Yishun YS-SL 50 mm !!! arrivate !!!!

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Per gli sganci rapidi: c'è qualche avvertenza per il serraggio?
A me si aprivano lentamente durante l'uscita :cry:

Le prime sono perfette e gli sganci non hanno ancora dato alcun problema. Serrati normalmente come tutti gli altri.
Queste seconde nuove speriamo funzionino ugualmente bene, esteticamente sono identici, vedremo....
Comunque, possedendo personalmente un paio di ruote simili brandizzate ma dal costo esattamente 5 volte superiore di queste Yushun acquistare dai due amici di uscite quotidiane, non posso che lodare questo prodotto. Il cerchio sia nella finitura esterna che interna (gola del cerchio) è perfetto, montate molto bene (queste due versioni non sono le top di gamma SL che hanno i raggi dritti ma la versione CC che si differenziano per i raggi aerodinamici con testa classica piegata) e molto scorrevoli. Insomma delle gran ruote con un rapporto costo/qualità penso imbattibile.
Per natale sicuramente me ne regalerò anch'io un paio, personalmente prendero però le SL con i raggi dritti sfinati. Il cerchio in ogni caso è ora sempre in versione wide per tutte, eventualmente cambiano solo i mozzi ed i raggi ma nell'insieme sono quasi del tutto uguali.
Dove non differiscono da altri modelli in carbonio è nella frenata. Pur con la bella fresatura e finitura in basalto, tendono anche queste YS CC a frenare con il solito leggero effetto a "scatto" ma tutto nei limiti di una normale tolleranza (le mie brandizzate eccedono maggiormente in questo).
Ciao
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Le prime sono perfette e gli sganci non hanno ancora dato alcun problema. Serrati normalmente come tutti gli altri.
Queste seconde nuove speriamo funzionino ugualmente bene, esteticamente sono identici, vedremo....
Comunque, possedendo personalmente un paio di ruote simili brandizzate ma dal costo esattamente 5 volte superiore di queste Yushun acquistare dai due amici di uscite quotidiane, non posso che lodare questo prodotto. Il cerchio sia nella finitura esterna che interna (gola del cerchio) è perfetto, montate molto bene (queste due versioni non sono le top di gamma SL che hanno i raggi dritti ma la versione CC che si differenziano per i raggi aerodinamici con testa classica piegata) e molto scorrevoli. Insomma delle gran ruote con un rapporto costo/qualità penso imbattibile.
Per natale sicuramente me ne regalerò anch'io un paio, personalmente prendero però le SL con i raggi dritti sfinati. Il cerchio in ogni caso è ora sempre in versione wide per tutte, eventualmente cambiano solo i mozzi ed i raggi ma nell'insieme sono quasi del tutto uguali.
Dove non differiscono da altri modelli in carbonio è nella frenata. Pur con la bella fresatura e finitura in basalto, tendono anche queste YS CC a frenare con il solito leggero effetto a "scatto" ma tutto nei limiti di una normale tolleranza (le mie brandizzate eccedono maggiormente in questo).
Ciao
Io sono stra soddisfatto delle mie, tanto è vero che le uso come ruota unica sia per gare che allenamento. Ho dovuto sostituire solo gli sganci che non si chiudevano in modo stabile. La stessa cosa è successa ad un mio amico.
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Io sono stra soddisfatto delle mie, tanto è vero che le uso come ruota unica sia per gare che allenamento. Ho dovuto sostituire solo gli sganci che non si chiudevano in modo stabile. La stessa cosa è successa ad un mio amico.

Bene bene, certo che questo dello sgangio evidentemente è proprio un problema minore ed irrisorio. Appena arrivate le ruote e per pura curiosità mi sono preso la briga di pesare questi sganci....tutti e due assieme pesavamo meno di un normale sgancio della concorrenza :wacko:

Per le mie prossime sono seriamente intenzionato a prendermi la versione SL differenziata 38 post e 24 ant che monterò su un telaio in acciaio....figata allo stato puro. Ciao
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Ci sono state lunghe discussioni su questo e ormai anche molti utilizzatori che non hanno riscontrato problemi,ma io come te rimango conservatore e sono dell'idea che il copertoncino sta bene sull'alluminio. Oltre al fatto che,ma questo è un fatto mio sto rivalutando molto le alu basso profilo e tengo le 50mm solo per gare veloci a circuito. Per estetica consiglio sempre il cerchio alu/carbon tanto se è solo per estetica il peso non sarà un problema.

non ho mai usato i tubolari, ma sarei curioso di farlo...

ci sono i nastri paranipples anche nei tubolari?

...quando si toglie il mastice vecchio, non si rischia di rovinare i nastri paranipples? Bisogna cambiarli ogni volta?

Grazie ( e mi scuso se la domanda è un pò offtopic)
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
non ho mai usato i tubolari, ma sarei curioso di farlo...

ci sono i nastri paranipples anche nei tubolari?

