Cambio o non cambio??...ecco il dilemma!

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Vi pongo un quesito che mi ha fatto venire piu' di un dubbio...ora posseggo un telaio Wilier 101 Di2 giallo con cui mi trovo benissimo e per ora non mi era ancora venuto il tarlo che mi prende di solito abbastanza spesso(quasi ogni anno)di cambiarlo anche perche' e' del marzo 2011,quindi ancora praticamente nuovo...pero',ora mi hanno offerto di cambiarlo con un'Olympia Boost nuovo(che mi e' sempre piaciuto sin da quando e' uscito come linea)con un'aggiunta moooolto ragionevole permutando il mio...da qui mille dubbi....Il Boost mi piace molto,ma sono anche consapevole che l'attuale 101 che ho e' un telaio di categoria,valore,caratteristiche e tenuta dell'usato(visto anche che cambio spesso)superiore ad una marca come Olympia(almeno penso)...allora che fare??...lasciarmi prendere da questa voglia o lasciar perdere che non ne vale la pena??....grazie a chi mi vorra' consigliare...o-o

Il 101 che ho e' questo sotto in foto:
 

Allegati

  • DSC05012.jpg
    DSC05012.jpg
    88,7 KB · Visite: 251

-fede-

Pignone
29 Agosto 2011
132
0
Veneto (TV)
Visita sito
Bici
in progress..
ciò..il boost è nuovo l'ho visto all'Expobici e anche dal rivenditore, a mio modestissimo parere a vederlo è molto aero e rigido, il 101 è il top, va ben adesso c'è il zero7 che credo sia primo in graduatoria in casa Wilier, secondo me fai una cosa semplice cerchi un rivenditore Olympia che ti faccia provare il boost è risolvi i tuoi dubbi.
Penso che a questi livelli di telai e cifre (il boost a listino è 2287 euro meno 15%= 1945) una prova si possa fare!
comunque pensaci perchè se:
il telaio 101 Di2 a listino è 3344 euro
e il nuovo boost è 2287 euro
..sono 1000 euro di differenza e non penso sia tutto marketing e marchio più prestigioso a favore di Wilier, forse c'è una maggior qualità del 101...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
No no...non vendo niente per ora...diciamo che ho solo un dubbio(dato piu' che altro dall'allettante estetica) che NON e' certezza...volevo solo un parere...lo so anch'io che il 101 e' un'ottimo telaio ed anche di maggior valore,ma era soltanto per togliersi uno sfizio visto che l'esborso era relativo...mah...
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
il boost è proprio bello (l'ho appena comprato) e nascondi pure la batteria ... esteticamente non c'è paragone! Solo che pesa un pò in più ma da quel che vedo tu, a differenza mia, hai ancora molto da limare con le ruote
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
il boost è proprio bello (l'ho appena comprato) e nascondi pure la batteria ... esteticamente non c'è paragone! Solo che pesa un pò in più ma da quel che vedo tu, a differenza mia, hai ancora molto da limare con le ruote
Che sia proprio bello perfettamente daccordo!...ed anche per la soluzione dello sportellino batteria...per il peso no problem,non ci guardo molto anche perche' ho una taglia xl...le ruote sono cmqe quelle da pianura...l'altro set che ho da salita sono molto leggere...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
...il dubbio era piu' che altro sul valore e la qualita'...se dare via un telaio superiore per uno inferiore in diversi aspetti(il che non avrebbe tanto senso)...o meno(cioe' non e' realmente cosi)...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se vuoi toglierti ogni dubbio vai di Marione e non ci pensi più'

