Prototipo SRAM elettronico?

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
bhè se tutti i costruttori consigliano questi incroci estremi ci sarà un motivo

volevi dire sconsigliano suppongo...
gli incroci estremi sono sconsigliati solo per evitare un consumo prematuro della catena (consumo non allungamento).
nessuno sconsiglia di accorciare al limite la catena e nessuno consiglia di lasciare qualche maglia in più.
più la molla è tirata e più il cambio è stabile
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
volevi dire sconsigliano suppongo...
gli incroci estremi sono sconsigliati solo per evitare un consumo prematuro della catena (consumo non allungamento).
nessuno sconsiglia di accorciare al limite la catena e nessuno consiglia di lasciare qualche maglia in più.
più la molla è tirata e più il cambio è stabile

un cambio ben teso è una cosa un cambio tirato così è un'altra
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Riguardo al discorso wireless, indubbiamente renderebbe il montaggio ancora più semplice e pulito.
Però ogni cosa ha il suo prezzo e la presenza di un mini trasmettitore con inevitabile batteria da sostituire nei comandi al manubrio, è una piccola scocciatura in più.
Al momento non saprei dire se il gioco valga la candela.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
L'incrocio sul secondo pignone lo sopportava già il campagnolo centaur che avevo sulla mia bici di 12 anni fa se è per quello.
Che poi non sia il proprio il massimo per catena ed ingranaggi e sia meglio usarlo poco è altrettanto vero.

sram sopporta anche l'incrocio sul primo pignone sia superiore che inferiore

siccome sono passato da poco da campagnolo a sram ho molto apprezzato questa cosa

è certamente vero che sono incroci da utilizzare solo in caso di emergenza
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Riguardo al discorso wireless, indubbiamente renderebbe il montaggio ancora più semplice e pulito.
Però ogni cosa ha il suo prezzo e la presenza di un mini trasmettitore con inevitabile batteria da sostituire nei comandi al manubrio, è una piccola scocciatura in più.
Al momento non saprei dire se il gioco valga la candela.

senza contare che sia con garmin che con polar in alcune zone spesso si perde il segnale wireless della fascia cardio a causa di interferenze elettromagnetiche...siamo sicuri che in tutti questi casi ci vada bene restar senza cambio? mmmm;nonzo%
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
sram sopporta anche l'incrocio sul primo pignone sia superiore che inferiore
Ma, giusto per curiosità, Sram cosa dice a tal proposito? Che si può fare tranquillamente?
Perché se il discorso è solo quello di riuscire ad incrociare sul primo pignone e superare un cavalcavia, penso che lo possano fare un po' tutti i cambi se ben regolati.
Però sia Campagnolo che Shimano lo sconsigliano vivamente e lo scrivono sulle note tecniche.
Ricordo ancora la catena di Perez Cuapio che si aprì durante una fuga al Giro d'Italia di qualche anno fa, proprio per il suo vizio di pedalare in salita con corona grossa ed incroci estremi (così almeno disse il suo ds)...
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Gli incroci estremi vengono sconsigliati per un'usura precoce della catena la quale, con cambiate sotto sforzo potrebbe, e ripeto potrebbe, aprirsi.
Tali incroci non c'entrano nulla con la tensione della gabbia. Più è tirato e più è stabile, ma in teoria ne limita sensibilmente la longevità(cosa che però si nota nelle MTB )
Personalmente uso il mio record 2005 con tutti e dieci i pignoni e la gabbia tirata al limite e non ho mai avuto problemi
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Gli incroci estremi vengono sconsigliati per un'usura precoce della catena la quale, con cambiate sotto sforzo potrebbe, e ripeto potrebbe, aprirsi.
Tali incroci non c'entrano nulla con la tensione della gabbia. Più è tirato e più è stabile, ma in teoria ne limita sensibilmente la longevità(cosa che però si nota nelle MTB )
Personalmente uso il mio record 2005 con tutti e dieci i pignoni e la gabbia tirata al limite e non ho mai avuto problemi
A parita' di sviluppo metrico, un incrocio corona piccola pignone piccolo, rispetto a corona grande pignone piu' grande, scarica una forza maggiore sulla catena, che quindi risulta molto piu' stressata.
Per dire che per la catena e' comunque meglio incorciare con la corona grande.

A quelli che dicono che sram e' bello perche' permette di incrociare anche sul pignone piu' piccolo ... faccio notare che la cosa dipende
1) dalla posizione delle corone rispetto ai pignoni - che sono generalemente spostate verso l'esterno ... ma non sempre.
2) dalla differenza denti tra le corone.
Per dire che conta unicamente la guarnitura e dove e' montata.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
senza contare che sia con garmin che con polar in alcune zone spesso si perde il segnale wireless della fascia cardio a causa di interferenze elettromagnetiche...siamo sicuri che in tutti questi casi ci vada bene restar senza cambio? mmmm;nonzo%

Credo che Shimano e Campagnolo hanno avuto i loro buoni motivi per non intraprendere la strada del wireless nei loro gruppi elettromeccanici.