DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
700-800 km?! State scherzando vero? Quindi chi fa 10-12000 km/anno deve comprarsi 15 set di pattini a stagione?!?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

perdonami ma hai solo quel set di ruote?

in ogni caso dopo la pessima esperienza delle ZERO NITE (pattini che duravano pochissimo, fischi assordanti in frenata, piste scolorite), per quanto mi riguarda, se il prezzo da pagare affinché le ruote rimangano nere è comprare un tir di pattini per me va bene !!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
perdonami ma hai solo quel set di ruote?

in ogni caso dopo la pessima esperienza delle ZERO NITE (pattini che duravano pochissimo, fischi assordanti in frenata, piste scolorite), per quanto mi riguarda, se il prezzo da pagare affinché le ruote rimangano nere è comprare un tir di pattini per me va bene !!!

Confermo per le zero nite, ma però spendere 2/300 euro all'anno di pattini mi sembra eccessivo.
Sinceramente sono fiducioso, ho letto che qualcuno ci ha fatto gia 2000/2500km prima di cambiare i pattini e sarebbe gia quasi accettabile, certo dipende da tanti fattori...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
[MENTION=17077]livestrong72[/MENTION]
Io ti invito a provare delle ruote tubeless o anche solo a parlare con qualcuno che le ha provate, vediamo quanti ne trovi che si sono pentiti....
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ieri sono riuscito finalmente a far tallonare gli schwalbe pro one tubeless da 23 sulle DT Swiss.
L'anteriore era andata subito su con la pompa normale mentre la posteriore non voleva proprio saperne di tallonare, nemmeno col compressore e dopo aver insaponato bene i finachi.
Memore delle esperienze in mtb (sulle ruote grasse uso tubeless da ormai 7 anni) ho infilato dentro una camera d'aria, gonfiato a 7 atm e ho aspettato un paio di giorni. Come ho tolto la camera d'aria il copertone ha tallonato al primo colpo con la sola pompa.....
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.267
24.950
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
io le ho montate con copertoncini e mi trovo benissimo ed inoltre se buchi con le ruote tubeless ed il foro è grande sempre la camera d'aria devi mettere altrimenti non torni a casa

non vado in bici da tanti anni ma tra tutti quelli che conosco e che vanno in bici da più tempo di me nessuno utilizza su strada ruote tubeless

Anche io optero' per la soluzione copertoncino,è vero che è per il muletto, però a parere di altri mi hanno sconsigliato il tubeless perché mi hanno detto che è "ingestibile" ....premetto che ignorante in materia non so a cosa si riferissero,ma indipendentemente ho già scelto di mio il copertoncino.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Anche io optero' per la soluzione copertoncino,è vero che è per il muletto, però a parere di altri mi hanno sconsigliato il tubeless perché mi hanno detto che è "ingestibile" ....premetto che ignorante in materia non so a cosa si riferissero,ma indipendentemente ho già scelto di mio il copertoncino.

perdonami ma queste ruote su un muletto sono una mezza bestemmia...:cry::cry::cry:

io le alterno alle zipp 202 ed alle 303 sulla prima bici...per il muletto mi tengo le Zero Nite :azz:azz:azz
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
le ruote tubless stanno prendendo piede ora...proprio oggi du bdcmag ce un test du una canyon provata con ruote zipp30 copertoncino e con dt swiss tubless...leggi la recensione e vedi cosa dicono sulle ruote usate

non metto in dubbio che ti trovi bene col copertoncino ma è provato ke tubless scorre di piu...

detto questo se squarci la copertura che sia tubless tubolare o copertoncino non torni a casa comunque perche anke se monti la camera d aria e questa tocca l asfalto buchi all istante

detto questo se faccio giri lunghi mi porto una camera d aria, mal che vada se mi si affloscia il tubless ce la mettto sotto

detto questo in 10 anni di bici ho squarciato solo una volta la copertura.... era copertoncino ..x fortuna ero a pochi km da casa e sn venuti a prendermi...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
le ruote tubless stanno prendendo piede ora...proprio oggi su bdcmag ce un test di una canyon provata con ruote zipp30 copertoncino e con dt swiss tubless...leggi la recensione e vedi cosa dicono sulle ruote usate

non metto in dubbio che ti trovi bene col copertoncino ma è provato ke tubless scorre di piu...

detto questo se squarci la copertura che sia tubless tubolare o copertoncino non torni a casa comunque perche anke se monti la camera d aria e questa tocca l asfalto buchi all istante

detto questo se faccio giri lunghi mi porto una camera d aria, mal che vada se mi si affloscia il tubless ce la mettto sotto

detto questo in 10 anni di bici ho squarciato solo una volta la copertura.... era copertoncino ..x fortuna ero a pochi km da casa e sn venuti a prendermi...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le ruote tubless stanno prendendo piede ora...proprio oggi du bdcmag ce un test du una canyon provata con ruote zipp30 copertoncino e con dt swiss tubless...leggi la recensione e vedi cosa dicono sulle ruote usate

non metto in dubbio che ti trovi bene col copertoncino ma è provato ke tubless scorre di piu...

