Quarq - impressioni e curiosità

albifly

Novellino
20 Marzo 2012
91
3
Visita sito
Bici
supersix
Per auto zero intendi la calibrazione in bicicletta pedalando all'indietro 5 volte?
Io la lascio attiva nell'eventualità di valori "strani" (mai successo) ma preferisco fare la calibrazione da fermo perché visualizzo il numero e capisco se il PM funziona correttamente.
All'interno del menù della app e anche del menu garmin c'è una voce auto zero o azzeramento automatico. Non so se questa funzione è da lasciare attiva come di default o se facendo sempre la calibrazione manuale sarebbe meglio disattivarla
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Voi come lo usate il Quarq ?
come un qualsiasi power meter.
si fa un test per determinare FTP (per i più evoluti CP e W')
da qui ricavare le zone di allenamento
un test per determinare il profilo di potenza, per capire i punti deboli
impostare un allenamento basato su quello che è uscito dai test ed aggiustandolo in base all'analisi delle varie uscite...

insomma c'è da studiare un po' o ci si affida ad un preparatore...

poi se basta avere un valore in più va sempre bene...
c'è una discussione dove si parla dell'opportunità o meno di avere un misuratore di potenza...
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/power-meter-vale-la-pena.237525/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Leopold010

Leopold010

Novellino
12 Luglio 2011
87
4
51
ROMA
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX SRAM RED ETAP DISC
come un qualsiasi power meter.
si fa un test per determinare FTP (per i più evoluti CP e W')
da qui ricavare le zone di allenamento
un test per determinare il profilo di potenza, per capire i punti deboli
impostare un allenamento basato su quello che è uscito dai test ed aggiustandolo in base all'analisi delle varie uscite...

insomma c'è da studiare un po' o ci si affida ad un preparatore...

poi se basta avere un valore in più va sempre bene...
c'è una discussione dove si parla dell'opportunità o meno di avere un misuratore di potenza...

Ok grazie per la spiegazione e la pazienza....
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
Salve... L altro giorno mi ha trovalo il fw 8... Installato... Adesso mi dice che c'è disponibile il 7.... Prima di fare il downgrade volevo avere info in merito nel caso fosse capitato a qualcuno e sopratutto capire il perché... Anche se l 8 avesse avuto problemi avrebbero dovuto cmq rilasciare il 9 a quel punto

Allego screenshot

Screenshot_Qalvin_BLE_20190227-013834.jpeg

Sent from my Mi A1 using BDC-Forum mobile app
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Buon pomeriggio a tutti. Ho appena montato sulla cervelo r5 lo sram red etap completo di guarnitura con pm quarq. Ho messo la bici sui rulli per effettuare la sincronizzazione con il mio Garmin 820. Ha riconosciuto il pm mi segna correttamente la cadenza e visualizza i rapporti. Non ho però ben capito come calibrarlo (visto che segna watt ridicoli rispetto alla realtà). Ho letto un po’ di pagine del 3ad ma sono ancora confuso tra autocalibrazione, zeri e app sul cellulare ecc. Mi date una mano? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: dns76

