Oetztaler Radmarathon 2013

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E con quanta frequenza li fai i lunghi?

Quando faccio un lungo come l'Ortles ha ritmo alto ci vogliono almeno 10 gg per recuperare pienamente, naturalmente durante i quali mi alleno normalmente, tieni presente che se li faccio la domenica torno a caricare il giovedì .... Se invece sono 200 km e fino a 5000 mt d+ li recupero tranquillamente in un paio di gg.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dai primi commenti non è necessario ammazzarsi di lunghi ogni settimana. Intendo fra i 160 e i 180 con più di 2.000 di D+. Ogni 15 giorni, se non ho capito male sono più che sufficienti.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Dai primi commenti non è necessario ammazzarsi di lunghi ogni settimana. Intendo fra i 160 e i 180 con più di 2.000 di D+. Ogni 15 giorni, se non ho capito male sono più che sufficienti.
dire pero' 160 180 km non vuol dire niente,bisogna parlare sempre di ore e di intensita'.
meglio sicuramente 4 ore di qualità che 6 ore in giro a spasso.
per la oetzy dovrai allenarti su salite lunghe, maggiore di 60' ,cercando la ripetibilita' della prestazione su piu salite.una volta che inserisci un uscita con due salite lunghe la terza se sei in calo e' di troppo....il concetto e' che allenarsi andando piano per 8 ore non ti fara di certo andar forte per 240km
meglio qualita' qualita' e qualita'
ovvio che poi qiulache lungo andra' fatto come test,si speriementa ad esempio alimentazione e ritmo da tenere su piu salite,
tieni presente che poi per un lungo ci voglio almeno 10 14 giorni per assimilarlo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dai primi commenti non è necessario ammazzarsi di lunghi ogni settimana. Intendo fra i 160 e i 180 con più di 2.000 di D+. Ogni 15 giorni, se non ho capito male sono più che sufficienti.

Per me va da fisico a fisico e soprattutto i tempi di recupero .... Sicuramente con 2000 d+ una volta alla settimana, la Sportful o la Otzy per me la finisci in ginocchio. Parere del tutto personale basato su mie esperienzeo-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Per me va da fisico a fisico e soprattutto i tempi di recupero .... Sicuramente con 2000 d+ una volta alla settimana, la Sportful o la Otzy per me la finisci in ginocchio. Parere del tutto personale basato su mie esperienzeo-o

io i 2000m di dislivello da inizio anno li avrò visti forse 4-5 volte... Sabato ne farò 3200-3800 se il tempo è buono, ma direi che i 3000m di dislivello non li supererò più di 5-6 volte da qua a fine agosto
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
io i 2000m di dislivello da inizio anno li avrò visti forse 4-5 volte... Sabato ne farò 3200-3800 se il tempo è buono, ma direi che i 3000m di dislivello non li supererò più di 5-6 volte da qua a fine agosto

Quoto.
I 2000 in settimana per me sono utopia causa poco tempo a disposizione.
Finora 2 gare con 3000d+ e in allenamento mai sopra i 2200.
Ho sempre fatto così prima della Sportful.
Per la Oetzy anno scorso ho fatto un lungo da 200 km x 4300d+ ma solo perchè ero in ferie ed avevo voglia di pedalare :mrgreen:
Nel 2011 il lungo più duro pre-Oetzy è stato 150km x 3200d+ a buon ritmo.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
L'obiettivo è di stare nel gruppo di testa i primi 150km e poi gestire il finale, sperando di non andare troppo in crisi. Posso paragonare come durezza questa corsa ad una Giordana con un secondo Gavia al posto del Santa Cristina o ancora sarebbe poco?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
dire pero' 160 180 km non vuol dire niente,bisogna parlare sempre di ore e di intensita'.
meglio sicuramente 4 ore di qualità che 6 ore in giro a spasso.
per la oetzy dovrai allenarti su salite lunghe, maggiore di 60' ,cercando la ripetibilita' della prestazione su piu salite.una volta che inserisci un uscita con due salite lunghe la terza se sei in calo e' di troppo....il concetto e' che allenarsi andando piano per 8 ore non ti fara di certo andar forte per 240km
meglio qualita' qualita' e qualita'
ovvio che poi qualche lungo andra' fatto come test,si speriementa ad esempio alimentazione e ritmo da tenere su piu salite,
tieni presente che poi per un lungo ci voglio almeno 10 14 giorni per assimilarlo.

