regolazione deragliatore anteriore

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
ragazzi è normale che quando uso il 34 con gli ultimi pignoni cioè 11-12-13 la catena struscia sul deragliatore ? gruppo shimano ultegra 6800 11 vel. mentre quando uso il 50 non struscia mai neanche quando uso il 25-28, possibile che l'abbiano regolato male in fabbrica visto che la bici avrà al massimo 150 km pedalati. grazie a tutti
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ragazzi è normale che quando uso il 34 con gli ultimi pignoni cioè 11-12-13 la catena struscia sul deragliatore ? gruppo shimano ultegra 6800 11 vel. mentre quando uso il 50 non struscia mai neanche quando uso il 25-28, possibile che l'abbiano regolato male in fabbrica visto che la bici avrà al massimo 150 km pedalati. grazie a tutti
Nel dubbio ... intanto ci sono quatto posizioni possibili grazie al trim alto e a quello basso, giusto per verificare che quando usi pignoni piccoli, il deragliatore sia almeno sul trim basso.
Da quel che dici potrebbe essere leggermente ruotata in senso orario (vista dall'altro) la gabbia del deragliatore, invece di essere parallela alle corone.

Comunque sia, anche regolato al meglio, considerata l'inclinazione del tubo verticale e la lunghezza del carro, secondo me non si riescono a gestire tutti gli incroci (gabbia stretta).

Infine, sicuro che la catena tocchi la gabbia e non la corona grande?
 

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
Nel dubbio ... intanto ci sono quatto posizioni possibili grazie al trim alto e a quello basso, giusto per verificare che quando usi pignoni piccoli, il deragliatore sia almeno sul trim basso.
Da quel che dici potrebbe essere leggermente ruotata in senso orario (vista dall'altro) la gabbia del deragliatore, invece di essere parallela alle corone.

Comunque sia, anche regolato al meglio, considerata l'inclinazione del tubo verticale e la lunghezza del carro, secondo me non si riescono a gestire tutti gli incroci (gabbia stretta).

Infine, sicuro che la catena tocchi la gabbia e non la corona grande?

ciao si sono sicurissimo tocca sulla gabbia del deragliatore, la cosa che mi preoccupa è che sulla bici di mio padre che monta sempre un ultegra 6800 con stresse corone e stessi pignoni anche con incroci estremi la catena fila liscia... bhoooo
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ciao si sono sicurissimo tocca sulla gabbia del deragliatore, la cosa che mi preoccupa è che sulla bici di mio padre che monta sempre un ultegra 6800 con stresse corone e stessi pignoni anche con incroci estremi la catena fila liscia... bhoooo
Come dicevo, controlla l'allineamento della gabbia rispetto alle corone.

Se hai modo, verifica con cura se veramente su quella di tuo padre la catena non struscia perche', per esempio, sulla corona grande e' poco probabile che la catena non strusci o all'esterno o all'interno della gabbia passando dal pignone piccolo a quello piu' grande.

Le differenze possibili, possono dipendere:
- dalla lunghezza del carro (piu' e' corto e maggiore e' l'angolo che fa la catena)
- da quanto e' avanti o indietro la gabbia (angolo del tubo verticale) soprattutto per la corona grande
- dal piano che passa per le corone che dovrebbe essere parallelo a quello dei pignoni.
- dall'angolo del cavo che esce dal telaio e si fissa sulla leva del deragliatore.

PS: Comunque sia, sull'argomento, ci sarebbe anche questa discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174534
 
Ultima modifica:

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Se prendi il manuale Shimano di quel deragliatore e te lo studi per bene è più facile capire come deve funzionare e come regolarlo, altrimenti resterai sempre nel dubbio che non funzioni a dovere. Le impostazioni e i passaggi vanno eseguiti esattamente nella serie indicata sul manuale.
In pratica, il punto più delicato è il fatto che la perfetta regolazione è soggetta alla giusta tensione del cavo, il quale dopo alcune centinaia di km probabilmente cede un poco e va ritensionato accuratamente. Nell'uso, inoltre, per gli incroci estremi (corona grande-ultimi due pignoni grandi e corona piccola-ultimi due pignoni piccoli) va usato il mezzo scatto altrimenti struscia sempre da qualche parte.
Io ho impiegato qualche oretta a regolarlo per bene dopo che ho dovuto adeguare la lunghezza dei cavi per il mio assetto in bici, tagliando le eccedenze. A questo punto la regolazione di fabbrica non c'era più e sono dovuto partire da zero per capire il funzionamento del cambio e poterlo ritarare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ragazzi è normale che quando uso il 34 con gli ultimi pignoni cioè 11-12-13 la catena struscia sul deragliatore ? gruppo shimano ultegra 6800 11 vel. mentre quando uso il 50 non struscia mai neanche quando uso il 25-28, possibile che l'abbiano regolato male in fabbrica visto che la bici avrà al massimo 150 km pedalati. grazie a tutti

Verifica che la leva comandi 4 posizioni diverse per il deragliatore, due per il 34 e due per il 50. Se ne hai solo 3, allora è da ri-regolare tutto.
Se ne hai 4, svita di un giro il barilotto di regolazione del deragliatore, si trova sulla guaina del cavo, vicino alla zona sterzo.