Prototipo SRAM elettronico?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sarà interamente programmabile, quindi ognuno potrà gestire la tipologia di cambiata che preferisce. Massima libertà e fantasia. :asd2:
Vedremo come risolveranno la questione delle interferenze. Perchè la risolveranno, statene certi.
questa mi sembra la risposta piu giusta, penso anch'io che si potrà scegliere come cambiare, anche perhcè è dura cambaire la testa anzi l'istinto della gente, oramai ci siamo abituati in preciso modo sarebbe troppo rivoluzonario, a mio modo di vedere, oltretutto anche un po scomodo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
questa mi sembra la risposta piu giusta, penso anch'io che si potrà scegliere come cambiare, anche perhcè è dura cambaire la testa anzi l'istinto della gente, oramai ci siamo abituati in preciso modo sarebbe troppo rivoluzonario, a mio modo di vedere, oltretutto anche un po scomodo
Ma si, vedrete che la tecnologia renderà tutto più flessibile, i nodi verranno districati e i dubbi dissolti.
Poi è ovvio che gli integralisti rimarranno sempre, come in tutte le cose di questo mondo.
Nel corso del tempo, il progresso tecnologico ha permesso di allargare i nostri orizzonti cognitivi, ampliando il ventaglio di proposte a nostra disposizione.
Sta al nostro buon senso valutarle oggettivamente, senza chiusure o barriere mentali.
Mi auguro che la trasmissione wireless possa affiancare quella elettronica (con la batteria e i fili) e quella meccanica tradizionale, senza decretare la morte di una di esse.
Perchè diversamente mi verrebbe da pensare che le aziende vogliano solo spennarci come polli... :bua: ...cosa verificatasi con le MTB 26", sparite dai cataloghi "race" delle Case produttrici e ormai confinate alla bassa gamma.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma si, vedrete che la tecnologia renderà tutto più flessibile, i nodi verranno districati e i dubbi dissolti.
Poi è ovvio che gli integralisti rimarranno sempre, come in tutte le cose di questo mondo.
Nel corso del tempo, il progresso tecnologico ha permesso di allargare i nostri orizzonti cognitivi, ampliando il ventaglio di proposte a nostra disposizione.
Sta al nostro buon senso valutarle oggettivamente, senza chiusure o barriere mentali.
Mi auguro che la trasmissione wireless possa affiancare quella elettronica (con la batteria e i fili) e quella meccanica tradizionale, senza decretare la morte di una di esse.
Perchè diversamente mi verrebbe da pensare che le aziende vogliano solo spennarci come polli... :bua: ...cosa verificatasi con le MTB 26", sparite dai cataloghi "race" delle Case produttrici e ormai confinate alla bassa gamma.
come non quotarti, discorso risolutivo di tanti scetticismi ...anche se alcune aziende hanno abbandonato del tutto la produzione della "26....vedi cdale :mrgreen: o-oo-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sarà interamente programmabile, quindi ognuno potrà gestire la tipologia di cambiata che preferisce. Massima libertà e fantasia. :asd2:
Vedremo come risolveranno la questione delle interferenze. Perchè la risolveranno, statene certi.

:asd:
Il problema delle interferenze non si può risolvere, solo "mitigare"

...
Mi auguro che la trasmissione wireless possa affiancare quella elettronica (con la batteria e i fili) e quella meccanica tradizionale, senza decretare la morte di una di esse.
...

Secondo me l'elettronico prima o poi sostituirà il meccanico per il semplice fatto che è/diventerà meno costoso da produrre. Penso che il costo attuale dell'elettronico sia in larga parte dovuto ai costi di sviluppo e ai bassi numeri prodotti, ma dal punto di vista industriale il sistema meccanico è ben più complesso da produrre.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
:asd:
Il problema delle interferenze non si può risolvere, solo "mitigare"



Secondo me l'elettronico prima o poi sostituirà il meccanico per il semplice fatto che è/diventerà meno costoso da produrre. Penso che il costo attuale dell'elettronico sia in larga parte dovuto ai costi di sviluppo e ai bassi numeri prodotti, ma dal punto di vista industriale il sistema meccanico è ben più complesso da produrre.

quoto
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Solo per l'xc.
Nella categoria che loro chiamano overmountain le 26 esistono ancora.
Puoi anche dire "esistevano"... http://www.tech-cycling.it/cannondale-trigger-jekyll-27-5/

:asd:
Il problema delle interferenze non si può risolvere, solo "mitigare"



Secondo me l'elettronico prima o poi sostituirà il meccanico per il semplice fatto che è/diventerà meno costoso da produrre. Penso che il costo attuale dell'elettronico sia in larga parte dovuto ai costi di sviluppo e ai bassi numeri prodotti, ma dal punto di vista industriale il sistema meccanico è ben più complesso da produrre.
Secondo me riusciranno a isolare abbastanza bene i sistemi wireless, in modo che ciascun corridore possa comandare esclusivamente il proprio.
Poi è ovvio che se qualche hacker buontempone vuole proprio rompere le scatole con dispositivi di disturbo, ci riuscirà sicuramente senza troppi sforzi.
Vedi la penna laser negli stadi di calcio... tanto per prendere l'esempio dei peggiori tifosi dell'universo...
Ma credo che i tifosi del ciclismo non pensino proprio a sabotare i cambi dei corridori.
La "faida elettronica" scatterà invece nelle gare amatoriali, ne sono certo. :asd:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Secondo me riusciranno a isolare abbastanza bene i sistemi wireless, in modo che ciascun corridore possa comandare esclusivamente il proprio.
Questo è triviale
Poi è ovvio che se qualche hacker buontempone vuole proprio rompere le scatole con dispositivi di disturbo, ci riuscirà sicuramente senza troppi sforzi.
Questo dovrebbe preoccupare, invece.
Vedi la penna laser negli stadi di calcio... tanto per prendere l'esempio dei peggiori tifosi dell'universo...
Con la differenza che si vede da dove proviene il laser, per sua natura, mentre un jammer wireless lo puoi montare sul camper e passarla liscia (almeno fino a che la polizia si mette lì apposta per beccarti con strumenti appositi)
Ma credo che i tifosi del ciclismo non pensino proprio a sabotare i cambi dei corridori.
La "faida elettronica" scatterà invece nelle gare amatoriali, ne sono certo. :asd:

