reale differenza rullo gel, magnetico, idraulico, etc

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Bhe ci sono dei lavori da fare in pianura,controvento per esempio,che simulano sforzi analogni alla salita....
Cmq con il Satori come ti trovi ..? Quanto è assimilabile alla strada la pedalata?
Grazie o-o

Io col Satori mi trovo bene e l'anno scorso mi sono fatto praticamente tutto l'autunno / inverno sui rulli a causa di alcuni problemi personali ma non fisici.
Posso dirti che il Satori (ma credo anche gl'altri) permette di regolare la pressione di contatto tra la base del rullo e la ruota. Una volta regolata questa usi lalevetta per cambiarne la resistenza , simulando le pendenze. In poche parole puoi avvicinarti molto a simulare gli sforzi "stradali".

Però va detto per onestà che non sarà mai come pedalare su strada; non fosse altro perchè i rulli tengono la bici fissa in verticale mentre pedali ( su strada sei tu e l'effetto giroscopico a farlo) , il rullo è liscio mentre l'asfalto è ruvido e imperfetto, etc..
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Quanto deve premere il rullo sulla ruota?

Non esiste una misura perchè la vitina sul rullo non ha una scala su cui poter prendere dei riferimenti.

Ti dico come ho fatto io, ma valuta che è estremamente empirico e "a sensazione":

Io ho iniziato mettendo il rapporto più duro sulla biga, e facendo un centinaio di metri pedalando su strada. Senza toccare il cambio ho messo a 1 (cioè al minimo) la leva con le "pendenze"; ho messo la bici sui rulli e ho attaccato il rullo alla ruota (c'è una leva che attacca e stacca il rullo per rendere agevole il posizionamento della bici sullo stesso) e -attraverso una vite posta sotto al rullo - ho fatto delle prove finchè non mi è sembrato di percepire la sensazione appena provata con la bici su strada. Io pedalavo e la mia compagna regolava la vite: meno di 2 minuti per fare il tutto.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Se hai un muletto é sempre preferibile. Io cmq non ce l'ho e fccio i rull con ntrambe le bici di cui na ultra light e non m pare di sottoporli a sforzi pericolosi. Certo dipende ch fai. Io dui rulli faccio solo rpetute abbastanza lunghe e lineari,tipo 2x20 al medio e cosi non hai grossi pericoli. Certo se devi fare specifici,repntini vambi di ritmo,SFR,lavori altissima cadenza che fanno oscillare molto la bici cmncia a essere un po'piu rischioso

grazie per la consulenza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
sono intenzionato a comprare un rullo elite qubo ma non ho ben capito se il fluid ha la possibilità di regolare la resistenza come il magnetico(a me interessa che simuli pendenze al max 8%) e se pedalando ad alte cadenze(scaricando la resistenza) mi faccia pedalare come in pianura senza che la turbina mi rallenti con l'aumento della velocità
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
872
1.134
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
lo scorso inverno mi hanno regalato i rulli "Gist - Fluid Ride" usati in quanto erano in garage inutilizzati. Li ho usati una 10ina di volte poi una bronchite mi ha tenuto fermo tutto l'inverno.
Ho notato che spostando il manettino della regolazione della resistenza da minimo a massimo produce una lieve differenza di attrito. E' normale o ci si dovrebbe aspettare una differenza sostanziale?
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ciao non sono un esperto ma se non erro quelli con resistenza ad olio a differenza di quelli a magnete dovrebbero aumentare la resistenza con l'aumentare la velocità di pedalata , in più con il manettino dovrebbe aumentare sensibilmente la resistenza , da quello che ho letto con la massima resistenza si dovrebbe simulare una salita con 8/9% di pendenza .
ora questo e quello che leggendo in giro sul web ho capito, però lascio la parola a chi magari li usa da tempo e può darti maggiori indicazioni .

comunque se cosi fosse , il tuo rullo vuol dire che forse a qualche problema .
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Qualcuno sa se col ciclomulino si possono simulare SFR? da quanto ho capito sono fattibili solo coi rulli classici, me lo confermate?
Cercado dei rulli per farci lavori specifici (SFR, scatti, ripetute al veloce). ero indeciso tra gli elite Qubo digital oppure Tacx flow.
Mi interessa in entrambi il wattmetro

grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questo post, xkè curiosando nel mercato dei rulli vedi che passano da 100 a 1000 e passa euro

ma visto la mia profonda ignoranza in maniera

cosa cambia tra un prodotto economico ad uno top di gamma e in base a cosa è consigliata la scelta di un rullo o l'altro
 

StefanoDL

Novellino
8 Novembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Salve,
vorrei conoscere la differenza tra i ciclomulini a resistenza meccanica in cui la resistenza di pedalata è funzione della velocità e i ciclomulini a resistenza elettronica. Dal punto di vista pratico in cosa si differenziano i due? Sto pensando all'acquisto di un ciclomulino per l'allenamento indoor collegato con un garmin edge 520 in cui posso impostare gli interval training. Se vorrei impostare un allenamento con salite forza resistenza (SFR) in cui la resistenza cambia in automatico per simulare la pendenza, come faccio con un ciclomulino a resistenza meccanica? se diminuisco la cadenza diminuisce anche la resistenza? a quale ciclomulino sul mercato dovrei fare riferimento per fare questo tipo di allenamento?

Grazie