...quando si toglie il mastice vecchio, non si rischia di rovinare i nastri paranipples? Bisogna cambiarli ogni volta?

Grazie ( e mi scuso se la domanda è un pò offtopic)

Nei tubolari non ci sono paranipples ;)

Tubolari Yishun una garanzia !
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Nei tubolari non ci sono paranipples ;)

Tubolari Yishun una garanzia !

ti ringrazioo-o

sono difficili da montare in pratica?

ehehehe... proprio ora che ero diventato bravo a montare i copertoncini, mi viene la tentazione dei tubolari:

le ruote per tub in questione costano di meno e pesano di meno ( c'è poi il vantaggio di poterli gonfiare ad una maggiore pressione.... certo se si buca c'è una bella spesa da affrontare)
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
non ho mai usato i tubolari, ma sarei curioso di farlo...

ci sono i nastri paranipples anche nei tubolari?

...quando si toglie il mastice vecchio, non si rischia di rovinare i nastri paranipples? Bisogna cambiarli ogni volta?

Grazie ( e mi scuso se la domanda è un pò offtopic)


non si mette il paraniples sui tubolari. Si mette il mastice sulla gola del cerchio e si monta il tubo. Non è semplicissimo ma nemmeno impossibile,serve acquisire un poco di manualità ma dopo due tre montaggi falliti si impara.

non essendoci i nastri non li rovini e cmq il mastice non si toglie, quello che rimane attaccato al cerchio si ravviva bagnandolo con un poco di avio o di diluente e si mette di nuovo il masrice per il nuovo tubo. Ma basta anche mettere del mastice nuovo. Si tolgono solo le sbavatue di mastice che inevitabilemente colano dentro i buchi dei niples
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
non si mette il paraniples sui tubolari. Si mette il mastice sulla gola del cerchio e si monta il tubo. Non è semplicissimo ma nemmeno impossibile,serve acquisire un poco di manualità ma dopo due tre montaggi falliti si impara.

non essendoci i nastri non li rovini e cmq il mastice non si toglie, quello che rimane attaccato al cerchio si ravviva bagnandolo con un poco di avio o di diluente e si mette di nuovo il masrice per il nuovo tubo. Ma basta anche mettere del mastice nuovo. Si tolgono solo le sbavatue di mastice che inevitabilemente colano dentro i buchi dei niples

ok, grazie

ma se non si toglie il mastice vecchio, a lungo andare non si crea uno strato che impedisce una perfetta aderenza del nuovo tubolare?;nonzo%

ho visto dei video su youtube che mi hanno lasciato perplesso: toglievano il mastice vecchio su cerchi in carbonio con una spazzola metallica!!!! ma non si rovina il carbonio in questo modo?;nonzo%
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ti ringrazioo-o

sono difficili da montare in pratica?

ehehehe... proprio ora che ero diventato bravo a montare i copertoncini, mi viene la tentazione dei tubolari:

le ruote per tub in questione costano di meno e pesano di meno ( c'è poi il vantaggio di poterli gonfiare ad una maggiore pressione.... certo se si buca c'è una bella spesa da affrontare)


non considerato che se buchi la probabilità più alta è che devi telefonare e farti venire a prendere. Di scorta ci sono le bombolette gonfia/ripara che però non funzionano sempre dipende dalle condizioni e dal tipo di foratura. Oppure c'è il tubo di scorta e una pompa ma è ingombrante e ovviamente non hai il mastice da mettere su che in ogni caso non asciugherebbe in tempo. Tronare con un tubo non incollato significa che ad ogni minimo accenno di curva rischi che ti esca dal cerchio e ti vernici sull'asfalto.
Molti preferiscono riempire il tubolare di lattice con una siringa ma anche questo non da il 100% delle garanzie e personalmente se devo usare un tubo e riempirlo vado col copertone, di grazia.

Il tubolare è prestazione (maggiore scorrevolezza, maggiore confort..) ma poca praticità (costoso ,poco pratico per forature, non immediato nel montaggio)
Il copertone è diciamo un po' inferiore in prestazioni (riscontri da verificare di persona secondo gli usi) ma estremamente pratico
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ok, grazie

ma se non si toglie il mastice vecchio, a lungo andare non si crea uno strato che impedisce una perfetta aderenza del nuovo tubolare?;nonzo%

ho visto dei video su youtube che mi hanno lasciato perplesso: toglievano il mastice vecchio su cerchi in carbonio con una spazzola metallica!!!! ma non si rovina il carbonio in questo modo?;nonzo%


