Scelta mantellina impermeabile x davvero

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Ciao a tutti, oggi dopo un uscita di un paio di ore sotto la pioggia battenti ho scoperto che la mia mantellina castelli impermeabile più non è (vecchio modello,plasticoso ma tutto nastrato).....
Premesso che quando piove esco sempre tutto in nanoflex+gabba mi serve una mantellina fatta bene che non mi si riempia d'acqua vanificando la funzionalità del nanoflex...(oggi avevo le pozze nei gomiti)e della gabba.
Cercherei quindi una mantellina totalmente impermeabile a lungo anche a scapito della traspirazione che in certe condizioni conta meno (se piove meno uso solo la gabba), indispensabili polsini ben avvolgenti,collo alto e coda proteggi reni....a si, possibilmente ben visibile visto che in strada con la pioggià è essenziale farsi vedere dalle auto !!
Grazie mille per i suggerimenti
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, oggi dopo un uscita di un paio di ore sotto la pioggia battenti ho scoperto che la mia mantellina castelli impermeabile più non è (vecchio modello,plasticoso ma tutto nastrato).....
Premesso che quando piove esco sempre tutto in nanoflex+gabba mi serve una mantellina fatta bene che non mi si riempia d'acqua vanificando la funzionalità del nanoflex...(oggi avevo le pozze nei gomiti)e della gabba.
Cercherei quindi una mantellina totalmente impermeabile a lungo anche a scapito della traspirazione che in certe condizioni conta meno (se piove meno uso solo la gabba), indispensabili polsini ben avvolgenti,collo alto e coda proteggi reni....a si, possibilmente ben visibile visto che in strada con la pioggià è essenziale farsi vedere dalle auto !!
Grazie mille per i suggerimenti

Se sei interessato ne ho una in vendita nel mercatino usata una sola volta della specilized fatta bene, nastrata, polisini regolabili con velcro, collo alto con interno in morbido pile e molti elementi riflettenti anteriori / posteriori.
Tg.M
 
Ultima modifica:

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Vi ringrazio molto per l'indicazione, le ho viste da un rivenditore proprio ieri ma devo dire mi son sembrate "leggerine":
A me serve una mantellina che blocchi veramente fuori l'acqua (una antivento-idrorepellente già la possiedo), un mantellina da metter sopra la gabba quando diluvia e diluvia a lungo: tipo una mantellina che tenga 3 ore sotto pioggia battente o anche più....anche se non è leggerissima non è un grosso problema purchè sia affidabile, con un collo ben chiuso e i polsini fatti bene a prova di infiltrazioni.... e anche di un colore che risulti visibile in strada sotto al diluvio....


Ps: con i goretex non ho mia avuto molto feeling perchè dopo un po' d'uso sulle pieghe perdevano l'impermeabilità...e per una mantellina che sta spesso piegata in tasca non è un bene secondo me...
ciao a tutti e grazie

questa sembrerebbe il modello nuovo della mia....

http://www.all4cycling.com/shop/giubbino-castelli-goccia-due-giallo-fluo-pm-51499.html

Ciao,

Un ottima mantellina con ottimo rapporto qualità prezzo è la hotpack no rain di Sportful:
http://www.all4cycling.com/shop/mantellina-hot-pack-norain-nero-pm-92418.html
Tutta termonastrata a 139 Euro

Se poi non vuoi l'ultimo modello, ma ti "accontenti" del modello 2015 l'abbiamo in offerta a 109 Euro
http://www.all4cycling.com/shop/mantellina-hot-pack-rain-stretch-jacket-nero-pm-23755.html
Caratteristiche uguali.
 
Ultima modifica:

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Ciao,

Un ottima mantellina con ottimo rapporto qualità prezzo è la hotpack no rain di Sportful:
http://www.all4cycling.com/shop/mantellina-hot-pack-norain-nero-pm-92418.html
Tutta termonastrata a 139 Euro

Se poi non vuoi l'ultimo modello, ma ti "accontenti" del modello 2015 l'abbiamo in offerta a 109 Euro
http://www.all4cycling.com/shop/mantellina-hot-pack-rain-stretch-jacket-nero-pm-23755.html
Caratteristiche uguali.

