progetto BDC acciaio

Supertuia

Novellino
19 Settembre 2016
6
0
chieri - to-
Visita sito
Bici
Genesis Equilibrium 20
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ovviamente mi sono iscritto per usufruire dei vostri preziosi consigli; non sono al momento possessore di BDC, se non di una Bianchi anni 70 che ho trovato abbandonata in condizioni disastrose e che ho riportato in vita dopo un anno di lavoro di sabbiatura, verniciatura, lucidatura, cromatura, brunitura, ricerca e sostituzioni di parti mancanti e che ora uso per pedalate stile "Eroica"; sono felice possessore di una MTB Gasventinove in acciao e ora mi è venuta voglia di una BDC e mi son detto "perchè non in acciao?"
Considerato il budget (non vorrei superare i 1000-1200 euro) direi che un telaio nuovo in acciao non me lo posso permettere e qui veniamo al punto: se io prendessi un telaio in acciao "vintage" (ne ho uno da corsa credo anni 70-80) secondo voi riesco a montare delle componenti moderne? Il mio dubbio riguarda principalmente le misure, del cambio soprattutto...per il resto ho visto che le serie sterzo aheadset da un pollice ci sono, le forcelle in carbonio anche economiche ci sono, i movimenti centrali idem (credo sia da 70 con passo italiano); ho provato ad assemblare un gruppo completo su chainreaction e lì mi propone diverse alternative fra le varie misure e sono cominciati i miei dubbi..
Sicuramente un problema puo' essere il peso del telaio, ma considerando che non pretendo di avere una bici da 7kg tutto puo' andar bene; inoltre pensavo che non spendendo soldi per il telaio potrei avere un budget piu'alto per il resto, ruote soprattutto, andando a compensare il peso con componenti leggere. Che dite? Secondo voi si puo' fare? O rischio di entrare in una giungla da cui non esco piu'? Qualcuno lo ha fatto? Grazie a quanti vorranno rispondermi
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
I problemi saranno
la larghezza tra i forcellini posteriori (considera che passeresti da un 5 a un 10/11 velocità). Ho visto carri allargati senza problemi
Con un montaggio moderno avresti i comandi dei deragliatori sul manubrio. Nel caso tenessi il manubrio originale dovresti farli passare sotto la nastratura
Insomma c'è da lavorarci ma niente di impossibile
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
intorno a quel periodo la battuta del carro posteriore è 126, mentre attualmente siamo a 130. Io ho un paio di bici di quel periodo montate a 10v, basta allargare il carro a mano quando infili la ruota, è acciaio :mrgreen:
 

Supertuia

Novellino
19 Settembre 2016
6
0
chieri - to-
Visita sito
Bici
Genesis Equilibrium 20
il manubrio originale non esiste piu', inoltre la bici non ha i comandi del cambio sul tubo orizzontale quindi mettendo nuovo manubrio il problema dei fili non si pone; non ci sono le asole passacavo sul telaio, probabilmente aveva quelle a clip..
Non ero a conoscenza della differenza nella larghezza del carro, stasera misuro, se la diferenza è da 126 a 130 mm spero non sia un problema..
I miei dubbi riguardano piu' che altro il cambio posteriore (gabbia media, lunga,corta?) e quello anteriore (braccio lungo o corto?) denti delle corone? poi girano o toccano il carro posteriore? numero max di rapporti?
La colpa è tutta di chainreaction!! hanno troppe opzioni e mi han fatto venire troppi dubbi!! Ma grazie a dio esistono!!
intanto grazie per le risposte
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
il manubrio originale non esiste piu', inoltre la bici non ha i comandi del cambio sul tubo orizzontale quindi mettendo nuovo manubrio il problema dei fili non si pone; non ci sono le asole passacavo sul telaio, probabilmente aveva quelle a clip..
se vuoi montare un cambio moderno e non hai i passacavi
https://www.bike24.com/p279675.html
:face4:
Non ero a conoscenza della differenza nella larghezza del carro, stasera misuro, se la diferenza è da 126 a 130 mm spero non sia un problema..
parliamo di 4 mm su un acciaio

I miei dubbi riguardano piu' che altro il cambio posteriore (gabbia media, lunga,corta?)
dipende dai rapporti e da cosa vuoi comprare (monocorona? doppia? tripla?)
e quello anteriore (braccio lungo o corto?)
lungo
denti delle corone? poi girano o toccano il carro posteriore? numero max di rapporti?
tieni presente che ho montato dei 53 39 e 11 25, fino adesso non tocca nulla, poi dipende dalle misure e dalle geometrie, [MENTION=19772]playlife[/MENTION] ad esempio non è riuscito a montare una rotor sulla sua.

La colpa è tutta di chainreaction!! hanno troppe opzioni e mi han fatto venire troppi dubbi!! Ma grazie a dio esistono!!
crc è il più fornito, se ti serve roba particolare hanno praticamente tutto, magari confronta i megastore tedeschi come bike24 o bikediscount

intanto grazie per le risposte
magari fai vedere in foto la bici su cui intendi operare
o-o
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
io abbandonerei il progetto bianchi per andare alla ricerca di un mezzo più moderno, diciamo dal 1985 in poi, quando la battura del mozzo era già diventata 130 e quindi i telai osno facilmente ammodernabili. trovi pezzi più che degni a 100 euro
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
[MENTION=19772]playlife[/MENTION] ad esempio non è riuscito a montare una rotor sulla sua.

confermo tutto quello che è stato detto da mescal!

sul mio acciaio moderno grattavano le bussole delle corone sul carro, ma principalemente per 2 motivi:

a) era una bcd 130... probabilmente una guarnitura compact con bcd110 non avrebbe toccato... e la rotor rispetto alle shimano pare bella "stretta"...magari una shimano non toccava

b) il telaio è stato ipotizzato per poter ospitare gomme di sezione generosa ed utilizzando tubazioni solitamente dedicate a telai mountainbike...


quindi
se parti da un telaio corsa anni 70 senza passacavi ecc può valer la pena fino ad un certo punto...
se parti da un telaio già anni80 o 90 la questione inizia a farsi più croccante...

alla fine sulla mia vecchia bianchi rekord che (ab)uso come commuter ci ho piazzato due ruote rs501, un 3x10 e via... ora ho rimesso due ruote sempre 130 con cassetta 8v ma solo perchè mi garbavan di più...

sperimenta!
l'acciaio non delude mai!
o-o
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
bravo ibondio! E' proprio quello che vorrei fare. Il mio telaio pero' è messo male, ho intenzione di sabbiarlo a casa di un amico e di farlo verniciare a polvere (100 euro)
Colore? Decal?
se lo fai viola e nero con grafiche rosse hai vinto!
:-x

anche arancioni son belli i telai...magari con un sacco di componenti viola...
insomma...
qualsiasi colore va bene, basta che ci sia del viola
:prega:
 

Supertuia

Novellino
19 Settembre 2016
6
0
chieri - to-
Visita sito
Bici
Genesis Equilibrium 20
Ciao a tutti, il progetto di assemblaggio di una bici in acciaio è stato abbandonato. Ho trovato una buona offerta su tweekscycles per una Genesis Equilibrium 20 e l' ho presa. Grazie comunque a tutti per le risposte e i suggerimenti.