Quali rulli comprare?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
è esattamente l'uso che vorrei farne io. Magari in mp sapresti darmi qualche indicazione di dove rivolgermi per l'acquisto. o-o

Io l'ho comprato usato....si trovano buone occasioni.
Sai quanta gente compra i rulli e poi si annoia?...e certo,anch'io mi romperei dopo 10 minuti se ci si passeggia sopra.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
come ti trovi con il vortex (rumore a parte)? la pedalata è fluda?

Rumore a parte, la pedalata è fluida soprattutto alle basse resistenze. Se si aumenta troppo la resistenza un pò di fluidità si perde ma secondo me è sempre accettabile.
Sottolineo che non c'è corrispondenza tra la % espresse dal rullo e le % di una salita vera.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Rumore a parte, la pedalata è fluida soprattutto alle basse resistenze. Se si aumenta troppo la resistenza un pò di fluidità si perde ma secondo me è sempre accettabile.
Sottolineo che non c'è corrispondenza tra la % espresse dal rullo e le % di una salita vera.

Oltre certe resistenze comunque contribuisce anche la forza che si ha nelle gambe affinché si ottenga una pedalata a stantuffo anziché rotonda e fluida.
Nel senso che a parità di resistenza del rullo,il ciclista più performance otterrà una migliore fluidità.
 

dalca

Pedivella
30 Giugno 2008
319
1
41
Bientina (Pisa)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Oltre certe resistenze comunque contribuisce anche la forza che si ha nelle gambe affinché si ottenga una pedalata a stantuffo anziché rotonda e fluida.
Nel senso che a parità di resistenza del rullo,il ciclista più performance otterrà una migliore fluidità.

Sono d'accordo con te, maggiore è la forza e più la pedalata è rotonda.
Ma secondo voi si apprezza la differenza tra vortex e bushido nella fluidità di pedalata, o meglio nella simulazione di pedalata su strada?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono d'accordo con te, maggiore è la forza e più la pedalata è rotonda.
Ma secondo voi si apprezza la differenza tra vortex e bushido nella fluidità di pedalata, o meglio nella simulazione di pedalata su strada?

Io non posso risponderti,non ho termini di paragoni in quanto ho solo il buschido.....a proposito,io vado...devo utilizzarlo proprio or per SF&Oo-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mi aggancio a questo interessantissimo 3d per chiedere il vostro aiuto.
Sono un principiante e per l'inverno ho deciso di prendere dei rulli per allenarmi (è il mio primo inverno da ciclista!).
Non ho velleità competitive, ma voglio fare un buon allenamento per allinearmi ai miei amici più esperti e fare con loro uscite più impegnative di quelle fatte in questi primi 4 mesi.
In casa elite avrei selezionato:
1) E-motion
PRO: esperienza molto vicina al reale
possibilità di usare tutti i miei sensori installati
uso della bici da strada senza dover cambiare copertoni
CONTRO: necessità di avere equilibrio
correlata insita "pericolosità"
2) MUIN
PRO: potenza selezionabile a piacere e uso di APP dedicata
uso della bici che ho togliendo la ruota posteriore
stabilità
CONTRO: pignoni campagnolo opzionali (mi sa che devo comprarli a parte)
impossibilità di usare i sensori che ho (cadenza su ruota e cardio bluethoot)
3) QUBO DIGITAL
PRO: uso di APP dedicata
stabilità
CONTRO: necessità di comtrare ruota con copertoncini ad hoc
impossibilità di usare i sensori che ho (cadenza su ruota e cardio bluethoot)
possibile stress per la bici


