Carbon Vs Alluminum...per chi è ancora scettico

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
708
11
29
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
non rieso ad aprire il video, potreste indicarmi il contenuto? Che differenze si evidenziano tra carbonio e alluminio? Grazie.
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
il telaio in carbonio ha un ripieno di titanio di spessore notevole! ....ovviamente scherzo...e da scettico del carbonio...a poco a poco mi sto ricredendo!
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
non credo che debba aggiungere nessun commento

http://www.pinkbike.com/video/243228/

Lavorando nei compositi non ci vedo nulla di strano, oltretutto il carbonio puo' essere riparato e torna esattamente come nuovo:
http://www.mtblink.it/carbonio.htm
cosa invece impossibile per le leghe metalliche.

Permettimi pero' un piccolo OT.
Di fondo credo ci sia soprattutto una questione di preferenze personali, io per esempio continuo a preferire la guida della mia MTB in acciaio a qualsiasi altra, cosi' come dopo 2 anni di BDC in carbonio sto tornando ad una bici in alluminio per lo stesso motivo. Personalmente non lo considero un "downgrade" pur conoscendo le possibilita' dei materiali compositi, de gustibus... ;-)
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Si ok tutto valido e tutto vero..
Ma mica si tratta dei crash test Euroncap..di fatto al ciclista normale non cambia nulla un punto di rottura a 1450 o a 2050lbs..
E non venitemi a dire della super rigidità flessioni ecc. perchè neanche a boonen cambierebbe qualcosa..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Kéo;3448850 ha scritto:
Si ok tutto valido e tutto vero..
Ma mica si tratta dei crash test Euroncap..di fatto al ciclista normale non cambia nulla un punto di rottura a 1450 o a 2050lbs..
E non venitemi a dire della super rigidità flessioni ecc. perchè neanche a boonen cambierebbe qualcosa..
come no, ponendo per esempio diciamo il limite di rottura a 1550 lb cosi x dire un telaio in cabonio lo puoi ulteriormente snellire nel materiale , perche tanto sarebbe resistito a 2000lb, questo ovviamente in senso generale ovvero, il carbonio resiste di piu a parità di peso.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Scusate ma dove sarebe la novità? I telai delle Formula 1, delle MotoGP, e il Dreamliner della Boeing (per citare alcuni casi eclatanti di tecnologia esasperata) mica li fanno in carbonio per una questione di moda...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Scusate ma dove sarebe la novità? I telai delle Formula 1, delle MotoGP, e il Dreamliner della Boeing (per citare alcuni casi eclatanti di tecnologia esasperata) mica li fanno in carbonio per una questione di moda...
Quoto e oserei dire che il carbonio per le bici è in questo momento un materiale definitivo,poi chissa' ,magari tra un po' di anni inventeranno qualcosa di nuovo...o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Scusate ma dove sarebe la novità? I telai delle Formula 1, delle MotoGP, e il Dreamliner della Boeing (per citare alcuni casi eclatanti di tecnologia esasperata) mica li fanno in carbonio per una questione di moda...

Quoto.

Mi lascia però perplesso la metodologia del loro "Tech Lab".

Secondo quale normativa rientra la prova dello sbattimento del telaio contro lo spigolo del banco?
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Kéo;3448850 ha scritto:
Si ok tutto valido e tutto vero..
Ma mica si tratta dei crash test Euroncap..di fatto al ciclista normale non cambia nulla un punto di rottura a 1450 o a 2050lbs..
E non venitemi a dire della super rigidità flessioni ecc. perchè neanche a boonen cambierebbe qualcosa..
Io credo che in caso d'impatto cambia, dal avere un telaio rotto o a posto.
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Quoto.

Mi lascia però perplesso la metodologia del loro "Tech Lab".

Secondo quale normativa rientra la prova dello sbattimento del telaio contro lo spigolo del banco?
Probabilmente non è proprio un test con valori precisi di riferimento, però rende bene l'idea della qualità del telaio visto che è risaputo che il carbonio è molto flessibile ma sul colpo secco non vale una mazza.
 
S

skylite

Guest
Ma sbaglio o nella prima prova il telaio in carbonio oppone anche più resistenza all'avanzamento del macchinario?
Anche la seconda prova è impietosa, il telaio in cabonio cede con più pesi e fatti cadere dal doppio dell'altezza!
In questa prova i pesi sul telaio in carbonio sembra rimbalzino di più, cioè sembra proprio che la struttura in composito lavori tutta e bene.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
nulla di strano, che il carbonio sia il materiale con il miglior rapporto peso/prestazioni è cosa nota.

mi piacerebbe però conoscere i pesi dei telai testati.

onestamente nella prima prova credevo in un gap maggiore in favore del carbo.

la prova dovrebbe farci riflettere almeno su un punto dolente del carbonio, fin qui ignorato da tutti, il comportamento fragile, la rottura senza preavviso, quella che dovrebbe spaventare più il ciclista.

a cosa serve che un telaio nuovo lo puoi caricare in quella maniera se poi con una cadutina banale lo hai criccato e poi ti abbandona sul piu bello?

avrei voluto vedere un telaio in acciaio e uno in titanio nella comparativa e ancora piu una prova dei telai sottoposti a stress ciclici.