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Buon pomeriggio a tutti. Ho appena montato sulla cervelo r5 lo sram red etap completo di guarnitura con pm quarq. Ho messo la bici sui rulli per effettuare la sincronizzazione con il mio Garmin 820. Ha riconosciuto il pm mi segna correttamente la cadenza e visualizza i rapporti. Non ho però ben capito come calibrarlo (visto che segna watt ridicoli rispetto alla realtà). Ho letto un po’ di pagine del 3ad ma sono ancora confuso tra autocalibrazione, zeri e app sul cellulare ecc. Mi date una mano? Grazie
in teoria fai solo lo zero (dal garmin) ed è a posto.
la calibrazione si può fare ma non dovrebbe essere necessaria, ci sono dei video su YT comunque.
poi se per dire che sono valori ridicoli rispetto alla realtà ti basi sui valori del rullo io mi fiderei più del quarq...
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Grazie della risposta.
Come si fa a fare lo zero dal Garmin?
I valori sono ridicoli, ho altra bici con p2 max e si discosta dal rullo ma non così. Oggi il rullo era a 100 w e il quarq a 15 w. Era evidente che non stava segnando correttamente
in teoria fai solo lo zero (dal garmin) ed è a posto.
la calibrazione si può fare ma non dovrebbe essere necessaria, ci sono dei video su YT comunque.
poi se per dire che sono valori ridicoli rispetto alla realtà ti basi sui valori del rullo io mi fiderei più del quarq...
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Grazie della risposta.
Come si fa a fare lo zero dal Garmin?
I valori sono ridicoli, ho altra bici con p2 max e si discosta dal rullo ma non così. Oggi il rullo era a 100 w e il quarq a 15 w. Era evidente che non stava segnando correttamente
Pedivella lato guarnitura rivolta verso il basso (ore 6). Selezioni il Quarq dal menu sensori del garmin e selezioni Calibra. Se va a buon fine in un paio di secondi restituisce un valore numerico. I valori però mi sembrano troppo bassi per essere solo un problema di calibrazione. Sicuro che le corone sono state montate con il giusto serraggio (10Nm)?
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Allora ho fatto la calibrazione con il Garmin 820. Ignoravo ci fosse questa funzione, il p2max non ne ha bisogno. Non ricordo se la pedivella lato guarnitura l ho posizionata in alto o in basso, è determinante? Comunque adesso mi pare restituisca valori in linea con il p2max. Questa operazione è da ripetere ad ogni uscita? Grazie;-)
Pedivella lato guarnitura rivolta verso il basso (ore 6). Selezioni il Quarq dal menu sensori del garmin e selezioni Calibra. Se va a buon fine in un paio di secondi restituisce un valore numerico. I valori però mi sembrano troppo bassi per essere solo un problema di calibrazione. Sicuro che le corone sono state montate con il giusto serraggio (10Nm)?
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Allora ho fatto la calibrazione con il Garmin 820. Ignoravo ci fosse questa funzione, il p2max non ne ha bisogno. Non ricordo se la pedivella lato guarnitura l ho posizionata in alto o in basso, è determinante? Comunque adesso mi pare restituisca valori in linea con il p2max. Questa operazione è da ripetere ad ogni uscita? Grazie;-)
puoi impostare sul garmin la calibrazione... così... ogni volta che devi andare a fare un giro... accendi il garmin... fai 2 giri di pedivella per attivare il quarq... il garmin ti chiederà la calibrazione... esce il numerino... e parti... [emoji6] [emoji6] [emoji6] 10 secondi in tutto... ciao

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
E come si imposta?
puoi impostare sul garmin la calibrazione... così... ogni volta che devi andare a fare un giro... accendi il garmin... fai 2 giri di pedivella per attivare il quarq... il garmin ti chiederà la calibrazione... esce il numerino... e parti... [emoji6] [emoji6] [emoji6] 10 secondi in tutto... ciao

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
La pedive
Allora ho fatto la calibrazione con il Garmin 820. Ignoravo ci fosse questa funzione, il p2max non ne ha bisogno. Non ricordo se la pedivella lato guarnitura l ho posizionata in alto o in basso, è determinante? Comunque adesso mi pare restituisca valori in linea con il p2max. Questa operazione è da ripetere ad ogni uscita? Grazie;-)
Si, la pedivella lato guarnitura deve essere verso il basso.La calibrazione è preferibile falra ad ogni uscita.
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Ok ci sono riuscito ad impostare la funzione calibra; adesso ogni volta che accendo il Garmin mi chiede subito se voglio calibrare. Un paio di altri chiarimenti, abbi pazienza. Per effettuare ad ogni uscita la calibrazione devo scendere dalla bici mettere la pedivella lato guarnitura in basso e far girare all’incontrario le pedivelle per cinque volte? E poi, ricordare il numero che mi restituisce e confrontarlo con quello a fine uscita ripetendo l operazione su descritta? Il numero di fine uscita non deve discostarsi di 50, giusto?
come ti ho detto... una volta che imposti la calibrazione... te la chiederà ogni volta prima di partire...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Per effettuare ad ogni uscita la calibrazione devo scendere dalla bici mettere la pedivella lato guarnitura in basso e far girare all’incontrario le pedivelle per cinque volte?
no, una volta che il garmin ti chiede di fare la calibrazione ha già visto il Quarq, per cui a bici ferma metti la pedivella in basso ferma e avvii la calibrazione dal garmin.

i cinque giri al contrario sono una procedura diversa, è un auto-zero che puoi fare anche in movimento senza fare nulla dal garmin, e non ti restituisce un valore di calibrazione.
E poi, ricordare il numero che mi restituisce e confrontarlo con quello a fine uscita ripetendo l operazione su descritta? Il numero di fine uscita non deve discostarsi di 50, giusto?
giusto.
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Azz allora non avevo capito nulla :-) ed ho fatto un minestrone tra le due procedure.
Ma a fine giro la calibrazione per leggere il valore la devo fare partire manualmente dalle impostazioni ?
no, una volta che il garmin ti chiede di fare la calibrazione ha già visto il Quarq, per cui a bici ferma metti la pedivella in basso ferma e avvii la calibrazione dal garmin.

i cinque giri al contrario sono una procedura diversa, è un auto-zero che puoi fare anche in movimento senza fare nulla dal garmin, e non ti restituisce un valore di calibrazione.

giusto.