detto questo se squarci la copertura che sia tubless tubolare o copertoncino non torni a casa comunque perche anke se monti la camera d aria e questa tocca l asfalto buchi all istante

detto questo se faccio giri lunghi mi porto una camera d aria, mal che vada se mi si affloscia il tubless ce la mettto sotto

detto questo in 10 anni di bici ho squarciato solo una volta la copertura.... era copertoncino ..x fortuna ero a pochi km da casa e sn venuti a prendermi...
le tre soluzioni sono molto diverse tra loro:
- il copertoncino ha una praticità e velocità in caso di foratura (taglio ect) superiore alle altre due, perché sostituendo ex novo la parte che trattiene l'aria è abbastanza agevole trovare sempre una soluzione che permette di proseguire come se nulla fosse. E' meno comodo, ma offre una scelta infinita di modelli
- il tubolare richiede una certa destrezza per risolvere forature e tagli ed in alcuni casi si rende necessario il tubolare di scorta. E' probabilmente il sistema più sicuro in caso di foratura. Comfort mediamente alto. Insieme ruote+pneumatici top
- il tubeless ad oggi non rispecchia le potenzialità: il montaggio è spesso faticoso, il lattice sporca e non sempre è sufficiente, mettere una camera è spesso operazione antipatica. Per ovvie ragioni è il sistema "potenzialmente" più scorrevole. Di fatto pressioni e scelta dei pneumatici lo rendono meno entusiasmante di quello che potrebbe essere. La durata dei tlr più performanti è ancora critica.
Ogni soluzione può essere un'ottima scelta a patto che sia adatta allo specifico utilizzatore
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
ognuno è libero di montare e credere a cio che vuole... dato ke i tubeless sono ancora poco usati volevo solo riportare la mia esperienza sperando di esser utile a qualcuno..poi ognuno monta cio ke crede meglio... pero consiglierei cmq a chi compra ruote tubeless ready di provarli almeno una volta questi tubeless cosi da rendersi conto come vanno..

è vero che infilare la camera d aria sotto un tubless e un po piu complicato ma non impossibile....poi il lattice in teroria ripara aall istante la foratura.....

poi col tubeless non ho ancora bucato..se buchero vi diro come ho risolto..se cn la camera o col lattice...

a me hanno entusiasmato come scorrevolezza e come grip in discesa avendo io una sogli del pericolo abbastanza bassa....con queste ruote mi sento sicuro.....poi si sa che il copertoncino è la cosa che ti garantisce al 90% che anke se buchi torni a casa,,ma poi uno sceglie in base ai propri gusti necessita e idee...

l anno scorso sia alla mdd e all oetztaler ho montato copertoncini perche non volevo correre il rischio di non finire la gara x un problema tecnico in quanto con gare da 5000 e piu iscritti ce la possibilita ke le ruote di scorta finiscano... poi puo capitare che squarci pure il copertoncino ehhhh
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ma infatti...non posso credere che dt swiss ritenga normale un tale consumo. Magari un loro intervento qui sul forum potrebbe chiarire meglio la questione [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Buonasera,
l'usura dei pattini dipende strettamente dal modo in cui il ciclista frena e pertanto diventa un argomento molto soggettivo. Inoltre peso e tipo di utilizzo vanno a modificare ulteriormente tale usura.
Risulta pertanto impossibile fare una stima esatta dell'usura di un pattino freno, certamente in questo tipo di ruote l'usura è trasferita al pattino che aumenta la forza frenante e va a preservare il consumo del cerchio nero.
Considerate infine che il pattino e il cerchio normalmente tendono ad usurarsi e per tale motivo si è preferito spostare la problematica sul pattino rispetto al cerchio che sicuramente sarebbe antiestetico e con un impatto ben diverso sui costi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Buonasera,
l'usura dei pattini dipende strettamente dal modo in cui il ciclista frena e pertanto diventa un argomento molto soggettivo. Inoltre peso e tipo di utilizzo vanno a modificare ulteriormente tale usura.
Risulta pertanto impossibile fare una stima esatta dell'usura di un pattino freno, certamente in questo tipo di ruote l'usura è trasferita al pattino che aumenta la forza frenante e va a preservare il consumo del cerchio nero.
Considerate infine che il pattino e il cerchio normalmente tendono ad usurarsi e per tale motivo si è preferito spostare la problematica sul pattino rispetto al cerchio che sicuramente sarebbe antiestetico e con un impatto ben diverso sui costi.
tutto ovvio, ma avrete fatto dei test di decine di migliaia di km da quale saranno emersi dati di consumo dei quali non dovreste avere problemi a fornire i dettagli (altezza-peso del ciclista per concludere con km e dislivello percorsi)
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
tutto ovvio, ma avrete fatto dei test di decine di migliaia di km da quale saranno emersi dati di consumo dei quali non dovreste avere problemi a fornire i dettagli (altezza-peso del ciclista per concludere con km e dislivello percorsi)

Buonasera,
sono troppe le variabili da tenere in considerazione e sarebbero dati puramente fini a se stessi (tra l'altro non pubblici attualmente). Come ripeto la scelta è stata chiara riguardo a dove andava focalizzata l'usura.
Ricordo che l'usura avviene quando c'è attrito e quindi se la pista frenate consuma di più i pattini implica che vi sia un attrito maggiore e di conseguenza una forza frenante maggiore. Quindi a parità di utilizzo con tali ruote la frenata risulta essere più efficiente e quindi dovrebbero dare la possibilità di frenare meno o quanto meno in maniera differente rispetto a ruote similari. Questo è un dato di fatto e ne deriva che alcuni utenti potrebbero avere avuto tali esperienze solamente in base ad uno stile di guida/frenata che andrebbe adattato a tali ruote, non per performance (in quanto frenano di più) ma riguardo l'economia dei pattini stessi.