La no-rain della sportful va bene per pioggerelline, se piove copiosamente e si è costretti a stare molto tempo sotto l'acqua ci si bagna copiosamente. Non è per me adatta a chi cerca un capo che permetta di rimanere sufficientemente asciutti in caso uscite di tre ore sotto una pioggia battente.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
La no-rain della sportful va bene per pioggerelline, se piove copiosamente e si è costretti a stare molto tempo sotto l'acqua ci si bagna copiosamente. Non è per me adatta a chi cerca un capo che permetta di rimanere sufficientemente asciutti in caso uscite di tre ore sotto una pioggia battente.

grazie...è la stessa sensazione che ho avuto io toccando il capo.... purtroppo le condizioni estremamente piovose sono difficili perchè sotto un capo molto impermeabile si suda copiosamente, mentre sotto un capo traspirante ci si bagna eccessivamente. Io da mia esperienza preferisco un capo molto impermeabile con sotto un abbigliamento adeguato perchè sudando riesco comunque ad esser caldo, mentre se entra l'acqua quando ci sono 4-5 gradi diventa davvero un massacro.....
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
grazie...è la stessa sensazione che ho avuto io toccando il capo.... purtroppo le condizioni estremamente piovose sono difficili perchè sotto un capo molto impermeabile si suda copiosamente, mentre sotto un capo traspirante ci si bagna eccessivamente. Io da mia esperienza preferisco un capo molto impermeabile con sotto un abbigliamento adeguato perchè sudando riesco comunque ad esser caldo, mentre se entra l'acqua quando ci sono 4-5 gradi diventa davvero un massacro.....

Io ho la norain e spesso sono tornato a casa bagnato per bene. Ho risolto comprando la Oxygen 2.0 della gore, che non è certo una mantellina ma protegge bene anche in caso di forti acquazzoni. Io credo che dovresti orientarti su oggetti di questo tipo se vuoi una protezione adeguata per lunghe uscite sotto pioggia intensa. Se vuoi rimanere in casa castelli orientati verso la Tempesta Jacket in eVent, che è studiata appositamente per offrire un adeguata copertura in ogni situazione di pioggia.
Ti suggerisco inoltre di guardare la nuova active jacket della Gore (in gore-tex). Non ho ancora ben capito se è già commercializzata (alcuni qui sul forum l'hanno però provata), pare però un prodotto interessante; dovrebbe presentare un ingombro molto inferiore a quello della Oxygen e non richiede periodici trattamenti per ripristinare le proprietà idrorepellenti della shell più esterna. Dovrebbe però costare parecchio.

http://road.cc/content/tech-news/17...-one-gore-tex-active-jacket-now-available-buy
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Io ho la norain e spesso sono tornato a casa bagnato per bene. Ho risolto comprando la Oxygen 2.0 della gore, che non è certo una mantellina ma protegge bene anche in caso di forti acquazzoni. Io credo che dovresti orientarti su oggetti di questo tipo se vuoi una protezione adeguata per lunghe uscite sotto pioggia intensa. Se vuoi rimanere in casa castelli orientati verso la Tempesta Jacket in eVent, che è studiata appositamente per offrire un adeguata copertura in ogni situazione di pioggia.
Ti suggerisco inoltre di guardare la nuova active jacket della Gore (in gore-tex). Non ho ancora ben capito se è già commercializzata (alcuni qui sul forum l'hanno però provata), pare però un prodotto interessante; dovrebbe presentare un ingombro molto inferiore a quello della Oxygen e non richiede periodici trattamenti per ripristinare le proprietà idrorepellenti della shell più esterna. Dovrebbe però costare parecchio.

http://road.cc/content/tech-news/17...-one-gore-tex-active-jacket-now-available-buy

Ti ringrazio della segnalazione,l'avevo vista e la trovavo molto interessante poi però ne ho visto il costo e l'ho scartata....