Assumendomi il rischio caduta, io sarei molto tentato dal primo, tutto sommato il più semplice, ma non riesco a prendere una decisione... chi mi aiuta?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
mi aggancio a questo interessantissimo 3d per chiedere il vostro aiuto.
Sono un principiante e per l'inverno ho deciso di prendere dei rulli per allenarmi (è il mio primo inverno da ciclista!).
Non ho velleità competitive, ma voglio fare un buon allenamento per allinearmi ai miei amici più esperti e fare con loro uscite più impegnative di quelle fatte in questi primi 4 mesi.
In casa elite avrei selezionato:
1) E-motion
PRO: esperienza molto vicina al reale
possibilità di usare tutti i miei sensori installati
uso della bici da strada senza dover cambiare copertoni
CONTRO: necessità di avere equilibrio
correlata insita "pericolosità"
2) MUIN
PRO: potenza selezionabile a piacere e uso di APP dedicata
uso della bici che ho togliendo la ruota posteriore
stabilità
CONTRO: pignoni campagnolo opzionali (mi sa che devo comprarli a parte)
impossibilità di usare i sensori che ho (cadenza su ruota e cardio bluethoot)
3) QUBO DIGITAL
PRO: uso di APP dedicata
stabilità
CONTRO: necessità di comtrare ruota con copertoncini ad hoc
impossibilità di usare i sensori che ho (cadenza su ruota e cardio bluethoot)
possibile stress per la bici


Assumendomi il rischio caduta, io sarei molto tentato dal primo, tutto sommato il più semplice, ma non riesco a prendere una decisione... chi mi aiuta?

Secondo me riguardo ai rulli fissi, se hai già dei sensori come ho io, puoi anche andare su modelli meno sofisticati e costosi del DIGITAL (la versione con il fluido o quella magnetica, ora non ricordo i nomi attuali) e fare le rilevazioni con i tuoi sensori (cardio e contapedalate) come faccio io.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo me riguardo ai rulli fissi, se hai già dei sensori come ho io, puoi anche andare su modelli meno sofisticati e costosi del DIGITAL (la versione con il fluido o quella magnetica, ora non ricordo i nomi attuali) e fare le rilevazioni con i tuoi sensori (cardio e contapedalate) come faccio io.
ma come ti sei organizzato?
muletto?
ruota con copertoncino specifico?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
ma come ti sei organizzato?
muletto?
ruota con copertoncino specifico?

La seconda bici (in acciaio il telaio, in carbonio gruppo ed altre parti) con due ruote vecchie che metto per i rulli, da battaglia con tubolari usati che man mano dismetto quando vedo che sono abbastanza consumati dall'uso su strada in quanto questa bici la uso più o meno da maggio a settembre/ottobre (quest'anno ho iniziato un po' prima con i rulli) con ruote e tubolari nuovi naturalmente.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mmmhhhh devo abbandonare l'idea Qubo allora... avevo colto il suggerimento e mi ero indirizzato verso il qubo hydromag, ma non ho una seconda bici da dedicare a questa attività e non voglio avere problemi sull'unica che posseggo (in carbonio).
devo restare quindi o sull'e-motion o sul Turbo Muin...
Ma mentre mi pare che molti usino i roller, roba come il turbo muin mi pare piuttosto poco diffusa....
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
mmmhhhh devo abbandonare l'idea Qubo allora... avevo colto il suggerimento e mi ero indirizzato verso il qubo hydromag, ma non ho una seconda bici da dedicare a questa attività e non voglio avere problemi sull'unica che posseggo (in carbonio).
devo restare quindi o sull'e-motion o sul Turbo Muin...
Ma mentre mi pare che molti usino i roller, roba come il turbo muin mi pare piuttosto poco diffusa....
Turbo muin e un ciclomulino, è comunque abbastanza diffusi come tipologia.. Ma fai molta più fatica a fare, ad esempio SFR. Io penso di acquistare un rullo da "poco" e metterci sopra la mia bici.. Anche se è in carbonio non credo che le sollecitazioni sul rullo siano minori di quelle su strada ( con le buche e i manti stradali che abbiamo ) e poi utilizzare il contapedalate messo sulla bici.. Per il copertone da cambiare, è vero si usura prima ma si cambia con 20 euro..
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il fatto è che tutti quelli che senti parlano di muletto o ruota col copertoncino, ne avessi sentito uno che lo fa con la bici buona e la ruota normale....
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
il fatto è che tutti quelli che senti parlano di muletto o ruota col copertoncino, ne avessi sentito uno che lo fa con la bici buona e la ruota normale....

Su un altro tipo di rullo (era l'autunno 1992 quando ho iniziato a rullare... :wacko:) non Elite usavo la bici con cui poi "scendevo" in strada il sabato o la domenica e non avevo muletto o ruote di riserva, questo per 3-4 anni e ti dico che era frequente su strada la foratura del tubolare posteriore proprio perché il rullo dell'epoca lo usurava in modo particolare quando "indurivo" la resistenza (con una manopola).
Purtroppo o muletto o almeno cambiare la ruota posteriore se uno vuole fare rulli con la stessa bici con cui poi la domenica successiva esce su strada...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
porco cane....
mi sembrava di aver capito tutto e di aver scelto il prodotto....
ed ora....
mi sa....
che.........

prendo il tacx bushido per tablet!!!!!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko:
diavolo, come vacillo ed oscillo!!!!!;nonzo%;nonzo%
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Vedo solo ora che c'è un topic su quale rulli comprare ... ne avevo aperto uno che ripropongo qui (e se vorranno i moderatori potranno cancellare il mio originario).
Mi stavo guardando un po' "intorno" per eventualmente prendere dei rulli da utilizzare più avanti nel periodo invernale.
Tra un rullo a bici "libera" tipo questo:
BA11511%20-%20RULLO%20ROLLER%20ELITE%20ARION-MAG%202013.jpg


e un rullo a bici "fissa" tipo questo:
ELITE_QUBO_FLUID_2013.jpg


Quali i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro?

Il fatto che la bici sia fissata nel secondo tipo non può comportare delle flessioni "laterali" del carro posteriore, "innaturali" in quanto non vengono assecondati i "naturali" spostamenti laterali che in strada si traducono in una inclinazione della bici?
Possibilità di fare "fuori sella"?

Con il primo tipo a bici "libera" quali sono le difficoltà di utilizzo?
Penso all'equilibrio?
Possibilità di fare "fuori sella"?

Chi avesse utilizzato entrambi i tipi quale consiglierebbe?

Tra i due avevo considerato per fascia di prezzo per il "fisso" l'Elite Qubo Hydromag e per il "mobile" l'Airon Mag.
Qualcuno che ha uno di questi modelli, o simili, li trova rumorosi da utilizzare in casa?

Grazie :-)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quali i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro?

Il fatto che la bici sia fissata nel secondo tipo non può comportare delle flessioni "laterali" del carro posteriore, "innaturali" in quanto non vengono assecondati i "naturali" spostamenti laterali che in strada si traducono in una inclinazione della bici?
Possibilità di fare "fuori sella"?

Con il primo tipo a bici "libera" quali sono le difficoltà di utilizzo?
Penso all'equilibrio?
Possibilità di fare "fuori sella"?

Chi avesse utilizzato entrambi i tipi quale consiglierebbe?

Tra i due avevo considerato per fascia di prezzo per il "fisso" l'Elite Qubo Hydromag e per il "mobile" l'Airon Mag.
Qualcuno che ha uno di questi modelli, o simili, li trova rumorosi da utilizzare in casa?

Grazie :-)

Riguardo ai rulli fissi ti posso dire che io con un vecchio modello ora non più in produzione ci ho fatto in media una 40ina di ore a stagione con la bici (all'epoca) "ammiraglia" in alluminio e il telaio non ha mai avuto problemi anche facendo un pò di fuorisella nelle fasi più impegnative, stesso dicasi ora con il telaio in acciaio che uso con i rulli Elite Mag Crono (l'antenato del Qubo Powermag...).
Sull'altro rullo non ti so dire non avendolo mai usato anche perché io non sono un mostro in equilibrismo... :wacko: