita sito
Bici
MTB KTM
Salve a tutti
ho letto (quasi) tutto il thread visto che ho da poco acquistato l'Edge 520 (in sostituzione ad un Polar V650 che non mi è piaciuto)

Vi sono grato per tutto quello che ho imparato leggendo i vari post e per ricambiare vi riporto la procedura che seguo io per creare i punti traccia magari può essere di aiuto a qualcuno.

Premessa: ho una MTB e spesso faccio percorsi misti strada + fuori strada

1. Creo una traccia su strava il cui editor mi piace molto (mi permette di vedere le heat map molto utili nel fuoristrada per capire le tracce più battute)
2. Esporto la traccia in formato GPX
3. Importo la traccia su SportTracks 3.1 con plugin "waypoint and course" installato (nota: ho disabilitato nelle impostazioni la creazione automatica dei punti in corrispondenza delle svolte e delle vette, in quanto preferisco inserirli io manualmente)
4. Uso la funziona "crea corsa" impostando una velocità media
5. A questo punto dalla vista mappa si possono inserire i vari punti corsa che personalmente inserisco in corrispondenza di alcune svolte, alla fine delle salite o in corrispondenza di fontane o soste previste.
6. Esporto la corsa creata in formato TCX e copio il tutto nella cartella NewFiles del Garmin

suggerimenti sono ben accetti
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Dire, in senso vocale, non te lo dice, ma lo indica visivamente in qualsiasi pagina tu sia, anzi a volte è ridondante, perchè in salita indica anche i tornanti....:asd2:

... non si finisce mai di imparare però ti chiedo questo: dato che la "mappa" del 520 mi risulta sia una "fotografia" e quindi il dispositivo non può conoscere le "strade", per avere le indicazioni di svolta bisogna inserirle manualmente come punti corsa ?
Capisco bene o sono fuori strada ?
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
... non si finisce mai di imparare però ti chiedo questo: dato che la "mappa" del 520 mi risulta sia una "fotografia" e quindi il dispositivo non può conoscere le "strade", per avere le indicazioni di svolta bisogna inserirle manualmente come punti corsa ?
Capisco bene o sono fuori strada ?

Mah guarda, io i percorsi li creo con Strava (non so se bisogna essere utenti premium) semplicemente cliccando col mouse su un punto a caso del percorso che voglio seguire. Poi faccio quanto descritto nel post qui sotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.