Hai il top della qualita' con le forme che piacciono a te
Giustissimo...e' che cambia solo un pelo la cifra da aggiungere...per il boost e' diciamo irrisoria,per il Cipo ci devo mettere un'altra 101 in piu'!...anche se la qualita' sarebbe di un'altro pianeta...ma la si paga ben bene...
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
IO avessi un 101 lo terrei, fatti ancora un anno e la prossima stagione vedi se c'è veramente qualcosa di più valido in giro..credo che un telaio vada sostituito o perchè molto usato ( e tu dici di averlo da circa un anno) o perchè superato (il 101 non lo è) o per misure errate e non è il tuo caso mi pare..con umiltà dico quindi tieni e goditi il 101..
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
IO avessi un 101 lo terrei, fatti ancora un anno e la prossima stagione vedi se c'è veramente qualcosa di più valido in giro..credo che un telaio vada sostituito o perchè molto usato ( e tu dici di averlo da circa un anno) o perchè superato (il 101 non lo è) o per misure errate e non è il tuo caso mi pare..con umiltà dico quindi tieni e goditi il 101..
Il tuo discorso non fa una grinza...se devo sostituirlo quando sara' sfruttato o non piu attuale allora andrebbe bene ancora per 3/4anni...purtroppo me lo riprometto ogni anno:"questo che compro me lo tengo un po'"...e sai come finisce sempre?...allo scadere dell'anno lo cambio...quando vedo le novita' che escono l'anno dopo e' piu' forte di me,mi prende il tarlo del cambio e non mi lascia piu'...sai quanti telai ho cambiato in diversi anni che vado in bici?...uno all'anno di tutte marche diverse...posso dire di averli provati quasi tutti delle marche piu' conosciute..e tutti per voglia di provare qcsa di nuovo,non certo perche' sfruttati...li do dentro che sono ancora nuovi praticamente...ma non so che farci mi prende cosi!...volevo solo capire se conveniva o meno il Boost o se orientarmi su qcsa'altro di piu' consono qualitativam parlando...non vorrei arrivare a lasciare una ferrari per una 500 insomma...ovvio senza arrivare cmqe a buttare un sacco di soldi(se no,uno mi dice prendi il top da 5000euro e la fai finita)grazie,ma ci si puo' togliere la voglia cmqe anche non con un'esborso cosi' ingente...diciamo un colpo al cerchio ed uno alla botte...parlando di cifre diciamo che metto in budget annuale dedicato al telaio della bici un 2000euro,quindi permutando il mio piu' max i 2000,riesco cmqe ad avere un telaio top di gamma all'anno senza svenarmi troppo...
Ora in caso del Boost sarebbe molto inferiore l'esborso con la permuta,perche' costa molto meno di listino,ma non so poi a liv qualitativo..e quando andro' a rivenderlo magari l'anno dopo avro' un valore inferiore...mah...
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
una wilier regge di più il valore nel tempo rispetto ad un'olimpia.

se mi dicessi che vorresti cambiare la 101 per un venge, dogma, sl4, supersix, R5, wilier zero7, madone 6.9,... ti direi di levarti quasi quasi lo sfizio

ps. ad un telaio del tipo TIME, simile all'olimpia ci hai pensato?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
il telaio boost mi piace davvero tanto, ma nella tua stessa situazione non farei il cambio.

ma la scelta è tua e solo tu sai cosa ti "serve". e i due telai hanno caratteristiche ben diverse.

al momento io utilizzo un carrera phibra, per me stupendo, estetica personale, davvero ben fatto, comodo, stabile, ma non certo cedevole. insomma un gran bel telaio che mi sta dando tante belle soddisfazioni. l'unico appunto riguarda il peso: 1360 senza forcella.
ora mi trovo nella tua stessa situazione: razionalmente so che cambiando telaio di certo non eleverò le mie prestazioni, ma l'idea di provare un telaio molto rigido e molto leggero mi stuzzica davvero tanto...
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Non sono certo che la 101 intanto sia fatta in cina, era una top ed in genere la top la fanno in casa, sbaglio? l'olympia è delle mie ed anche tue parti (Metem) e anche là le top level le producono in casa se non sbaglio, se hai notizie diverse probabilmente hai ragione, ma ti dirò di più, anche se le fanno in Cina le bici le compri perchè ti piacciono, perchè sono belle, perchè ti fanno, senza motivo, sentire più forte mentre ci vai..quindi anche se è fatta in cina non mi interessa, tanto sono diventati quasi più bravi di noi a produrle.
Sarò cinico, ma non sento quasi mai nessuno dire che il suo telaio si è rotto, o che la bici non è valida, e quasi tutte sono made in Taiwan o Cina (cose comunque differenti).
Resto dell'idea che la 101 è una signora bici e se non puoi passare a una top in giro non trovi di meglio in quella fascia di mercato..poi la voglia prende e ognuno cede o la domina come si sente..
In ogni caso olympia e Wilier sono italiane, e danno lavoro a degli italiani in Italia anche se molti prodotti sono fatti in Asia, i disegni però restano e sono made in Italy.
Io ho una Trek, disegno USA e fatta in oriente probabilmente, ma non per questo mi sento o sono meno patriottico..gustibus..
Nessuna provocazione esprimo solo un punto di vista che capisco possa non essere condiviso!
Saluti, cacciamo il freddo che sennò non ci si allena e affoliamo il forum (Ih IH)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
una wilier regge di più il valore nel tempo rispetto ad un'olimpia.