E io sarò a bordo strada coi pop corn:-x
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Secondo me riusciranno a isolare abbastanza bene i sistemi wireless, in modo che ciascun corridore possa comandare esclusivamente il proprio.
Poi è ovvio che se qualche hacker buontempone vuole proprio rompere le scatole con dispositivi di disturbo, ci riuscirà sicuramente senza troppi sforzi.
Vedi la penna laser negli stadi di calcio... tanto per prendere l'esempio dei peggiori tifosi dell'universo...
Ma credo che i tifosi del ciclismo non pensino proprio a sabotare i cambi dei corridori.
La "faida elettronica" scatterà invece nelle gare amatoriali, ne sono certo. :asd:

Magari no l'haker, magari no il tifoso, magari si il ds della squadra del secondo in classifica... :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Per adesso a listino esistono sia jekyl che trygger 26 oltre che versioni meno conosciute, e questo in diversi mercati, non necessariamente quello italiano. Non si può dire in questo momento che sia cessata la produzione.
Magari l'affermazione potrebbe essere corretta il prossimo anno, quando è se non verranno proposte a livello mondiale delle 26 da parte di cannondale.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per adesso a listino esistono sia jekyl che trygger 26 oltre che versioni meno conosciute, e questo in diversi mercati, non necessariamente quello italiano. Non si può dire in questo momento che sia cessata la produzione.
Magari l'affermazione potrebbe essere corretta il prossimo anno, quando è se non verranno proposte a livello mondiale delle 26 da parte di cannondale.
Ti assicuro che le Cannondale 26" non le producono più dall'inizio 2014.
Ovviamente rimangono disponibili le giacenze di magazzino, ricambi inclusi.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
dobbiamo differenziare il settore, per dire bene se le 26 sono scomparse o no.

nel settore XC dalla alta e media gamma sono sparite. la bassa gamma ancora presente.

nel settore DH, FR, AM ancora presenti come alta, media e bassa gamma.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma si, vedrete che la tecnologia renderà tutto più flessibile, i nodi verranno districati e i dubbi dissolti.
Poi è ovvio che gli integralisti rimarranno sempre, come in tutte le cose di questo mondo.
Nel corso del tempo, il progresso tecnologico ha permesso di allargare i nostri orizzonti cognitivi, ampliando il ventaglio di proposte a nostra disposizione.
Sta al nostro buon senso valutarle oggettivamente, senza chiusure o barriere mentali.
Mi auguro che la trasmissione wireless possa affiancare quella elettronica (con la batteria e i fili) e quella meccanica tradizionale, senza decretare la morte di una di esse.
Perchè diversamente mi verrebbe da pensare che le aziende vogliano solo spennarci come polli... :bua: ...cosa verificatasi con le MTB 26", sparite dai cataloghi "race" delle Case produttrici e ormai confinate alla bassa gamma.

Ti credo, resta da verificare se nel catalogo 2015 non ve ne sarà più traccia.o-o
(considera che non ho mai criticato neppure la scelta fatta da specy nel 2012)
Magari poi però qualcosa di bassa fascia continueranno a produrlo http://www.cannondale.com/ita/catalog/category/view/s/trail/id/948/
Come avevo scritto nel mio post precedente. La bassa gamma 26" rimane.
dobbiamo differenziare il settore, per dire bene se le 26 sono scomparse o no.

nel settore XC dalla alta e media gamma sono sparite. la bassa gamma ancora presente.

nel settore DH, FR, AM ancora presenti come alta, media e bassa gamma.
Eh, ma la 26" stanno scomparendo anche dal settore "gravity".
I top rider DH hanno tutti la 27.5", AM e FR si stanno muovendo verso 27.5" con qualche contaminazione da 29".
Purtroppo le Case hanno deciso di spostare i loro interessi su formati ruota differenti dalle gloriose 26", e prima o poi spariranno del tutto. Peccato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dall'articolo:
Il vantaggio di una trasmissione di tipo wireless? Sicuramente la sua portata innovatrice è maggiore rispetto ai reparti elettronici dei competitor Shimano e Campagnolo, ma c’è inoltre da considerare che i componenti di una trasmissione così concepita richiedono un assorbimento di potenza inferiore,
Divertente che l'unico vantaggio riportato sia "la portata innovatrice";nonzo%. Non ha senso, invece, pensare che un sistema wireless consumi meno di uno col filo.
Bah, a sto punto sono veramente curioso. Estremamente scettico ma curioso:mrgreen:.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Come avevo scritto nel mio post precedente. La bassa gamma 26" rimane.

Eh, ma la 26" stanno scomparendo anche dal settore "gravity".
I top rider DH hanno tutti la 27.5", AM e FR si stanno muovendo verso 27.5" con qualche contaminazione da 29".
Purtroppo le Case hanno deciso di spostare i loro interessi su formati ruota differenti dalle gloriose 26", e prima o poi spariranno del tutto. Peccato.

Siamo ampiamente ot, in ogni caso io non avevo quotato la tua risposta ma quella di chi sostentava che c'd non produceva più 26 senza fare i dovuti "distinguo" o-o