Davo per scontato che si parlasse di allenamento in un certo modo. Vorrei fare la Ötzy con un tempo discreto (ovvio, per le mie possibilità), arrivando con la consapevolezza di essermi divertito e non di non riuscire a riconoscere i parenti :mrgreen:.
Il problema è che qui in zona, salite da un'ora e che siano discretamente impegnative, è molto difficile trovarle. Per dire, nemmeno la Bocchetta, ci metti un'ora a farla.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per me va da fisico a fisico e soprattutto i tempi di recupero .... Sicuramente con 2000 d+ una volta alla settimana, la Sportful o la Otzy per me la finisci in ginocchio. Parere del tutto personale basato su mie esperienzeo-o

È questo che volevo sapere: non spremersi troppo caricando all'impossibile e arrivando stanchi all'appuntamento.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
L'obiettivo è di stare nel gruppo di testa i primi 150km e poi gestire il finale, sperando di non andare troppo in crisi. Posso paragonare come durezza questa corsa ad una Giordana con un secondo Gavia al posto del Santa Cristina o ancora sarebbe poco?

Con un quote ti quoto due volte o-oo-o.
Per me il pedalare=divertimento=allenarsi=distanza+dislivello, quindi fare in allenamento i 3500/4000 mt. è solo che un piacere .... Forse per quello non mi pesa e poi credo di avere un ottimo recupero, ripeto credo.

Per me è tutt'altra cosa, quando passi i 210/220 km e i 4500 mt d+ si apre un altro mondo. Un mio amico che è sempre stato più forte di me, facendo il tour dell'Ortles è andato in crisi giusto a Trafoi, e se non fossimo stati con lui a Bormio saremmo arrivati 40/45 minuti prima. Tieni presente che si è alimentato meglio di noi, ma per due motivi è andato in crisi, il primo perchè passata una certa distanza e dislivello non era abituato, secondo perchè fisicamente è più portato a distanze medie con dislivello intorno ai 3500/4000 mt circa.

Vero anche che tu rispetto a noi sei un'altro pianeta ... :bua::bua::bua:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
È questo che volevo sapere: non spremersi troppo caricando all'impossibile e arrivando stanchi all'appuntamento.


Quando hai i km nelle gambe e li hai fatti da solo la gara la decidi tu come gestirla, poi è vero che la Sportful è dura da finire è un azzardo sul Duran lo puoi pagare caro sul Valles piuttosto che un Croce d'Aune da morire....
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Comunque anche cercando di gestire Giovo e Rombo non voglio eccedere in prudenza, al limite prenderò le misure per gli anni a venire.
Un'informazione tecnica: la sera immagino che ci sia un'atmosfera di festa in tutta Soelden, è così? Nel caso qual'è il posto giusto dove andare a mangiare e bere un paio di birre?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Il sabato o la domenica sera :-)?

Guarda il paese non e' molto grande, i posti papabili li vedi percorrendo la via principale.

La domenica sera, anche se devo ancora fare un pò di contrattazione sindacale con la mia ragazza per convincerla a prendere un giorno di ferie :-x

Il sabato sera mi limiterò a mangiare mezzo kg di riso :mrgreen::mrgreen:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Considerando che il ritorno la domenica si puo' fare solo per Innsbruck, sono 616km... anche se ci metti 7 ore e 30 (te lo auguro) e arrivi alle 14:00, tempo di fare la doccia e parti alle 15:30 e sei a Lucca per le 23:00... dopo esseri svegliato per quanto tardi alle 4:30.

Prova a descrivere questo scenario alla tua ragazza :-).
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Considerando che il ritorno la domenica si puo' fare solo per Innsbruck, sono 616km... anche se ci metti 7 ore e 30 (te lo auguro) e arrivi alle 14:00, tempo di fare la doccia e parti alle 15:30 e sei a Lucca per le 23:00... dopo esseri svegliato per quanto tardi alle 4:30.

Prova a descrivere questo scenario alla tua ragazza :-).
:afraid:
almeno fai guidare la ragazza
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
Comunque anche cercando di gestire Giovo e Rombo non voglio eccedere in prudenza, al limite prenderò le misure per gli anni a venire.
Un'informazione tecnica: la sera immagino che ci sia un'atmosfera di festa in tutta Soelden, è così? Nel caso qual'è il posto giusto dove andare a mangiare e bere un paio di birre?



Esatto un come te non deve eccedere in prudenza. La mia miglior Oetzy l'ho fatta quando non sapevo cosa mi sarebbe aspettato sul Rombo :mrgreen:
Fino all' inizio del Giovo si puo' stare tranquillamente con il primo gruppo (tranne ano scorso con 3 in fuga da subito). Poi dal Giovo diventa una gara "individuale" ed è anche più facile gestirsi.
Io sono convinto che è più difficile la Sportful.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Comunque anche cercando di gestire Giovo e Rombo non voglio eccedere in prudenza, al limite prenderò le misure per gli anni a venire.
Un'informazione tecnica: la sera immagino che ci sia un'atmosfera di festa in tutta Soelden, è così? Nel caso qual'è il posto giusto dove andare a mangiare e bere un paio di birre?

Certo che con le tue capacità la gara devi provare a farla se no tanto vale ...
@Clodovico
Non sapevo chiudessero il passo per rientrare a questo punto conviene fermarsi a Solden e fare birrata o-oo-o