se mi dicessi che vorresti cambiare la 101 per un venge, dogma, sl4, supersix, R5, wilier zero7, madone 6.9,... ti direi di levarti quasi quasi lo sfizio

ps. ad un telaio del tipo TIME, simile all'olimpia ci hai pensato?
Gia' avuto...l'anno scorso L'RXR bianco....come ho detto ne ho gia' avute tante...si fa prima a dire cio' che non ho provato: ad es: dalla tua lista puoi gia' togliere cervelo,pinarello e time,la zero7 l'ho solo testata invece,gran bel telaio,ma non ci siamo come geometrie,idem cannondale...tra le altre l'unica citata che mi piacerebbe provare sarebbe la trek 6.9...ma questo discorso sul boost era solo perche' mi piace come forme e perche' mi era stato proposto con un'esborso minimo...poi ovvio che se devo spendere di piu' allora mi oriento su altro...ma qui era lo sfizio a costo quasi zero...certo non vorrei poi trovarmi "un morto in casa"...tutto qui...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ciao a tutti, scusate l'intromissione.. mi piace leggere le opinioni.
Ma perchè andate a prendere bici cinesi? :)
cioè sono fatte a taglie.. sono ADATTATE.. non sono FATTE per la persona..
perchè non scegliere un telaio fatto si misura di qualsiasi marchio che produce made in italy?
Sarò patriottico, ma le bici cinesi come wilier e company fanno riflettere..
Scusa ma tu che bici hai?? Chi ti dice che non sia cinese??...sai che ormai le vere made in Italy le conti sulle dita di una mano e forse ti avanzano anche delle dita??...che io sappia solo Colnago c59...tutte le altre hanno magari progetti italiani,ma sono prodotte su specifiche in asia...Wilier ad es e' Taiwan ed Olympia pure(se non cina),Cervelo e' cina,Pinarello Taiwan,Trek tranne la 6.9 e' Taiwan,Specy e' taiwan,ecc. ecc....questo pero' non significa nulla...se una bici va bene che sia cinese o italiana non fa alcuna differenza...ma cosi' anndiamo OT e ricadiamo nella solita discussione trita e ritrita di cui c'e' pieno il forum se cerchi e non e' questo il posto...e poi quale sarebbe il telaio su misura italiano in carbonio??...certo non un monoscocca,deve essere o fasciato o a congiunzioni tipo Colnago...e gia' qui ristringiamo il campo...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
per uno che cambia così spesso, meglio orientarsi su una marca che ha tenuta nel tempo, anche se, a livello di vendita tra privati c'è poco movimento, ad un rivenditore, smenandoci un po, si riesce a mettere in cascina, a patto che abbia un minimo di blasone.
a look non hai pensato?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
per uno che cambia così spesso, meglio orientarsi su una marca che ha tenuta nel tempo, anche se, a livello di vendita tra privati c'è poco movimento, ad un rivenditore, smenandoci un po, si riesce a mettere in cascina, a patto che abbia un minimo di blasone.
a look non hai pensato?
Certo il 695 e' un bel telaio...ma ha un non so che che non mi sfagiola del tutto(mi attira abb pero' il fatto dell'integrazione guarnitura-attacco regolabili)...anche perche' intorno a quelle cifre c'e' tanta roba...la tenuta nel tempo e' poi sempre limitata ad un anno c'e' da tenere in considerazione...poi oltre al marchio in primis le geometrie...