No il mastice ne resta sempre uno strato sottilissimo che si rifonde all'applicazione del successivo.
Ehehehehe quello che hai visto è un meccanico dei prof... a loro i cerchi costano poco o nulla, quindi poca cura. E' cmq io personalmente non ripulisco mai il cerchio se non nei fori niples e valvola.
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
non considerato che se buchi la probabilità più alta è che devi telefonare e farti venire a prendere. Di scorta ci sono le bombolette gonfia/ripara che però non funzionano sempre dipende dalle condizioni e dal tipo di foratura. Oppure c'è il tubo di scorta e una pompa ma è ingombrante e ovviamente non hai il mastice da mettere su che in ogni caso non asciugherebbe in tempo. Tronare con un tubo non incollato significa che ad ogni minimo accenno di curva rischi che ti esca dal cerchio e ti vernici sull'asfalto.
Molti preferiscono riempire il tubolare di lattice con una siringa ma anche questo non da il 100% delle garanzie e personalmente se devo usare un tubo e riempirlo vado col copertone, di grazia.

Il tubolare è prestazione (maggiore scorrevolezza, maggiore confort..) ma poca praticità (costoso ,poco pratico per forature, non immediato nel montaggio)
Il copertone è diciamo un po' inferiore in prestazioni (riscontri da verificare di persona secondo gli usi) ma estremamente pratico

Non voglio essere contrario a questa ottima spiegazione, ma per esperienza (mia e di alcuni amici) le rotture tali da fare chiamare casa sono percentualmente bassissime (a me dopo tanti km non è mai successo..... anzi se devo dirlo anche ad amici maniaci dei tuboalre non è mai successo)
Detto questo forse sono stato fortunato:-) Nico
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Non voglio essere contrario a questa ottima spiegazione, ma per esperienza (mia e di alcuni amici) le rotture tali da fare chiamare casa sono percentualmente bassissime (a me dopo tanti km non è mai successo..... anzi se devo dirlo anche ad amici maniaci dei tuboalre non è mai successo)
Detto questo forse sono stato fortunato:-) Nico


Si si ma io infatti non ho parlato di frequenza delle forature che cmq facendo i dovuti scongiuri anche per me è stata molto bassa se non quando ho usato tubi di pessima qualità. Io ho illustrato solo le possibilità "nel caso in cui..."
o-o
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Si si ma io infatti non ho parlato di frequenza delle forature che cmq facendo i dovuti scongiuri anche per me è stata molto bassa se non quando ho usato tubi di pessima qualità. Io ho illustrato solo le possibilità "nel caso in cui..."
o-o
:eek:
OT
Se devo dirla tutta secondo me (ed è una banalità lo so) la PRIMA causa di foratura sono tubolari troppo usurati. I tubolari gara lasciateli a chi vuol fare 2000/3000km..... Ci sono dei tubolari con cui si fanno senza problemi 6000/8000km (sprinter, dei tufo o altri)
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
missione compiuta. o-o
644276_524406924313170_2024110668_n.jpg


1377380_524406580979871_878465219_n.jpg


1377307_524407094313153_898685949_n.jpg


10590_524406917646504_266797404_n.jpg


562945_524406914313171_940265225_n.jpg
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
:eek:
OT
Se devo dirla tutta secondo me (ed è una banalità lo so) la PRIMA causa di foratura sono tubolari troppo usurati. I tubolari gara lasciateli a chi vuol fare 2000/3000km..... Ci sono dei tubolari con cui si fanno senza problemi 6000/8000km (sprinter, dei tufo o altri)


Quoto in pieno. Se si usano per la vita utile senza pretendere l'impossibile e si evitano gli estremismi (per altro costosissimi) deve dire proprio sfortuna. Io i Challenge Criterium li ho bucati una sola volta prendendo una buca sproporzionata in velocità...
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Molto belle sarei intenzionato a prenderle anch'io, le alternerei con delle ruote che hanno la pista frenante in alluminio i pattini vanno bene per ambedue i cerchi o bisogna sostituirli ogni volta?
Vanno sostituiti (e se hai Campagnolo, consiglio di acquistare portapattini supplementari e montarceli).

c'è così tanta differenza di prezzo? la versione per copertoncino costa di più... pensavo fosse il contrario
Costano di più (e pesano di più) perchè necessitano di apporto di più materiale nella zona frenante

Per gli sganci rapidi: c'è qualche avvertenza per il serraggio?
A me si aprivano lentamente durante l'uscita :cry:
A volte danno quell'impressione, ma in realtà i miei non si sono mai aperti.
 
Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
o-o Grazie x la risposta

Si ho gruppo campagnolo, quindi quando alternerei le ruote dovrei sostituire i pattini, non è il massimo della praticità ;nonzo% non esiste proprio un pattino compatibile per tutti e due?


esistono alu/carbon ma ogni volta che li usi con alu devi controllarli prima di rimettere le ruote carbon. Infatti il pattino potrebbe raccogliere microscaglie di alu che poi ti andrebbero a solcare la pista delle carbon. Io non faccio mai il doppio uso