guardando castelli ho visto questa che dovrebbe far al caso mio teoricamente con un prezzo più umano...
http://www.castelli-cycling.com/Products/Uomo/Top/Giacche/RIPARO-RAIN-JACKET/p/451605016P
Le condizioni estreme per fortuna non sono tanto frequenti...e diciamo che con gabba e nanoflex riesco a sopperire almeno all'90% delle uscite piovose....per il rimanente 10% devo però trovare un capo impermeabile per davvero.... Alla fine sarebbe meglio un capo niente traspirante piuttosto che uno che fa entrare l'acqua....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io uso una semplicissima mantellina santini cerata da 30 euro presa in negozio.
non è tecnica, non è traspirante, non è nulla di particolare ma l'ho usata per rientrare sotto diversi acquazzoni e tiene alla grande.
al massimo ci ho fatto mezz'ora di pioggia battente, oltre non saprei


ho appena comprato per sfizio una sportful reflex che dovrebbe essere simile, ma anche se non la provo sotto l'acqua è uguale...:mrgreen:
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Il problema delle mantelline "economiche" è che non sono nastrate sulle cuciture....e da li l'acqua entra di brutto dopo un po' di tempo.....se no le prenderei subito....una bella cerata 100% impermeabile è secondo me perfetta per quello che mi serve....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
se non ti interessa la traspirazione prenditi un normale k-way con cappuccio, spendi meno e tiene l'acqua bene...
Altrimenti io adesso mi trovo molto bene con la mantellina/giacca della Alè modello klimatik, purtroppo o fortunatamente:-) non l'ho ancora testata sotto l'acqua, comunque è tutta nastrata, elastica, traspirante e ottima vestibilità aderente senza svolzzare ed è fa pure abbastanza caldo, per le discese o i giri invernali è ottima veramente
 
Ultima modifica:

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
se non ti interessa la traspirazione prenditi un normale k-way con cappuccio, spendi meno e tiene l'acqua bene...
Altrimenti io adesso mi trovo molto bene con la mantellina/giacca della Alè modello klimatik, purtroppo o fortunatamente:-) non l'ho ancora testata sotto l'acqua, comunque è tutta nastrata, elastica, traspirante e ottima vestibilità aderente senza svolzzare ed è fa pure abbastanza caldo, per le discese o i giri invernali è ottima veramente

scusa...ma è 100% impermeabile? credevo che la linea klimatik non lo fosse..... i kway non sono mai stati impermeabili ma solo idrorepellenti...ed in più in bici svolazzerebbero a 1000!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
scusa...ma è 100% impermeabile? credevo che la linea klimatik non lo fosse..... i kway non sono mai stati impermeabili ma solo idrorepellenti...ed in più in bici svolazzerebbero a 1000!!

Guarda sinceramente non lo so se è 100% impermeabile ti direi una cavolata, forse no perchè quando la lavi in lavatrice il tessuto si impregna di acqua ma si asciuga velolcemente, non è come la plastica che la sbatti e le gocce scivolano via, praticamente non è la solita plasticaccia rigida, è un tessuto tutto elasticizzato, traspirante e internamente nastrato.
Mi ci sto trovando veramente bene anche in uscite molto lunghe tenuto sempre adosso, però come detto non ho ancora preso acqua...
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
si si grazie...io pensavo fosse tipo il tessuto nanoflex di castelli...ma evidentemente è più protettivo...devo andar a vederla dal vivo per capirci qualcosa....o vediamo se All4cycling ne sa qualcosa di più sulla mantellina Ale Klimatik...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
si si grazie...io pensavo fosse tipo il tessuto nanoflex di castelli...ma evidentemente è più protettivo...devo andar a vederla dal vivo per capirci qualcosa....o vediamo se All4cycling ne sa qualcosa di più sulla mantellina Ale Klimatik...

No il nanoflex non è antivento, questa è anche completamente antivento.
Per intenderci è più simile al windstopper della gabba (più sottile e leggera) ma con tutte le cuciture nastrate
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ultima modifica: