Carbon Vs Alluminum...per chi è ancora scettico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nulla di strano, che il carbonio sia il materiale con il miglior rapporto peso/prestazioni è cosa nota.

mi piacerebbe però conoscere i pesi dei telai testati.

onestamente nella prima prova credevo in un gap maggiore in favore del carbo.

la prova dovrebbe farci riflettere almeno su un punto dolente del carbonio, fin qui ignorato da tutti, il comportamento fragile, la rottura senza preavviso, quella che dovrebbe spaventare più il ciclista.

a cosa serve che un telaio nuovo lo puoi caricare in quella maniera se poi con una cadutina banale lo hai criccato e poi ti abbandona sul piu bello?

avrei voluto vedere un telaio in acciaio e uno in titanio nella comparativa e ancora piu una prova dei telai sottoposti a stress ciclici.
;nonzo%;nonzo% non capisco cosa dovrebbe avertire il telaio che si sta rompendo.....tipo ahiahiahihia basta basta basta fermo fermo fermo o-o

l'alluminio si piega x quello non noti uno stock ma e' praticamente cmq inutilizzabile.
poi sta leggenda metrobolitana che il telaio che qualora si criccasse con una "scivolata" e non accorgendotene poi si rompe a mio avviso e' una leggenda etropolitana, anzi e' come tutti i materiali che si rompono ma che non si noti dove si rompon e allora.....se si rompe un telaio in alluminio al'altezza della saldatura non tene accorgi fino a quand non ci fai " l'amore" ovvero la lavi. o-oo-o
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
;nonzo%;nonzo% non capisco cosa dovrebbe avertire il telaio che si sta rompendo.....tipo ahiahiahihia basta basta basta fermo fermo fermo o-o

"La duttilità è una proprietà fisica della materia che indica la capacità di un corpo o di un materiale di deformarsi plasticamente sotto carico prima di giungere a rottura, cioè la capacità di sopportare deformazioni plastiche. Un corpo è tanto più duttile quanto maggiore è la deformazione raggiunta prima della rottura."

prima che avvenga una rottura plastica il materiale avrà gia manifestato visibilmente la sua sofferenza

poi sta leggenda metrobolitana che il telaio che qualora si criccasse con una "scivolata" e non accorgendotene poi si rompe a mio avviso e' una leggenda etropolitana, anzi e' come tutti i materiali che si rompono ma che non si noti dove si rompon e allora.....se si rompe un telaio in alluminio al'altezza della saldatura non tene accorgi fino a quand non ci fai " l'amore" ovvero la lavi. o-oo-o
non sarà una scivolata a darti probemi ma un urto secco all'apparenza senza conseguenze potrebbe. certo neanche l'alliminio è immune a queste problematiche per questo sarei stato curioso di vedere un telaio in titanio nella comparativa.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
"La duttilità è una proprietà fisica della materia che indica la capacità di un corpo o di un materiale di deformarsi plasticamente sotto carico prima di giungere a rottura, cioè la capacità di sopportare deformazioni plastiche. Un corpo è tanto più duttile quanto maggiore è la deformazione raggiunta prima della rottura."

prima che avvenga una rottura plastica il materiale avrà gia manifestato visibilmente la sua sofferenza


non sarà una scivolata a darti probemi ma un urto secco all'apparenza senza conseguenze potrebbe. certo neanche l'alliminio è immune a queste problematiche per questo sarei stato curioso di vedere un telaio in titanio nella comparativa.
ma al duttilità non e' una proprietà richiesta ai telai di bicicletta casomai il pregio dei telai dovràessere l'elasticità ovvero la proprieta di riprendere la forma iniziale dopo un determinato sforza (forza opposta) tipica ad esempio dell'acciaio.
in altre parole a me che il telaio si "gonfi" prima che si rompa non me ne puo fregar di meno o-o
ma neanche l'acciaio e' immune alla rottura certo e' un materiale elastico e non rigido come l' alluminio ma considerando peso e durata prevale sicuramente il carbonio all'acciaio e anche al titanio considerandone anche il costo e il costo di lavorazione o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
a cosa serve che un telaio nuovo lo puoi caricare in quella maniera se poi con una cadutina banale lo hai criccato e poi ti abbandona sul piu bello?

Capirei queste preoccupazioni se si trattasse di un materiale "nuovo" in ambito ciclistico, ma bici in carbonio da strada sono in commercio dal 1975, mountainbike dai primi anni '90, bici da downhill da metà anni '90 e componentistica in carbonio da mtb da fine anni '90.
Credo si stia parlando di centinaia di migliaia (se non di più) di telai, ruote, manubri, stem, reggisella, selle, etc..
Morti e feriti non se ne sono contati poi tanti mi pare :-)

Piuttosto, mi vien da pensare che nel caso di un urto frontale coi carichi di quei test la mia prima preoccupazione sarebbe la rottura plastica dello smalto dei miei denti :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: John65

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Capirei queste preoccupazioni se si trattasse di un materiale "nuovo" in ambito ciclistico, ma bici in carbonio da strada sono in commercio dal 1975, mountainbike dai primi anni '90, bici da downhill da metà anni '90 e componentistica in carbonio da mtb da fine anni '90.
Credo si stia parlando di centinaia di migliaia (se non di più) di telai, ruote, manubri, stem, reggisella, selle, etc..
Morti e feriti non se ne sono contati poi tanti mi pare :-)

Piuttosto, mi vien da pensare che nel caso di un urto frontale coi carichi di quei test la mia prima preoccupazione sarebbe la rottura plastica dello smalto dei miei denti :bua:

è anche vero che le percentuali di telai rotti o sostituiti sono aumentate rispetto ai tempi dell'acciaio, a testimonianza che il composito ha una criticità intrinseca.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
è anche vero che le percentuali di telai rotti o sostituiti sono aumentate rispetto ai tempi dell'acciaio, a testimonianza che il composito ha una criticità intrinseca.
piuttosto attribuirei il problema al fatto che si preferisce mettere in commercio prodotti più leggeri che robusti perché ciò permette di vendere di più, tanto al massimo si tratta di sostituirne qualcuno in più in garanzia, ma non è che ai produttori costi poi molto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
è anche vero che le percentuali di telai rotti o sostituiti sono aumentate rispetto ai tempi dell'acciaio, a testimonianza che il composito ha una criticità intrinseca.

Puo' anche darsi pero' bisognerebbe vedere anche un confronto tra pesi dei telai.
Cosi' a naso credo che la maggior parte dei telai rotti in carbonio sara' tra quelli piu' leggeri.
E probabilmente non lontani dall'incidenza di rotture dei piu' leggeri telai in alu.
telai in carbonio "belli pesi" non si rompono cosi' facilmente.
Le mie sono solo supposizioni cmq :-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Puo' anche darsi pero' bisognerebbe vedere anche un confronto tra pesi dei telai.
Cosi' a naso credo che la maggior parte dei telai rotti in carbonio sara' tra quelli piu' leggeri.
E probabilmente non lontani dall'incidenza di rotture dei piu' leggeri telai in alu.
telai in carbonio "belli pesi" non si rompono cosi' facilmente.
Le mie sono solo supposizioni cmq :-)

Ci son telai in carbonio "belli pesi"? Pensavo che il carbonio fosse volto alla ricerca della leggerezza, mantenento contemporaneamente tante altre belle peculiarità, anche se non sempre la robustezza.;nonzo%(se fai battute su di me ti insolentisco qui davanti a tutti :-))
Immagino che se ci sono siano nelle discipline gravity.....ha un senso in quelle discipline un telaio in carbonio?
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Puo' anche darsi pero' bisognerebbe vedere anche un confronto tra pesi dei telai.
Cosi' a naso credo che la maggior parte dei telai rotti in carbonio sara' tra quelli piu' leggeri.
E probabilmente non lontani dall'incidenza di rotture dei piu' leggeri telai in alu.
telai in carbonio "belli pesi" non si rompono cosi' facilmente.
Le mie sono solo supposizioni cmq :-)
o-o i telai in alu iperleggeri sono stati una ecatombe e forse sono la principale ragione che ha decretato la fine.

Resta il fatto che il peso non è tutto ed allora è giusto rispettare i limiti tecnologici - attuali - di un materiale e confrontare i prodotti a 360
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per i motivi che ti ha spiegato sante
Scusa Cicquetto , io contrariamente da te , stavo dicendo proprio questo la mia era una domanda retorica, ovvero, le molle le fanno in acciaio perche e' un materiale + elastico dell'alluminio, e non + rigido come asserisci tu.
Dunque la'cciaio e' da preferire all'alluminio per le sue doti elastiche e per la sua "facilità" di lavorazione di contro ha il peso e la durata nel tempo e anche la perdita di appeal delmercato . o-o