Gonfiaggio tubolare su lenticolare

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ciao a tutti,

sono un neofita, diciamo che vado in bdc il sabato e la domenica...ma da sempre appassionato di cronometro e pista (colleziono bici vintage di quel tipo). Mi hanno regalato una bici da crono del 2005, team liquigas bianchi D2 con ruota lenticolare ghibli per tubolare. Attualmente montato un Tufo.

Finora ho gonfiato le ruote con il compressore, senza mai avere particolari problemi....ma tutte per copertoncino. Col tubolare tufo ho visto un range da 7 a 14 bar. Io peso 84kg x 188cm....e a quanto ho capito devo gonfiare parecchio il tubolare a causa del mio peso corporeo. Ma il compressore (classico da garage insomma, niente di professionale) mi arriva sugli 8,5...ho collegato alla pistola con manometro il raccordino a L per le lenticolari appunto.

per di più ho notato che usandolo a 8 bar, facendoci una 30ina di kilometri, tornato a casa dopo qualche ora già inizia a perdere gonfiaggio...in un paio di giorni si è sgonfiato del tutto. Ed era nuovo...non credo sia normale...

preso dall'impeto ho pensato pure di togliere tutto e mettere un vittoria rally :mrgreen: che tra 7 e 9 bar almeno ci arrivo :mrgreen::mrgreen: ma leggendo in giro un pò di opinioni...tra deformazioni, balle varie, e sicurezza credo che su un crono con lenticolare non sia proprio una buona idea (fermo restando che ovviamente non ho le gambe per spingerlo a dovere, ma per il momento mi piace averlo e andarci).

qualche consiglio su cosa usare per gonfiare i tubolari? e a che pressione?
posso pensare a una pompa di quelle serie (ho visto pompe da 16 bar su siti come gambacicli,lordgun ecc...) a cui poi dovrei montare il raccordino a L?

grazie e scusate se mi sono dilungato :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
comunque, non so voi ma io quando devo andare a pressioni sopra 8 bar uso questo raccordo

[url]https://www.decathlon.it/raccordo-flessibile-universale-pompe-bici-id_5553480.html[/URL]

per evitare che si sfili la testa della pompa dalla valvola.


Secondo te va bene pure per le lenticolari? perché io ho il raccordino a L...ma non si avvita in nessun modo quindi ci vuole qualcuno che lo tiene fermo e pressato sulla valvola finchè gonfio....

e ovviamente dovrei innestarlo al tubo della pompa smontando quello di serie diciamo